Posted September 2, 20204 yr comment_1707204 Allora da regolamento un colpo critico raddoppia i danni e si fa facendo un 20 naturale al tiro per colpire. Di conseguenza (correggetemi se sbaglio) facendo 20 si colpisce sempre. La mia domanda è: se ho un'abilità che mi fa fare critico anche con 19, in quel caso devo solo raddoppiare i dadi dei danni o si colpisce comunque sempre? Grazie in anticipo
September 2, 20204 yr Supermoderatore comment_1707205 8 minuti fa, LoRd_BriX ha scritto: Allora da regolamento un colpo critico raddoppia i danni e si fa facendo un 20 naturale al tiro per colpire. Di conseguenza (correggetemi se sbaglio) facendo 20 si colpisce sempre. La mia domanda è: se ho un'abilità che mi fa fare critico anche con 19, in quel caso devo solo raddoppiare i dadi dei danni o si colpisce comunque sempre? Se anche faresti critico con il 19 (per dire con il Champion) devi comunque colpire, solo il 20 assicura di colpire a prescindere da bonus al tiro per colpire e CA avversaria. Quindi sì potresti tirare 19, non raggiungere la CA avversaria e quindi non fare critico.
September 2, 20204 yr comment_1707261 Questi tweet di Crawford mi fanno intendere il contrario, ossia che anche il 19 assicura di colpire indipendentemente da modificatori e CA.
September 3, 20204 yr Supermoderatore comment_1707279 7 ore fa, Maudea96 ha scritto: Questi tweet di Crawford mi fanno intendere il contrario, ossia che anche il 19 assicura di colpire indipendentemente da modificatori e CA. Hai ragione, viene poi confermato in altre sedi. Mea culpa ho sempre inteso male la cosa
September 3, 20204 yr comment_1707315 Dal tweet di Crafword mi sembra di capire che dipenda molto dal wording della capacità che ti estende il critico. Se dice qualcosa del tipo "if you hit with a natural 19 the hit is critical", allora non va sempre a segno. Se dice qualcosa del tipo "on a natural 19 you score a critical hit" (edit: come nel caso del guerriero Champion), allora va sempre a segno. Nella 3.5 era sempre sottinteso il primo caso (che ho sempre ritenuto più ragionevole... 🙂) Edited September 3, 20204 yr by Bille Boo
September 3, 20204 yr comment_1707325 Oh caspita.. l'ho sempre intesa anche io come nel primo caso. Beh buono a sapersi!