Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Progressione danni delle armi in base alla taglia

Risposte in primo piano

Pubblicato

Salve a tutti, 

sono nuovo, mi scuso in anticipo se commetto un errore postando qui la mia domanda. 

Vorrei chiedere con quale criterio si calcolino i dadi di danno di un'arma in base alla sua taglia.

Es. una spada lunga di taglia media infligge 1d8 di danni, o 1d10 se impugnata a due mani. Quanti ne infliggerà se di taglia grande?

  • Risposte 8
  • Visualizzazioni 7,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Lord Danarc
    Lord Danarc

    Certo. Un pg che usa una spada lunga di taglia grande colpirà con svantaggio. 

  • Alonewolf87
    Alonewolf87

    Spetta al DM decidere, potenzialmente sì. Direi che sì, se la impugni a due mani passerebbe a 2d10.

  • Lord Danarc
    Lord Danarc

    Perchè spetta al DM? La regola è chiara. Non ci sono eccezioni per i PG ergo vale per tutti. 

Big monsters typically wield oversized weapons that deal extra dice of damage on a hit. Double the weapon dice if the creature is Large, triple the weapon dice if the creature is Huge, quadruple the weapon dice if it's Gargantuan.

A creature has disadvantage on attack rolls with a weapon that is sized for a larger attacker. You can rule that a weapon sized for an attacker two or more sizes larger is too big for the creature to use at all.

Fonte: DMG, p. 278.

  • Autore
18 minuti fa, Checco ha scritto:

Big monsters typically wield oversized weapons that deal extra dice of damage on a hit. Double the weapon dice if the creature is Large, triple the weapon dice if the creature is Huge, quadruple the weapon dice if it's Gargantuan.

A creature has disadvantage on attack rolls with a weapon that is sized for a larger attacker. You can rule that a weapon sized for an attacker two or more sizes larger is too big for the creature to use at all.

Fonte: DMG, p. 278.

Grazie mille.

Perdona l'ignoranza, mi confermi che ciò vale anche per i PG?

Inoltre, secondo la DMG il danno standard della spada dell'esempio dovrebbe passare da 1d8 a 2d8, ma cosa accade invece al dado di danno dell'arma impugnata a due mani? 1d10 diventa 2d10? 

Modificato da Nathan Never

Però non so se tali armi particolari, rientrino in una categoria in cui il pg possa avere la competenza.

22 minuti fa, Nathan Never ha scritto:

Grazie mille.

Perdona l'ignoranza, mi confermi che ciò vale anche per i PG?

Inoltre, secondo la DMG il danno standard della spada dell'esempio dovrebbe passare da 1d8 a 2d8, ma cosa accade invece al dado di danno dell'arma impugnata a due mani? 1d10 diventa 2d10? 

Certo. Un pg che usa una spada lunga di taglia grande colpirà con svantaggio. 

  • Supermoderatore
22 minuti fa, Nathan Never ha scritto:

Grazie mille.

Perdona l'ignoranza, mi confermi che ciò vale anche per i PG?

Spetta al DM decidere, potenzialmente sì.

22 minuti fa, Nathan Never ha scritto:

Inoltre, secondo la DMG il danno standard della spada dell'esempio dovrebbe passare da 1d8 a 2d8, ma cosa accade invece al dado di danno dell'arma impugnata a due mani? 1d10 diventa 2d10? 

Direi che sì, se la impugni a due mani passerebbe a 2d10.

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Spetta al DM decidere, potenzialmente sì.

Perchè spetta al DM? La regola è chiara. Non ci sono eccezioni per i PG ergo vale per tutti. 

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto:

Perchè spetta al DM? La regola è chiara. Non ci sono eccezioni per i PG ergo vale per tutti. 

Visto che è parte delle regole di creazione dei mostri/PNG non è così scontato che si applichi anche ai PG...

Parla di creature. Non esplicita il riferimento ai pg perchè i pg sono di taglia media. Ma mi pare lapalissiano che chi puó usare armi di taglia più grande sono solo i pg. Non vedo perchè creare un mostro che attacca sempre con svantaggio. 

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.