Vai al contenuto

Featured Replies

comment_1663998

Credo intendesse che gli psionici potevano maxare il numero degli incantesimi di alto livello mentre i caster no. Usando tutti i PP per le spell di 7,8,9 e non spenderli per spell di basso livello, mentre i caster hanno slot che non possono convertire in slot di livello più alto. Da questo punto di vista gli psionici erano decisamente più forti e versatili.

Edited by Lord Danarc

  • Risposte 22
  • Visualizzazioni 2,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • The Stroy
    The Stroy

    Non è stata abbandonaa: 13th Age, di cui parla l'articolo, funziona prioprio così 🙂 Non solo, risolve anche gli altri due problemi di cui parli: le classi sono estremamente diversificate e tutta

  • Mezzanotte
    Mezzanotte

    Il sistema a slot per incantesimi di D&D non mi ha mai convinto appieno. Il concetto che un mago debba memorizzare i suoi incanti e che poi questi si cancellino dalla sua memoria una volta usati e

  • Il sistema magico è preso dai racconti del Ciclo della Terra Morente di Jack Vance, molto evocativo. Ti consiglio di darci un'occhiata. All'epoca in cui era uscito D&D questi racconti erano conosc

comment_1664788
Il 8/3/2020 alle 11:34, Lord Danarc ha scritto:

Credo intendesse che gli psionici potevano maxare il numero degli incantesimi di alto livello mentre i caster no. Usando tutti i PP per le spell di 7,8,9 e non spenderli per spell di basso livello, mentre i caster hanno slot che non possono convertire in slot di livello più alto. Da questo punto di vista gli psionici erano decisamente più forti e versatili.

Esatto, era ovviamente quello che intendevo dire

comment_1664892

Uno Psion che abbia utilizzato tutti i suoi PP per poteri di 7°, 8° e 9° livello ha manifestato approssimativamente 22 poteri.
Uno Stregone che abbia utilizzato tutti i suoi slot di 7°, 8°, e 9° livello ha castato 18 incantesimi.
A fronte di questo divario di 4 (mediamente poco più di un singolo incantesimo/potere per livello per i livelli considerati), lo Psion ha esaurito tutte le sue risorse per la giornata mentre lo Stregone ha ancora 36 slot di livello 1-6 da utilizzare.
Ricordiamoci poi, come ho detto nel post precedente, che i poteri degli psionici non scalano con il livello e quindi quelli che uno Stregone casta come incantesimi di 4° o 5° livello sono invece poteri di 7° o 8° per uno Psion.

Cos'è che risulta sgravo in tutto questo?

Crea un account o accedi per commentare