Jump to content

Role Playing June


Grimorio
 Share

Recommended Posts

Giugno si prospetta un mese ricco di partite di GdR online grazie a Comicon, andiamo a scoprire la loro nuova iniziativa.

Il sito Comicon, in collaborazione con le più importati realtà del mondo del gioco di ruolo in Italia, ha organizzato per il mese di Giugno una grande iniziativa virtuale chiamata RPJ - Role Playing June, la quale vedrà i giocatori cimentarsi su Discord in one shot per moltissimi dei giochi di ruolo attualmente pubblicati in Italia. Sarà possibile sia partecipare come giocatori, che essere semplici spettatori.

ezgif.com-webp-to-jpg(1).jpg

Entriamo più nel dettaglio leggendo direttamente l'annuncio per RPJ.

Tratto dalla pagina di Role Playing June

RPJ – Role Playing June è l’iniziativa di COMICON in collaborazione con AUREA NOX che trasforma il mese di Giugno 2020 nel più grande evento online mai dedicato al Gioco di Ruolo in Italia!

Un mese di partite e dimostrazioni, con 90 giochi fra classici e novità, nel più ampio panorama di editori e realtà del GdR – ben 30 – nel nostro paese, per la prima volta insieme in un inedito mega-raduno virtuale. Un passo storico per il mondo del gioco italiano, e una nuova tappa delle iniziative di “Italia in gioco” organizzate in collaborazione dal festival Comicon e dall’associazione ludica Aurea Nox.

RPJ – Role Playing June offrirà ai giocatori registrati sulla piattaforma Discord, ma anche a semplici appassionati e curiosi “di passaggio”, una specie di maxi padiglione COMICON – la nostra consueta Area Giochi – con tanto di stand, tavoli da gioco e sale incontri virtuali. Sul server Comicon su Discord si potrà dunque giocare ai propri titoli favoriti, provarne di nuovi e chiacchierare insieme ad ospiti speciali, fra i quali gli autori e designer di alcuni fra i titoli più amati e originali del panorama GdR in Italia, dai bestseller Dungeons & Dragons, Il richiamo di Cthulhu, Pathfinder, Cyberpunk, Vampiri la Masquerade fino alle produzioni indipendenti. Un panorama che spazierà dalle distopie di Sigmata e Nameless Land alle arti marziali di Dragon Fighters, dai supereroi di M&M e Urban Heroes al noir di Blades in the Dark, passando per la fantascienza (Degenesis, Evolution Pulse, The Sprawl, Vulcania), l’horror (Lovecraftesque, Sine Requie) e il fantasy di Ryuutama, L’Ultima Torcia, Shattered Tower e Symbaroum. Senza dimenticare i più recenti successi nati da campagne Kickstarter, con cifre record per l’Italia, quali Brancalonia, Lex Arcana, Historia, Not The End e Coriolis.

COME PARTECIPARE

RPJ – Role Playing June si terrà online su Discord, la piattaforma di comunicazione diventata un vero e proprio punto di riferimento per i giocatori di ruolo, collegati in remoto da tutto il mondo. I luoghi in cui si comunica e si gioca, in Discord, sono organizzati come gruppi chiamati “server”, e l’evento RPJ si svolgerà dunque sul server Discord di COMICON. Per partecipare alle sessioni di gioco dovrete perciò avere un account attivo sulla piattaforma. Tutte le partite sono gratuite, e la partecipazione avviene su prenotazione: prenotatevi per tempo, per non perdere l’occasione di giocare al vostro gioco preferito!

Partecipare a RPJ: FAQ 

Come si accede a Discord?
Andando all’indirizzo https://discord.com/ e registrandosi.

Come si accede al server COMICON?
Semplicemente cliccando su questo link e accedendo così al server Comicon su Discord. Una volta entrati sarà richiesto di autorizzare l’invio delle notifiche al vostro account: è necessario acconsentire, per prenotarsi alle sessioni di gioco, per essere avvertiti quando una partita inizia e per consentire eventuali comunicazioni in caso di imprevisti o aggiornamenti.

Cosa si può fare, una volta entrati nel server COMICON?
Potrete giocare, prenotandovi a una o più sessioni di gioco. Oppure potrete assistere, come semplici spettatori curiosi, accedendo alle sessioni di gioco una volta avviate, anche senza avere prenotato la vostra partecipazione.

Dove vedo i giochi disponibili e come mi prenoto a una partita?
In questa pagina trovate il calendario completo delle sessioni di gioco ed i link per prenotarvi a ciascuna di esse. All’interno di ogni sessione di gioco, inoltre, sono presenti funzioni cliccabili ‘prenotati/disdici’.

Serve altro per giocare?
Per poter giocare online servono un microfono e delle cuffie/casse, per ascoltare e comunicare con gli altri giocatori. Per alcune partite potrebbe essere necessaria la registrazione sul sito ROLL20: questo requisito verrà evidenziato nelle informazioni della sessione di gioco (“RPG Schedule”).

IL PROGRAMMA

1 giugno  D&D Day
Sessioni di gioco dedicate a: Dungeons & Dragons. D&D sarà giocabile sia con la ultima edizione, sia con partite dedicate agli amanti della versione “Old School”, grazie alla presenza della storica ‘scatola rossa’ e dei master di FOS.

2  giugno  Stratagemma Edizioni
Sessioni di gioco dedicate a: L’ingranaggio

2  giugno  Crimson Studies Creations 
Sessioni di gioco dedicate a: Cronache del Tempo Segreto; La Spada Nera

3  giugno  Yokai 
Sessioni di gioco dedicate a: Yokai!

3  giugno  Kids & Dragons 
Sessioni di gioco dedicate a: Kids & Dragons

4  giugno  Grumpy Bear 
Sessioni di gioco dedicate a: Blades in the Dark

5  giugno  Epic Party Games 
Sessioni di gioco dedicate a: Shattered Tower; Primi Re

6  giugno  Serpentarium 
Sessioni di gioco dedicate a: Sine Requie XIII; L’Ultima Bomba; L’Ultima Torcia; Anime & Sangue; Alba di Cthulhu

7  giugno  Need Games 
Sessioni di gioco dedicate a: 7th Sea; Vampiri La Masquerade 5a edizione; Old School Sssential; La leggenda dei 5 anelli; Avventure nella Terra di Mezzo; Cyberpunk Red; Historia; Lex Arcana; Labyrinth; The Witcher; Warhammer; Wrath & Glory

8  giugno  Raven Distrbution 
Sessioni di gioco dedicate a: Il Richiamo di Cthulhu; Vampiri La Masquerade 20° anniversario; Vulcania; HouseHold; Broken Compass; Memento Mori

9  giugno  ARN – Argentum Res Novae 5e 
Sessioni di gioco dedicate a: Argentum Res Novae

10 giugno  Narrattiva 
Sessioni di gioco dedicate a: Trollbabe; Flotsam; La Guardia; Avventure in Prima Serata; Lovecraftesque; Dungeon World

11 giugno  Acchiappasogni
Sessioni di gioco dedicate a: Le notti di Nibiru; Dragon Fighters; Augusta Universalis; Dungeon 6

12 giugno  Wyrd Edizioni
Sessioni di gioco dedicate a: Coriolis; Trudvang; Numenera; Conan; Blue Rose; Alien; Tales from the Loop; Forbidden Lands; Degenesis

13 giugno  Isola Illyon 
Sessioni di gioco dedicate a: Ryuutama; City of Mist

14 giugno  Fumble GDR
Sessioni di gioco dedicate a: Klothos – I fili del destino; Not the End

15 giugno  Mana Project Studio 
Sessioni di gioco dedicate a: Historia; Journey to Ragnarok

16 giugno  Nightfell 
Sessioni di gioco dedicate a: Nightfell

17 giugno  Tin Hat Games
Sessioni di gioco dedicate a: Urban Heroes; Xenoscape; Epigoni

17 giugno  Vas Quas Editrice 
Sessioni di gioco dedicate a: Son of the Gods; Unforgettable Bastard

18 giugno  Acheron Books 
Sessioni di gioco dedicate a: Brancalonia

19 giugno  Asterisco Edizioni 
Sessioni di gioco dedicate a: Dura Lande

20 giugno  Giochi Uniti
Sessioni di gioco dedicate a: Pathfinder 2

21 giugno  Aces Games 
Sessioni di gioco dedicate a: Heavy Sugar; Nameless Land; Unglorious

22 giugno  The World Anvil
Sessioni di gioco dedicate a: Evolution Pulse Rinascita

23 giugno  Space Orange 42
Sessioni di gioco dedicate a: Savage Worlds; Symbaroum; Fiasco; Microscope; Follow

24 giugno  Kaizoku press 
Sessioni di gioco dedicate a: I Coboldi mangiano i bambini; Rappan Athuk; Mutants & Masterminds

25 giugno  DreamLord Games 
Sessioni di gioco dedicate a: La ballata del mare crudele; Never tell me the odds; The Sprawl: Touched

26 giugno  MS Edizioni 
Sessioni di gioco dedicate a: Sigmata: This Signal Kills Fascists; Root: Il Gioco di Ruolo

27 giugno  GDR AL BUIO 
Una giornata dove il gioco è protagonista, ma la proposta dei titoli è … una sorpresa! Prenotate una delle sessioni di gioco disponibili, “sedetevi” al tavolo all’orario concordato e scoprite in quel momento quale sarà il gioco proposto. Un format originale, creato nel 2016 e diffuso in diverse città italiane, si trasferisce online offrendo tutto il divertimento e la curiosità di un appuntamento al buio, ma con i giochi di ruolo!

28 giugno RPJ PARTY
Oltre 30 giochi diversi in una sola giornata! Tutti gli editori partecipanti presenteranno una selezione speciale dei loro titoli migliori, per una grande “scorpacciata di GDR”! Tutti i dettagli saranno svelati nel corso delle settimane del Role Playing June: vi attenderanno autori, game designer, master e ospiti speciali, per giocare a partite esclusive con cui chiudere al meglio il primo mese del gioco di ruolo online d’Italia!

Per partecipare agli eventi giornalieri andate nella pagina dedicata a ROLE PLAYING JUNE e cliccate giorno per giorno sui link che trovate nel calendario degli eventi. Noi di Dragon's Lair non possiamo che consigliarvi di presenziare assiduamente in modo da poter dare un'occhiata a tantissimi gdr e al modo in cui vengono giocati.

Buone Avventure (in Remoto)!


Visualizza articolo completo

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


Mannaggia, millemila giochi ma non ci sono quei due o tre che speravo!

Oh beh, vorrà dire che dovrò imparare qualche gioco nuovo. Tales from the Loop probabilmente, ma anche i coboldi che mangiano i bambini mi attirano 😄

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.