Vai al contenuto

Sottoclassi Rivisitate: Phantom, Genie e Order of the Scribes


SilentWolf

Messaggio consigliato

Il 15/5/2020 alle 09:03, tamriel ha scritto:

La resistenza/immunità ai danni dei mostri è una delle caratteristiche che diventa sempre più importante e presente nelle statistiche delle creature, man mano che si sale di gs (non ho i dati sottomano, ma dire che a spanne da sopra il gs 7-8 9 mostri su dieci sono resistenti ai danni da arma non magica e hanno almeno una resistenza elementale). Dare la capacità al mago di fare nel 99,99% danni garantiti (ovvero fare danni da forza, perchè mi pare che in tutti i mostri pubblicati finora ce ne siano letteralmente 2 o massimo 3 che hanno resistenza/immunità ai danni da forza) mi sembra una cosa non da poco, visto che la peculiarità del mago non dovrebbe essere tanto il danno, quanto la versatilità data dalla sua lista (lo stregone e il warlock sono classi che fanno del fare danno con gli incantesimi la loro capacità primaria). Una capacità del genere quindi aumenta esponenzialmente le opzioni del mago, e onestamente credo andrebbe ad impattare non poco sulla matematica del gioco, oltre che sulla questione di creazione del personaggio (perchè dovrei fare l'invocatore quando posso fare sempre danni garantiti?).

 

Il 15/5/2020 alle 09:05, SamPey ha scritto:

Beh, al 2 cambiare il danno non ti sembra nulla ma piu vai avanti con i livelli capirai che cambiare il danno di una spell per superare tesistenze è tanta roba. Supponiamo tu abbia palla di fuoco e tu ti trovi in una sitiazione con molti mostri ammassati con resistenza o addirittura immunità al fuoco. Lanciare un fulmine non sarebbe pa stessa cosa perche ti serve AoE, ma tu sei un scriba quindi stic*zzi e lanci una palla di "fuoco" di fulmine e sei a posto. Questa sottoclasse da ulteriore verdatilità alla classe. (Altro esempio mostro con vulnerabilità ai danni da freddo e piuttosto difensivo? Dardo incantato di ghiaccio, e ci si porta a casa la pelle un'altra volta). In piu hai un rituale gratis al giorno a tempo zero.

Crearsi due spell gratuite al giorno, potenziate è una cosa mooolto potente, in più per uno che usa molto i downtime il poter macinare scroll è forse "problematico".

Al 10 hai un ottimo bonus di utility, una sorta di famiglio potenziato.

One with word, conoscendo la quantità di incantesimi del mago (ed essendo uno scriba chissà quanti te me sei scritti di extra) sei praticamente immortale. In piu con un uso accurato di Wish puoi ripristinare gli incantesimi persi.

Non si specializza in nulla questa classe se non nello scrivere molto veloce. Si basa sugli incantesimi e li potenzia. Il mago e gia versatile, questo qui è il non plus ultra della versatilità magica.

 

sinceramente non mi sembra rotta sta cosa perche è come se ottenessi un pacchetto talento  adepto elementale per ogni genere di tipologia forza,fuoco,ghiaccio,acido,veleno,fulmine,tuoco ecc in una versione simile sarebbe rotta se combinata con altri privilegi tipo il liv 6 dello stregone sottoclasse drago e con il liv 6 del warlock celestiale di xanathar e con il talento adepto elementale in tal caso annulli la resistenza al fuoco casti tutto come fuoco aggiungi 10 al danno.

e non mi sembra neanche tanto rotta anzi normale, rotta se combinata con deflagazione occulta del warlock e sortilegio del warlock in quel caso potrebbe essere un pochino rotta ma forse neanche tanto 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Tensazanghetsu ha scritto:

 

sinceramente non mi sembra rotta sta cosa perche è come se ottenessi un pacchetto talento  adepto elementale per ogni genere di tipologia forza,fuoco,ghiaccio,acido,veleno,fulmine,tuoco ecc in una versione simile sarebbe rotta se combinata con altri privilegi tipo il liv 6 dello stregone sottoclasse drago e con il liv 6 del warlock celestiale di xanathar e con il talento adepto elementale in tal caso annulli la resistenza al fuoco casti tutto come fuoco aggiungi 10 al danno.

e non mi sembra neanche tanto rotta anzi normale, rotta se combinata con deflagazione occulta del warlock e sortilegio del warlock in quel caso potrebbe essere un pochino rotta ma forse neanche tanto 

Non ho capito molto bene, sta di fatto che è un privilegio molto potente che, insieme agli altri privilegi di questo mago e alla versatilità generale della classe lo rendono sbilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, SamPey ha scritto:

Non ho capito molto bene, sta di fatto che è un privilegio molto potente che, insieme agli altri privilegi di questo mago e alla versatilità generale della classe lo rendono sbilanciato.

3 ore fa, Tensazanghetsu ha scritto:

 

sinceramente non mi sembra rotta sta cosa perche è come se ottenessi un pacchetto talento  adepto elementale per ogni genere di tipologia forza,fuoco,ghiaccio,acido,veleno,fulmine,tuoco ecc in una versione simile sarebbe rotta se combinata con altri privilegi tipo il liv 6 dello stregone sottoclasse drago e con il liv 6 del warlock celestiale di xanathar e con il talento adepto elementale in tal caso annulli la resistenza al fuoco casti tutto come fuoco aggiungi 10 al danno.

e non mi sembra neanche tanto rotta anzi normale, rotta se combinata con deflagazione occulta del warlock e sortilegio del warlock in quel caso potrebbe essere un pochino rotta ma forse neanche tanto 

é rotto perchè cambiando danno non c'è bisogno di prendere altri tipi di incantesimi, un mago normale magari prenderebbe Palla di Fuoco del 3° per fare danni da fuoco e Tempesta di Ghiaccio del 4° per fare danni da freddo, ma a questa sottoclasse basta prendere Palla di Fuoco e fare sia i danni da fuoco e che da freddo e inoltre gli basta mettere forza come tipo di energia e supera tutte le resistenze.

L'idea in se non è male ma dovrebbe essere depotenziato, ad esempio non permettendogli di farlo a volontà oppure facendogli memorizzare l'incantesimo modificato come se fosse un altro incantesimo differente.

Leggendo bene si nota che anche quello di creare le pergamene è un privilegio rotto, non dà un numero massimo di pergamene creabili gratuitamente, dice solo che se ne può creare una ogni riposo lungo, quindi nulla impedirebbe a questo mago di farsi un'intera "enciclopedia treccani" di pergamene magiche durante i periodi di downtime e poi portarsele all'avventura..

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grimorio ha scritto:

é rotto perchè cambiando danno non c'è bisogno di prendere altri tipi di incantesimi, un mago normale magari prenderebbe Palla di Fuoco del 3° per fare danni da fuoco e Tempesta di Ghiaccio del 4° per fare danni da freddo, ma a questa sottoclasse basta prendere Palla di Fuoco e fare sia i danni da fuoco e che da freddo e inoltre gli basta mettere forza come tipo di energia e supera tutte le resistenze.

L'idea in se non è male ma dovrebbe essere depotenziato, ad esempio non permettendogli di farlo a volontà oppure facendogli memorizzare l'incantesimo modificato come se fosse un altro incantesimo differente.

Leggendo bene si nota che anche quello di creare le pergamene è un privilegio rotto, non dà un numero massimo di pergamene creabili gratuitamente, dice solo che se ne può creare una ogni riposo lungo, quindi nulla impedirebbe a questo mago di farsi un'intera "enciclopedia treccani" di pergamene magiche durante i periodi di downtime e poi portarsele all'avventura..

Sono completamente d'accordo con te.

A me la sottoclasse come concept piace, sono curioso di vederla in una prossima UA, magari corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa più sgrava sono le pergamene. Sono slot gratuiti che durano N e non hanno limite. Assurdo. 

Più che altro cosa avete messo sul sondaggio sugli psionici? A me le classi melee sono piaciute molto ma ho sottolineato il problema sello stregone della commistione magia/psionica e che il dado andrebbe resettato ogni short rest (per tutte le sottoclassi)

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...