Jump to content

Featured Replies

Posted
comment_1707204

Allora da regolamento un colpo critico raddoppia i danni e si fa facendo un 20 naturale al tiro per colpire. Di conseguenza (correggetemi se sbaglio) facendo 20 si colpisce sempre. La mia domanda è: se ho un'abilità che mi fa fare critico anche con 19, in quel caso devo solo raddoppiare i dadi dei danni o si colpisce comunque sempre? 

Grazie in anticipo

• Replies 5
  • Views 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Supermoderatore
comment_1707205
8 minuti fa, LoRd_BriX ha scritto:

Allora da regolamento un colpo critico raddoppia i danni e si fa facendo un 20 naturale al tiro per colpire. Di conseguenza (correggetemi se sbaglio) facendo 20 si colpisce sempre. La mia domanda è: se ho un'abilità che mi fa fare critico anche con 19, in quel caso devo solo raddoppiare i dadi dei danni o si colpisce comunque sempre? 

Se anche faresti critico con il 19 (per dire con il Champion) devi comunque colpire, solo il 20 assicura di colpire a prescindere da bonus al tiro per colpire e CA avversaria. Quindi sì potresti tirare 19, non raggiungere la CA avversaria e quindi non fare critico.

comment_1707315

Dal tweet di Crafword mi sembra di capire che dipenda molto dal wording della capacità che ti estende il critico.

Se dice qualcosa del tipo "if you hit with a natural 19 the hit is critical", allora non va sempre a segno.

Se dice qualcosa del tipo "on a natural 19 you score a critical hit" (edit: come nel caso del guerriero Champion), allora va sempre a segno.

Nella 3.5 era sempre sottinteso il primo caso (che ho sempre ritenuto più ragionevole... 🙂)

Edited by Bille Boo