Vai al contenuto

Incursioni dalle Montagne


simo.bob

Messaggio consigliato

Randal lascia a Fjodor la torcia e accende una verga del sole. "Controlliamo per bene la zona, alla ricerca di qualche oggetto che apparentemente non sembri correlato con una tomba, al massimo potremmo anche provare a vedere se una delle piramidi si apre spostandola, anche se mi terrei questa opzione solo se non troviamo informazioni utili.. potremmo anche controllare le pareti, magari c'è scritto qualche indizio. Io controllo meglio questa piramide intanto."

Detto ciò inizia a controllare i fori illuminando al meglio il loro interno in cerca di tasti o simili. Poi si concentra sulle incisioni, con la flebile speranza di riconoscere qualche lettera o simbolo che possa essere d'aiuto.

@tutti

Spoiler

La verga del sole illumina bene nel raggio di 9 metri, fioca per i successiva 9. Dura 6 ore, prima di consumarsi definitivamente.

@master

Spoiler

Direi che faccio una prova cercare lungo i bordi dei ta (per ora non ci metto la mano) e osservare al loro interno (per quello che riesco a vedere illuminandoli meglio che posso (valuta i malus). A riguardo delle incisioni (se son lettere) so solo comune e nanico e non ho decifrare scritture. se son simboli mi concentro più che altro a vedere se hanno uno schema ( prova intelligenza?)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grim scende la scala piuttosto di corsa e con un piglio alterato. Raggiunge la base e si rivolge ai due compagni intenti a studiare le due piramidi.

"Niente ragazzi, corda incastrata, per Glittergold! Lasciatemi cinque minuti per bestemmiare tutte le.altre divinità minori.....si può recuperare il grosso della corda tagliandone dalla cima della scaletta, la parte annodata al sarcofago; circa tre metri". Dice alterato Grim.

"Voi cosa avete scoperto? Trovato il medaglione? Se abbiamo di fronte un altro enigma, lascio il parere ai pensatori. Io sarei fuori luogo. E comunque non sono dell' umore".

Link al commento
Condividi su altri siti

Girate attorno alla stanza, per cercare indizi sui quattro tagli nelle piramidi. Durante la ricerca, Randal scorge una zona della superficie delle piramidi minori lavorata diversamente, in modo che quando la luce della verga del sole le illumina con una certa angolazione diventino traslucide. Perdete un pò di tempo, fino a capire che sono presenti diversi simboli su ogni faccia delle piramidi: fiamma, onda, vento e foglia. Prendete nota della posizione dei vari simboli, alcuni all'altezza del petto, abbastanza grandi, altri sugli angoli inferiori, più piccoli.

Spoiler

Nell'immagine lo schema. Per capirci, identifichiamo le facce come nord sud ovest est e piramide 1 e 2.

Fatemi sapere se i simboli non si vedono.

La piramide sotto è quella con i tagli.

image.thumb.png.81313f4dd17f35f305f6d3afe342ffe9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ottimo lavoro Randal, ecco le informazioni che ci mancavano! Ora viene il bello" Fjodor appare visivamente felice e su di giri, quasi come se si fosse dimenticato del tetro ambiente che lo circonda.

Fjodor vorrebbe provare a far ruotare le piramidi sul loro asse verticale

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ebbene si mio buon Grim, hai tempo per sacramentare, quì siamo davanti ad un enigma avvolto nel mistero .. così su due piedi sembrano 4 simboli elementali, ma occorrerà suppongo correlare quelli piccoli a quelli principali, o stabilire un' ordine.. per ora non mi viene in mente nulla, qualunque idea ve la appoggio.." 

Mentre si muove Randal continua a borbottare frasi varie e apparentemente sconnesse  "quattro lati, quattro fessure, quattro simboli..formaggio, borraccia blu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal non ha smesso di pensare ai simboli e lentamente prova a farsi un' idea. "Quello che stavo pensando è che sono i simboli di aria terra acqua e fuoco piazzati secondo un senso che al momento mi sfugge ma l'idea può reggere vedete che sono messi a coppie di opposti nei triangoli, e penso che per ogni lato della piramide ci sarà una fessura da riempire o da coprire o qualcosa del genere.. pensate che possa funzionare? qualcuno è esperto in materia? sennò nel frattempo che pensiamo possiamo procedere a tentoni.."

Link al commento
Condividi su altri siti

" la tua supposizione potrebbe essere corretta amico mio, ma non capisco nemmeno come potremmo "attivare" i simboli. Versiamo acqua, o accendiamo fuochi?" " comunque la strada da te tracciata mi sembra giusta, ma al momento non ho idee..."

Fjodor consulta la mappa ed esclama: "oltre questa stanza dovrebbe essercene un'altra e, guarda caso, nella mappa sono disegnati 4 oggetti trapezioidali; 4 come le incisioni ed i 4 simboli. Potremmo andare a dare uno sguardo anche nell'altra sala, magari lì si cela qualche altro indizio!"

Modificato da Trib1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Grim, purtroppo no: Ipnosi, Ridurre Persone ed Immagine Maggiore, ecco cosa aveva con sé il ladruncolo! Armamentario tipico di chi vuole intrufolarsi e nascondersi nell'ombra...I miei poteri inoltre sono troppo limitati per consentirmi di maneggiare i 4 elementi con tale disinvoltura!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Quello è il mio grande dubbio: se le quattro fessure corrispondono ai simboli, bisogna trovare un ordine e la posizione e poi in mancanza d'altro farei proprio come dici.. mettere della carta accesa , o dell'acqua o della terra o soffiare in una fessura che ne so.. o magari c'è qualche oggetto nel tragitto per scendere..."

Randal stava proseguendo i suoi ragionamenti e solo in un secondo momento la frase di Grim sembra sortire effetto "Grim potresti aver ragione!!che non siano un'indizio celato??"

Link al commento
Condividi su altri siti

"Se le pergamene non ci sono d'aiuto e non c'è nessun segno all'interno delle fessure direi che la cosa più ovvia da fare è guardare nella stanza accanto. Vi faccio luce, andiamo? se non troviamo indizi lì penseremo ad un' altra strategia, e inutile mandare a bagno il cervello senza avere visione di insieme."

Detto ciò Randal si avvicina all'ingresso della stanza precedente arrivando a circa 4,5 metri da esso in modo da poter vedere se scorge qualcosa.

@master

Spoiler

ho 4,5 metri in teoria di visibilità buona e i successivi 9 fioca, di sicuro vedrò solo una minima porzione di stanza dopo l'ingresso, ma un osservare ce lo butto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La stanza successiva e lunga e rettangolare. I quattro simboli sulla mappa sono in realtà altri quattro grossi sarcofagi, intatti e non visitati da tempi immemori, come la stanza precedente. É chiaro che nessun profanatore di tombe è mai arrivato così in profondità nella piramide, forse fermato da chissà quali trabocchetti.

I quattro sarcofagi sono identici. Fjodor nota che, a differenza degli altri incontrati in precedenza, non hanno il coperchio sigillato da terracotta, ma semplicemente appoggiato. Sui muri una serie di figure geometriche si susseguono sempre con lo stesso schema: aria, fuoco, terra, acqua (da sinistra a destra). 

La fiamma della torcia trema...si affievolisce e poi si spegne, visto il lungo tempo trascorso nell'oscurità. Resta solo la verga del sole a rischiararvi la via.

Modificato da simo.bob
Link al commento
Condividi su altri siti

"Forse l'ordine dei simboli sulla parete può essere utile per capire l'ordine delle fessure, nel caso un'altro dubbio si dipana, e ne restano due..volete controllare i sarcofagi per vedere se contengono qualcosa da inserire nelle fessure? nel caso mi preparo già la boccia di acquasanta, meglio prevenire..."

Link al commento
Condividi su altri siti

"Bene, proviamo. Copritemi le spalle." Fjodor si avvicina al primo sarcofago a lui vicino, cerca la presenza di trappole e trabocchetti come l'ultimo nel quale sono caduti.

Dopodiché si accuccia sui talloni e si appoggia con la schiena ad uno dei sarcofagi, tendando poi di sollevandone il coperchio. In questo modo, spera che se un fiotto d'acido o una nube si sprigionassero dal sarcofago aperto non lo coglierebbero proprio in pieno viso.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coperchio da subito non si muove. Poi, con uno sforzo più intenso, inizia a scivolare, il rumore di pietra si pietra che si espande nel silenzio. 

@marco.lemmy

Spoiler

Quando il coperchio è quasi del tutto aperto, senti rumori dalle scale che salgono nel buio. Sembrano piccoli oggetti metallici picchiettati sulla pietra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal si è posizionato a centro stanza in modo da illuminarla tutta, ad 1,5 metri di distanza dai quattro sarcofagi e osserva quello che sta aprendo Fjodor, sperando che non ne esca nulla di pericoloso. All'improvviso si volta verso le scale allarmato e rivolge la verga del sole verso esse.

"Signori" dice "credo che qualcosa si muova, ho sentito qualcosa su dalla scala. Tenetevi pronti, provo a far più luce."

Si sposta leggermente a sinistra per illuminare meglio la scala. 

@tutti

Spoiler

mi muovo di 1,5 metri a sinistra nel terzo quadretto partendo da sinistra della seconda fila, adiacente a due sarcofagi, a 1,5 metri dalle scale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

All'udire le parole dell'amico, Fjodor decide di nascondersi dietro al sarcofago chiuso a lui più vicino, in modo che lo stesso sia frapposto tra lui e le scale e si prepara a ricevere i nuovi arrivati.

@simo.bob

Spoiler

Mi nascondo dietro al sarcofago chiuso a me più vicino e tengo pronto arco e frecce

 

Modificato da Trib1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...