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Aiuto Build NINJA - monaco6/assassino7/ranger3/guerriero2


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Il post sarà alquanto lungo premetto che potrebbe essere magari non troppo chiaro in alcuni punti, forse ho esagerato nell'intrecciare cose ma é il bello delle build in via di sviluppo.

La mia build base é la seguente:

-Monaco via dell'Ombra 6lvl

-Ladro Assassino 7lvl

Primo dubbio, puntare sul Ki o sul furtivo?
Personalmente credo il furtivo,  ma mi trovo Elusione in entrambe le classi per questo il lvl 7 sul ladro lo trovo una buona scelta ottenendo oltre ad elusione anche il danno aggiuntivo aumentato a 4d6.
Al contempo il lvl 6 della via dell'ombra é il motore della classe che mi permette di teletrasportarmi da un' ombra all'altra quindi irrinunciabile.

Fino a qui tutto semplice, potrei andare avanti da assassino e aumentare ancora di piú i danni.
Ma volendo complicarmi la vita e leggendo qua e la trovo l'abilità Umbral Sight e Dread Ambusher datami dall'archetipo Gloomstalker del ranger il quale mi ispirano non poco.

Da qui nasce un secondo e piú rilevante dubbio multiclassare monaco ranger funziona?
Mi spiego optando per il ranger revisionato e stile di combattimento dual wielding valgono anche i miei pugni?
Essendo monaco e speransozo vorrei dire subito di si ma le mie lacune mi fermano dal farlo.

EDIT: usando due semplici pugnali dovrei risolvere la mia domanda e non andare in conflitto é corretto?

Gloomstalker 3lvl
Nemico prescelto umanoidi per del buon flat dmg; ovviamente non so se proseguire per avere la versione successiva di nemico prescelto.

Chiudo tanto per mettere altra carne al fuoco  chiedendo se aggiungere
2lvl Guerriero oddirittura 3 per ottenere campione possano funzionare e aumentare in range di crit.

In sintesi:
Monaco via dell'Ombra 6/
Ladro Assassino 7/
Ranger(rivisitato) Gloomstalker 3+/
Guerriero 2+/

Un ringraziamento speciale ai volenterosi che sono arrivati a fine post sicuramente potrebbero esserci errori grossolani e mie incomprensioni chiedo venia e condivido proprio per questo.

Edited by Jacarada
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8 ore fa, Jacarada ha scritto:

Il post sarà alquanto lungo premetto che potrebbe essere magari non troppo chiaro in alcuni punti, forse ho esagerato nell'intrecciare cose ma é il bello delle build in via di sviluppo.

La mia build base é la seguente:

-Monaco via dell'Ombra 6lvl

-Ladro Assassino 7lvl

Primo dubbio, puntare sul Ki o sul furtivo?
Personalmente credo il furtivo,  ma mi trovo Elusione in entrambe le classi per questo il lvl 7 sul ladro lo trovo una buona scelta ottenendo oltre ad elusione anche il danno aggiuntivo aumentato a 4d6.
Al contempo il lvl 6 della via dell'ombra é il motore della classe che mi permette di teletrasportarmi da un' ombra all'altra quindi irrinunciabile.

Fino a qui tutto semplice, potrei andare avanti da assassino e aumentare ancora di piú i danni.
Ma volendo complicarmi la vita e leggendo qua e la trovo l'abilità Umbral Sight e Dread Ambusher datami dall'archetipo Gloomstalker del ranger il quale mi ispirano non poco.

Da qui nasce un secondo e piú rilevante dubbio multiclassare monaco ranger funziona?
Mi spiego optando per il ranger revisionato e stile di combattimento dual wielding valgono anche i miei pugni?
Essendo monaco e speransozo vorrei dire subito di si ma le mie lacune mi fermano dal farlo.

EDIT: usando due semplici pugnali dovrei risolvere la mia domanda e non andare in conflitto é corretto?

Gloomstalker 3lvl
Nemico prescelto umanoidi per del buon flat dmg; ovviamente non so se proseguire per avere la versione successiva di nemico prescelto.

Chiudo tanto per mettere altra carne al fuoco  chiedendo se aggiungere
2lvl Guerriero oddirittura 3 per ottenere campione possano funzionare e aumentare in range di crit.

In sintesi:
Monaco via dell'Ombra 6/
Ladro Assassino 7/
Ranger(rivisitato) Gloomstalker 3+/
Guerriero 2+/

Un ringraziamento speciale ai volenterosi che sono arrivati a fine post sicuramente potrebbero esserci errori grossolani e mie incomprensioni chiedo venia e condivido proprio per questo.

Ciao, 

La build molto è interessante, sicuramente potresti fare un ninja facendo full monk oppure un monk/rogue tuttavia, voglio mantenere il filone "complicarsi la vita" e proverò a dare i miei consigli sulla build.

- io fare 8 monaco e 6 ladro. Il motivo è seplice: in una build cosi complessa 1d6 in piu mi pare ridicolo (alla fine avresti action surge, extra atk e atk furtivo), piuttosto investi 8 lvl nel monaco per avere 2 punti ki in più rispetto a prima (che non fanno mai male, anzi) e comunque mantentere un buon 3d6 danni in più a turno. Inoltre in questo modo prendi 3 asi (2 da monk e 1 da ladro) ottenendo anche elusione + stillness mind, abilità carina.

N.B. io non apprezzo molto l'assassino ma sono gusti, io per questa build ti consiglio lo swashbuckler per 3 motivi:

1. Non causa atk di opportunità dopo aver attaccato, da ninja. Vero che puoi teletrasportarti nella semi oscurità MA questo comporta azione bonus e come vedrai anche dopo hai l'azione bonus bella satura;

2. In 1v1 ha vantaggio, da superninja;

3.il danno dell'assassino che coglie di sorpresa è tematico ma a conti fatti poco performante (è difficile da attivaree dipende tanto dal DM. Scartabile per qualcosa di piu performante, anche se il crit è buono).

-con un 8 monk/6 rogue siamo gia a lvl 14, io consiglio 4 livelli da ranger gloom stalker, in questo modo ottieni il tuo 4° asi + i benefici del gloom stalker e del ranger revisited fino al 4, very nice.

N.B. tecninamente dual wielding non funziona con i pugni, tuttavia non ti consiglio di utilizzare 2 armi perche l'atk con la seconda arma andrebbe su azione bonus e tu la hai gia bella carica (cunning e abilità con il ki). Tanto puoi usare la flurry per fare un altro atk con la bonus. L'ideale sarebbe una sola arma (un pugnale o una spada corta) stile di combattimento dueling (sono solo 2 danni a colpo ma non si buttano via).

-Ultimi due livelli da guerriero, stile di combattimento defense (unito alle tecniche evasive della build=very nice), una piccolissima pool di cura, e azione impetuosa.

Ricapitolando:

8 monaco viabdell'ombra/6 ladro swashbuckler/4 ranger (R) gloom stalker/2 guerriero.

Con questa build avrai sicuramente un'ottima mobilità, la razza migliore penso sia elfo dei boschi. Hai vantaggio a iniziatica, vantaggio su chi non ha ancora agito al primo turno, fai 2 atk +uno extra del gloom al primo turno + possibile flurry, e a un attacco aggiungerai quasi sempre il furtivo, puoi storidire i nemici e hai azione impetuosa per fare moolto altro (con azione impetuosa usata come azione di atk rilanci il tuo atk col gloom se fatta al primo turno). Inoltre sei difficile da colpire, e hai altre chicce

Pregi: alta mobilità, buon output di danni, buona evasione e resistenza, accesso a qualche incantesimi carini da ranger.

Difetti: azione bonus satura, costituzione costituzione probabilmente bassa (devi maxare dex e portare su un po di sag per varie cose -bonus a iniziativa e CA, con 4 asi non potrai portare a molto la cos), complessità generale nell'utilizzare bene le varie abilità.

Questo è quello che mi è venuto in mente, si può giocare ma in 5e (edizione poco dedita a build strane) un monk/rogue funziona meglio.

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    • By Or1ck
      Ciao a tutti,
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      OR1CK
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      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
    • By Lyt
      Allora, qualche tempo fa avevo scritto un post chiedendo consigli su come creare un negromante, e gli incantesimi fondamentali per quest'ultimoDa allora è passato più di un mese, e non è successo nulla... la campagna deve ancora partire, dei player devono finire i pg e il master non trova il tempo di scrivere (ho il dubbio che potrebbe essere colpa dell'università🤔😂). A parte questo, non me la sento di fare troppa pressione ai player (perché credo sarebbe compito del master) e al master (anche perché è la sua prima campagna e non voglio metterli fretta), quindi mi limito a una battutina ogni tanto
      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
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