Vai al contenuto

Domandina da novizio


jchrist21

Messaggio consigliato

Ciaaaaaao a tutti.

Premessa, se sbaglio qualcosa vi prego di non uccidermi o lapidarmi.

 

Vorrei iniziare un po' ad entrare nel mondo di d&d, come giocatore (rigorosamente mago). Però brancolo un pochino nel buio. Ho visto che su questo forum ci sono anche delle campagne e per me che lavoro sempre davanti ad un pc sarebbe una cosa fighissima..
Quindi la mia domandaaaaaa.. Secondo voi come dovrei muovermi per imparare un po' e provare a, se possibile, giocare anche qui?

Riempitemi di info e link se volete :3

 

Spero veramente di non aver sbagliato nulla, nel caso chiedo umilmente perdono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di iniziare leggendo le prime pagine delle Basic Rules di D&D 5E (di cui trovi la versione tradotta nel link di Maxwell Monster. L'originale è qui. Sono entrambi gratuiti, perfetti per farsi un'idea prima di acquistare i manuali), così da capire se il sistema possa veramente interessarti e fare per te. In caso le meccaniche non ti convincessero non scoraggiarti e inizia a fare un po' di ricerche: il mondo dei GdR è vastissimo, troverai certamente quello adatto a te.

Dopo aver letto le meccaniche, ti consiglio di leggere la Guida ai PbF qui sul forum e dare un'occhiata ad un paio di Gilde (che trovi nella sezione omonima) per farti un'idea di come funzioni. È una modalità di gioco particolare, che richiede impegno e costanza (un'avventura che al tavolo potrebbe richiedere un paio di mesi potrebbe durare un anno/un anno e mezzo sul forum) e che non sempre entra nelle corde della gente. Dopodiché prova a cercare un'avventura, proponendoti in uno dei topic di ricerca (che trovi qui) o aprendone uno nuovo. Io ti consiglierei di cercare qualcosa di breve, magari una di quelle avventure che al tavolo verrebbero chiamate one shot (giocate in una sola sessione), così da farti un'idea prima di lanciarti in qualcosa di più impegnativo, come una campagna a lungo termine o una delle avventure ufficiali di D&D 5E. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi 😄

Diciamo che non sono nuovo a questo mondo. Vengo da serate, nottate, mattinate passate a giocare con dei miei amici a diversi giochi da tavolo, tra cui descent di cui mi sono innamorato. Ho sempre sognato di giocare a d&d, però dei miei amici nessuno vuole leggersi tutto, nessuno vuole fare il dm, quindi devo trovare strade alternative.
Cercando, appunto, strade alternative, ho visto questo forum e roll20, che però mi sembra più macchinoso. Quindi tadà.

Mi sono già letto la guida e direi che è molto interessante, ho letto qualche topic di qualche avventura ieri prima di postare. Oggi direi che inizio con la lettura dei manuali che mi avete linkato e appena capirò come muovere i primi passi (creazione del personaggio per lo più), avrete un player in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'altra domandina.. Scusate se vi tartasso, però vorrei capire bene come funziona. Ho visto un po' di gilde, però non in tutte ci sono le schede dei personaggi.

Quindi mi chiedo. Come funziona? No perchè mi sto studiando tutti gli incantesimi e la creazione di un personaggio e non vorrei fosse tempo perso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da gruppo a gruppo: esistono diversi sistemi per gestire le schede. Il nostro sito non è dotato di un tool interno per la creazione di schede, anche se esistono delle schede editabili in area download (questa, ad esempio). I gruppi si appoggiano quindi a vari servizi esterni, da un semplice documento creato con Google Docs fino a Mythweavers, un sito ad iscrizione gratuita che permette di creare le schede di numerosi GdR. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, jchrist21 ha scritto:

Okokok mi è chiaro tutto quanto. Credo che però il miglior modo sia provare a partecipare, no?

Sperando non mi uccidano nonostante la mia nabbaggine

Considera una cosa, D&D non è un gioco in cui si gioca contro. Nemmeno il DM gioca contro i giocatori e l'obiettivo non è uccidersi. La morte è un evento abbastanza raro e ancora più raro è che sia definitivo. Quindi è da escludere che qualcuno ti uccida in conseguenza del tuo essere poco esperto, anche perchè si gioca insieme e qualora tu avessi intenzione di caricare con il tuo personaggio di 1° livello il capo dei briganti da solo in mezzo alla sua guardia d'onore, o il drago che sta spaventando la città, beh gli altri ti farebbero presente la poca lucudutà di una tale azione. Quindi se persisterai nel tuo intento non sarà il DM ad averti ucciso ma lo avrai fatto tu 😄

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha sei stato chiarissimo! Sono abituato a descent in cui il Signore Oscuro fa di tutto per uccidere e spesso ci riesce.

Ho una domanda per cui mi ucciderete di sicuro. Leggendo non ho ancora capito cosa vogliano dire, in riferimento all'utilizzo dei dadi, le diverse diciture 1d6, 1d4, 2d10

Mi illuminate? Intanto vado a nascondermi in un angolino buio causa nabbaggine 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sappi che lo scopo di D&D è divertirsi. Quindi nessuno ha l'obiettivo di ucciderti!

Riguardo la tua richiesta, se posso darti un consiglio, chiedi se c'è qualche DM (Dungeon Master) disposto a dedicarti qualche mezz'ora per capire lo spirito del gioco e le prime regole base.

Successivamente, ti suggerisco di partecipare come spettatore ad una partita (online è più facile). Questo ti aiuterà a capire le meccaniche dei turni, i combattimenti, l'uso degli incantesimi e come si "interpreta" un PG (Personaggio Giocante, cioè il tuo avatar nel gioco).

Infine, se D&D ti piacerà davvero, sarai pronto per iniziare una partita. In questo caso basterà cercare un gruppo che ti voglia accogliere e con giocatori abbastanza esperti che abbiano la pazienza di aiutarti.

Concludo dicendoti che D&D non è un gioco in scatola come Descent. È molto di più. La cosa che più lo differenzia da quei giochi è l'esperienza del racconto condiviso. I momenti di creatività, in cui TU E I TUOI COMPAGNI  plasmerete la storia che il DM vi sta facendo vivere tramite il suo racconto. Ti assicuro che è questo che rende un GdR, D&D in primis, un'esperienza che non dimenticherai e che ti potrebbero ispirare per anni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...