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Consiglio Classe Arciere :)


Dynamond91
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Salve a tutti ragazzi, ho una domanda per giocatori più esperti di me.
Ho iniziato con un gruppo di amici una nuova avventura con la 5.0, dopo aver giocato soltanto anni fa con la 3.5.
Ho optato stavolta per un Ranger Elfo dei Boschi, ovviamente con le caratteristiche principali Destrezza e Saggezza. 
Il mio obiettivo di gameplay è quello di utilizzare come arma solo ed unicamente l'arco. 
Avete qualche consiglio quindi per ottimizzare al meglio una build Arciere, magari con qualche suggerimento sulle Classi di Prestigio, Multiclassing e Talenti utili?
Al momento avevo pensato di multiclassare il Ladro di 2 Livelli per ottenere il danno furtivo, che ne dite? Forse anche il Guerriero però può essere interessante.

Grazie mille 🙂

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  • Moderators - supermoderator
13 minuti fa, Dynamond91 ha scritto:

Il ladro è una brutta idea?

Devi considerare che gli incrementi di caratteristica/talenti sono presi sulla base dei livelli in una singola classe, quindi ritardarli per ottenere +1d6 danni da furtivo e la Cunning Action in generale non vale molto la pena.

Se vuoi fare danni sostanziosi Ranger Monster Slayer mono classe dice già la sua senza tanti problemi a livello di danni. Anche il Gloom Stalker può valere la pena se punto su uno stile furtivo da imboscata.

Cosa volevi far fare al tuo personaggio, sia in combattimento che fuori? Come te lo immaginavi oltre la questione dell'arco?

 

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Leggiti bene le classi e le regole perchè secondo me sei ancora troppo nel mindset della 3.5 .

Se vuoi fare l'arciere PURO prenditi il Guerriero come classe unica, con lo Stile di Combattimento Tiro e la sottoclasse Campione.

Se vuoi giocare il cacciatore allora va bene ranger come classe unica, con lo Stile di Combattimento Tiro e la sottoclasse Cacciatore, scegliendo di volta in volta tutti i poteri che riguardano l'uso dell'arco.

  • Like 1
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Allora, mi piacerebbe fare un personaggio molto schivo quindi uno stile furtivo non mi dispiace affatto, per il resto Dpr con arco e basta, gli incantesimi da ranger credo di tralasciarli più o meno.

Ho scelto Ranger al di sopra del Guerriero più che altro per una questione di roleplay e di preferenza della classe, anche se immaginavo che con il guerriero venisse fuori un Arciere più forte a livello di danno.

Il gloom stalker sarebbe?

Grazie a tutti per i consigli

Edited by Dynamond91
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42 minuti fa, Dynamond91 ha scritto:

Allora, mi piacerebbe fare un personaggio molto schivo quindi uno stile furtivo non mi dispiace affatto, per il resto Dpr con arco e basta, gli incantesimi da ranger credo di tralasciarli più o meno.

Ho scelto Ranger al di sopra del Guerriero più che altro per una questione di roleplay e di preferenza della classe, anche se immaginavo che con il guerriero venisse fuori un Arciere più forte a livello di danno.

Il gloom stalker sarebbe?

Grazie a tutti per i consigli

sono estremamente interessato a questa discussione, anche io vorrei fare un arciere puro, un po solitario e che cerca di attaccare di nascosto ma sono fissato con le meccaniche di 3.0 (dragon lance), ho trovato qualche guida abbastanza approfondita a questo link (è un link preso dalla raccolta delle guide in questo forum)

https://www.enworld.org/threads/guide-bow-bond-an-eldritch-knight’s-guide-to-archery.469118/#post-6707748

Edited by Ancalagon
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15 ore fa, Dynamond91 ha scritto:

Allora, mi piacerebbe fare un personaggio molto schivo quindi uno stile furtivo non mi dispiace affatto, per il resto Dpr con arco e basta, gli incantesimi da ranger credo di tralasciarli più o meno.

Ho scelto Ranger al di sopra del Guerriero più che altro per una questione di roleplay e di preferenza della classe, anche se immaginavo che con il guerriero venisse fuori un Arciere più forte a livello di danno.

Il gloom stalker sarebbe?

Grazie a tutti per i consigli

Il gloom stalker è una sottoclasse del ranger presente sul manuale Xanathar guide's to everything. Attualmente è solo in inglese (è comunque ufficiale) e presto (entro quest anno) uscirà in italiano.

Il gloom stalker è un ottima sottoclasse del ranger, gli permette di avere un output di danni notevole (soprattutto al primo turno). Se sei vincolato al manuale del giocatore il cacciatore è ottimo e ti permette di fare parecchi danni.

Come spiega Alonewolf87 i talenti sharpshooter e elvish accuracy sono estremamente utili. Il primo ti permette di acere un malus di -5 a colpire per ricevere un bonus di +10 ai danni (!), mentre elvish accuracy ti permette di ritirare il dado piu basso quando hai vantaggio (come tirare 3d20 per un attacco, un super vantaggio insomma).

Personalmente, rimanendo solo su classi da manuale del giocatore, ti consiglio di farti i primi 5 livelli da ranger cacciatore e poi farei 3/4 livelli da guerriero prendendori come sottoclasse il campione o il maestro da battaglia. Presi questi 3/4 livelli ritorni sulla strada del ranger e vai avanti con quello. (Io consiglio di fare totale 17 ranger e 3 guerruero perche, anche se perdi un asi, ottieni quello che ti serve e casti di 5°livello).

Gli incantesimi non sottovalutarli, prenditene solo qualcuno di danno adesso (marchio del cacciatore in primis) poi il resto di utilità che sono sempre utili.

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Come manuali utilizziamo solo quelli base per adesso.

Il 1/2/2020 alle 19:17, Ancalagon ha scritto:

sono estremamente interessato a questa discussione, anche io vorrei fare un arciere puro, un po solitario e che cerca di attaccare di nascosto ma sono fissato con le meccaniche di 3.0 (dragon lance), ho trovato qualche guida abbastanza approfondita a questo link (è un link preso dalla raccolta delle guide in questo forum)

https://www.enworld.org/threads/guide-bow-bond-an-eldritch-knight’s-guide-to-archery.469118/#post-6707748

Cavolo, purtroppo con l'inglese non me la cavo troppo, comunque ci proverò a dare un'occhiata sicuramente ^^


Per i manuali al momento utilizziamo solo quelli base 🙂

Grazie davvero a tutti per i consigli 🙂

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Ciao!! Io non sono molto esperta, trovo molti spunti su questo forum.
Il caso vuole che sto giocando un personaggio come vorresti farlo tu. 
Io al momento sono livello 4:

- Elfa dei boschi

- Uso principalmente l'arco, in caso di necessità ho due spade corte.
- Per lo stile di combattimento ho scelto "Tiro" per avere +2 a colpire a distanza;

- Ho chiesto al master di poter scegliere Favored Foe (ti consiglio vivamente di darci un'occhiata, però devi rinunciare a nemico favorito).

-Archetipo: Cacciatore. Nella sezione Preda del cacciatore ho preso "Sterminatore di colossi"

Al quarto livello ho scelto un talento "tiratore scelto" invece di aumentare le caratteristiche.

Così da poter fare la combo Hunter's mark (favored foe) + zephyr strike + tiratore scelto.

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22 minuti fa, Gidjet ha scritto:

invece cosa ne pensate dell'arciere arcano? 

La base è quella di un guerriero (quindi molto solida), tuttavia fino a lvl 15 hai pochissimi usi per i tupi colpi magici, per lo meno sono potenti. Il poter ritirare un atk missato con azione bonus è notevole, al 15 come dicevo diventa molto piu prestante. Occhio che molte frecce magiche scalano su int.

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    • By Or1ck
      Ciao a tutti,
      sono nuovo del forum, ma ho letto qualche articolo qua e là. La mia curiosità è secondo voi quale è il migliore spadaccino creabile, ho valutato lo spadaccino come guerriero samurai, allo spadaccino del ladro, ad un barbaro con uno spadone. Sto cercando una build magari per le due armi a una mano, ma ho questa impressione che sia molto limitante attaccare solo con l'AB con la seconda spada obbligandomi a prendere subito anche il feat per avere 1d8 a mano. Se qualcuno può consigliarmi qualche build con i vari punti di forza ve ne sarei grato.
      Grazie dell'attenzione,
      OR1CK
    • By Eddzeno
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      Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? 
      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
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      Con quali stat partireste? Umano variante per il talento? Se si quale?
    • By PaoloDisa
      Buonasera a tutti, sto per iniziare una mini campagna al livello 14. Volevo creare un pg che fosse abbastanza resistente e fungere da grappler. Pensavo o a un battlemaster per manovre interessanti tipo grappling strike (consigli su altre manovre utili?), lo stile di combattimento disarmato e avere accesso a tanti aumenti di caratteristica per avere For 20, tavern brawler e skill expert su atletica. Ragionavo poi sull'aggiungere magari qualche livello da barbaro e fare 11 battlemaster/ 3 barbaro bear totem per l'ira e quindi vantaggio alle prove di atletica; in questo caso manterrei i 3 attacchi del guerriero ma perderei ben due talenti o Asi. Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti di build?
      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
    • By Lyt
      Allora, qualche tempo fa avevo scritto un post chiedendo consigli su come creare un negromante, e gli incantesimi fondamentali per quest'ultimoDa allora è passato più di un mese, e non è successo nulla... la campagna deve ancora partire, dei player devono finire i pg e il master non trova il tempo di scrivere (ho il dubbio che potrebbe essere colpa dell'università🤔😂). A parte questo, non me la sento di fare troppa pressione ai player (perché credo sarebbe compito del master) e al master (anche perché è la sua prima campagna e non voglio metterli fretta), quindi mi limito a una battutina ogni tanto
      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
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