Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Ryuutama, Gioco di Ruolo Natural Fantasy

Ryuutama parla dell'esplorazione un mondo bucolico ed idilliaco, eccovi la recensione di questo nuovo gioco di ruolo fantasy proveniente dal Giappone e tradotto anche in italiano.

Read more...

Gearbox annuncia il GdR di Tiny Tina

La Gearbox Software ha annunciato la futura pubblicazione di un GdR ispirato ad uno dei DLC più folli del first person shooter Borderlands 2. Oggi vedremo di scoprire qualcosa in più su questo progetto.

Read more...

Beasts of Flesh and Steel, il Bestiario Tecnorganico per Numenera

La Monte Cook Games continua la sua trasposizione di Numenera per D&D 5E con questo nuovo bestiario di orrori tecnorganici, vediamone l'anteprima gratuita

Read more...
By senhull

La Profezia Draconica nella tua campagna

Esploriamo assieme uno dei misteri più intriganti di Eberron. Un breve viaggio per comprendere di che si tratta, con una serie di spunti, riflessioni e alcuni pratici consigli da un DM verso altri DM, con l’obiettivo di inserirla efficacemente nella propria campagna Eberron (e non solo…)

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 4: Il combattimento

Ecco a voi il quarto di una serie di 16 articoli che vanno ad analizzare la struttura presente nei giochi di ruolo e come questa sia fondamentale per dare una direzione ad uno specifico GdR.

Read more...

Recommended Posts

Ho difficoltà nel progettare gli edifici. Non parlo delle case semplici o dei dungeon ma degli edifici complessi come ville, castelli e templi.

Voi come fate? Avete consigli?

Link to post
Share on other sites

  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Mmmhh...immagino dipenda anche dall'ambientazione. Potrebbe aiutarti rifarti a qualche stile reale...Leggendo il tuo post mi è rivenuta in mente una vecchia bozza che avevo fatto per una villa patrizi

Solitamente le ville hanno un corpo centrale e poi due ali, più i piani bassi per la servitù. Ti consiglio di partire dal corpo centrale dove inserirai sala da pranzo, biblioteca e una sala da

Per i castelli cerca online Pianta Castello, troverai molte piante che ti daranno dei suggerimenti, oppure ispirati alle piante di castelli nei moduli d'avventura. (un esempio su tutti è quello di Rav

Posted Images

8 ore fa, Percio ha scritto:

Ho difficoltà nel progettare gli edifici. Non parlo delle case semplici o dei dungeon ma degli edifici complessi come ville, castelli e templi.

Voi come fate? Avete consigli?

Solitamente le ville hanno un corpo centrale e poi due ali, più i piani bassi per la servitù.

Spoiler

File:Villa Trissino Cricoli pianta Bertotti Scamozzi 1778.jpg ...

Ti consiglio di partire dal corpo centrale dove inserirai sala da pranzo, biblioteca e una sala da ballo, poi crea un'ala e inseriscici stanze da letto, sala da musica e sala da tè ed un salotto. Poi un'altra ala con camere da letto per gli ospiti ed un altro salotto.

Per i quartieri della servitù che si trovano sotto il livello della villa crea delle stanze da letto per la servitù e la loro sala da pranzo e le cucine con dispensa. Sullo stesso piano o a un livello più basso fai la cantina con i vini, decidi tu se in bottiglia o in botte.

Non so che livello tecnologico abbia il mondo in cui giochi ma nel caso sia il classico fantasy non ci sarebbero bagni dentro la villa, solo pitali.

 

Questo è un consiglio molto specifico, nel caso tu volessi variare la disposizione il mio consiglio rimane comunque di organizzare la villa in 4 parti (corpo centrale, ala 1, ala 2 e piani bassi della servitù) in modo che tu possa costruirla e organizzarla un pezzo alla volta.

Edited by Grimorio
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Per i castelli cerca online Pianta Castello, troverai molte piante che ti daranno dei suggerimenti, oppure ispirati alle piante di castelli nei moduli d'avventura. (un esempio su tutti è quello di Ravenloft)

Ma in ogni caso la maggior parte dei castelli medievali ha un cortile interno, oggi vuoto ma all'epoca pieno di gente che lavorava (ispirati alle immagini del cortile di Grande Inverno in GOT) e un corpo centrale,ai primi piani metti i servi, ai piani alti metti i signori e dentro le mura fai una caserma per gli armigeri e gli alloggi per i servi che non si occupano di servire i signori.

Spoiler

Copy Of Castello Medievale. - Lessons - Tes Teach

Sotto metterai cantine, prigioni e sala delle torture.

Spoiler

Il castello

In ogni caso cerca di evitare il classico errore che si vede in tanti film, non mettere scudi e spade appesi ai muri o armature in bella mostra, all'epoca erano armi ed erano personali o stavano nelle armerie.

 

Questo se vuoi rimanere vicino alla realtà storica, ma essendo un mondo fantasy volendo puoi anche sbizzarrirti 😄

Spoiler

The Art Of Castlevania's Netflix Series (With images) | Fantasy ...

 

Edited by Grimorio
  • Like 1
Link to post
Share on other sites
10 ore fa, Percio ha scritto:

Voi come fate? 

Ora come ora, o ho già un'idea a grandi linee della mappa o frugo il web in cerca di illustrazioni, foto o mappe (anche reali) che mi triggerino l'ispirazione. Poi elaboro in base al tempo/voglia che c'ho e dell'uso che ne farò. 

Spoiler

5f382d670cf1b74aaf93f4a023ba14e5.jpg

 

Questo qui è il castello "di Sigfrido".

c69145efbcdcd6c6a18ac474d0486017.jpg

Spoiler

Il nome del castello deriva dal promontorio su cui fu costruito. Secondo una leggenda fu in quel luogo che il famoso eroe Sigfrido uccise un drago[5].

 

prague-castle-map.jpg

 

 

10 ore fa, Percio ha scritto:

Avete consigli?

Far attenzione a dove sbucano le scale. Sono il male, davvero. 

In linea di massima non infarcire la location di passaggi segreti, mobili col doppiofondo e similia (imho 1-2 un pò curati son con più sufficienti)

2 ore fa, Grimorio ha scritto:

oppure ispirati alle piante di castelli nei moduli d'avventura. (un esempio su tutti è quello di Ravenloft)

Tra quelle fantasy cito la torre contorta di Ashaba (che poi è un castello più dungeon) di Shadowdale nella scatola dei F.R per AD&D2. Fornisce info/spunti  per tutti i suoi sessanta e più punti, tra cui la zona servitù, lo spioncino padronale sulla sala da pranzo, un'armeria custodita da un armatura vivente e un terrazzo per far decollare gli ippogrifi.

(link con info parziali)

https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Twisted_Tower_of_Ashaba

 

 

Edited by Nyxator
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Grazie!

Sì,  rubare idee in giro già lo faccio 😄

Per le ville c'è anche questo archivio da cui ho preso più volte ispirazione. 

Quanto a dimensioni? Io per i castelli di solito progetto da un quadrato di 30x30m (con attorno le mura e gli altri edifici facenti parte del castello in stile Rocca sulle terre di confine), per le ville 20x30 circa.

Il fatto è che nei dungeon non hai confini, quindi mi risulta abbastanza facile (spesso lavoro a partire dai generatori casuali in stile manuale del master 5e). Il mio problema credo stia nel progettare un'area costruita sopra il terreno: le dimensioni in larghezza e altezza e la divisione degli spazi interni. Esiste tipo un generatore casuale? Ho provato il metodo di Zak S di usare i d4 per dividere gli ambienti ma non mi trovo benissimo. 

Link to post
Share on other sites
6 ore fa, Percio ha scritto:

 

 

Quanto a dimensioni? Io per i castelli di solito progetto da un quadrato di 30x30m (con attorno le mura e gli altri edifici facenti parte del castello in stile Rocca sulle terre di confine), per le ville 20x30 circa.

 

Le dimensioni dovrebbero variare a seconda del tempo di gioco che questa villa o castello dovrebbero occupare. Se la tua intenzione è incentrare una grossa parte dell'avventura, o anche tutta come in ravenloft o il castello degli amber, sull'esplorazione di questa villa o castello allora falla grande, se invece deve essere un momento di intermezzo (rubare un gioiello dalla villa di un nobile per scambiarlo con qualcosa essenziale per l'avventura) allora falla piccola.

Edited by Grimorio
Link to post
Share on other sites

Oltre agli ottimi consigli già dati dagli altri utenti, consiglio di guardare dei video con ricostruzioni virtuali. Danno davvero un extra rispetto alla sola pianta.

Link to post
Share on other sites

Mmmhh...immagino dipenda anche dall'ambientazione. Potrebbe aiutarti rifarti a qualche stile reale...Leggendo il tuo post mi è rivenuta in mente una vecchia bozza che avevo fatto per una villa patrizia per la mia campagna di DnD. Essendo situata nella capitale, la villa non aveva bisogno di essere fortificata come un castello, tuttavia, trattandosi della residenza di una persona in vista, doveva avere un aspetto un po' più formidabile rispetto ad una casa normale. Come puoi vedere nella bozza qui sotto (avevo appena iniziato a gingillarmi con la prospettiva) mi sono rifatto pari pari all'architettura romana. Lo sviluppo intorno ad un cortile centrale ha il vantaggio che la posizione relativa delle stanze non è poi così importante dato che tutto è raggiungibile senza passare nelle camere di altri...Poi ho aggiunto quattro torri agli angoli perché non ci sono mai abbastanza torri... Alla fine è un misto tra una villa romana ed una casa-torre medioevale..

villa patrizia piccolo.jpg

Ti posto anche un'idea che avevo avuto per una roccaforte dei nani scavata nel fianco della montagna

Argodand's mine fourth idea.jpg

  • Like 3
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By senhull
      Ciao ragazzi,
      sto lavorando alla mappa di Rocca del Terrore, la leggendaria isola-prigione nei Principati di Lhazaar.
      Ho abbozzato il piano terra, il primo e secondo piano. Devo ancora progettare i livelli -1, -2 e -3. Vorrei comunque un vostro parere a riguardo.
      La mappa è ispirata dal lavoro di Robert Lazzaretti.
       



      Attendo vostri feediback e suggerimenti!
      Grazie!
    • By Mirkaxel
      La scheda è stata realizzata riadattando la variante della V2 creata in precedenza, nella quale sono state inserite tutte le nuove meccaniche e funzionalità che i Manuali dell'Alfeimur introducono.
      Tutto ciò è stato reso grazie alla partecipazione dell'autore Daniele Paganini che si ringrazia per la disponibilità.
    • By Skar
      Buonasera a tutti, 
      vorrei chiedere a chi sa più di me, dove poter trovare del materiale riguardo alle rovine di Myth Drannor, sul manuale Forgotten Realms c è solo un picolo trafiletto e, prima di far delle porcate masterizzando, vorrei sapere se c è qualche altra fonte dove trovare qualche informazione.
      Utilizzo l'ambientazione 3.5
      Grazie a chi mi aiuterà, Daniel.
    • By Aximus
      Ciao a tutti, mi potreste dare consigli su possibili obiettivi di un party malvagio?
      Grazie
    • By Caius
      Il realtà il sistema di regole a cui faccio riferimento é FATE, ma non é importante dato quello che vi chiederò. 
      Per farla breve: il cuore dell'avventura riguarda una città, Anvil, abitata da persone ricche o benestanti, in un contesto steampunk, ovvero ci sono vari robot che si occupano di varie mansioni diverse, dal pulire le strade all'essere guardiani di tempi o musei.
      Questi robot vengono creati da importanti e ricche gilde di ingegneri, ognuna delle quali cerca di creare quello migliore, più efficiente, magari in grado di adempiere a compiti anche importanti. Una di queste gilde, con sede vicino la città di Anvil, non riusciva più a competere con le altre, fino a quando un suo ingegnere non riuscì a creare dei mostri di sintesi, ovvero delle creature a cui vengono sostituite una o più parti del corpo con componenti meccaniche, creando così dei macchinari quasi perfetti o comunque con delle funzionalità inaspettate. Poiché Anvil é la città più vicina commerciano inizialmente con questa città. È qui che sorge il problema. Qualcosa va storto, e i personaggi una volta arrivati qui cercheranno proprio di indagare su quel qualcosa. A voi viene in mente qualche idea? Perché io non ho idea di che cosa possa essere successo. Considerate che essendo una nuova scoperta é plausibile che nessun altro ne abbia sentito parlare oltre i cittadini di Anvil. I membri della gilda che hanno creato queste creature potrebbero essere misteriosamente scomparsi, oppure no. Perciò vi chiedo di offrirmi qualche idea, come fosse un brainstorming: 
      Cosa é andato storto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.