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Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #2 - Varie anteprime dalla D&D Celebration 2020

Durante gli ultimi giorni si è tenuto il D&D Celebration 2020, l'evento online organizzato dalla WotC per celebrare la recente uscita dell'avventura Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden (di cui vi avevamo parlato in un nostro articolo) e per iniziare la promozione di Tasha's Cauldron of Everything, la nuova maggiore espansione meccanica di D&D 5e in arrivo il 17 Novembre 2020 (potete trovare qui maggiori informazioni su questo supplemento).
Durante la fiera online, infatti, la WotC ha rivelato (più precisamente nascosto in una mappa interattiva online di Icewind Dale, così che i giocatori possano divertirsi a cercarle) una serie di anteprime di Tasha's Cauldron of Everithing. Quelle fin ora individuate sono:
Il nuovo famiglio Gelatinous Ice Cube (Cubetto di Ghiaccio Gelatinoso, traduzione non ufficiale) Il nuovo oggetto magico Inspired Cocoa Mug (Tazza di Cacao Ispirata, traduzione non ufficiale) Il trucchetto Tasha's Mind Whip (Frusta Mentale di Tasha, traduzione non ufficiale) L'incantesimo di 2° livello Mind Sliver (Scheggia Mentale, traduzione non ufficiale) Jeremy Crawford e Chris Perkins della WotC, inoltre, hanno rivelato che all'interno di Tasha's Cauldron of Everything sarà presente la versione riveduta e corretta delle Varianti delle Capacità di Classe che tempo fa i designer avevano proposto in un Arcani Rivelati.
Eccovi qui di seguito le anteprime fin ora individuate:




Fonti:
https://www.belloflostsouls.net/2020/09/dd-new-familiar-options-revealed-at-celebration-2020.html
https://www.belloflostsouls.net/2020/09/dd-celebration-2020-reveals-new-features-for-every-class.html
https://www.belloflostsouls.net/2020/09/dd-celebration-2020-reveals-psionics-are-in-tashas-cauldron-of-everything.html
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Golem

Articolo 1 - Mummie
Golem Costruiti Male
Nella sua versione più noiosa, un golem è un grosso tizio di pietra che ti uccide a cazzotti. Si può notare che così non è poi tanto diverso da un elementale della terra, e infatti in molti giochi le due creature sono tristemente indistinguibili.
In D&D i golem hanno un paio di sfumature. Prima di tutto, i golem possono impazzire e cercare di ucciderti. Ma siccome vengono incontrati quasi sempre in combattimento, molti gruppi di avventurieri non lo noteranno nemmeno.
I golem hanno anche interazioni diverse con le magie, come il golem d'argilla che in certe edizioni può essere sconfitto con "Muovere terra", viene curato dall'acido, etc. Tutto ciò varia a seconda del tipo di golem, ed è un po' come le diverse resistenze delle gelatine: il party deve imparare quali sono. Questo tipo di interazioni sono divertenti. 
Diluizione del Sottotipo
D&D ha la tendenza a prendere un mostro evocativo e crearne delle varianti a ripetizione fino a quando non diventa banale e noioso. Se ti piace il drago verde che sputa acido, potrebbe non piacerti il drago di ottone e probabilmente non ami i piccoli drachi da guardia. Questo approccio diluisce l'efficacia.
La stessa cosa è accaduta ai golem, che sono divisi in base al materiale con cui sono costruiti. Anche gli spaventapasseri e i mostri di Frankenstein sono stati inseriti a forza nella stessa categoria. 
Quindi, mettiamoci una pezza. Il concetto originale del golem risale ad un mito ebraico, forse l'influenza più evidente della cultura ebraica in D&D (più dei filatteri, credo). Avete familiarità con l'originale golem di Praga?

Miloslav Dvorak, Le Golem et Rabbi Loew près de Prague
Aggiustare il Golem
I golem non sono costruiti dai maghi. Sono una creazione dei chierici, costruiti quando uno dei nomi segreti dell'Autorità viene scritto nell'argilla. (Invero non sono necessariamente clericali, ma la maggior parte dei nomi segreti di Dio è nelle mani della Chiesa). Questo processo ricrea (e onora) la creazione dell'uomo dall'argilla.
Ogni golem ha un glifo scritto sul corpo, una serie di istruzioni in un reticolo che circonda e nasconde il nome segreto, il quale non può essere letto mentre il golem è in vita. I golem sono intelligenti come degli esseri umani, ma le loro menti sono limitate dai confini del glifo. Non possono comprendere o immaginare interpretazioni complesse delle istruzioni, e invece eseguono i propri doveri nel modo più preciso e letterale possibile.
Un golem a cui sia ordinato di "impedire a chiunque di entrare in questa stanza" (e nient'altro) smetterà di interessarsi alle persone che riescono ad entrare nella stanza. Dopo tutto, non ha istruzioni che gli dicano cosa fare con persone non autorizzate a trovarsi nella stanza. Comunque, un golem combatterà sempre per difendersi. 
Tutti i golem riposano di domenica. Obbligare un golem a lavorare di domenica può spingerlo alla pazzia.
Tutti i golem sono costruiti con l'argilla e riempiti con un fuoco interno. (Supporre che altre culture possano avere propri golem è un'affermazione considerata solo leggermente eretica: chi sa di cosa sono capaci i demoni acquatici dei sirenidi? Ma qualsiasi cosa sia, non è un golem anche se sembra simile).
Golem d'Argilla*
Livello: 7. Difesa: cotta di maglia. Pugno 2d6 + afferrare.
Movimento: lento. Intelligenza: 10. Forza: 20. Morale: 10.

Immunità: le armi contundenti infliggono danno normale, mentre le altre armi infliggono 1 danno. Immune alla magia eccezion fatta per quella che influenza esplicitamente la pietra (questi incantesimi hanno sempre un effetto massimizzato sul golem e non gli concedono un Tiro Salvezza). 
Afferrare: se il golem colpisce, il bersaglio deve fare una prova di Forza (con una penalità di -4) o essere afferrato. Se il bersaglio è ancora afferrato in uno dei turni successivi del golem, tira un d4.
Il golem stritola il bersaglio, infliggendo automaticamente 2d6 danni e forse schiacciandogli il cranio. Se il bersaglio muore o sviene, il golem lo lascia andare.  Il golem scaglia il bersaglio contro un altro avversario. Se colpisce, entrambi subiscono 2d6 danni. Se manca, li subisce solo il bersaglio scagliato. Il golem distrugge l'arma del bersaglio e gli spezza il polso (riceve la conseguente ferita). Se il bersaglio non impugna un'arma tira 1d2 su questa tabella.  Il golem distrugge l'armatura del bersaglio. Il bersaglio subisce 1d6 danni e la sua armatura è ridotta di 1d4 punti. Se il bersaglio non indossa un'armatura tira 1d2 su questa tabella.  Fuoco interno: le fiamme bruciano visibilmente attraverso gli occhi e la bocca del golem. Tirare una secchiata d'acqua infligge al golem 1d6 danni, e ne subisce 3d6 ogni turno se viene sommerso. 
Glifo: di solito il glifo del golem è nascosto. Se il glifo è distrutto, il golem muore immediatamente. Se il testo è alterato, è possibile invece modificare o corrompere le direttive del golem. Attaccare il glifo (una volta scoperto dove si trova) è difficile come colpire un'armatura a piastre. I golem sono abbastanza intelligenti da capire quando il loro glifo viene attaccato, e cercheranno di proteggere il loro punto debole. 

La posizione del glifo può essere scovata in combattimento: un personaggio in mischia può spendere un'azione per cercarla. Con un successo è possibile guardare in due punti, con un fallimento in uno solo (vedi sotto). In alternativa si può semplicemente osservare il golem mentre cammina.
È semplice estrarre il nome segreto da un golem morto. Si può anche utilizzare per creare un proprio golem: tutto ciò che serve è uno scultore decente e una conoscenza completa del linguaggio divino. 
Posizioni del Glifo
Palmo sinistro: visibile mentre il golem cerca di afferrare.
Palmo destro: visibile mentre il golem cerca di afferrare. 
Suola del piede sinistro: visibile quando il golem sale le scale o cammina sul fango. 
Suola del piede destro: visibile quando il golem sale le scale o cammina sul fango.
Interno della coscia sinistra: visibile quando il golem ti oltrepassa a sinistra. 
Interno della coscia destra: visibile quando il golem ti oltrepassa a destra. 
Ascella sinistra: visibile quando il golem alza il braccio sinistro (per esempio quando scaglia qualcuno). 
Ascella destra: visibile quando il golem alza il braccio destro (per esempio quando scaglia qualcuno). 
Dietro l'orecchio sinistro: visibile quando sei dietro il golem.
Dietro l'orecchio destro: visibile quando sei dietro il golem.
Dentro la bocca: visibile quando il golem subisce danni da acqua.
Ombelico: visibile quando qualcuno taglia la cintura del golem. 
Conclusioni
In un combattimento diretto, un golem dovrebbe comportare una sfida più grande di un gigante. Comunque, il golem ha una pletora di punti deboli che possono essere sfruttati. Il fuoco interno dovrebbe già spingere la maggior parte dei gruppi a chiedersi "che succede se spegniamo il fuoco?"
Questo è interessante, perché le aspettative rispecchiano la realtà. Non è più necessario insegnare ai giocatori qualcosa prima che possano cominciare a pianificare.
Il glifo permette anche ad un gruppo intelligente di basso livello di sconfiggere un nemico molto forte.
I differenti risultati dell'essere afferrato permettono al golem di apparire versatile e vario, senza però inserire una dozzina di abilità diverse.
Infine, io immagino il golem come un tipo di nemico che i personaggi incontreranno presto nella loro carriera. Potrebbe essere un boss per i livelli 1 e 2 e per questo è importante che i giocatori abbiano la vita facile se vogliono sfuggirgli: da qui la sua velocità ridotta. 
I golem sono mostri-enigmi e, come i buoni enigmi, possono essere risolti con la forza bruta (se avete portato con voi abbastanza martelli).
*Nota del traduttore: GoblinPunch utilizza un sistema di sua creazione, una versione di D&D molto semplificata. Mi sono permesso di aggiungere una conversione per la 5a edizione. Inizialmente pensavo di riadattare il Golem d'Argilla del Manuale dei Mostri, ma le intenzioni di GoblinPunch sono chiaramente quelle di creare un mostro interessante senza che esso sia troppo forte. Ho quindi ripiegato su un mostro ex-novo. La nuova versione del Golem d'Argilla è un po' più resistente di un comune ogre, sebbene infligga meno danni con il suo attacco. La maggior durabilità è bilanciata dal Glifo, che con un tiro fortunato di Percezione può condurre ad uno scontro molto più breve.
Golem di argilla
Costrutto medio, senza allineamento
Classe Armatura 
16 (armatura naturale)
Punti Ferita 
51 (6d10+18)
Velocità 
6 m.
FOR
19 (+4)
DES
8 (-1)
COS
16 (+3)
INT
10 (0)
SAG
8 (-1)
CAR
1 (-5)
Immunità ai danni 
acido, veleno, danni perforanti e taglienti da armi non magiche
Immunità alle condizioni 
ammaliato, esausto, spaventato, paralizzato, pietrificato, avvelenato
Sensi 
Percezione Passiva 9
Linguaggi 
comprende i linguaggi del suo creatore, ma non può parlare
Grado di sfida
2 (450 PE)
Resistenza alla magia. 
Il golem ha vantaggio ai Tiri Salvezza contro le magie e altri effetti magici. Incantesimi che influenzano esplicitamente terra e roccia (come Muovere Terra) non concedono al golem alcun Tiro Salvezza. 
Fuoco interno. 
Il golem emana luce fiocain un raggio di 9 m. Ogni litro d'acqua lanciato su di lui infligge 1 danno da freddo; l'immersione completa nell'acqua infligge 3d6 danni da freddo per turno. Quando il golem subisce danni da freddo smette di emanare luce fino all'inizio del suo prossimo turno. 
Glifo. 
Il glifo è nascosto sul corpo del golem. Un personaggio può spendere un'azione per compiere una prova di Percezione (Saggezza) con CD 14 per trovarlo. Il glifo ha Classe Armatura 18, 20 Punti Ferita e tutte le immunità del golem. Se il glifo viene distrutto, il golem diventa immediatamente inerte.  
Azioni
Schianto. 
Attacco con Arma da Mischia: +6 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito: 11 (2d6+4) danni contundenti. Se il bersaglio è una creatura, deve superare un tiro salvezza su Forza con CD 14 o essere afferrato. 
Afferrare. 
Se il golem comincia il turno con un bersaglio afferrato, tira un d4.
Il golem stritola il bersaglio, infliggendo automaticamente 11 (2d6+4) danni contundenti. Se il bersaglio muore o sviene, il golem lo lascia andare.  Il golem scaglia il bersaglio contro un altro avversario entro 9 m (tiro per colpire +6). Se colpisce, entrambi i bersagli subiscono 7 (2d6 danni) e finiscono proni. Se manca, li subisce solo il bersaglio scagliato. Il golem disarma il bersaglio. Se il bersaglio non impugna un'arma tira 1d2 su questa tabella.  Il golem danneggia l'armatura del bersaglio. Il bersaglio subisce 5 (1d6+2) danni. Il bonus che l'armatura offre alla CA viene ridotto permanentemente di 1d2. Se un'armatura viene ridotta ad una Classe Armatura di 10 o meno, viene distrutta. Se il bersaglio non indossa un'armatura, tira 1d2 su questa tabella. Link all'articolo originale: http://goblinpunch.blogspot.com/2019/11/golems.html
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3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e nei prossimi due anni

In questi ultimi due giorni si è tenuto online un nuovo evento ufficiale della WotC chiamato D&D Celebration 2020, durante il quale è stata presentata la nuova avventura Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden (uscita proprio qualche giorno fa), è stata fornita qualche anticipazione su Tasha's Cauldron of Everything (il prossimo supplemento di regole per la 5e di cui vi abbiamo parlato qui), si è giocato di ruolo e sono stati organizzati una serie di incontri online dedicati al fornire ai giocatori informazioni di vario tipo sulla 5a Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo.
In uno di questi incontri Ray Winninger (Produttore Esecutivo di D&D e capo del D&D Team presso la WotC) e Liz Schuh (Brand Marketing presso la WotC) hanno partecipato a una intervista in cui hanno rivelato alcune interessanti informazioni su ciò che ci attende per D&D 5e nel prossimo paio di anni almeno. Potete trovare l'intervista nel seguente video di YouTube: il video è lungo, dunque dovete guardare verso la fine per trovare l'intervento di Winninger e Schuh (l'intervista inizia al punto 10:29:40, ma potete trovare la domanda sul futuro di D&D a partire dal punto 10:58:11).
 
Ray Winninger, in particolare, ha fatto sapere che proprio in questo periodo il D&D Team è al lavoro su 3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e la cui uscita è pianificata (sempre che riescano a rispettare le tempistiche e non ci siano contrattempi, NdR) per i prossimi 1 o 2 anni. Tra queste ambientazioni ce ne saranno alcune che i fan chiedono a gran voce da anni.
Sempre riguardo al futuro di D&D 5e, inoltre, Ray Winninger e Liz Schuh hanno rivelato che il D&D Team è al lavoro anche sulle seguenti idee:
Visto il successo da loro ottenuto fin ora, possiamo aspettarci nuove Antologie in futuro, ovvero manuali che raccolgono al loro interno diverse avventure più corte.
  Il D&D Team vuole testare i limiti di quel che significa essere un'Avventura o un supplemento per D&D 5e. Vogliono, insomma, pubblicare prodotti che vanno oltre alla normale concezione dei supplementi di D&D per come fin ora concepiti. Per fare degli esempi, Ray Winninger ha parlato Avventure non convenzionali e di supplementi che trattano cose normalmente non trattate in D&D.
  C'è l'intenzione di realizzare prodotti per D&D che non sono necessariamente manuali, ma che aiutino a migliorare l'esperienza di gioco ai giocatori di D&D.
  Sono anche in progetto una serie di prodotti mirati a coloro che, pur essendo attirati da D&D, non hanno il tempo di leggersi 3 manuali per imparare a giocare. Si tratta, insomma, di prodotti pensati per giocatori più casual, meno interessati a leggersi grossi tomi di regole.
  Ray Winninger e Liz Schuh hanno, infine, confermato che ci saranno ancora collaborazioni tra D&D e Magic: the Gathering in futuro. Fonte: https://www.enworld.org/threads/3-classic-settings-coming-to-5e.674902/
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Viaggio nella DM's Guild - Il Mausoleo nel Bosco

Informazioni Titolo Il Mausoleo nel Bosco Autore Simone Rossi Tisbeni Tipologia Avventura breve Lingua Italiano Sistema D&D 5e Prezzo Pay what you want Anno 2019 Pagine 6 Ink Friendly Si Print on Demand No Disclaimer: con la seguente "Recensione" punto solo a esprimere un mio punto di vista personalissimo. Non sono un giornalista professionista, ma solo un Giocatore di Ruolo con alcuni anni di esperienza alle spalle, per questo motivo non verrà espresso un voto o assegnato un valore numerico sulla qualità del prodotto analizzato e, per quanto possibile, verranno specificate le motivazioni che mi hanno portato ad esprimere un certo parere. Sono assolutamente aperto al dialogo e al dibattito, anzi vi invito a farmi sapere qual è il vostro punto di vista!
Aggiungo inoltre che nell'analizzare il materiale mi potrei spesso trovare a dare piccoli Spoiler sul loro contenuto, quindi invito a prestare attenzione se non volete rovinarvi la sorpresa di un'avventura che potreste affrontare da giocatori.
Contenuto
Il "Mausoleo nel Bosco" è, citando direttamente l'introduzione presente sulla DMs Guild, "una breve avventura per 3-5 personaggi di 2° livello" con un'identità tutta sua, per quanto risulti semplice! Pubblicata nel 2019 a cura di Simone Rossi Tisbeni, autore di e collaboratore in molti altri documenti sia in lingua italiana che inglese all'interno della piattaforma, è possibile acquistarla al convenientissimo prezzo di "paga quanto vuoi". Un documento di appena sei pagine, ma che offre al suo interno non solo un piccolo Dungeon da esplorare e "ripulire", ma anche sfide contro trappole e soprattutto il confronto con un indovinello molto particolare e intorno al quale ruota tutta la vicenda!
Il gruppo di avventurieri - dai 3 ai 5 personaggi di 2° livello, ricordiamo - viene introdotto "in medias res", già alla ricerca di un particolare e unico artefatto la cui originale descrizione è a sua volta contenuta nel documento. Il viaggio conduce il gruppo all'interno del Mausoleo citato dal titolo, il quale contiene più di quanto ci si possa aspettare (come l'incontro con un nuovo mostro, le cui statistiche chiudono il manuale). La scelta dell'autore di catapultare i giocatori all'interno dell'avventura è molto pratica se si decidesse di utilizzare il documento così com'è, per una One Shot organizzata all'ultimo momento, ma volendo può dare modo al master di gestire in autonomia tutto quello che succede prima dell'avventura, personalizzando a piacere le volute lacune.

Secondo l'autore sarà possibile arrivare fino a 4 ore di gioco e, avendola integrata personalmente all'interno di un'avventura ben più lunga, posso confermare che questo è l'effettivo lasso temporale necessario, minuto più minuto meno. La mia esperienza personale è stata positiva, anche se ho applicato delle modifiche più o meno importanti per renderla una piccola Side Quest di intermezzo: il processo per adattarla al contesto che avevo proposto ai miei giocatori è stato molto semplice, anche se ammetto di aver un po' snaturato il contenuto!
Materiale Originale
Come già accennato nelle righe precedenti, "Il Mausoleo nel Bosco" contiene del materiale ex-novo uscito direttamente dalla mente dell'autore:
Stendardo dei Valorosi: una tipologia di oggetto mai vista prima e, per quanto possa essere limitante il fatto che per utilizzare il suo effetto vada tenuta con due mani, molto potente con un effetto decisamente adatto ad un oggetto meraviglioso. Piccola dimenticanza dell'autore è l'indicazione della CD del Tiro Salvezza da superare per evitare il suo potere, immancabilmente segnalata in una risposta all'interno della piattaforma e che colgo l'occasione di ricordare anche qui: 13!
  Marionetta Vegetale: una creatura di GS 3 con addirittura alcune Azioni di Tana, che risulta essere sicuramente un ottimo incontro di fine campagna per fornire ad un gruppo di basso livello una sfida degna di questo nome! Il fatto che possa rigenerarsi la rende comunque competitiva nonostante sia un solo avversario contro molti, mentre i viticci che si estendono dalle pareti per afferrare i componenti del gruppo vicino a queste forniscono quel fattore di fastidio che non guasta mai! Grafica
Il layout è davvero apprezzabile grazie all'aiuto del sempre-verde Homebrewery - si percepisce facilmente che non è un lavoro raffazzonato, ma al contrario pensato con cura. L'impaginazione è semplice, ma comunque piacevole all'occhio, nonostante il testo non sia giustificato! La leggibilità è buona e rispecchia molto lo stile "da manuale classico".
Il set di immagini utilizzate sono quelle messe a disposizione dalla piattaforma per abbellire i propri elaborati: niente di originale, quindi, ad eccezione di quelle riferite all'indovinello su cui, come già detto, ruota la maggior parte dell'avventura. Una prima nota di merito va sicuramente all'immagine di copertina, la quale non è altro che un apprezzato utilizzo della "Kapelle im Wald", opera di Joseph Höger! Per concludere, l'unica mappa presente all'interno dell'avventura è invece originale e, per quanto piccola, è semplice e rispetta completamente lo stile Fantasy che tanto mi piace!
La presenza della Versione Ink-friendly aumenta la praticità per sessioni dal vivo al livello GOD!
Conclusioni
Per quanto possa essere un'avventura breve, il formato in Pay What you Want fa di questa avventura qualcosa di indispensabile da avere all'interno della propria collezione. Può essere riscattata anche a costo zero e, considerando il materiale contenuto, si ha solo da guadagnarci!
Il Documento è molto adatto ad introdurre nuovi gruppi di gioco al mondo della Quinta Edizione di D&D, meglio ancora se neofiti. Probabilmente i giocatori più rodati potrebbero trovarla non troppo avvincente, dato il Grado di Sfida non molto alto presente nei combattimenti, anche se gli indovinelli e le trappole introdotti sono sicuramente interessanti ostacoli da superare per chiunque!
LINK UTILITY
DM's Guild: https://www.dmsguild.com/
Il Mausoleo nel Bosco: https://www.dmsguild.com/product/268081/Il-mausoleo-nel-bosco
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Topic di Servizio


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Benvenuti nell'Habitat 04,  nel sistema 00354  inizialmente un progetto Taruvakis per creare una stazione turistica in orbita di un pianeta paradisiaco chiamato Gaia-Heart 00354. 

Il fato volle che un meteorite si schiantasse sul pianeta innescando un era glaciale e facendo crollare il valore dell'investimento (e di conseguenza la stazione fu abbandonata).

Trascorsi anni di assoluta incuria la stazione è stata trovata da un gruppo di esuli Celiferi che sono riusciti a "forzare la serratura" e far diventare abitabile una parte dell'habitat.  Oggi  è diventato un luogo di ritrovo per avventurieri spaziali e per chi necessita del loro aiuto. Non che sede distaccata dell'Ente di Ricerca celifero.

Descrizione habitat

Spoiler

Parti dell'habitat hanno  ancora i sistemi di difesa attivi contro i  non autorizzati  ma nascondono tantissimi tesori.

L'unica parte occupata è un terzo dell'anello esterno, all'interno immaginatevi un villaggio turistico abbandonato:  piscine vuote, spiazzi di terra utilizzati per coltivare ortaggi etc. Ci vivono circa 400 persone in maniera fissa.

Oltre all'ente di ricerca  che sovvenziona progetti, è presente anche una gilda dei cosiddetti "Divers" ovvero esploratori che raggiungono la superficie di Gaia-heart in cerca dei tesori lasciati dai superiori.

Il locale in cui inizierete la campagna si chiama SPC (acronimo per Space Pickled Cucumber ) una bettola famosa per aver ospitato gente famosa agli inizi della loro carriera.

Regole creazione Pg

Spoiler

Livello 1

Point Buy:  28 

BG: punto a far girare la storia anche sulle vostre basi del background quindi mi aspetto idee succose 😛 

Voignar va bene il cambio di proficency

 

Edited by zinco
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Mi piace... ma io sono di parte! 🤣 Quindi competenza nelle armature medie e in una tra: fucili, pistole, armi su veicoli... giusto?   @MasterX ok, fà finta che non abbia detto niente.

Benvenuti nell'Habitat 04,  nel sistema 00354  inizialmente un progetto Taruvakis per creare una stazione turistica in orbita di un pianeta paradisiaco chiamato Gaia-Heart 00354.  Il fato volle c

Quello è indubbio, ma si dilazionano i tempi. Significherebbe attendere che ogni giocatore tiri le proprie prove oltre alla normale attesa per i post.  E, sinceramente, credo di potermi fidare de

Posted Images

5 minuti fa, Voignar ha scritto:

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2245108
allora, ecco qui la bozza del mio pg, il primo livello da Soldier Scout per avere quei tre trick che aiutano a rendere l’idea di uno schermagliatore, poi proseguirà da Outlaw; solo una domanda, devo averli saltati clamorosamente, ma quali sono i gambit da Soldier? 

Funziona come per il Chierico. Conosci tutti i Gambit delle tre scuole a cui hai accesso (Influence, Engineering e Tactics, se non ricordo male) e ogni giorno ne prepari un tot sulla base del tuo punteggio di Saggezza e del tuo livello da Soldier. 

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Ecco la scheda di Jarek (link presente anche tramite la mia firma)... o, per meglio dire, Jarek’Kairamas’Mendawent Ral’Meliria’Hemtakolinartep Mesh’Korenath Hein’Ishuani (che letteralmente significa “Jarek che caccia silenzioso come un kairamas” (un predatore di Qwel'Nar simile al lupo... voglio vedere chi nota la citazione), “figlio di Meliria, che crea arte con i numeri” (un modo elegante per dire che è una insegnante di matematica), “del clan Korenath”, “della tribù Ishuani”... se vi sembra pretenzioso, sappiate che in realtà è un nome qwel'nariano assolutamente normale).

@zinco metto sotto spoiler per non fare un "wall of text".

Storia

Spoiler

 

Nato su Aicron, il più grande dei satelliti di Qwel'Cor, nello stesso sistema stellare di Qwel'Nar; i suoi genitori sono una insegnate di matematica, e un "esperto nel recupero di materiali utili" (è il modo in cui i Fringer chiamano se stessi per darsi importanza; il resto della gente li chiama "spazzini", in tono dispregiativo); inizialmente seguo la stessa strada di mio padre, soprattutto perchè mi piace da morire andare in giro a frugare tra le cose alla ricerca di "tesori", e perchè adoro smontare e rimontare oggetti; poi, a causa delle crescenti ostilità tra Qwel'Nar e le sue tre colonie, mi arruolo nell'esercito, dove ben presto vengo notato per le mie doti di esplorazione.

La mia avventura nell'esercito dura solo pochi anni, e finisce a causa di incomprensioni con un superiore: io avevo individuato un villaggio "nemico" su Aicron, ma facendo presente che era solo un gruppetto di minatori ed agricoltori con le loro famiglie, privi di qualsiasi arma pesante e assolutamente non pericolosi, probabilmente semplici coloni illegali da Qwel'Nar; tornato al campo base, scopro che l'ufficiale ha fatto bombardare lo stesso il villaggio, e mi propone per una medaglia "per l'esemplare lavoro svolto nell'eradicare una pericolosa minaccia per l'indipendenza di Aicron"; la mia risposta consiste in un cazzotto che lo manda a terra, quasi ko; gli altri soldati mi fermano mentre gli stò tirando calci, urlando imprecazioni ed insulti.
Avessi avuto la mente più lucida, mi sarei reso conto che la mia era una pessima idea; sarebbe stato molto meglio avvelenarlo quando meno se lo aspettava, o farlo finire in pasto ad una belva feroce o in una trappola antiuomo... cose che sono tanto stupido da dire apertamente ai magistrati, durante il mio processo; il fatto che l'ufficiale abbia fatto uccidere civili innocenti (c'è una mia registrazione video che lo dimostra) è l'unico motivo per cui non finisco in prigione per alto tradimento, ma vengo comunque congedato con disonore.

Sono rimasto completamente disgustato dall'esercito e dalla guerra, e non ho nemmeno il coraggio di tornare a casa a dire ai miei cosa è successo, per non intristirli e preoccuparli.
Invece ho deciso di provare a trovare lavoro sull'Habitat 04, offrendo le mie capacità come esploratore e come "esperto nel recupero di materiali utili".

 

Classe, sottoclasse, bg

Spoiler

Come detto e ripetuto, sono un Soldato (pagina 49) Scout (pagina 52), con bg Fringer (pagina 58)

Abilità

Spoiler

Fonte delle abilità:

  • Razza: 1 tra Intuizione, Investigazione, Percezione.
  • BG: Persuasione, Sopravvivenza
  • Classe: 2 tra Atletica, Intuizione, Medicina, Persuasione, Storia
  • Sottoclasse: Furtività, Sopravvivenza

Abilità scelte:

  • Atletica (C)
  • Furtività (S)
  • Intuizione o Medicina (C)
  • Percezione (R)
  • Sopravvivenza (BG + S)

 

Come vedi ho un problema, mi ritrovo con una abilità in meno, perchè Sopravvivenza mi viene data da due fonti (bg e sottoclasse)... come risolvo il problema?

  1. scelgo un'abilità dalla lista della classe
  2. scelgo un'abilità dalla lista della razza
  3. scelgo un'abilità dalla lista della classe o della razza
  4. scelgo un'abilità a piacere

Dimmi tu quale delle 4, mi và bene tutto.

Equipaggiamento

Spoiler

Ci sono un paio di cose nella lista dell'equipaggiamento standard (dato da bg e classe) che vorrei cambiare.

  • armatura: ottengo quella media da truppa, che però ha svantaggio a furtività... poco consona ad un esploratore! Vorrei cambiare con quella da scout, costa 5 crediti in meno ed è pure molto più leggera.
  • arma: come arma da mischia ho un pugnale, ma vorrei sostituirlo con un kukri (in realtà un'ascia reskinnata... cambia solo l'aspetto); costa solo 3 crediti in più.
  • razioni: mi ritrovo con ben 13 razioni (3 dal bg, e 10 dallo zaino militare per la classe)! Sono un pò troppe, credo che me ne bastino 6/8 (non è tanto il risparmio in soldi, dato che vengono 0,5 crediti l'una in totale sono 3/4 crediti, ma il peso).
  • uniforme: tenendo presente come mi sono lasciato con l'esercito, direi che non mi serve più; vendendola racimolo altri 10 crediti.
  • abiti: ho due set di abiti robusti (1 dal bg, e 1 dallo zaino militare per la classe)... stavo pensando di sostituirne uno con un set di abiti casuali o da lavoro (1/2 crediti in più).

In totale risparmierei circa 5-3+(3/4)+10+(1/2) = 16/18 crediti, che uniti ai 5 base diventerebbero 21/23... abbastanza per comprarmi un kit da sopravvivenza (15 crediti, indispensabile per un'esploratore... mi meraviglia che non sia nell'equipaggiamento della classe!) e rimanere con ancora 6/8 crediti.

Extra

Spoiler

Non sò se mi conviene tenermi la lingua extra datami dal bg (al momento non saprei quale scegliere), o cambiarla con competenza in qualche veicolo...

 

@Voignar

3 minuti fa, Voignar ha scritto:

solo una domanda, devo averli saltati clamorosamente, ma quali sono i gambit da Soldier?

Arsenal, Influence e Tactics (pagina 50, sotto "Tricks" e "Preparing and Pulling Gambits").

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quindi i pg lo inviamo qui con il bg? poi , cosa si utilizza per lanciare i dadi? ognuno lancia da se? Parlando del mio credo che porterò una tipa, con classe muscle e bg da mercenario.la classe muscle non usa i gambit giusto? non ho ben capito il bonus del bg da mercenario, Guard of Duty una cosa così

Edited by MasterX
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Posted (edited)
45 minuti fa, MasterX ha scritto:

quindi i pg lo inviamo qui con il bg? poi , cosa si utilizza per lanciare i dadi? ognuno lancia da se? Parlando del mio credo che porterò una tipa, con classe muscle e bg da cacciatore di taglie o altro. la classe muscle non usa i gambit giusto? 

Si raccogliamo qua le schede, per le caratteristiche usiamo il sistema point buy con 28 punti

@MattoMatteo per le abilità prendine una tra quelle che hai disponibili 

Edited by zinco
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4 minuti fa, MasterX ha scritto:

anche con 27 verrebbero delle stat basse. 

Il point Buy da 27 punti è quello standard da manuale 5e, in alternativa c'è il blocco di statistiche 15, 14, 13, 12, 10, 8

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8 minuti fa, MasterX ha scritto:

anche con 27 verrebbero delle stat basse. 

Tieni conto che a meno di eccezioni specifici (20 livelli di Barbaro, per esempio) le statistiche di un PG possono arrivare massimo a 20. Un PG con un 16 in una caratteristica già uno specialista, diciamo (esempio: un PG con 16 a Forza potrebbe essere paragonabile ad un atleta professionista, se non di più).

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1 minuto fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Tieni conto che a meno di eccezioni specifici (20 livelli di Barbaro, per esempio) le statistiche di un PG possono arrivare massimo a 20. Un PG con un 16 in una caratteristica già uno specialista, diciamo (esempio: un PG con 16 a Forza potrebbe essere paragonabile ad un atleta professionista, se non di più).

si ok interessante. metto 16 a forza. e nel resto delle stat? ci metto la sabbia magica? no non ci metti praticamente nulla... 

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Scusate, intendevo dire a @Voignar che, secondo me, ha creato il suo pg usando solo 27 dei 28 punti a disposizione.

 

24 minuti fa, MasterX ha scritto:

sei sicuro che sia 28? mi stanno venendo fuori statistiche veramente veramente basse. 

1 minuto fa, MasterX ha scritto:
4 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Tieni conto che a meno di eccezioni specifici (20 livelli di Barbaro, per esempio) le statistiche di un PG possono arrivare massimo a 20. Un PG con un 16 in una caratteristica già uno specialista, diciamo (esempio: un PG con 16 a Forza potrebbe essere paragonabile ad un atleta professionista, se non di più).

si ok interessante. metto 16 a forza. e nel resto delle stat? ci metto la sabbia magica? no non ci metti praticamente nulla...

MasterX, la stringa standard è pari a 27 punti, usando il costo di creazione:

Cita

Valore caratteristica = costo in punti:
8 = 0
9 = 1
10 = 2
11 = 3
12 = 4
13 = 5
14 = 7
15 = 9

Quindi la stringa standard (15/14/13/12/10/8) viene 9+7+5+4+2+0 = 27

Tutti i pg sono creati così.
Il master ci stà avvantaggiando, dandoci 28 punti.

Edited by MattoMatteo
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1 minuto fa, MasterX ha scritto:

si ok interessante. metto 16 a forza. e nel resto delle stat? ci metto la sabbia magica? no non ci metti praticamente nulla... 

Con il Point Buy puoi raggiungere massimo 15. Le statistiche partono da 8, inoltre, e il sistema non funziona con un meccanismo "1:1". Ti consiglierei di usare uno dei vari tool online (basta cercare Point buy 5e su Google) per fare delle prove.

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2 minuti fa, MasterX ha scritto:

ma quindi si usano 28 o 27? 

28, c'è scritto nel post iniziale.

@Voignar ecco perchè non mi tornavano i conti; probabilmente hai effettivamente usato "solo" 27 punti, perchè è quello il punteggio sul manuale del giocatore di D&D.

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Si, ho fatto il pg con il point buy standard da 27, il tempo di rifare i conti e correggo la scheda 

Le armi utilizzabili sono tutte sul manuale, da armi bianche come asce e mazze fino a fucili e pistole; anche i vari set dovrebbero essere descritti nella sezione dell’equipaggiamento  

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