Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Tirannia della Griglia di Battaglia

Dopo averci mostrato come giocare senza la griglia di battaglia Mike Shea di Sly Flourish ci spiega i motivi per cui è più divertente non usarla.

Read more...

Gli autori di Dragonlance fanno causa alla WotC

Margaret Weis e Tracy Hickman, i pluriacclamati autori di Dragonlance, hanno intentato una causa per milioni di dollari contro la Wizards of the Coast riguardante una nuova trilogia di Dragonlance che era in cantiere.

Read more...

Salvatore e Lockwood parteciperanno a un Seminario sui Forgotten Realms al Lucca Changes

Verso fine ottobre potrete seguire online, durante la fiera in streaming di Lucca, l'intervento di due mostri sacri che hanno contribuire a dare forma al mondo dei Reami Dimenticati.

Read more...
By senhull

Giocare a D&D su Eberron

Eccovi alcuni consigli su come usare Eberron: Rising From The Last War e Exploring Eberron per le vostre campagne

Read more...
By aza

Origini delle classi in D&D

Diamo uno sguardo alle origine delle classi attuali in D&D.

Read more...

Libro incantesimi e pergamene

Recommended Posts

Salve, ho un dubbio, un mago con una prova di sapienza magica può trascrivere nel suo libro un incantesimo di livello superiore a quelli che può lanciare, ma può successivamente trascrivere quell'incantesimo sotto forma di pergamena, da come ho letto io non si può, ma ero curioso di sapere se ci fosse qualche modo per farlo

• Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Tecnicamente è possibile.

SCRIBE SCROLL
[ITEM CREATION]
You can create scrolls, from which you or another spellcaster can cast the scribed spells. See the Dungeon Master’s Guide for rules on scrolls.
Prerequisite: Caster level 1st.
Benefit: You can create a scroll of any spell that you know.

Se è sul libro l'incantesimo lo conosci, che poi non lo puoi lanciare perché di livello troppo alto non ritengo sia rilevante.

• Moderators - supermoderator
5 minuti fa, KlunK ha scritto:

Tecnicamente è possibile.

SCRIBE SCROLL
[ITEM CREATION]
You can create scrolls, from which you or another spellcaster can cast the scribed spells. See the Dungeon Master’s Guide for rules on scrolls.
Prerequisite: Caster level 1st.
Benefit: You can create a scroll of any spell that you know.

Se è sul libro l'incantesimo lo conosci, che poi non lo puoi lanciare perché di livello troppo alto non ritengo sia rilevante.

Nella descrizione più approfondita della creazione delle pergamene sulla DMG viene specificato che per scrivere la pergamena devi aver preparato l'incantesimo (o conoscerlo se sei incantatore spontaneo).

Spoiler

Creating Scrolls

To create a scroll, a character needs a supply of choice writing materials, the cost of which is subsumed in the cost for scribing the scroll—12.5 gp × the level of the spell × the level of the caster.

All writing implements and materials used to scribe a scroll must be fresh and unused. A character must pay the full cost for scribing each spell scroll no matter how many times she previously has scribed the same spell.

The creator must have prepared the spell to be scribed (or must know the spell, in the case of a sorcerer or bard) and must provide any material component or focus the spell requires. If casting the spell would reduce the caster’s XP total, she pays the cost upon beginning the scroll in addition to the XP cost for making the scroll itself. Likewise, a material component is consumed when she begins writing, but a focus is not. (A focus used in scribing a scroll can be reused.) The act of writing triggers the prepared spell, making it unavailable for casting until the character has rested and regained spells. (That is, that spell slot is expended from her currently prepared spells, just as if it had been cast.)

Scribing a scroll requires one day per each 1,000 gp of the base price.

3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Nella descrizione più approfondita della creazione delle pergamene sulla DMG viene specificato che per scrivere la pergamena devi aver preparato l'incantesimo (o conoscerlo se sei incantatore spontaneo).

Contenuti nascosti

Creating Scrolls

To create a scroll, a character needs a supply of choice writing materials, the cost of which is subsumed in the cost for scribing the scroll—12.5 gp × the level of the spell × the level of the caster.

All writing implements and materials used to scribe a scroll must be fresh and unused. A character must pay the full cost for scribing each spell scroll no matter how many times she previously has scribed the same spell.

The creator must have prepared the spell to be scribed (or must know the spell, in the case of a sorcerer or bard) and must provide any material component or focus the spell requires. If casting the spell would reduce the caster’s XP total, she pays the cost upon beginning the scroll in addition to the XP cost for making the scroll itself. Likewise, a material component is consumed when she begins writing, but a focus is not. (A focus used in scribing a scroll can be reused.) The act of writing triggers the prepared spell, making it unavailable for casting until the character has rested and regained spells. (That is, that spell slot is expended from her currently prepared spells, just as if it had been cast.)

Scribing a scroll requires one day per each 1,000 gp of the base price.

Esatto, è questo il punto che vorrei sorpassare, scrivendo una pergamena di liv superiore a ciò che potrei lanciare, conoscendola già tramite sapienza magica nel libro, o avendo una pergamena, trascriverlo nel libro e poi fare altre pergamene di liv superiore

• Moderators - supermoderator
In questo momento, Jiken ha scritto:

Esatto, è questo il punto che vorrei sorpassare, scrivendo una pergamena di liv superiore a ciò che potrei lanciare, conoscendola già tramite sapienza magica nel libro, o avendo una pergamena, trascriverlo nel libro e poi fare altre pergamene di liv superiore

Fai l'artefice e ti risparmi tanti problemi. Chiedi a @social.distortion più dettagli

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Fai l'artefice e ti risparmi tanti problemi. Chiedi a @social.distortion più dettagli

Non è un pg da giocare ma era uscita una strana build tra amici, in cui prendendo un liv da mago si ottiene scrivere pergamene, se il pg ha intelligenza 20, il 10 liv si sale da ladro mettendo 13 gradi in ut. Oggetti magici, e l'11 da esemplare così da raggiungere 34 in ut. Oggetti magici senza manuali inglesi e nel frattempo riuscendo a portare ad alti livelli anche sapienza magica, così da poter usare sapienza magica per scrivere gli incantesimi anche di 9° ed usare ut. Oggetti magici per lanciarlo, potendo lanciare al 12/13 magari un "desiderio" che non avendo limiti per gli oggetti magici, ti dà praticamente un'arma +10 o un'armatura od altro, l'unico intoppo sta nel fatto che non si può trascrivere una pergamena dal libro degli incantesimi, se quell'incantesimo non puoi effettivamente lanciarlo, e quindi sto cercando una soluzione per superare questa cosa ma non ne trovo