Vai al contenuto

Progressione danni delle armi in base alla taglia


Nathan Never

Messaggio consigliato

Salve a tutti, 

sono nuovo, mi scuso in anticipo se commetto un errore postando qui la mia domanda. 

Vorrei chiedere con quale criterio si calcolino i dadi di danno di un'arma in base alla sua taglia.

Es. una spada lunga di taglia media infligge 1d8 di danni, o 1d10 se impugnata a due mani. Quanti ne infliggerà se di taglia grande?

Link al commento
Condividi su altri siti


Big monsters typically wield oversized weapons that deal extra dice of damage on a hit. Double the weapon dice if the creature is Large, triple the weapon dice if the creature is Huge, quadruple the weapon dice if it's Gargantuan.

A creature has disadvantage on attack rolls with a weapon that is sized for a larger attacker. You can rule that a weapon sized for an attacker two or more sizes larger is too big for the creature to use at all.

Fonte: DMG, p. 278.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Checco ha scritto:

Big monsters typically wield oversized weapons that deal extra dice of damage on a hit. Double the weapon dice if the creature is Large, triple the weapon dice if the creature is Huge, quadruple the weapon dice if it's Gargantuan.

A creature has disadvantage on attack rolls with a weapon that is sized for a larger attacker. You can rule that a weapon sized for an attacker two or more sizes larger is too big for the creature to use at all.

Fonte: DMG, p. 278.

Grazie mille.

Perdona l'ignoranza, mi confermi che ciò vale anche per i PG?

Inoltre, secondo la DMG il danno standard della spada dell'esempio dovrebbe passare da 1d8 a 2d8, ma cosa accade invece al dado di danno dell'arma impugnata a due mani? 1d10 diventa 2d10? 

Modificato da Nathan Never
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Nathan Never ha scritto:

Grazie mille.

Perdona l'ignoranza, mi confermi che ciò vale anche per i PG?

Inoltre, secondo la DMG il danno standard della spada dell'esempio dovrebbe passare da 1d8 a 2d8, ma cosa accade invece al dado di danno dell'arma impugnata a due mani? 1d10 diventa 2d10? 

Certo. Un pg che usa una spada lunga di taglia grande colpirà con svantaggio. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
22 minuti fa, Nathan Never ha scritto:

Grazie mille.

Perdona l'ignoranza, mi confermi che ciò vale anche per i PG?

Spetta al DM decidere, potenzialmente sì.

22 minuti fa, Nathan Never ha scritto:

Inoltre, secondo la DMG il danno standard della spada dell'esempio dovrebbe passare da 1d8 a 2d8, ma cosa accade invece al dado di danno dell'arma impugnata a due mani? 1d10 diventa 2d10? 

Direi che sì, se la impugni a due mani passerebbe a 2d10.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...