Vai al contenuto

Aiuto per un dungeon


Messaggio consigliato

Non sono proprio sicuro di essere nella sezione giusta, ma non sapevo dove altro mettere la domanda. 

Avrei bisogno di una mano per la "costruzione" di un dungeon, non per quali mostri mettere o altro, ma proprio per come costruirlo e quindi come costruire la giocata. (scusate, non riesco ad essere più chiaro di così). L'ambientazione o le regole non sono importanti, ho bisogno proprio di sapere come idearlo.

I personaggi devono incontrare una gilda di maghi per formare un'alleanza e questa prepara loro una specie di test per vedere se sono "degni", mettiamola così. 

Quello che voglio facciano è molto classico: devono arrivare dal punto A al punto B, e nel tragitto devono prima superare delle trappole, poi un combattimento e infine scoprire un inganno che i maghi hanno preparato per loro.

Il problema è che non ho molte idee su come disegnare questo dungeon, di come far sì che facciano queste cose in maniera interessante. 

Scusate se non sono stato chiaro ^^'

Modificato da ithilden
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa alle trappole non come dei tiri di dado per vederle e superarle ma come dei rompicapo: i giocatori devono spremere le meningi per superarle, non tirare i dadi. Attento però a non proporre un'unica soluzione ma rimani aperto alle idee dei giocatori.

Esempio (tratto da The grinding gear

Spoiler

L'ingresso del dungeon è nascosto nella base di una statua circondata da cadaveri. I corpi, se esaminati con attenzione, presentano tutti dei segni di puntura. Piccoli fori si trovano alla base sopraelevata della statua. Premere la targa che si trova sul piedistallo apre una porta segreta e contemporaneamente fa uscire un gas soporifero, che oltretutto attira le creature che hanno causato le punture mortali dei morti lì attorno.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Grimorio ha scritto:

puoi usare questo sito che crea mappe per dungeon

https://donjon.bin.sh/fantasy/dungeon/

Sì, il problema non è tanto come costruirne uno, ma come pianificarlo mentalmente, come organizzarlo per far fare loro le cose che ho detto in maniera non banale.

 

13 ore fa, Percio ha scritto:

Pensa alle trappole non come dei tiri di dado per vederle e superarle ma come dei rompicapo: i giocatori devono spremere le meningi per superarle, non tirare i dadi. Attento però a non proporre un'unica soluzione ma rimani aperto alle idee dei giocatori.

Esempio (tratto da The grinding gear

  Contenuti nascosti

L'ingresso del dungeon è nascosto nella base di una statua circondata da cadaveri. I corpi, se esaminati con attenzione, presentano tutti dei segni di puntura. Piccoli fori si trovano alla base sopraelevata della statua. Premere la targa che si trova sul piedistallo apre una porta segreta e contemporaneamente fa uscire un gas soporifero, che oltretutto attira le creature che hanno causato le punture mortali dei morti lì attorno.

 

ok grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ithilden ha scritto:

devono arrivare dal punto A al punto B, e nel tragitto devono prima superare delle trappole, poi un combattimento e infine scoprire un inganno

se vuoi che questo accada in sequenza disegnane uno piccolo ma su 3 livelli, in modo che ad ogni livello succeda quello che vuoi tu.

  1. trappole
  2. combattimento
  3. inganno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...