Vai al contenuto

Ottimizzazione Buffer


Messaggio consigliato

Mi piacerebbe giocare un personaggio incantatore focalizzato sul potenziare i compagni di gruppo, ma temo che in questa edizione si sia voluto limitare questo ruolo. Secondo voi quali sono gli incantesimi / capacità di classe / combinazioni migliori per giocare un buffer in 5e?

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Hicks ha scritto:

Mi piacerebbe giocare un personaggio incantatore focalizzato sul potenziare i compagni di gruppo, ma temo che in questa edizione si sia voluto limitare questo ruolo. Secondo voi quali sono gli incantesimi / capacità di classe / combinazioni migliori per giocare un buffer in 5e?

Ciao,

Allora di base il chierico o il bardo sono le due classi migliori per interpretare un buffer.

Se hai a disposizione le scelte di archetipo UA ti consiglio il chierico Unity domain.

Io adoro questo archetipo (incentratto appunto sul buff e l'aiuto focalizzato soprattutto di un compagno), inoltre aggiungici gli incantesimi del chierico e siamo a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@SamPey Grazie, l'Unity Domain sembra molto carino!

Il bardo invece non mi sembra abbia molto da buffer se escludiamo Ispirazione Bardica, anche la sua lista di incantesimi è piuttosto misera in tal senso.

Il problema di giocare un buffer è che sembra si riduca a "lancia un incantesimo a concentrazione, poi fai altro per il resto del combattimento".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hicks ha scritto:

@SamPey Grazie, l'Unity Domain sembra molto carino!

Il bardo invece non mi sembra abbia molto da buffer se escludiamo Ispirazione Bardica, anche la sua lista di incantesimi è piuttosto misera in tal senso.

Il problema di giocare un buffer è che sembra si riduca a "lancia un incantesimo a concentrazione, poi fai altro per il resto del combattimento".

Beh ispurazione bardica è tanta roba, se si utilizzano le variant class hai l'ispirazione bardica pure sulle magie. 

Canzone di riposo, jack of all trades e expertise ti danno un sacco di utility.

Un bardo buffer/ debuffer potrebbe essere un bardo del valore o collegio delle spade. Ottime capacità magiche mischiate a buone capacità da mischia, in modo tale da non limitarsi a 

 "lancia un incantesimo a concentrazione, poi fai altro per il resto del combattimento".

Trovo comumque più performante il chierico, pure un chierico della vita non e male come buffer.

 

 
 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5e il concetto di buffer va rimodulato proprio a causa dei problemi che hai sottolineato. Un solo incantesimo a concentrazione è un limite enorme. 

Detto questo quindi è opportuno valutare cosa fa un buffer e quale classe possa essere usata al riguardo. In primis direi che in 5e se si considera buffer solo colui che potenzia il gruppo c'è poco da fare. Potrai usare chierici, bardi e maghi, che hanno diverse opzioni per buffare, ma anche paladini, grazie alle auree.

Personalmente il concetto di buffer in 5e lo vedo più esteso a "controller". Perchè in questo caso le prime tre classi summenzionate hanno più possibilità di incidere. 

In tal caso secondo me il mago, divinatore sorpratutto grazie ai dadi, ha molto di quello che cerchi, seguito dal bardo. Il chierico invece è più "buffer" per come viene inteso normalmente. Potresti giocare un controller/buffer usando le spell che ha a disposizione non solo per potenziare uno o più membri del gruppo (nel qual caso anche il paladino con le aure rientra nelle specifiche) ma anche aiutandoli debuffando gli avversari, bloccandoli o rendendoli inoffensivi in qualche modo. l'uso di counterspell, trama ipnotica, pietra in fango, banishement, varie spell che consentono lo spostamento dei PG, muri di fuoco/forza/altro, synaptic static e simili ti possono permettere di aiutare in più modi il gruppo mentre potenzi alcuni dei suoi membri in modo alternativo. Anche l'uso di spell di utilità che potenziano il gruppo in momenti particolari aiuta (respirare sott'acqua, camminare sull'acqua).

Il fatto è che non c'è più un buffer che fa solo quello perchè con il limite di 1 spell a concentrazione (limite dell'edizione a mio modo di vedere) non è possibile fare solo quello.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel nostro gruppo il buffer è un Chierico 2° / Bardo 1°. Usa Bless e Ispirazione come buff principali, e per il resto cura (che è un po' come buffare i pf) e/o utilizza Vicious Mockery (che è un po' come buffare CA).

Non è il tipico buffer di altri giochi, ma il giocatore si diverte, ha sempre qualcosa da fare e sente di stare giocando il personaggio di supporto che voleva.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli! Stavo pensando di orientarmi sul Sorcerer Divine Soul, il quale può attingere agli incantesimi da chierico e sfruttare la metamagia.

Se avete altre idee o combinazioni da consigliarmi (oltre all'ovvio Twinned Haste) rimango aperto a consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...