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Classi del Tome Of Battle


Messaggio consigliato

preferibilmente vorreiche sia agile, possibilmente con una buona classe armatura.

Poi magari vorrei che non fosse troppo inutile in fatto di danni ^^'

Allora, punta sul tiger claw e/o sulla shadow hand, basandoti più cul combattimento a due armi con la prima disciplina e sulla furtività con la seconda.

Volendo potresti anche cominciare con 2 livelli da ladro, 3 da rodomonte ed uno, ad esempio, da assassino per migliorare il furtivo.

Per avere una buona CA, tieni alte la saggezza e la destrezza, visto che con il secondo livello da swordsage sommi anche la saggezza finchè non usi scudi ed indossi un'armatura leggera.

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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, come da titolo vorrei costruire un pg Warblade, il livello é il 14°, giochiamo nella 3.5 e ho a disposizione tutti i manuali dell'ambientazione base.

La mia intenzione era abbastanza orientata su un combattente a 2 armi, ma non riesco a fare una build efficiente considerando che non mi bastano i talenti.

Chiedo quindi nuovamente aiuto a voi veterani del forum per qualche delucidazione, visto che il massimo che sono arrivato a fare per un due armi é stato un multiclasse warblade/swordsage ma non era molto efficiente visto che aveva troppo poco txc oppure solo 1 attacco extra con la seconda arma quindi poco utile. Fondamentalmente la mia idea era quella di utilizzare la combinazione di Stormaguard Warrior e Avalanche of blades.

Spero qualcuno mi possa dare una mano che son due giorni che non cavo un ragno da un buco xD

ah se mi poteste chiarire un dubbio che mi é sorto leggendo avalanche of blade vi sarei grato. Se utilizzo avalanche of blades con due armi e ponendo che un pg é al 20° livello con bab pieno quindi di attacchi normali ne ha +18/+13/+8/+3 oltre a questi i 3 attacchi di mano secondaria +18/+13/+8 sgli attacchi che farei con avalanche of blades devo aggiungere anche quelli extra dell'arma secondaria?

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non so nulla del warblade, ma se hai bisogno di un modo per prendere più talenti devi:

1) fare l'umano di razza: così hai 1 talento in più

2) usare il manuale arcani rivelati (unearthed arcana), che ti permette di prendere fino a 2 flaws (non so la traduzione ma sono svantaggi) e in cambio puoi prendere fino a 2 talenti in più

ciao

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allora, come dice la descrizione della manovra, essa è uno "strike" ossia compi un solo attacco, seguendo la descrizione dice che se colpisce compi un secondo attacco con penalità di -4, se anche in questo caso colpisci ne compi un terzo con un ulteriore penalità di -4 (in pratica i -4 sono cumulativi), se manchi una volta o ammazzi il nemico la manovra termina. ovviamente quindi gli attacchi della mano secondaria te li puoi anche scordare con questa manovra... tuttavia il vantaggio nel round successivo è più che ghiotto: la combinazione avalanche-stormguard permetterà di colpire molte volte (contatto in mischia) e quindi di sommare 5 danni per ognuno di questi attacchi che ha colpito senza però infliggere danni...

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  • 2 settimane dopo...

mi sono imbattuto da poco nel tome of battle, e mi chiedevo se fosse possibile sviluppare un pg Pugno Sacro che avesse come base lo swordsage invece del monaco.

il livello di riferimento dovrebbe essere intorno al 10°.

la razza credo che possa essere umano, ma mi intriga molto anche l'illumian per via dei sigillini luminosi.

sistema a 80punti per le caratteristiche.

chiedo consigli su i vari talenti e la miglior progressione delle classi, tenendo conto che privilegerei l'aspetto caster a discapito del lottare per quanto riguarda le 2 classi iniziali.

quali discipline si addicono di più? quali le migliori manovre?

grazie in anticipo per i consigli.

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  • 1 mese dopo...

dopo un pò di tempo passato a fare il magozzo (l'ultimo per una campagna che si sta facendo adesso e che avete contribuito a creare :-p) mi è stata proposta da un altro gruppo una campagna malvagia,dove dovrei fare il picchiatore.

Dato che ho preso da un pò il ToB ed è accettato da Master, pensavo di fare un eternal blade.

Sulla razza sono molto indeciso..all'inizio volevo fare l'avariel, però ha un lep mostruoso (+3), e quindi ho ripiegato sul drow, dato che comunque la campagna sarà malvagerrima.

si parte dal 5° livello, voglio che combatta con 2 armi, e che usi lo stocco (perchè sono rimasto affascinato dalla Supernal Clarity, la spada di Diamond Mind, che spero il master introdurrà in campagna!). Quindi spulciando un pò tra le varie build di questo tipo mi sono imbattuto in questa :

swashbuckler 3° / Warblade 7° / Eternal Blade 10°

che fondamentalmente è perfetta per me! ora quello che mi manca sono i talenti (alcuni) e le manovre.

per ora ho pensato a questo :

talenti 10 (7 base + 2 per i difetti mano tremula e vulnerabile,+1 per bonus da warblade)

combattere con 2 armi (migliorato e superiore),arma focalizzata&specializzata (stocco), oversized weapon fighting, critico migliorato, 2 weapon rend, melee weapon mastery,iniziativa migliorata.

però critico migliorato e 2 weapon rend sono in forse.

le manovre le devo ancora decidere, ma sicuramente time stand still, manticore parry, dancing&raging mongoose e girallion windmill flesh rip...

qualcuno ha qualche consiglio per i talenti in forse e per eventuali manovre?

grazie in anticipo!!

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oversized weapon fighting

Questo IMHO è uno spreco: se al posto di uno stocco nella mano secondaria tu usassi una spada corta, in virtù del melee weapon mastery otterresti comunque i benefici di focalizzazione&specializzazione, e perderesti solo un punto di range di critico.

Per quanto riguarda gli altri dubbi, stormguard warrior (e quindi ironheart aura) fanno sempre comodo per chi combatte con due armi.

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Questo IMHO è uno spreco: se al posto di uno stocco nella mano secondaria tu usassi una spada corta, in virtù del melee weapon mastery otterresti comunque i benefici di focalizzazione&specializzazione, e perderesti solo un punto di range di critico.

beh si potrebbe essere un idea. solo che prenderei comunque -1 al TxC e -2 ai danni..e considerando un full attack ai livelli alti sarebbero..mmh..14 danni in meno. e con time stand still + island in time + raging mongoose si arriva a -36..e non sono pochi!

quale alternativa proponi all'oversized?

Per quanto riguarda gli altri dubbi, stormguard warrior (e quindi ironheart aura) fanno sempre comodo per chi combatte con due armi.

a stormguard ci avevo pensato..sempre in combo con TSS, IIT e RM + l'abilità da eternal blade che aggiunge int al txc e ai danni penso che si arriverebbe a fare un macello! si infatti lo prendo :-p

grazie!

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beh si potrebbe essere un idea. solo che prenderei comunque -1 al TxC e -2 ai danni..e considerando un full attack ai livelli alti sarebbero..mmh..14 danni in meno. e con time stand still + island in time + raging mongoose si arriva a -36..e non sono pochi!

quale alternativa proponi all'oversized?

Scusa, ma non ti seguo: il combattere con due armi di cui quella nella mano secondaria leggera, ti da -2 al TxC. Per i danni, invece, non ne ho idea.

Comunque, se i tuoi conti sono giusti, 2 danni in meno per attacco è comunque un malus risibile.

Come altro talento, visto che usi armi leggere puoi sempre pensare ad arma accurata o, se rinunci ad esempio ad iniziativa migliorata, combat focus e combat vigor (Player's Handbook II).

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arma accurata lo prendo al primo livello di swashbuckler!

se combattessi con un arma diversa dallo stocco nella mano secondaria, perderei i bonus derivanti da arma focalizzata e specializzata...

per questo dico -2 ai danni e -1 al txc :-)

Oggi sono fuori fase...

Comunque, il malus è tutto sommato ridotto, rispetto al risparmio di un talento

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Ciao!

Al posto della spada corta proposta da Larin potresti scegliere l'Elven Lightblade, che a tutti gli effetti è una spada corta, ma con l'ampiezza di critico pari a 3 (e se non erro sono trattati allo stesso modo per quanto concerne i talenti).

Lo stocco poi è identico (in virtù del discorso di cui sopra) all'Elven Thinblade, quindi se vuoi optare per delle armi "elfiche" eccoti servito! (Le trovi in Races of the Wild o in Complete Warrior)

Entrambe poi sono trattate come leggere ai fini del talento Weapon Finesse.

Con la thinblade fai 1d8, che rispetto a 1d6 dello stocco, fa in media 1 danno in più (4,5 contro 3,5) per colpo.

Per ogni attacco con thinblade e lightblade fai 1 danni in meno che non con 2 thinblade, ma 2 danni in più che non con 2 stocchi o 1 stocco e 1 spada corta. Il tutto con dei critici ampi. In effetti se proprio vuoi massimizzare il danno, oversized 2WF e la thinblade sono l'ideale!

Ricapitolando

2stocchi 1d6+1d6=7danni medi - critico 18-20/x2 con entrambe

1stocco+1spada corta 1d6+1d6=7danni medi - critico 18-20/x2 e 19-20/x2

1lighblade+1thinblade 1d6+1d8=8danni medi - critico 18-20/x2 con entrambe

2thinblades 1d8+1d8=9danni medi - critico 18-20/x2 con entrambe

Però capisco anche che Supernal Clarity sia molto bella! Potresti usare le regole di Weapons of Legacy per crearla su una elven thinblade!

2 weapon rend è un talento marginale se hai il ToB, molto meglio Stormguard Warrior. Critico migliorato prendilo, ci sono incantamenti migliori di Keen e poi con il warblade hai weapon aptitude, che ti consente di cambiare l'arma di destinzione del talento. Ossia è come avere keen su ogni arma.

Visto che lo incentri su Destrezza e Intelligenza, Arma Accurata è un must (dimenticati la Forza a questo punto)

Tra gli incantamenti per le armi prova il template Fey-craft (DMG II p275): destrezza ai danni al posto della Forza (solo per armi leggere)

Per le manovre le scuole che preferisco per il warblade sono Tiger Claw (fatta per i combattenti con 2 armi), Ironheart e Diamond Mind.

Un'ultima cosa: il drow ha un LA di +2, ti conviene ridurlo con le regole di Arcani Rivelati, così non perdi nessun livello!

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