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Comandare un disco fluttuante di Tenser


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Ciao a tutti,

domanda veloce: che azione è richiesta per comandare di muoversi ad un disco fluttuante di tenser dell'omonimo incantesimo?

Il mio PG è un ranger / esploratore col talento Swift Hunter, mi interessa sapere se, una volta salito sul disco (lanciato da un mago alleato oppure creato con un qualche oggetto) posso, nei turni successivi, comandarlo di spostarsi e quindi considerami come mosso e fare un attacco completo attivando schermaglia (dall'esploratore).

Attendo vostri numi in trepidante attesa 😃

Grazie in anticipo,

ciao

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Se funzionasse questo, basterebbe il moto di rivoluzione della terra per farti usare la schermaglia da fermo perché effettivamente la terra si muove con te sopra

Sì in effetti ha senso, non è che cambia molto, per farlo spostare basta che dopo che ti sposti gli dai una distanza tale da metterlo dove vuoi Il trucchetto più usato di solito è quello della

Tecnicamente la descrizione dice che il disco segue chi lo ha creato. Dice anche che gli si possono dare "istruzioni diverse" ma credo si limitino a qualcosa come stare fermo o seguirlo tenendosi a una distanza superiore al normale. Non mi pare che ci sia evidenza che possa essere comandato per fare movimenti complessi, o per allontanarsi da chi lo ha creato in qualsiasi modo.

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11 ore fa, Gio the best ha scritto:

Il mio PG è un ranger / esploratore col talento Swift Hunter, mi interessa sapere se, una volta salito sul disco (lanciato da un mago alleato oppure creato con un qualche oggetto) posso, nei turni successivi, comandarlo di spostarsi e quindi considerami come mosso e fare un attacco completo attivando schermaglia (dall'esploratore).

Solitamente è specificato che tipo di azione è ridirigere gli incantesimi. Dato che non lo è lo equiparerei a mantenere la concentrazione, quindi un'azione standard.

Comunque il trucchetto non funziona perché sei tu che ti devi muore per attivare la schermaglia. Ovvero: non devi muoverti secondo il sistema di riferimento dell'avversario, ma il tuo. Se per assurdo fossi su un treno in corsa non applicheresti la schermaglia perché non ti stai muovendo secondo il tuo sistema di riferimento (anche lo stai facendo per quelli che sono a terra)

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2 hours ago, KlunK said:

Solitamente è specificato che tipo di azione è ridirigere gli incantesimi. Dato che non lo è lo equiparerei a mantenere la concentrazione, quindi un'azione standard.

Comunque il trucchetto non funziona perché sei tu che ti devi muore per attivare la schermaglia. Ovvero: non devi muoverti secondo il sistema di riferimento dell'avversario, ma il tuo. Se per assurdo fossi su un treno in corsa non applicheresti la schermaglia perché non ti stai muovendo secondo il tuo sistema di riferimento (anche lo stai facendo per quelli che sono a terra)

Comunque, stando almeno al testo della traduzione italiana, secondo me il disco fluttuante può solo seguire chi lo ha creato, non andare in giro con traiettorie arbitrarie (parlo di edizione 3.5).

Edited by Bille Boo
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35 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Comunque, stando almeno al testo della traduzione italiana, secondo me il disco fluttuante può solo seguire chi lo ha creato, non andare in giro con traiettorie arbitrarie (parlo di edizione 3.5).

Non so nella traduzione italiana, ma in quella inglese dice chiaramente

Cita

If not otherwise directed, it maintains a constant interval of 5 feet between itself and you.

dicendo quindi implicitamente che può essere diretto in altro modo.

Comunque a completamento di quanto scritto sullo Spell Compendium c'è la versione Greater che sostanzialmente permette di farlo muovere più velocemente e più in alto (sempre rimanendo a 4,5m dall'incantatore) e farlo richiede concentrazione (quindi sempre un'azione standard)

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25 minutes ago, KlunK said:

Non so nella traduzione italiana, ma in quella inglese dice chiaramente

dicendo quindi implicitamente che può essere diretto in altro modo.

Comunque a completamento di quanto scritto sullo Spell Compendium c'è la versione Greater che sostanzialmente permette di farlo muovere più velocemente e più in alto (sempre rimanendo a 4,5m dall'incantatore) e farlo richiede concentrazione (quindi sempre un'azione standard)

Hai ragione, però comincia con "You create a slightly concave, circular plane of force that follows you about" ("che segue l'incantatore"). Poi dice "It floats along horizontally within spell range and will accompany you at a rate of no more than your normal speed each round. If not otherwise directed, it maintains a constant interval of 5 feet between itself and you.".


Cioè sembra che l'istruzione sia limitata al fatto degli 1.5 metri di distanza.

Ti segue rimanendo a 1,5 metri di distanza a meno che non sia istruito altrimenti. La mia interpretazione è che tu possa istruirlo con: "stammi invece a 3 metri di distanza", oppure "stammi invece a 6 metri di distanza", oppure "stai sempre alla mia destra". Ma non credo che tu possa modificare il fatto che ti segua, cioè che si muova quando ti muovi tu e non quando tu stai fermo.

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5 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Ti segue rimanendo a 1,5 metri di distanza a meno che non sia istruito altrimenti. La mia interpretazione è che tu possa istruirlo con: "stammi invece a 3 metri di distanza", oppure "stammi invece a 6 metri di distanza", oppure "stai sempre alla mia destra". Ma non credo che tu possa modificare il fatto che ti segua, cioè che si muova quando ti muovi tu e non quando tu stai fermo.

Sì in effetti ha senso, non è che cambia molto, per farlo spostare basta che dopo che ti sposti gli dai una distanza tale da metterlo dove vuoi

51 minuti fa, Gio the best ha scritto:

Mi sembra quindi di capire che dovrò sfruttare altri meccanismi per attivare la schermaglia!

Il trucchetto più usato di solito è quello della CD 40 di acrobazia per fare il passo da 3m, sempre che il DM accetti la regola

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30 minutes ago, KlunK said:

non è che cambia molto, per farlo spostare basta che dopo che ti sposti gli dai una distanza tale da metterlo dove vuoi

Dal punto di vista di un ipotetico uso in combattimento però cambia parecchio perché l'incantatore, se vuole portarti nella mischia, potrebbe doversi esporre a sua volta al pericolo.

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Il 21/5/2020 alle 16:19, Gio the best ha scritto:

Ok grazie ragazzi!

Mi sembra quindi di capire che dovrò sfruttare altri meccanismi per attivare la schermaglia!

Grazie ancora

Se funzionasse questo, basterebbe il moto di rivoluzione della terra per farti usare la schermaglia da fermo perché effettivamente la terra si muove con te sopra

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    • By Dulotio
      Buonasera,
      mi ritrovo a chiedere un vostro consiglio o comunque ad aprire una discussione su un tema che nelle ultime sessioni mi ha messo in seria difficoltà. Ultimamente il grado sfida degli incontri da me preparati è stato a dir poco insufficiente.
      Premessa: cosa intendo per insufficiente. Un combattimento "normale" (ossia non una bossfight al culmine di un arco narrativo) dovrebbe, a mio avviso, mettere in difficoltà i pg quel tanto che basta per fargli pensare strategie nuove o comunque combo che vadano al di la dal "lancio l'incantesimo x, do la spadata y". Altrimenti il rischio è che il combattimento diventi qualcosa di ripetitivo e noioso che i giocatori non vedano l'ora di superare per agguantare la ricompensa successiva.
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      Nell'ultima sessione hanno letteralmente obliterato un gigante delle colline, che ok non è una creatura insuperabile, ma è pur sempre un GS 7, quindi immaginavo un combattimento per lo meno equilibrato. Invece tra Deflagrazioni mistiche massimizzate, incantesimi velocità che boostano un po tutti, il povero Gigante si è ritrovato sconfitto in pochi round. 
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      Consigli?
    • By Vassallo del Regno
      Salve a tutti.
      Vorrei chiedere informazioni su alcune riviste vecchie sui GDR.
      Inizio con Ferro & Fuoco.
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      Grazie a tutti.
    • By nolavocals
      Pur esistendo il "volumetto" di conversione di caratteristiche/classe ecc cerco, al fine di convertire qualunque avventura d20 system in 5ed,
      come risolvere il problema "equipaggiamento dei PG per livello"
      Sto cercando una soluzione "Meccanica" per soldi/oggetti magici per livello PG essendo sensati nel d20 system ma totalmente sballati per la 5 ed
      P.S Chiedo cortesemente di astenersi chi risolve le meccaniche "a sentimento/ad occhio/la lascio così" ecc.
      Grazie a tutti
    • By gibo3
      Ciao a tutti, sto ragionando sulla chiusura della quest che sto gestendo da master alla quale vorrei dare una degna e spettacolare conclusione, scusatemi in anticipo se sarà un post un pochino lungo.
      I PG sono di 7° livello (ladro, guerriero e paladino) e hanno appena salvato il Lord di una cittadina strappandolo dal controllo mentale di un drago nero sadico che ama infiltrarsi nelle corti in forma umana, soggiogare il Lord e obbligarlo a compiere azioni particolarmente malvagie (caratterialmente si tratta di un drago molto particolare, è un sadico ma non ama essere "sotto i riflettori" motivo per cui di solito se qualcosa va storto nei suoi piani o se viene scoperto tende ad andarsene senza combattere, possibilmente restando in forma umana).
      Ora la mia idea era di far incontrare i PG con il drago e, complice la differenza importante di livello (in forma umana ho pensato ad uno stregone di livello 17) pensavo al cattivo che dopo aver interagito con loro casta un'inversione di gravità sui PG, si casta invisibilità su se stesso e se ne va deridendoli.
      Durante la campagna PG hanno incontrato un PNG ideato da me e del quale vado molto orgoglioso, si tratta di una ladra drow assassina di 18° livello che è a capo di una gilda di ladri. Stavo ragionando sul fatto che sarebbe simpatico farle fare un'ultima comparsata e quindi arrivo alle domande vere e proprie:
      In un combattimento con uno stregone di 17° livello un ladro di 18° e tre PG di 7° avrebbero qualche speranza? In caso come gestireste il combattimento e che conclusione gli dareste? Se foste voi i PG come la vedreste se come conclusione dell'avventura il drago malvagio riuscisse a fuggire? 
       
      Scusatemi ancora per il post logorroico ma volevo contestualizzare la mia domanda.
    • By Mitocondrio
      Buongiorno a tutti!
      Da poche settimane ho cominciato una nuova campagna cittadina horror/investigativa (5e) e, essendo un'ambientazione completamente inventata e abbastanza diversa dal classico d&d, ho creato qualche classe e meccanica ad hoc. Vi condivido nello specifico l'Untore: non so proprio se possa funzionare in altre campagne più tradizionali, ma a qualcuno potrebbe interessare!
      La classe è basata, dal lato del combattimento, sul debilitare gli avversari: può farlo durante una battaglia, o può tendere trappole e aspettare il momento più opportuno per attaccare.
      Al di fuori del combattimento, ha una serie di abilità che gli consentono di muoversi velocemente e scappare fintanto che si trova in ambiente cittadino (simili per alcuni versi al terreno del Ranger), diffondere malattie e ottenere favori di vario tipo, anche in base alla specializzazione scelta.
      Untore.pdf

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