Vai al contenuto

variante riposo

Risposte in primo piano

sarei tentato a creare qualche variante ;

riposo breve :

ogni DV và tirato , e necessita di 1 ora ciascuno .

riposo lungo :

ogni ora fà recuperare 1 DV pieno ,

se il PG arriva al massimo PF ,

ogni ora d 'avanzo , ricarica DV per riposi brevi .

che ne dite ?

• Risposte 23
  • Visualizzazioni 4,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Concordo con l'idea generale che la regola casalinga come è stata concepita penalizza in modo troppo diretto i personaggi di alto livello e le loro capacità di recupero. Se i PF non sono le ferite,

10 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

riposo breve :

ogni DV và tirato , e necessita di 1 ora ciascuno .

Tenendo presente che i riposi brevi sono di 1 ora (almeno con le regole standard) significa che si può tirare 1 solo DV...

riposo lungo :

ogni ora fà recuperare 1 DV pieno ,

I riposi lunghi sono 8 ore, quindi si recuperano al massimo 8 DV (almeno con le regole standard); ma, tenendo presente che sono DV pieni, corrispondono grosso modo a 16 DV tirati, quindi dovrebbe essere equilibrato anche ad alti livelli.

se il PG arriva al massimo PF ,

ogni ora d 'avanzo , ricarica DV per riposi brevi .

Cioè ci sono 2 pool di DV, uno per i riposi brevi e uno per i riposi lunghi? :mmm2-old:

Modificato da MattoMatteo

• Autore
3 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Tenendo presente che i riposi brevi sono di 1 ora (almeno con le regole standard) significa che si può tirare 1 solo DV...

I riposi lunghi sono 8 ore, quindi si recuperano al massimo 8 DV (almeno con le regole standard); ma, tenendo presente che sono DV pieni, corrispondono grosso modo a 16 DV tirati, quindi dovrebbe essere equilibrato anche ad alti livelli.

Cioè ci sono 2 pool di DV, uno per i riposi brevi e uno per i riposi lunghi? :mmm2-old:

se usano più in RB , occorrono più ore .

3 DV ? fermi 3 ore .

il RL non ha più 8 ore fisse , se ne dormono 12 , recuperano 12 DV .

i RB non si ricaricano pìù col sistema standard , ma con gli avanzi dal RL .

Con questa regola i riposi durano molto meno ai livelli bassi, quando si hanno pochi DV, che a quelli alti.

Posso chiedere quale dovrebbe essere li scopo della HR?

• Autore
2 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Con questa regola i riposi durano molto meno ai livelli bassi, quando si hanno pochi DV, che a quelli alti.

Posso chiedere quale dovrebbe essere li scopo della HR?

il gruppo gioca sfalsato , a livelli diversi ,

in questa maniera gli onnipresenti giocano "stanchi" ,

mentre gli altalenanti in forma .

Non mi convince. Sopratutto perchè pare punire gli onnipresenti che invece garantiscono presenza e impegno.

il risultato fonale mi pare solo far durare più i riposi. 

27 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

il gruppo gioca sfalsato , a livelli diversi ,

in questa maniera gli onnipresenti giocano "stanchi" ,

mentre gli altalenanti in forma .

Secondo me è più facile che il gruppo aspetti che gli onnipresenti completino la guarigione, col gli altalenanti che si girano i pollici (in game) per qualche ora.

Questo poi non è lo scopo dell'HR, è un suo effetto. Perché lo consideri desiderabile?

Ad ogni modo mi riferivo più al fatto che al 1° livello un riposo dura un'ora, al 20° ne dura 10-20.

• Autore
25 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Non mi convince. Sopratutto perchè pare punire gli onnipresenti che invece garantiscono presenza e impegno.

il risultato fonale mi pare solo far durare più i riposi. 

nessuna punizione , in quanto chi gioca di più , prende più PE , e spesso ha più scelte (tesori , direzione campagna ...) .

sulla durata in effetti è vero , però allungare il tempo non lo vedrei negativamente , anzi ,

in alcuni casi il gruppo dovrebbe fare scelte strategiche .

6 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Secondo me è più facile che il gruppo aspetti che gli onnipresenti completino la guarigione, col gli altalenanti che si girano i pollici (in game) per qualche ora.

Questo poi non è lo scopo dell'HR, è un suo effetto. Perché lo consideri desiderabile?

Ad ogni modo mi riferivo più al fatto che al 1° livello un riposo dura un'ora, al 20° ne dura 10-20.

nei vecchi D&D ce la cavavamo con meno risorse .

e che in 5° mi sembra fin troppo comodo ,

specie per gli onnipresenti .

ho 3 campagne avviate (circa sul 6° , 15° e oltre il 20°) ,

e ormai abituati ai ritmi , volevo rendere la cosa più ostica , senza dover aggiungere tonnellate di nemici .

• Supermoderatore
In questo momento, Maxwell Monster ha scritto:

E cosa non ti soddisfa delle varianti ufficiali della DMG del riposo?

• Autore
3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

E cosa non ti soddisfa delle varianti ufficiali della DMG del riposo?

mi sembrano troppo estreme .

5 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

nessuna punizione , in quanto chi gioca di più , prende più PE , e spesso ha più scelte (tesori , direzione campagna ...) .

sulla durata in effetti è vero , però allungare il tempo non lo vedrei negativamente , anzi ,

in alcuni casi il gruppo dovrebbe fare scelte strategiche .

specie per gli onnipresenti .

ho 3 campagne avviate (circa sul 6° , 15° e oltre il 20°) ,

e ormai abituati ai ritmi , volevo rendere la cosa più ostica , senza dover aggiungere tonnellate di nemici .

Benissimo!
Quindi lo scopo è ridurre le risorse dei PG, se ho capito bene.

Intanto ti faccio una domanda di sicurezza.
Con un riposo esteso, da regole base, i PG recuperano metà dei DV, non tutti: ti ricordi di applicare questo dettaglio?
Perché la tua HR non lo considera ed è abbastanza facile da dimenticare.

Detto questo, l'effetto della HR secondo me sarebbe un altro.
Mettiamo che, come dici tu, dopo qualche ora di riposo gli "altalenanti" siano a pieni pf e gli "onnipresenti" abbiano ancora dei danni.
Il gruppo ha due scelte:

1. Ripartire subito.
  2. Aspettare ancora un po' e far recuperare anche gli onnipresenti.

Se non ci sono motivi particolari per avere fretta (e ammettiamolo, la maggior parte del tempo non ci sono. Poi inserirli è lavoro in più per il GM, e noi vogliamo evitarlo!) il gruppo sceglierà sempre la seconda.
Nella maggior parte dei casi la tua HR non riduce le risorse, allunga i riposi.

• Autore
3 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Benissimo!
Quindi lo scopo è ridurre le risorse dei PG, se ho capito bene.

Intanto ti faccio una domanda di sicurezza.
Con un riposo esteso, da regole base, i PG recuperano metà dei DV, non tutti: ti ricordi di applicare questo dettaglio?
Perché la tua HR non lo considera ed è abbastanza facile da dimenticare.

Detto questo, l'effetto della HR secondo me sarebbe un altro.
Mettiamo che, come dici tu, dopo qualche ora di riposo gli "altalenanti" siano a pieni pf e gli "onnipresenti" abbiano ancora dei danni.
Il gruppo ha due scelte:

1. Ripartire subito.
  2. Aspettare ancora un po' e far recuperare anche gli onnipresenti.

Se non ci sono motivi particolari per avere fretta (e ammettiamolo, la maggior parte del tempo non ci sono. Poi inserirli è lavoro in più per il GM, e noi vogliamo evitarlo!) il gruppo sceglierà sempre la seconda.
Nella maggior parte dei casi la tua HR non riduce le risorse, allunga i riposi.

si , applichiamo il recupero metà DV .

questo sarebbe sostituito dalla mia idea .

sulle scelte spesso si trovano bilanciate ; missioni a scadenza , inseguimenti , mostri erranti ...

Grazie delle spiegazioni 🙂

Le domande fondamentali quando si crea una regola sono due: che effetto voglio ottenere? Qual è il modo più efficiente per farlo?
Alla prima domanda hai già risposto.
Ora rimane la seconda: qual è il modo più efficiente per limitare le risorse dei PG?

Secondo me aumentare le ore di riposo, a meno che non sia di una quantità molto elevata come la variante della DMG, non è un metodo efficiente.

• Non c'è davvero una grossa differenza in termini pratici fra riposare un'ora e riposarne tre, o fra otto e dodici.
  • Necessita di circostanze esterne a se stesso per funzionare.

In aggiunta la proposta ha un altro paio di problemi:

• I riposi quando il gruppo è a livello mediamente basso durano poco, se il livello medio è alto durano un sacco.
  • È un po' macchinosa.

A occhio conviene fare un attimo tabula rasa e ripartire da zero.

Ma in “guarigione naturale lenta” e “dipendenza dalla borsa del guaritore” cosa c’è che non ti convince?

Noi usiamo il primo e il gioco è molto più rischioso è complicato ed assomiglia molto a quelle che stavi pensando.

• Autore
15 minuti fa, savaborg ha scritto:

Ma in “guarigione naturale lenta” e “dipendenza dalla borsa del guaritore” cosa c’è che non ti convince?

Noi usiamo il primo e il gioco è molto più rischioso è complicato ed assomiglia molto a quelle che stavi pensando.

“guarigione naturale lenta”

infatti somiglia al mio e quasi ci siamo ,

ma non mi convince del tutto .

magari potrei provarlo e poi tararlo verso il mio .

“dipendenza dalla borsa del guaritore”

proprio no , darebbe ai PG un tono tra il tossico ed i bendaggi alla Topolino .

anche se mi piace che faccia spendere denaro extra .

Qualcosa tipo: riposo breve 4 ore, riposo esteso 24?

• Autore
2 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Qualcosa tipo: riposo breve 4 ore, riposo esteso 24?

no , cerco proprio l ' opposto ,

le ore devono essere libere ,

escluso il minimale di 8 ore per attivare riposo esteso .

Una cosa tipo:

- Elimina i Dadi Vita, che tanto sono bruttini e non interagiscono con nulla

- Un PG ha 4 riprese. Può riposare un'ora e spendere una ripresa per guarire di 1/4 dei pf massimi

- Per ricaricare una ripresa deve riposare due ore, durante le quali non recupera pf

?

• Autore
4 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Una cosa tipo:

- Elimina i Dadi Vita, che tanto sono bruttini e non interagiscono con nulla

- Un PG ha 4 riprese. Può riposare un'ora e spendere una ripresa per guarire di 1/4 dei pf massimi

- Per ricaricare una ripresa deve riposare due ore, durante le quali non recupera pf

?

sono idee particolari , ma le trovo più macchinose .

Dici?

Alla fine hai sempre 4 "punti" - invece di averne da 1 a 20 - e riprendi sempre la stessa cifra - invece di usare cifre diverse se sei multiclasse.

Anche il calcolo delle ore mi sembra più facile dell'HR originale.