Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Dominare persone su oggetto

gibo3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da molto che non scrivo, tra poco ritornerò a fare il master per qualche sessione e avrei bisogno di un vostro consiglio.

Ho pensato ad una avventura dove i PG incontrano un lord di una cittadina che solitamente è buono e molto attento alla popolazione ma che improvvisamente comincia a comportarsi da tiranno.

Andando aventi con le indagini scoprono che la causa è un potente drago nero che si intrufola nelle corti dei lord in forma umana e una volta conquistata la loro fiducia soggioga la loro volontà.
Ora sto cercando di far "combaciare" quello che ho pensato con le regole di D&D....stavo pensando ad un dominare persona o ad un suggestione di massa, magari (qui però non so se sia possibile) castato su un medaglione che lo tiene costantemente soggiogato....se i PG riescono a togliere il medaglione l'influenza svanisce.

Secondo voi è una cosa fattibile, in caso contrario cosa fareste?

Grazie mille a chi aiuterà un master molto molto arrugginito 😇

• Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

38 minuti fa, gibo3 ha scritto:

Ciao a tutti, è da molto che non scrivo, tra poco ritornerò a fare il master per qualche sessione e avrei bisogno di un vostro consiglio.

Ho pensato ad una avventura dove i PG incontrano un lord di una cittadina che solitamente è buono e molto attento alla popolazione ma che improvvisamente comincia a comportarsi da tiranno.

Andando aventi con le indagini scoprono che la causa è un potente drago nero che si intrufola nelle corti dei lord in forma umana e una volta conquistata la loro fiducia soggioga la loro volontà.
Ora sto cercando di far "combaciare" quello che ho pensato con le regole di D&D....stavo pensando ad un dominare persona o ad un suggestione di massa, magari (qui però non so se sia possibile) castato su un medaglione che lo tiene costantemente soggiogato....se i PG riescono a togliere il medaglione l'influenza svanisce.

Secondo voi è una cosa fattibile, in caso contrario cosa fareste?

Grazie mille a chi aiuterà un master molto molto arrugginito 😇

ciao, la prima cosa che mi viene in mente è un oggetto maledetto (ce ne sono a bizzeffe).

questo drago nero è anche un potente incantatore (magari ha un alter ego da mago o da studioso) è ha creato un oggetto in grado di dare potere al re (magari il suddetto re aveva bisogno di tale potere per reprimere in modo relativamente pacifico -mostrando la sua superiorità in termini di potenza e potere- delle rivolte scaturite da dei rivali politici) tuttavia tale oggetto è intriso di una magia tale da rendere il possessore soggiogato dal potere suggestivo del drago nero (magari infiltrato come mago di corte? o come un personaggio che si è guadagnato la fiducia del re e del popolo?).

57 minuti fa, SamPey ha scritto:

ciao, la prima cosa che mi viene in mente è un oggetto maledetto (ce ne sono a bizzeffe).

questo drago nero è anche un potente incantatore (magari ha un alter ego da mago o da studioso) è ha creato un oggetto in grado di dare potere al re (magari il suddetto re aveva bisogno di tale potere per reprimere in modo relativamente pacifico -mostrando la sua superiorità in termini di potenza e potere- delle rivolte scaturite da dei rivali politici) tuttavia tale oggetto è intriso di una magia tale da rendere il possessore soggiogato dal potere suggestivo del drago nero (magari infiltrato come mago di corte? o come un personaggio che si è guadagnato la fiducia del re e del popolo?).

Effettivamente stavo proprio pensando ad una cosa simile, il drago si infiltra sotto forma umana nelle corti dei lord fino a diventare un consigliere di fiducia del lord stesso (predilige Lord legali buoni e amati dai propri sudditi). Dopodiché lo seduce (avevo in mente un drago femmina) e lo piega alla sua volontà per poi andarsene in cerca di un'altra preda da sedurre. Il controllo mentale è garantito dal medaglione che il drago fa indossare al lord e lo spinge a comportarsi in maniera dispotica con la popolazione, questo perché il drago che ha un'indole sadica adora tornare periodicamente presso i suoi lord soggiogati e osservare come il suo potere sta operando. 

In effetti l'idea di un oggetto maledetto potrebbe starci, magari tramite questo il drago mantiene il contatto mentale e quindi il controllo...volevo però capire se è effettivamente fattibile o se dovrei "stiracchiare" un pochino le regole dei manuali...

beh alla fine è un oggetto di trama, quello che non mi torna è che questo drago femmina rimane a corte per un po, da il medaglione per il controllo mentale (prendere l'incantesimo suggestione è perfetto, un po alla inception, sto drago impianta un idea distopica nella mente del re) e poi si sposta in un'altro regno? non sarebbe meglio per lei rimanere finche il regno non cade in rovina, magari facendo poi eleggere qualcun altro da manipolare? nel mentre si sposta nel regno limitrofo per fare la stessa cosa, arrivando poi col tempo ad ottenere il controllo totale di tutti i regni della zona?

Dal punto di vista tecnico, credo tu debba decidere quanto risulta evidente ai giocatori solo la dipendenza medaglione + comportamento strano = maledizione.

Un incantesimo di terzo livello, Remove Curse, può rompere il legame tra l'oggetto e la vittima. Se i PG riescono ad accedere facilmente a questa spell, dovresti rendere più difficile il lato "identificazione" del problema.

Altrimenti dovranno trovare un modo alternativo per spezzare la maledizione.

10 minuti fa, SamPey ha scritto:

beh alla fine è un oggetto di trama, quello che non mi torna è che questo drago femmina rimane a corte per un po, da il medaglione per il controllo mentale (prendere l'incantesimo suggestione è perfetto, un po alla inception, sto drago impianta un idea distopica nella mente del re) e poi si sposta in un'altro regno? non sarebbe meglio per lei rimanere finche il regno non cade in rovina, magari facendo poi eleggere qualcun altro da manipolare? nel mentre si sposta nel regno limitrofo per fare la stessa cosa, arrivando poi col tempo ad ottenere il controllo totale di tutti i regni della zona?

Mi piaceva l'idea che il drago si continuasse a muovere di corte in corte in maniera imprevedibile in modo che per i pg sia più difficile da intercettare...😇

2 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Dal punto di vista tecnico, credo tu debba decidere quanto risulta evidente ai giocatori solo la dipendenza medaglione + comportamento strano = maledizione.

Un incantesimo di terzo livello, Remove Curse, può rompere il legame tra l'oggetto e la vittima. Se i PG riescono ad accedere facilmente a questa spell, dovresti rendere più difficile il lato "identificazione" del problema.

Altrimenti dovranno trovare un modo alternativo per spezzare la maledizione.

Credo che opterò per l'oggetto maledetto, ovviamente non ho intenzione di farlo scoprire ai pg molto facilmente...

Magari potrebbe essere che debba tornare periodicamente per rinnovare la maledizione e se i PG riescono a fermare il rito di "ricarica" il medaglione perde il suo potere

Potrebbe essere un oggetto maledetto che dona determinati poteri solo se si abbraccia la natura LM dell'oggetto (puoi usarlo anche senza che il drago sia sempre presente a corte). 

Potrebbe essere un oggetto intelligente N puro con una concezione molto meccanica della neutralità e per ogni azione buona compiuta dal sovrano, l'oggetto prova a prendere il sopravvento su di lui facendogli compiere un'azione malvagia (quindi il sovrano risulterebbe bipolare e incostante e potrebbe essere uno degli indizi) 

Potrebbe essere un qualcosa che rende il bersaglio costantemente sotto l'effetto di charme ed il drago potrebbe agire da dietro le quinte in forma alternativa come consigliere (magari il re non ha una volontà propriamente di ferro ed è manipolabile tramite charme+prove di carisma).