Vai al contenuto

Incursioni dalle Montagne


simo.bob

Messaggio consigliato

"Potremmo cadere vittima dello stesso evento..Avanziamo con cautela amici, i miei sensi stanno trillando impazziti"

Fjodor, prima di precipitarsi verso il cadavere, controlla che la sala sia sicura: verifica i sarcofagi e i loro ospiti, verifica il pavimento, l'assenza di trappole e di minacce sia vive che morte. Se tutto risultasse pulito, farebbe cenno a Grim di via libera per verificare il corpo a terra.

@simo.bob

Spoiler

Al solito, Fjodor avanza orizzontalmente, assicurandosi di lasciare alle sue spalle terreno sicuro. Verifica i sarcofagi, cerca trappole, ascolta e osserva (+7 osservare). Ricordo che Mezzanotte ha il talento "scent". 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Avanzate cauti, esplorando palmo a palmo tutta la stanza. I sarcofagi, anch'essi saccheggiati, sono sei in tutto, di cui due più ricchi e istoriati degli altri. I corpi all'interno sono integri, essiccati dal clima asciutto della zona. La parete sul fondo è franata e forse dietro supponete ci fosse un altro cunicolo o una stanza, ormai sepolti. La stanza é sicura.

Il cadavere è di un giovane sui vent'anni; giace a terra in una posa scomposta, con diverse fratture su tutto il corpo e il collo girato ad un angolo completamente innaturale. Le tracce a terra sono confuse, sembra esserci stata una colluttazione, o forse un vero e proprio pestaggio. Perquisite il cadavere, trovando una spada corta la cui lama è piegata in più punti, un arco corto spezzato, una faretra con diverse frecce spezzate ma con sette intatte, di cui tre particolari, con un'asta e un piumaggio rosso fuoco. 

Infine trovate una pergamena abbastanza antica, con una mappa ben disegnata sopra su cui sono stati presi recentemente alcuni appunti.

image.png.d075978d3eca4dffb45db11a45f8e885.png

 

Modificato da simo.bob
Link al commento
Condividi su altri siti

"Questo poveraccio deve essersela vista veramente brutta...guardate che bella pergamena però, é qualcosa di cui ci aveva accennato il nostro datore di lavoro?.. riconoscete qualche stanza che abbiamo visitato?"

@master

Spoiler

sopravvivenza 10+8=18 per ricordare il percorso che abbiamo fatto, qualcuno coincide con la mappa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Uhm - sospira Fjodor, pensieroso - il giovane esploratore inviato prima di noi, suppongo. Sfido che non sia tornato, ridotto così...Chissà chi lo ha ridotto così! Se non vi dispiace, a me le frecce fanno comodo, anche se non so bene come funzionino."

@simo.bob

Spoiler

Fjodor tenta Sapienza Magica sulle frecce (+6).

"Seguiamo la mappa e, come dice Randal, cerchiamo di senza toccare nulla" e detto questo, ricomincia a scendere sempre in modo circospetto e controllando ogni suo passo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Trib1

Spoiler

Non capisci nulla riguardo alle frecce, ma sono leggermente calde al tocco, come se fossero state esposte al sole. Le frecce "particolari" sono 3, le altre 4 sono normali e anche di mediocre fattura.

Lasciate le spoglie del ragazzo e proseguite verso le scale, seguendo la mappa. A metà scale trovate una serie fori sulla parete sinistra e degli spunzoni metallici impiantati in quella destra. Tra di essi, il corpo essiccato di un altro avventuriero, morto da parecchio tempo. 

@Trib1

Spoiler

Capisci che la trappola è scattata e non scatterà più. Noti che il corpo è evidentemente già stato saccheggiato perchè ha le tasche rivoltate. 

@Stefano Krisi @marco.lemmy

Spoiler

Le tracce qui sono confuse. Qualcosa di grosso è passato, spezzando e piegando alcuni spunzoni metallici, anche se non capite in quale direzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Questo non è solo un luogo di riposo, è un luogo di morte..viva. Prestiamo attenzione ai nostri passi ed ai nostri pensieri. Questo poveretto è stato meno fortunato di noi, ma grazie a lui la trappola è stata rivelata e non scatterà di nuovo. Possiamo proseguire, amici. Faccio strada. Sarei curioso di entrare in quella piccola cripta scendendo a destra; sembra un vicolo cieco, ma vorrei avere le spalle coperte da eventuali assalitori al nostro ritorno."

Fjodor articola le parole lentamente, in sincrono con i suoi movimenti rallentati e guardinghi. La vigorosa ma tremola luce della torcia regala alle sue movenze una dimensione futurista, la cui tela è il muro freddo della cripta.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Guardate qua che roba, qui si è mosso qualcosa di molto forte e parecchio grande. Si son d'accordo Fjodor, la situazione mi puzza e non poco, e non vorrei che ci fosse qualcosa che si muove già per i cunicoli... non è detto che se svegli un nonmorto poi quello fa colazione e torna in branda, potrebbe anche vagare in eterno, non tocchiamo niente.. ma guardiamo tutto va'.."

Randal sussurra proprio questa frase, come se temesse che anche la voce possa disturbare qualcosa.. sa che contro i nomorti in combattimento serve a poco, e spera di non dover proprio usare le sue armi.

Modificato da marco.lemmy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grim si rivolge a Randal:

"Vedi anche tu quello che vedo io? Sembra che qualcosa di grosso sia passato di qui. Ma non capisco in quale direzione - dice dubbioso grattandosi la testa - Le tracce sono confuse. Prepariamoci al peggio. Non farò la fine di quei punta spilli - indicando il cadavere appeso agli spunzoni che fuoriescono dalla parete. Comunque non vi preoccupate. In prima linea coi non morti ci andrò io al momento opportuno; a voi il compito di coprirmi le spalle.

Procediamo dunque!".

Grim non prende neanche in considerazione le frecce rosse poichè gli sembrano a una prima, seconda e terza occhiata, delle normalissime frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avanzate dunque superando il cadavere, il cui teschio vi sorride beffardo come a sfidarvi di fare meglio di lui.

Le scale terminano in un piccolo corridoio, abbastanza largo. Di fronte si accede a una piccola stanza. Fjodor, con circospezione, controlla al suo interno. Diversi corpi sono stati profanati, ma sembra in tempi antichi dato il quantitativo di polvere. 

@Trib1

Spoiler

I saccheggiatori hanno lavorato in fretta, rovesciando tutto e arraffando il più possibile. I corpi essiccati giacciono in maniera scomposta al suolo. Un riflesso fortunato ti fa capire che hanno lasciato un qualcosa: un piccolo amuleto di pietra verde, incastonata in uno spinoso ramo dorato. 

Dopo un'occhiata alla stanza procedete per il corridoio, ai cui lati sono esposti, in nicchie, diversi corpi ridotti in scheletri polverosi, molto peggio conservati rispetto ai cadaveri essiccati nei vari sarcofagi. Anche qui ci sono tracce di profanazione abbastanza datate.

A lato nel corridoio trovate un'alta piramide molto acuta alla base della quale è posizionato un piccolo sarcofago, probabilmente adatto ad un bambino. Alcuni sigilli di argilla che lo chiudevano sono rotti ma il coperchio sembra essere stato rimesso a posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrato nella piccola stanza, Fjodor dice "Signori miei, un piccolo reperto abbandonato qui da tempo - ed indica ai suoi amici il piccolo amuleto di pietra verde, incastonata in uno spinoso ramo dorato, che Fjodor ha lasciato per terra - nonostante i segni di razzia siano antichi e non ci siano trappole di sorta. lo lascerei dov'è, al momento, e lo riprenderei solo in un secondo momento mentre stiamo uscendo rapidamente. Se dovessimo far infuriare i sepolti, che almeno si offendano mentre volgiamo loro le terga diretti verso casa!" e detto questo, memorizzando la posizione dell'amuleto, prosegue nel buio.

Arrivati alla piccola piramide, Fjodor sottovoce commenta "O potente Thanatos, equo tra gli equi, di fronte a te tutti sono uguali e ugualmente insignificanti: re e mendicanti, malvagi e altruisti, adulti e...bambini. Così giusto, così amaro. Compagni, premesso che lo svuotar bara di fanciulli non è cosa che moralmente mi si confaccia, se ben interpreto la mappa è chiaramente ivi indicato "non violare". Ecco, io seguirei il consiglio!" 

Attendendo il commento dei suoi compagni, Fjodor si sofferma sul piccolo sarcofago e sulla piramide, alla ricerca di incisioni o bassorilievi esplicativi, prestando bene attenzione a non toccare nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grim ascolta le parole sussurrate da Fjodor e dice: "Talvolta mi è poco chiara la lingua che usi per esprimerti. Anche se suona musicale. Comunque, per tornare alle nostre urgenze, niente amuleto verde. Alla peggio lo sgraffignamo sulla via della fuga.

Per quanto riguarda la bara del fanciullo non avrei particolari remore a dissacrarla a fronte di un cospicuo bottino. Chissà di quanti decadi fa è questo sepolcro. Di certo noni sento minimamente coinvolto. Tuttavia per evitare di risvegliare pericoli per ora dormienti, lascerò perdere"

Così dicendo Grim riprende a camminare dietro al ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal si unisce in silenzio alla preghiera di Fjodor ed è completamente d'accordo all'idea di non toccare nè disturbare nulla e aggiunge "Ricordiamoci che la pergamena faceva riferimento a 'guardiani' nella stanza successiva."

Detto ciò, allunga la torcia per favorire la ricerca di Fjodor, ma nel frattempo presta orecchio ad eventuali rumori provenienti dal buio percorso che li attende

@master

Spoiler

Ascoltare 12+6=18 cercando di captare rumori provenienti dalla stanza successiva

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La stanza successiva è rettangolare, col soffitto alto più di sei metri. Di fronte al corridoio delle scale sprofondano nell'oscurità. 

Ai lati della stanza di sono due statue enormi, alte quasi quattro metri, raffiguranti due uomini, uno con la testa di cane e l'altro con la testa di aquila, coperte da un semplice perizoma. Le statue guardano verso il corridoio con un cipiglio particolarmente aggressivo. Un cadavere di un avventuriero giace in mezzo alla stanza, in direzione delle scale. Sembra calpestato, con tutte le ossa rotte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@master

Spoiler

Osservare 3+6=9 sto provando a capire da che direzione proveniva il cadavere prima di essere ridotto così

"Non mi sembra di aver percepito rumori quì vicino, non so se i vostri sensi sono migliori dei miei" sussurra Randal, lo sguardo che vaga velocemente dalle statue al cadavere e viceversa "ma la situazione non sembra per niente allegra.. occhio a dove mettiamo piedi e mani"

Non capendo bene la situazione che gli si para davanti Randal resiste all'impulso di rinfoderare l'ascia per estrarre la boccetta di acquasanta, e stringe nervosamente l'arma nella mano destra. Nella sinistra tiene sempre la torcia, e con un lento movimento da sinistra a destra cerca di illuminare al meglio la stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fjodor deglutisce sonoramente alla vista delle enormi statue. Si concentra fortemente sperando che i suoi studi accademici possano aiutarlo a illuminare le tenebre della sua mente.

@simo.bob

Spoiler

Conoscenze Locali +4, COnoscenze arcane +4 e sapienza magica +6.

"Non mi piace nulla...attenzione". Fjodor avanza ancora più lentamente e osserva ovunque. Non si avvicina al cadavere prima di aver controllato tutto.

@simo.bob

Spoiler

Osservare sulle statue +7 e Cercare trappole a nastrissimo +9.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Neanche io ho sentito nulla-dice a bassa voce Grim- continuiamo con massima cautela". 

"Fjodor procedi, e non appena vedi qualcosa di minaccioso avverti così scalo davanti a te e faccio piazza pulita. Fai solo attenzione a indicare prima le trappole. Se devo affrontare qualcuno non voglio trovarmi in mezzo a veleni o frecce di varia natura".

Intanto Grim stringe forte nella sua mano il martello nuovo di pacca pronto a scagliarsi contro eventuali nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllate la stanza, seguendo Fjodor mentre avanza cauto, controllando in cerca di calappi e trabocchetti.

@Stefano Krisi

Spoiler

Chiaramente le statue sono state smosse recentemente, poiché non hanno polvere addosso se non quella poca recente presente anche sul cadavere del ragazzo trovato nella stanza precedente. Il silenzio, però, è tombale.

Avanzate fino alle scale, passando vicino al cadavere essiccato a terra. Da vicino si capisce che è stato martoriato da qualcosa di molto pesante. Le armi e il copricapo metallico sono deformati, schiacciati da qualcosa. Solo un piccolo contenitore in pelle è rimasto intatto. Contiene tre pergamene scritte in una lingua arcana. 

@Trib1

Spoiler

Ti ho tirato un conoscenze arcane, 18+4. Le studi sufficientemente da capire che sono Ipnosi, ridurre persone, immagine maggiore.

In fondo alla stanza uno scalone largo porta a un'altra stanza più in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...