Vai al contenuto

Incursioni dalle Montagne


simo.bob

Messaggio consigliato

"Cough cough cough" Fjodor tossisce violentemente e ha il respiro corto e affannato. L'acqua gettatagli in viso da Grim lo ridesta e gli permette di prendere fiato un istante, ma il respiro è ancora corto e rantolante.

"State bene amici? Cough cough cough - sibila Fjodor  - a quanto pare non ho i vostri polmoni! Chi è causa del suo mal... cough cough". Dopo pochi minuti Fjodor torna a respirare correttamente ma le sue energie sono spente, come fosse tornato da una marcia di 10 ore nel deserto.

"Questo marciume, mi ha avvelenato..mi sento sbattuto come una tovaglia finito il pranzo della Commemorazione degli Avi! Aspettate, forse ho qualcosa che..." Fjodor cerca nella sua borsa da viaggio, estrae una boccetta e la beve d'un fiato."

@simo.bob

Spoiler

Fjodor beve la sua boccetta di Antitossina (credo sia antidoto in Italiano, in Inglese è antitoxin tipo). Fammi sapere...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


By,L'antitossina fa effetto, anche se lentamente. Dopo qualche minuto la spossatezza sembra passare e Fjodor ritorna come prima, nuovamente pronto per la battaglia. 

Dentro al sarcofago, come ipotizzato, non c'è il cadavere ma una lunga scala a pioli che si perde nel buio, sprofondando verso un altra zona della tomba.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Grazie potente Asklepios per aver rivolto il tuo benevolo sguardo verso di me!" Dice Fjodor, evidentemente ringalluzzito.

"Sono pronto ragazzi, se volete riprendo a battere la pista. Ma forse in questa situazione meglio far andare avanti la torcia?" Dice Fjodor,, attendendo proposte dai compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Si credo che stavolta tocchi a me, ma prima vorrei valutare bene due cose: bisogna capire per prima cosa la solidità della scala, è quì da chissà quanto. E io la torcia la lascerei cadere sul pavimento della stanza, che da quì io non la vedo. Per come la vedo io se la scala è malconcia non so per quanto si cade, non so cosa ci aspetta sotto, e comunque vada i piedi per terra li si metterà uno per volta, il che vuol dire che se va qualcosa storto si combatte da soli con gli altri a penzoloni. Inoltre non credo che scendere di quì possa garantirci un movimento a sorpresa se ci fosse qualcosa di sveglio sotto. Una volta controllate queste due eventualità son pronto a scendere in questi Inferi, e prima di scendere o appena tocco terra accendo una Verga del sole, per illuminare meglio la zona, anche se la torcia sotto restasse ancora accesa."

@master

Spoiler

mi fai una bella prova osservare sulla scala così ho un pò di effetto sorpresa? Randal inoltre fa qualche test: tipo la scuote un pò, batte il piede forte sul primo piolo, guarda in che condizioni è il legno, se è tarlato quelle storie lì.

Solo in un secondo momento, se è soddisfatto della scala e gli altri sono d'accordo, lascia cadere sotto la torcia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"In questo caso vi posso venire in Aiuto io". Dice tronfio Grim, quindi comincia a scartabellare nel suo zaino e tira fuori i suoi 15 m di corda.

"Sentite se può funzionare: Leghiamo la corda a qualcosa di solido, volendo anche il sarcofago; dall altra parte mi faccio un bel nodo attorno la vita e comincio a scendere sulla scala qui di fronte. Se dovesse cedere avrei la corda a salvarmi, e io sono avezzo alle scalate. In più, dato che ci vedo meglio di voi, posso arrivare a metà tragitto e dare un occhiata veloce. Magari potrei anche fare scattare qualche trappola a vuoto lanciando qualcosa...chessò un sasso, oppure Mezzanotte", sghignazza stringendo l occhiolino a Fjodor.

"Voi preoccupatevi di tenere a vostra volta la corda così da assicurare, senza dubbio, che non si snodi mentre sono appeso". Dice con fare paternalistico.

" Se qualcuno di voi è particolarmente capace a fare nodi, poi, che si offra!! Io me la cavicchio ma voi, gente studiata, è possibile siate più abili. Se tutto va bene, e la scala regge, scenderemo uno per volta!".

 

Modificato da Stefano Krisi
Link al commento
Condividi su altri siti

"Uhm non mi ci sono mai messo ad imparare a far nodi.. non so il perchè in effetti, è una cosa che può sempre venir bene.. ma a parte questo mi sembra un buon piano, comunque un' occhiata alla scala la do ugualmente.. e la torcia la farei cadere, mi ricordo di un mio lontano parente, credo da parte di mia madre, che si divertiva ad entrare in luoghi tipo questo: mi ha raccontato che una volta quello che sembrava un pavimento sotto il punto in cui si stava calando con la corda alla luce della torcia che lasciò cadere per precauzione si era rivelato un ricettacolo di serpenti di ogni tipo!"

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo sul piano, legate la corda al sarcofago. Con cautela Grim inizia a calarsi sulla scala, attententamente controllata da Randal che la giudica solida. La discesa è poco agevole, il cunicolo stretto e la scala praticamente verticale. Dopo circa 3 metri Grim si trova a metà e scorge una grande stanza con tre piramidi costruite al suo interno. Tutto tace. Tutto è immoto 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Grim come ti sembra giù? preferisci arrivare fino in fondo, liberarti dalla corda e farci ripetere il procedimento o possiamo iniziare a scendere? la scala sembra solida"

Poi si rivolge a Fjodor "Forse è meglio che scendi tu prima di me, così inizi a tastare il terreno in cerca di eventuali sorprese, io vi guardo le spalle e scendo per ultimo, la corda in ogni caso la possiamo slegare una volta tornati su"

Link al commento
Condividi su altri siti

"Signori, scendo fino in fondo ma non mi muovo dal punto immediatamente sotto la scala, sperando di non Far scattare nulla. 

Fjodor raggiungimi appena tocco il suolo, perché non ho intenzione di muovermi nella stanza. A quel punto lascio a te la palla".

@simo.bob

Spoiler

Simo: mentre scendo verso il piano della stanza controllo bene, per quanto mi è permesso, il suolo. Se ci sono spuntoni piuttosto che animali o storie. Ascolto se serve e lancio una pietruzza qualsiasi che ho in tasca nella zona immediatamente sottostante alla scala.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grim scende cauto, tastando ogni passo e mantenendo i sensi all'erta. Dopo una lenta discesa tocca finalmente il suolo, rimanendo col fiato sospeso, in attesa di qualcosa che però non arriva. Tutto rimane silenzioso e tranquillo. Con un cenno anche gli altri scendono cauti.

Vi ritrovate in una stanza molto grande, quadrata, dal soffitto alto quasi 9 metri, da un foro sul quale vi siete calati. Siete vicini a una grande piramide, con una gemella poco oltre. In fondo alla stanza una terza piramide, ancora più grande, con la superficie lucida quasi a specchio formata da una pietra dura finemente lavorata, tanto che le giunte tra i blocchi sono quasi invisibili. Dietro le due piramidi un corridoio si allontana dalla stanza leggermente in salita.

Fjodor cerca attento in tutta la stanza, tastando pavimento e muri, senza trovare nessun pericolo nascosto. Mentre esplorate la stanza, un suono di pietra che striscia sulla pietra proviene dalla cima della scala da cui siete scesi, fino a fermarsi con un sonoro tonfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

"E adesso che succede?" si chiede Randal voltandosi in direzione della scala da cui son scesi, con un tono di voce più alto e stridulo di quello che vorrebbe, e cerca di illuminare meglio che può la zona.. si ricorda pure che è meglio avere un'arma in mano ed estrae una delle sue asce.

"Signori vedete qualcosa di anomalo?" chiede mentre si guarda intorno.. maneggiare l'ascia lo fa sentire un pelo più tranquillo.

@master

Spoiler

un'osservare non guasta mai, magari il sarcofago s'è chiuso ed è cascata la corda..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Uhm...forse il sarcofago si è richiuso alle nostre spalle, magari un meccanismo a molla..." Suggerisce Fjodor. "Comunque sia, amici, la mappa segna chiaramente la terza piramide, quella più grande. Proviamo a concentrare i nostri sforzi su di lei"

Detto questo, Fjodor ispeziona la grande piramide più da vicino, senza toccare nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Penso che Fjodor potrebbe aver ragione. Avremmo dovuto lasciare il sarcofago bloccato in qualche modo....ora saremo costretti a percorrere alla cieca la strada che non abbiamo fatto all' andata....E questo non mi piace" inveisce Grim.

"Faccio un salto in cima a vedere se è così. Intanto recupero la corda o parte di essa. Probabile sia rimasta incastrata nel meccanismo....e ora che ci penso, se non è stata tagliata, potrebbe anche tornarci utile per riaprire il passaggio".

Così facendo Grim prova a risalire la scala scesa pochi istanti prima per andare a verificare quanto detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grim sale la scala fino all'altezza del sarcofago. E' proprio come temevate, il coperchio è scivolato in posizione, strizzando la corda, senza però tagliarla. Non viene via in ogni modo a meno che non venga tagliata. Perdereste circa 3m di corda, tutta legata attorno al sarcofago. 

Fjodor cerca intorno alla piramide, percorrendo tutto il perimetro. Sulla superficie liscia ci sono, in ordine sparso, alcune incisioni. Sono tagli verticali, a gruppi di quattro, larghi quanto un dito. Ci sono 4 gruppi di 4 tagli, uno su ogni lato della piramide, senza nessun altro particolare visibile.

Modificato da simo.bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal osserva i tagli sui lati della piramide, cerca di capire se sono messi in posizione simmetrica e quanto sono profondi (senza ovviamente metterci le mani) , vorrebbe farsi un'idea della loro funzione ma non riesce a venirne a capo, a meno che uno ti quei tagli non nasconda qualche tasto di apertura. Fosse per lui controllerebbe i dintorni per maggior prudenza e poi proverebbe direttamente a spingere, ma sa che è un ragionamento che deriva dal suo essere ignorante e bestia.

Quindi dopo aver rimuginato un pò si gira a guardare i compagni: "Idee?" 

Link al commento
Condividi su altri siti

I tagli sono larghi come un dito e alti una spanna, tutti al centro delle facce della piramide, all'altezza del vostro petto. In orizzontale sono profondi circa una mano. Dopo i primi centimetri, sprofondano all'interno della tomba. Non riuscite a valutare la loro profondità.

Spoiler

Schemino, non so spiegarmi meglio di così... questa è la piramide in sezione. il taglio è la parte non tratteggiata. 

image.png.f4ca2b0541e07fc3d1a10653375c9d50.png

 

Modificato da simo.bob
Link al commento
Condividi su altri siti

"Ma che bel rompicapo! Dunque...potrebbe essere necessario inserirvi dentro qualcosa? Tipo un piatto, una moneta? Oppure acqua, attivando un meccanismo nascosto? Nevvero, compagni, siamo mancanti di molte informazioni...Perché Tir non ci ha avvisato di questo rompicapo? Perchè il nostro committente ha fornito una dettagliata mappa della zona al suo primo inviato e non a noi? Per ultimo, ma per il momento bloccante, quale il significato di codesti fori? Urgono ed impellono maggiori e più precise informazioni".

Fjodor vuole controllare anche le altre due piramidi alla ricerca di nuovi indizi. Cerca inoltre di osservare il soffitto e le pareti intorno alla piramide liscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...