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Paladino DES Halfling Oath of Providence


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Buongiorno, cerco consigli su come sviluppare un Paladino Halfling Oath of Providence (xanathars lost notes to everything else), si parte dal liv 7, manuali concessi tutti. Giochiamo con i talenti ma pensavo di non prenderne per tamponare il MAD. No multiclasse.

questo è quello che pensavo per il momento:

FOR: 10 (0)

DES: 16 (+3)   [razziale]

COS: 13 (+1)

INT: 8 (-1)

SAG: 12 (+1)

CAR: 18 (+4) [razziale, incremento]

PF: 70 (tirati)

CA: 10+2(des max)+5(mezza di piastre)+1(fighting style)+ scudo (+2) = 20

Armi: stocco, arco corto

Armatura: Mezza di piastre, scudo

Fighting style: Difesa (+1 ca)

 

Suggerimenti? Consigli?

Edited by Anderas II
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8 ore fa, Anderas II ha scritto:

Buongiorno, cerco consigli su come sviluppare un Paladino Halfling Oath of Providence (xanathars lost notes to everything else), si parte dal liv 7, manuali concessi tutti. Giochiamo con i talenti ma pensavo di non prenderne per tamponare il MAD. No multiclasse.

questo è quello che pensavo per il momento:

FOR: 10 (0)

DES: 16 (+3)   [razziale]

COS: 13 (+1)

INT: 8 (-1)

SAG: 12 (+1)

CAR: 18 (+4) [razziale, incremento]

PF: 70 (tirati)

CA: 10+2(des max)+5(mezza di piastre)+1(fighting style)+ scudo (+2) = 20

Armi: stocco, arco corto

Armatura: Mezza di piastre, scudo

Fighting style: Difesa (+1 ca)

 

Suggerimenti? Consigli?

ciao,

sono andato a leggere il giuramento perché non lo conoscevo (non approvo le classi della Xanathar's lost notes to everything else, troppo sbilanciate).

ovviamente la sottoclasse è molto forte. suppongo poi tu sia un halfling lightfoot.

iniziamo dalle caratteristiche:

forza 10 ok 

destrezza 16 è il minimo, dopodiché con l'asi la porterei a 18 (anziché carisma, dopo spiego)

cost 13 è sprecata, portala a 14 (se fai il calcolo tra l'altro con le tue stat lasciando 13 a cost ti avanza un punto, in allegato screen)

intelligenza 8 ok

saggezza 12 not bad

car 16 (il carisma è utile averlo alto per le auree e gli incantesimi tuttavia meglio massimizzare la dex per i danni e i ts, Favor the bolt va bene per ora lasciarlo con 3 utilizzi per riposo breve e con 3 danni extra, non male).

PF: portando a 14 cost avrai 77 pf 

CA: la mezza di piastre da svantaggio su furtività, per un personaggio agile come un halfling no buono. consiglio armatura di cuoio leggero: 12+4(dex)+2(scudo)+1(defense)=19 senza svantaggi, nice.

armi ok, stocco best arma dex

all'8 porti a 20 dex,

al 12 porti car a 18,

al 16 cost a 16

al 19 porti a 20 car

image.thumb.png.cd44b1c67f6b31307dc43b308a4d1ab4.png

Edited by SamPey
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@SamPey, sì, lightfoot, a dirti la verità la classe è forte sì, ma non mi sembra niente di troppo sbilanciato, per dirti un druido luna nello stesso ruolo (tank) ha + hp (cumulativi delle forme animali), output di danni bene o male simile epiù versatilità (sia incantesimi che forma animale). 

Però aspetta c'è qualcosa che non torna nei conti che fai, carisma 15 vuol dire che al 12 lo porto a 17, non a 18, ho comunque un punto sprecato solo che invece di essere cos è car, a questo punto mi abbasso sag così ho:

For 10

Des 18 

Cos 14 

Int 8

Sag 10

Car 16

Edited by Anderas II
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9 ore fa, Anderas II ha scritto:

@SamPey, sì, lightfoot, a dirti la verità la classe è forte sì, ma non mi sembra niente di troppo sbilanciato, per dirti un druido luna nello stesso ruolo (tank) ha + hp (cumulativi delle forme animali), output di danni bene o male simile epiù versatilità (sia incantesimi che forma animale). 

Però aspetta c'è qualcosa che non torna nei conti che fai, carisma 15 vuol dire che al 12 lo porto a 17, non a 18, ho comunque un punto sprecato solo che invece di essere cos è car, a questo punto mi abbasso sag così ho:

For 10

Des 18 

Cos 14 

Int 8

Sag 10

Car 16

Ops si errore mio 😅

Comunque la classe del paladino è gia molto forte, pecca di attacchi ad area vero, ma a resistenza e mooolto forte, lay of hand, alta ca, nel tuo caso alti ts su dex, buone competenze sui ts mentali, e soprattutto le sacrosante auree. Queste cose rendono il tuo paladino gis un bel tank, aggiungici una buona lista incantesimi e gli smite e anche a livellp di attacco siamo al top (vero mancano gli attacchi ad area).

La sottoclasse aggiunge un'ottima lista di incantesimi presi dal chierico/mago, bless e aiuto tanta roba, soprattutto a livelli medio-bassi.

Le channel divinity che prende sono molto fighe, dare vantaggip agli alleti + la tua aura permette di far passare moltissimi tiri salvezze mentre dare svantaggio ai nemici è terribilmente utile.

Favor the bolt permette di ti colpire in automatico facendo pure danni extra... tanta ma tanta roba eh

Gift of foresight ti una delle abilità piu potenti del mago (divinatore), fai te che con questa cosa dici NO al DM 😂

Hand of fate è tutto quello che fa la classe solo meglio per 1 minuto (e ti recuperi pure gli utilizzi delle altre features).

In sostanza penso che sia veralente forte, mantenendo come unico punto "debole" la classica mancanza di AoE del paladino.

Tranquillo che non avrai problemi con questo pg 👍

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@SamPey sì forte  è forte, poi fai conto che tipo gli incantesimi non li usero mai per un vezzo mio, voglio tankare e basta, nel gruppo siamo un barbaro, un ladro ranged e un ranger arciere, (e uno stregone morto che probabilmente torna come chierico vita), quindi starà a me e al barbaro prendere i danni

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    • By Eddzeno
      Buonasera ragazzi, nella mia compagnia malvagia sta giocando un chierico malvagio lv 7.
      Domini male e morte 
      Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? 
      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
    • By Aphrodite2430
      Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio in merito a qualche build per un chierico della guerra, contando che:
      Solo manuale base Point buy a 27 Talenti e multiclasse presenti Lingua mista ma italiano preferito (non ho problemi con l'inglese ma il resto del gruppo non lo mastica, quindi mi trovo più veloce a cercare nei manuali al tavolo) È la prima volta che gioco chierico, attualmente il gruppo è composto da me, un ranger, un druido e un personagio ancora da decidere.
      Con quali stat partireste? Umano variante per il talento? Se si quale?
    • By PaoloDisa
      Buonasera a tutti, sto per iniziare una mini campagna al livello 14. Volevo creare un pg che fosse abbastanza resistente e fungere da grappler. Pensavo o a un battlemaster per manovre interessanti tipo grappling strike (consigli su altre manovre utili?), lo stile di combattimento disarmato e avere accesso a tanti aumenti di caratteristica per avere For 20, tavern brawler e skill expert su atletica. Ragionavo poi sull'aggiungere magari qualche livello da barbaro e fare 11 battlemaster/ 3 barbaro bear totem per l'ira e quindi vantaggio alle prove di atletica; in questo caso manterrei i 3 attacchi del guerriero ma perderei ben due talenti o Asi. Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti di build?
      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
    • By Lyt
      Allora, qualche tempo fa avevo scritto un post chiedendo consigli su come creare un negromante, e gli incantesimi fondamentali per quest'ultimoDa allora è passato più di un mese, e non è successo nulla... la campagna deve ancora partire, dei player devono finire i pg e il master non trova il tempo di scrivere (ho il dubbio che potrebbe essere colpa dell'università🤔😂). A parte questo, non me la sento di fare troppa pressione ai player (perché credo sarebbe compito del master) e al master (anche perché è la sua prima campagna e non voglio metterli fretta), quindi mi limito a una battutina ogni tanto
      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
    • By Azog il Profanatore
      Buona sera a tutti,
      Secondo voi potrebbe essere possibile, e una buona idea, che l'Imp creato attraverso un rituale (nel mio caso Imp) possa tradire il creatore? (warlock o altro...) Magari spiandolo per conto di qualcun altro, o attaccandolo nel sonno...
      Grazie a tutti.
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