Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Viaggio nella DM's Guild VI - L'isola della Tregua

Questa settimana vi parliamo de L'isola della Tregua, un'avventura uscita dalle menti di Andrea Maffia, Massimo Tartaro, Matteo Galassi e Simone Rossi Tisbeni!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Death of Divinity, Dreadful Realms, Heroes of the Cypher System

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

Per Jeremy Crawford modificare razze e allineamenti in D&D richiederà anni

In un'intervista, il Lead Desiger della WotC ha parlato di Razze, Allineamenti e dei piani futuri della WotC in merito.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 13: Strutture Personalizzate

In questa tredicesima parte della nostra rubrica sulle strutture di gioco, risponderemo alla domanda lasciata in sospeso la settimana scorsa: cosa succede se la struttura adatta non esiste?

Read more...

Una prima anticipazione sul GdR di Dune

Dopo l'annuncio iniziale di due anni fa, la Modiphius ha rilasciato delle prime anticipazioni su Dune RPG, il GdR dedicato alla famosa serie letteraria di fantascienza.

Read more...

Recommended Posts

Spero sia la sezione giusta. Da un po' di tempo mi sto preoccupando di come proteggere adeguatamente i manuali di gioco, dati che anche nel semplice ambito domestico possono presentare segni da usura. Ad esempio i manuali d&d 5a (a parte una realizzazione non eccelsa degli stessi) vanno in contro abbastanza rapidamente alla sbeccatura degli angoli, oltre a segni e graffi sulla patina nera del retro copertina.

Ho pensato di provare a rivestirli con quella pellicola trasparente in foglio di quelle utilizzate per proteggere i libri, tuttavia con il lungo andare anche questa tenderebbe a sbriciolarsi. Mi chiedo se esiste qualcosa di più resistente e pratico, ad esempio quei proteggi copertina che si usano per i quaderni (ma non credo siano adatti o manuali dato che la copertina non é esattamente un A4 e la costa é piuttosto alta). Ho provato a cercare in rete ma non sono approdato a nulla.

A mali estremi potrei prendere del cuoio o della stoffa rigida e fare un proteggi copertina su modello di quelle usate per i quaderni. Potrebbe essere una soluzione efficace ma ora come ora non ho molto tempo da investire in questa produzione.

Altri che si sono posti lo stesso problema? Suggerimenti? 

Link to post
Share on other sites

  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ho manuali di 3ed completamente distrutti (giocatore e FR). Purtroppo anche tenendoli molto bene anni e anni di utilizzo e sopratutto trasporti li riducono così. Paradossalmente quelli di AD&D son

nelle cartolerie hanno questo : http://www.colibrisystem.com/ io l ' usato per un pò .

Ho manuali di 3ed completamente distrutti (giocatore e FR). Purtroppo anche tenendoli molto bene anni e anni di utilizzo e sopratutto trasporti li riducono così. Paradossalmente quelli di AD&D sono più integri essendo in brossura. 

Purtroppo non ho trovato soluzioni a questo problema. 😞

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

In effetti le copertine rigide sembrando dare un'idea di solidità ma i danni si vedono presto. Per contro non solo i brossurati ma anche gli spillati sembrano passarsela meglio nel lungo periodo. Comunque mi sembra strano nessuno ci abbia mai pensato, proverò a setacciare ancora la rete per vedere se salta fuori qualcosa.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
Il 30/5/2020 alle 19:14, Mighty Warlock ha scritto:

Altri che si sono posti lo stesso problema? Suggerimenti? 

Mi sono posto e continuo a pormi il tuo stesso problema.Ho escluso copertine principalmente per paura di danneggiare copertine e quant’altro.

Nel mio caso ho optato per una soluzione diversa quanto “moderna” ovvero caricare i manuali in pdf sul tablet e utilizzare il tablet nelle sessioni di gioco e lasciare i manuali stile reliquia sulla mensola (e leggerli con calma a casa senza strapazzarli troppo)

È una scelta che mi sento di consigliare anche in virtù del fatto che un tablet pesa meno e posso caricarci dentro tutto quello che mi serve per le sessioni da master

Link to post
Share on other sites
Il 17/6/2020 alle 09:26, ilPirataMorgan ha scritto:

Mi sono posto e continuo a pormi il tuo stesso problema.Ho escluso copertine principalmente per paura di danneggiare copertine e quant’altro.

Nel mio caso ho optato per una soluzione diversa quanto “moderna” ovvero caricare i manuali in pdf sul tablet e utilizzare il tablet nelle sessioni di gioco e lasciare i manuali stile reliquia sulla mensola (e leggerli con calma a casa senza strapazzarli troppo)

È una scelta che mi sento di consigliare anche in virtù del fatto che un tablet pesa meno e posso caricarci dentro tutto quello che mi serve per le sessioni da master

Beh sicuramente è una soluzione pratica. Personalmente ho usato il portatile in 3-4 occasioni come supporto per masterare delle avventure e non mi sono trovato granché bene. Chiaramente è una questione soggettiva ma trovo molto più immediato sfogliare il manuale alla ricerca di una data cosa (anche perché conoscendoli riesco ad arrivare velocemente al punto anche senza utilizzare l'indice). 

Link to post
Share on other sites

beh io con il tablet e l'ausilio di siti in realtà ho velocizzato la ricerca delle informazioni e migliorato la qualità di gioco. Da questo punto di vista è davvero eccezionale la tecnologia. tutto in poche centinaia di grammi.

Link to post
Share on other sites

Io uso pochissimo i manuali cartacei, e quasi sempre i pdf, quindi non ho grossi problemi.

Il cartaceo lo sfoglio giusto quando sono a casa, e stop, e non lo porto quasi mai in giro.

Link to post
Share on other sites

Ho anche io la fissazione per i manuali perfetti. Purtroppo per i graffi sulla copertina non ho trovato una soluzione, per minimizzare i danni, quando sono a casa, cerco utilizzare i manuali soltanto su un tappetino di quelli che si utilizzano per giocare a Magic o altri giochi di carte.
Per quanto riguarda gli angoli schiacciati il problema principale è il trasporto, ho risolto infilando il contenitore di un vecchio faldone da ufficio in una borsa a tracolla. La largezza è perfetta per contenere manuale dei mostri, manuale del giocatore ed un avventura; i manuali sono leggermente più bassi del faldone, rimane esattamente lo spazio per un sacchetto di dadi. In questo modo i manuali sono perfettamente immobili e l'usura degli angoli estremamente limitata.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Pau_wolf
      Avete presente i soldatini di plastica che vendevano ovunque, e forse alcuni tabaccai e giocattolai di paese vendono ancora?
      Compresi dinosauri di plastica, insetti e animali vari.
      Ecco. Mi chiedevo se esistesse un gdr che mi permetta di usarli tutti. Non troppo complesso nel regolamento. E che possa possibilmente farmi usare dinosauri di diverse dimensioni, jeep, barricate, carri armati.... Ho rispolverato i miei vecchi giocattoli, e non so come altro usarli xD
    • By Aranar
      Qualcuno ha già acquistato il libro della NeedGames di cui al titolo e saprebbe dire se ne vale la pena od è solo fuffa?
    • By RevC
      So di non essere nella categoria giusta ma non sapevo dove postarlo. 
      Sto cercando un set di dadi con l'idea di averli sempre dietro (quindi di rovinarlo in poco tempo), dove potrei comprarli a poco prezzo? Meglio amazon o altri siti? Andrebbero bene anche più set tutti assieme visto che portandoli sempre dietro molti si sciuperanno o verranno persi. 
    • By MadLuke
      AS. Spero di aver scelto l'area giusta.

      Ciao a tutti,
         mi chiedevo: esiste un GdR in cui non ci sono combattimenti/danni ma solo incantesimi inoffensivi, dialoghi, prove di intelligenza, forza e destrezza (coi loro bravi tiri di dado)?
      Dove il cattivone di turno lo si sconfigge semplicemente intrappolandolo, sottraendogli il suo anello magico o rubandogli il libro magico dello studio?
      Qualcosa cioè, a violenza 0.
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Dulotio
      Salve a tutti.
      Premetto che non so se è la sezione giusta, ma scrollando rapidamente il sito mi sembrava la sezione più adatta.
      Recentemente la mia ragazza mi ha regalato dei set di dadi, perché sapeva che sono un po' dipendente 😂. 
      Ho provato a fare il "test del sale" (visto in un video che linko https://youtu.be/_HhFz7fsFKk), ed effettivamente appaiono sbilanciati (compaiono sempre gli stessi numeri).
      Io gioco da poco tempo e non so se effettivamente un dado sbilanciato influisce tanto sul gioco. Lo so che a chi ha esperienza può sembrare una domanda sciocca ma non capisco se effettivamente può influire o no. Quello che mi chiedo in definitiva è: un dado che tende verso il numero 8, nel momento in cui viene lanciato e sbattuto qua e la (tenete conto che io uso una torretta per lanciare i dadi, quindi ogni dado sbatte SEMPRE almeno 2 volte), darà sempre 8?
       

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.