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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Ptolus

Benvenuti a Ptolus, un città di misteri, segreti e storie oscure. Ptolus giace da sempre all'ombra di una gigantesca spirale di roccia che sale ad altezze impossibile nel cielo, al tempo stesso un enigma e un memento di mali passati. Sotto a Ptolus si estende un dedalo apparentemente infinito di antichi dungeon che attirano avventurieri da ogni angolo dell'Impero.

Introduzione
A Ptolus il sovrannaturale è la norma e i tradimenti si nascondono dietro ogni angolo. Oppure la norma sono i tradimenti e il sovrannaturale si nasconde dietro ogni angolo? In ogni caso la città di Ptolus è piena di pericoli, magie, intrighi e soprattutto avventure.
E il segreto più grande ed importante della città altro non è che ciò che incombe sulla testa di tutti coloro che vi abitano, ovvero l'antica fortezza di Jabel Shammar. Questo luogo leggendario non è stato costruito in cima alla spirale di roccia che si staglia sopra la città, ma è nata prima la fortezza. La guglia rocciosa è semplicemente la manifestazione della volontà della terra stessa di allontanarsi il più possibile da sè stessa il male terrificante nascosto in questo luogo sinistro.

Ptolus è un'ambientazione urbana, ma è anche adatta ad essere usata per l'esplorazione di dungeon e sotterrani. Le vostre campagne a Ptolus possono passare da spedizioni nei dungeon alle avventure urbane come meglio preferite. Per la parte urbana ci sono tantissime organizzazioni e personaggi che danno vita e spessore a questa città fantasy fuori dagli schemi.
Il Prodotto
Ptolus: Monte Cook's City by the Spire è qualcosa di incredibile. Non solo è fisicamente enorme (672 pagine di manuali più svariate centinaia di elementi e documenti extra), ma ha ridefinito gli standard per la produzione fisica di un manuale. Dalla sua copertina a rilievo agli svariati segnalibri in raso, tutto quello che riguarda Ptolus è di grande qualità. Illustrazioni eccellenti e numerose mappe riempiono le pagine e in varie buste sono raccolti indizi per i PG, mappe per i giocatori e poster di varie dimensioni. La rilegatura è eccellente e supera gli standard di ogni altro prodotto per GdR esistente.

E tutto questo si riferisce all'edizione originale del manuale del 2006. Questo è lo standard da cui vogliamo partire e chissà quali migliorie riusciremo ad apportare sulla base degli obiettivi raggiunti da questo Kickstarter.
E nonostante le dimensioni titaniche Ptolus non è un tomo indecifrabile, ma è stato progettato appositamente per i DM. Svariati indici e glossari vi aiutano a gestire tutti i contenuti. Ai margini delle pagine trovate riferimenti alle mappe relative. Per ogni distretto sono presenti tabelle riassuntive e sommari per sapere cosa vi succede, chi vi abita e l'atmosfera generale del luogo.
In aggiunta alle due nuovi versioni (per D&D 5E e Cypher System) di Ptolus: Monte Cook's City by the Spire, questa campagna Kickstarter vuole sovvenzionare anche una versione in stampa o PDF della Ptolus Player's Guide. Si tratta di un volume di 32 pagine che fornisce una visione generale dell'ambientazione ai nuovi giocatori e li aiuta a pensare ai personaggi che potrebbero volerci giocare. Come ogni altro prodotto legato a Ptolus è ricco di dettagli che danno vita all'ambientazione, trasmettendo ai giocatori non solo un senso della geografia, degli eventi e delle fazioni della città, ma anche l'atmosfera dell'ambientazione.
Potete trovare qui una versione preliminare in PDF della suddetta Player's Guide.
Storia del Prodotto
Il prodotto originale Ptolus: Monte Cook's City by the Spire fu pubblicato nel 2006 per D&D 3E. All'epoca (e quasi sicuramente ancora oggi) era il singolo prodotto per GdR più grande mai realizzato. Una visione unica e di insieme permea l'intero manuale e si manifesta in ogni pagina.

Questa ambientazione è stata costruita sulla base della storica campagna personale di Monte Cook in persona, da lui gestita mentre, assieme ai suoi giocatori, stava sviluppando D&D 3E. I giocatori (tra cui Bruce Cordell e Sean Reynolds) erano tutti sviluppatori, editori e manager facenti parte del team di sviluppo di tale gioco e la loro influenza si rispecchia in ogni angolo di Ptolus. E possiamo tranquillamente dire che la campagna di Ptolus ha influenzato lo sviluppo della 3E.
L'edizione originale di Ptolus: Monte Cook's City by the Spire è uno dei prodotti del nostro hobby ad oggi ancora più ricercati. Dopo la pubblicazione il prodotto venne praticamente subito esaurito ed è da allora diventato un pezzo da collezione. Al momento è disponibile (nella sua versione originale) sia come PDF che come print-on-demand su DriveThruRPG, ma ciò che vi vogliamo offrire è una nuova versione adattata ai sistemi di gioco del giorno d'oggi e magari, con il vostro aiuto, degli elementi aggiuntivi mai visti prima.
Link alla pagina del Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/ptolus-monte-cooks-city-by-the-spire/description
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Aggiornamento sui Talenti Più Popolari per la 5E

Articolo di Morrus del 15 Febbraio
I ragazzi di D&D Beyond hanno pubblicato sulla loro piattaforma le nuove statistiche sui talenti più popolari a livello di uso.
Sembra che la percentuale di personaggi che usa i talenti sia aumentata leggermente dal 2018 ad oggi:


 
Ecco i talenti più popolari nel 2018 e oggi.


Ed eccoli infine divisi per classi.


Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/d-d-beyond-revisits-popular-feats.670311/
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Cosa fare quando non si riesce ad aprire una porta

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Febbraio
Lo so, ci siamo passati tutti. Tutto sta andando perfettamente, non solo sono venuti tutti quanti a giocare, ma non si stanno neppure facendo distrarre dal video sul cagnolino carino. I telefoni e i laptop sono lontani e, sorpresa delle sorprese, i PG vogliono davvero andare avanti nell'avventura che avete creato per loro invece che spendere metà del tempo facendo spese, mentre l'altra metà sta litigando su quale sia il modo migliore per arrivare al dungeon. Infatti, sono già nel bel mezzo del dungeon quando arrivano di fronte a lei...la temibile porta chiusa a chiave.

E certo, volevate che fosse un po' impegnativa. Perciò la CD per aprirla è un po' più alta, ma dovrebbe essere abbastanza facile per il ladro da apr...ops, come non detto, non riesce a fare un tiro al di sopra del 3. Okay. Bene, adesso la serratura è rotta, ma il resto del dungeon sta chiamando gli avventurieri all'esplorazione. OPPURE, il gruppo potrebbe solamente starsene lì impalato per le successive tre ore cercando di capire come "hackerare la porta" in modo da attraversarla.
Sapete, vero, quale di queste due opzioni sceglierà il gruppo, nove volte su dieci? Ecco perché oggi parleremo di come riprendersi dopo un fallimento, e di cosa fare quanto il gruppo sembra non riuscire ad andare oltre una determinata porta.

Adesso, giusto per intenderci, questa non deve essere necessariamente una porta reale, potrebbe essere una porta metaforica. Per alcuni, la porta che non riescono ad aprire potrebbe essere la timidezza, per altri una mancanza di educazione...ma per noi la porta che non possiamo aprire è una porta reale. E stiamo per parlare di di come riuscire ad attraversarla.
Un fallimento solo da un certo punto di vista

La prima cosa di cui dobbiamo parlare è cosa rappresenti quel tiro abilità. D&D funziona come un sistema binario. Avete due situazioni quando fate un tiro in scassinare per aprire la porta: o ce la fate o fallite. Se ce la fate, la porta si apre. Se fallite, non si apre. Se fallite alla grande non potete più riprovarci, mi dispiace ragazzi, vi hanno bucato il pallone.
Altri giochi di ruolo fantasy non hanno questo problema. Che sia il metodo del D20 System di avere successo ad un costo o l'idea del successo parziale delle regole di Apocalypse World, non c'è un aut aut. Non c'è una gamma che misuri successi o fallimenti. Il che non è necessariamente una brutta cosa, ma pone alcune limitazioni nel vostro modo di pensare. Dopo tutto, se la porta si apre o non si apre, quel tipo di struttura Successo/Fallimento inquadra la situazione in una questione di sì o no.
Ma la questione è che, come DM, voi potreste volere che i giocatori entrino nella stanza. Specialmente se ne hanno bisogno per avanzare nell'avventura. La stessa cosa accade nel caso debbano assolutamente acchiappare un ladro o trovare una certa reliquia. Cosa fare allora? Riformulare l'intero concetto.

Invece di guardare alla porta come un tiro in arnesi da scasso, o come qualcosa che i giocatori devono sfondare, pensate a cosa quel tiro rappresenti. Invece di fallire ad aprire la porta, pensatela come un fallire ad aprire la porta nel modo che sia più conveniente per loro. Ci dovrebbe comunque essere un modo per aprire la porta, ma magari adesso significa trovare la persona o mostro che ne possiede la chiave. O trovare una pergamena di Scassinare in un laboratorio da Mago da qualche parte nel dungeon.
Nessuna conseguenza

Ora che avere riformulato il dilemma, pensate a quali potrebbero essere le conseguenze di un fallimento. Se scassinare la serratura vuol essere un modo facile e silenzioso per entrare, magari adesso quell'approccio non è più disponibile per i personaggi e tutti gli altri modi di entrare dentro la stanza comportano fare rumore o attirare attenzioni indesiderate.
O magari potrebbe costargli qualche risorsa extra. In pratica pensate a quali costi/risorse i giocatori potrebbero avere, in modo da spenderli per aprire la porta. Potrebbero essere oggetti magici, potrebbero essere punti ferita, se stanno combattendo un nemico che custodisce la chiave. Potrebbe persino essere l'elemento sorpresa: adesso che le persone nel dungeon sanno dei PG prenderanno delle precauzioni extra. Potete rendere un tiro fallito portatore di conseguenze indesiderate senza interrompere il flusso di gioco.
Un altro punto di svolta, una biforcazione della strada

Un altro modo di considerare come entrare nella stanza potrebbe essere trovare un'entrata alternativa. C'è una consuetudine che si trova in certi giochi come Skyrim e Fallout quando una porta è bloccata da un lato, di solito c'è un altro modo per entrare. Bisogna solo trovarlo. Se non riescono ad aprire la porta dal lato in cui si trovano, magari buttate lì qualche indizio su un'altra entrata. Magari una porta segreta o, meglio ancora, se riuscite a farli proseguire all'interno del dungeon preparate un percorso che torni indietro fino a un passaggio segreto che porta all'interno della stanza.
Circolare prego

Questo è l'altro grande trucco. Cercate modi per incoraggiare il gruppo a proseguire quando non riescono ad oltrepassare la porta. Potete indicare dettagli come l'ornamentazione della serratura e del buco di quest'ultima, o parlare di come potrebbe esserci un'entrata segreta più avanti nel dungeon. Se questo non funziona, potete sempre fare affidamento sulla vostra fidata tabella degli incontri casuali per avere qualcosa che vagherà proprio dove si trovano i PG. Qualunque cosa serva per evitare che finiscano impantanati su un particolare ostacolo.
Dategli degli amici dall'altro lato

Naturalmente, parlando di conseguenze e mostri erranti, se i giocatori sono veramente bloccati, è probabile che faranno rumore. L'attenzione può sempre arrivare dall'altro lato della porta invece che da un mostro errante. Io userei questo trucco con parsimonia però, o i giocatori si abitueranno al fatto che le cose siano facili e tutto vada liscio, e questa è l'ultima cosa che volete. Idealmente, stanno facendo una partita a un gioco che è organizzato interamente per loro, ma che deve sembrare non lo sia.
Buone Avventure! Cosa fate quando il vostro gruppo è bloccato in un impasse? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/02/dd-what-to-do-when-you-cant-get-through-that-door.html
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Old School Essentials sarà pubblicato in Italia da Need Games

Old School Essentials è basato sulla versione B/X (Base/Expert) di Dungeons&Dragons a cura di Tom Moldvay (Base) e David Cook (Expert) rilasciata nel 1981 dalla TSR. Per chi non lo sapesse la B/X è la versione di Basic D&D precedente al BECMI (quella con la famosa Scatola Rossa, anche se sarebbe più corretto parlare di BECM visto che l'Immortal Set non fu mai tradotto in Italia), il quale fu la prima versione ad arrivare in Italia.

Le differenze tra le due versioni sono minime e ciò permette a Old School Essentials di essere compatibile anche col materiale che fu pubblicato in Italia all'epoca dalla Editrice Giochi.

Old School Essentials, nella sua versione originale, è un gioco modulare composto da 7 supplementi:
Core rules: con le regole base del gioco. Genre Rules: dove si trovano le classi giocabili (Guerriero, Mago, Chierico, Ladro) assieme ad Elfo, Nano ed Halfling (che sono classi e non razze in questo regolamento). Treasures: con la descrizione di tesori ed oggetti magici. Monsters: il Manuale dei Mostri. Advanced Fantasy Genre Rules: con le regole per emulare la prima edizione di Advanced Dungeons&Dragons, scindendo le razze dalle classi ed aggiungendo classi come il Paladino, l'Assassino, il Bardo, il Ranger, l'Illusionista e il Barbaro. Cleric and Magic User Spells: il libro degli incantesimi di Maghi e Chierici. Druid and Illusionist Spells: il libro degli incantesimi di Druidi ed Illusionisti. Oltre alla versione in 7 supplementi esiste anche la versione in tomo unico, al momento non si sa quale delle due versioni verrà pubblicata dalla Need Games.

Per celebrare l'evento, Gavin Norman, il creatore di Old School Essentials, sarà presente alla NeedCon (ribattezzata quest'anno NeedPunk) la convention organizzata dalla Need Games per presentare i suoi prodotti e le sue novità. L'evento si terrà il 22 Febbraio 2020 presso la Casa dei Giochi a Milano, in Via Sant’Uguzzone 8 con il seguente programma:
Ore 10:00, apertura porte Ore 15:00, presentazione di Old School Essentials Ore 15:30 -19:00, partita a Old School Essentials con Gavin Norman come DM. Old School Essentials sarà disponibile in Italia a partire da Settembre 2020.

Annuncio ufficiale del NeedPunk sul sito della Need Games: https://www.needgames.it/eventi/needpunk2020/
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5 Cose che Fortunatamente D&D si è Lasciato alle Spalle

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Febbraio
Al giorno d'oggi se entrate in un negozio di giochi potete godervi l'enorme gamma ed evoluzione dei giochi moderni. Volete darvi alle avventure fantasy? Potete scegliere quello che volete, con Pathfinder e D&D presenti praticamente ovunque, ma con svariati altri sistemi disponibili. Non vi ispira il fantasy? Ci sono una gran varietà di giochi sci-fi. Non siete ancora soddisfatti? Perché non provare un gioco dove siete dei punk che distruggono dei centri commerciali? O magari dove interpretate un lavoratore part-time? O ancora potreste esplorare le stranezze degli anni '80 di una linea temporale alternativa.
A qualunque cosa decidiate di giocare, non ci sono dubbi che l'hobby in generale abbia fatto passi da gigante. E perché possiate meglio apprezzare cosa abbiamo a disposizione al giorno d'oggi, diamo uno sguardo alle cose che fortunatamente ci siamo lasciati alle spalle.
Doversi Colorare i Propri Dadi

Questa categoria potrebbe anche chiamarsi set incompleti, alternative cartacee ai dadi o in generale scarsità di prodotti. Nel momento in cui erano arrivati alla quarta ristampa, se volevate comprarvi un set di OD&D era probabile che sareste diventati gli orgogliosi possessori di un sacchetto con sei dadi non colorati e una matita di cera bianca o nera da usare per delineare voi stessi i numeri.
Già questa cosa non era il massimo. Ma man mano che gli anni passarono le cose non migliorarono certamente e, anzi, la cosa divenne ancora più comune. Si poteva praticamente vedere la scorta di dadi della TSR diminuire a vista d'occhio. Nel 1979 le scorte finirono e dovettero includere dei cartoncini con dei "dadi da ritagliare", dei foglietti di cartone con quadratini con sopra vari numeri da ritagliare e pescare casualmente

Al giorno d'oggi o prendete un set completo della Chessex o li ordinate a peso. Si possono comprare dadi di ogni forma e dimensioni, con simboli speciali di ogni genere. Io stesso possiedo un set di dadi con simboli di ossa per quando gioco un necromante o per generiche cose da cattivo. Viviamo davvero in un'epoca di abbondanza.
Requisiti Differenziati per Salire di Livello

Qui sopra ne ho inclusi solo due di esempio, ma 'c'è stato un tempo (AD&D) durante il quale ogni classe cresceva di livello ad un ritmo differente. Quindi anche se riuscivate a fare sì che tutti i giocatori si presentassero ad ogni sessione finivate comunque ad avere delle discrepanze di livello. Perché niente è così divertente come rimanere uno o due livelli indietro rispetto al resto del gruppo e rischiare di morire ancora più facilmente.
Vale lo stesso discorso con i limiti massimi di classe/razza. Certo le prime edizioni del gioco erano volutamente umanocentriche, ma questo limitava anche in parte il divertimento. Al giorno d'oggi si può scegliere una qualsiasi combinazione di razze e classi, e si sale di livello tutti allo stesso ritmo. Il che implica doversi preoccupare solo di assegnare al meglio le caratteristiche.
THAC0

Parlando di matematica prendiamo la cosa "preferita" di tutti riguardo a D&D, ovvero il determinare quali numeri sommare tra di loro. Assicuriamoci, quindi, che i giocatori debbano fare un ulteriore passaggio di calcolo da poi confrontare con un altro valore.
Siamo sinceri, la questione è ancora presente (anche se non così terribile alla fine, solo noiosa). Semplicemente quel passaggio di calcolo ulteriore viene saltato visto che la CA è presentata come numero bersaglio invece che calcolata a livello astratto da uno 0. Questo ha anche il bonus aggiunto di fare sì che tutti i bonus che ottenete salendo di livello siano ad incrementare. E d'altronde ottenere dei numeri sempre più grandi non è forse da sempre alla base del voler salire di livello?
Miniature di Piombo

Le miniature sono molto migliorate con gli anni. Certo c'è comunque un certo fascino nostalgico nelle miniature "vecchia scuola" di piombo. Forse è il peso o il chiedersi se potrebbe essere il caso di farsi un richiamo del tetano se ci si graffia sopra un dito cercando di montare le ali ad un gargoyle.
Per il resto di noi ci sono tantissime miniature di plastica leggere, dettagliate e soprattutto (relativamente) economiche a disposizione sul mercato al giorno d'oggi. Che si tratti di miniature già dipinte (che è sicuramente l'andazzo del futuro) o dei prodotti della Reaper's Bones, le miniature moderne sono molto più variegate e particolari e sono più semplici da gestire.
Satana

Nessuno oggi pensa che il nostro hobby sia satanico, ma c'è stato un periodo in cui c'era chi lo pensava Che si tratti della volta in cui D&D ha traumatizzato Tom Hanks...

O di quella volta che i giornali hanno deciso che D&D era roba da stregoni...

C'è stato un periodo in cui giocare a D&D implicava essere un adoratore del diavolo e un membro degli Illuminati. Come per ogni altro franchise che è stato travolto da un panico moralista, tutto quello che queste notizie fecero fu rendere miserabile la vita di molte persone per un lungo tempo e non aiutarono certo chi pretendevano di voler aiutare.
Ad ogni modo al giorno d'oggi il futuro del nostro hobby appare radioso.
Ci sono altri aspetti del nostro hobby che siete contenti siano caduti in disuso? Pensate che ci siamo sbagliati e che la THAC0 fosse in realtà una gran cosa? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/02/dd-five-trends-gaming-left-behind-for-good-reason.html
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Salve a tutti, sto per iniziare la prima campagna in 5ed, avevo pensato al warlock. non potrò usare il patrono Hexblade, però avevo lo stesso intenzione di creare un pg da mischia stile Gish, col patto delle lame, l'unico dubbio sono i danni corpo a corpo senza hexblade, avevo pensato di maxare destrezza e carisma (sperando nei dadi) per poi prendere Arma Accurata per il txc, per il resto non ho idea su talenti, razza e via dicendo, mi servirebbe una mano in generale diciamo

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Ciao, l'hexblade è tanta roba ma non è indispensabile per fare i danni in cac. Basta fare un warlock basato su destrezza usando uno stocco e mixare destrezza mantenendo alto carisma. La razza migliore secondo me è il mezzelfo. +2 CAR e +1 a due abilità, ovvero DES e COS (tendenzialmente). se usi il Point Buy (15, 14, 13,12,10, 😎 hai due 16 un 14 un 12. ovvero DES CAR COS e SAG. 10 a int e 8 for o viceversa. 

Se tiri i dadi comunque dex primo risultato dispari car pari e a seguire cos e sag. 

Arma accurata non è un talento, ma una proprietà di alcune armi. quindi fondamentalmente basta che usi lo stocco per usare destrezza a colpire e danni.

I talenti li lasci perdere almeno all'inizio, puoi pensarci dopo aver maxato DES.

Importanti invece sono le spell e le invocazioni. In ogni caso che patrono pensavi di prendere? hai accesso solo ai tre del manuale base?

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8 ore fa, Hazard7 ha scritto:

Salve a tutti, sto per iniziare la prima campagna in 5ed, avevo pensato al warlock. non potrò usare il patrono Hexblade, però avevo lo stesso intenzione di creare un pg da mischia stile Gish, col patto delle lame, l'unico dubbio sono i danni corpo a corpo senza hexblade, avevo pensato di maxare destrezza e carisma (sperando nei dadi) per poi prendere Arma Accurata per il txc, per il resto non ho idea su talenti, razza e via dicendo, mi servirebbe una mano in generale diciamo

Ciao, 

Suppongo tu possa scegliere solo dai manuali base per le classi, tuttavia volevo chiederti se hai accesso ai meelee cantrip della SCAG(sword coast's adventurers guide), sarebbero tanta roba quelli.

I gish da manuale migliori secondo me sono i warlock con il patrono immondo o il patrono fatato (il grande antico ha delle cose fighe ma va piu sull'incantatore puro, ovviamente questo non ti vieta di scieglierlo).

L'immondo ti permette di ottenere pf temporanei dopo ogni uccisione, inoltre scalano con il tuo livello (occhio che non sono cumulabili), inoltre al 6° lvl ti permette di avere un aiuto su determinati tiri, nice. La capstone che prende poi al 14 è qualcosa di 🤯. Gli incantesimi che ti offre sono ottimi per un blaster ma non tutti sono di danni (vedi scudo di fuoco), nel complesso ci sta molto.

Il patrono fatato, a differenza di quello che credono molti, è forte. Gli incantesimi che offre non sono tutti eccezionali ma ne spiccano un paio che sono tanta roba (personalmente invisibilità superiore primo fra tutti). Il privilegio di primi lvl ti permette di far far AdO ai tuoi compagni e, nel caso, a disingaggiarti facilmente. Il privilegio al 6 è un'eccellente cover difensiva, quello al 10 è molto forte ma situazionale. Infine la capstone è ottima anche se inferiore a quella dell'immondo.

Il vero potenziale del warlock gith sta tutto nelle infusioni e negli incantesimi. Lama assetata per fare due attacchi sarà essenziale, i trucchetti (se disponibili) booming blade e green flame blade saranno fondentali.

Razza anche io ti consiglio mazzelfo per le sue ottime capacità ma anche umano variante (+1 dex, +1 car, feat warcaster) va strabene.

 

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Occhio però, da quando fai 2 attacchi i trucchetti non si possono più usare, e considerando i pochi slot a disposizione va valutato molto bene se prendere le due blade (Booming e Green flame) o magari prendere altro. 

Edited by Lord Danarc

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43 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Occhio però, da quando fai 2 attacchi i trucchetti non si possono più usare, e considerando i pochi slot a disposizione va valutato molto bene se prendere le due blade (Booming e Green flame) o magari prendere altro. 

Si vero, lo davo per scontato. O fai due atk o usi booming/green flame blade.

Però i melee cantrip sono appunto cantrip. Vero che parti con solo due cantrip (mi pare) però almeno una delle due sarebbe da prendere a parer mio (booming blade forse piu efficace).

Se non hai accesso all'hexblade probabilmente non hai neanche accesso alle invocazioni della XGtE...perciò penso sia meglio concentrarsi su un solo attacco ma potente (appunto con i meelee cantrip). Su internet si trovano vari paragoni tra extra atk e meelee cantrip... su un warlock non hexblade e senza le invocazioni della Xanathar direi di optare per booming blade. (Poi lama assetata fa sempre comodo, vale comunque la pena di prenderla come invocazione).

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Secondo me senza Hexblade non puoi permetterti i trucchetti melee. Per farli funzionare serve il talento warcaster per usarli come reazioni, altrimenti rischi di non usarli praticamente mai: quasi sempre meglio fare attacchi multipli. Un'eccezione può essere booming blade se hai armi a portata, ma non sono accurate. E tutto va quindi nella stessa direzione: senza hexblade, il warlock melee che usa i trucchetti corpo a corpo è troppo MAD. Difatti i talenti prendono comunque parte dalla stessa risorsa limitata delle caratteristiche, sia se lo pendi come umano variante (talento al posto del +2 carisma del mezz'elfo) sia se lo prendi dopo (talento invece dell'ASI).

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42 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Secondo me senza Hexblade non puoi permetterti i trucchetti melee. Per farli funzionare serve il talento warcaster per usarli come reazioni, altrimenti rischi di non usarli praticamente mai: quasi sempre meglio fare attacchi multipli. Un'eccezione può essere booming blade se hai armi a portata, ma non sono accurate. E tutto va quindi nella stessa direzione: senza hexblade, il warlock melee che usa i trucchetti corpo a corpo è troppo MAD. Difatti i talenti prendono comunque parte dalla stessa risorsa limitata delle caratteristiche, sia se lo pendi come umano variante (talento al posto del +2 carisma del mezz'elfo) sia se lo prendi dopo (talento invece dell'ASI).

Scusa ma al 5 con booming blade e stocco faresti: 

Supponendo di aver portato a un 18 la dex.. 1d8+4+1d8(tuono) + 2d8 (tuono)se il tipo si muove (e il movimento sei in grado di provocarlo in vari modi). Il danno min è 6+2 il danno medio è 10+8 il danno massimo è 20+16

Facendo due atk faresti 1d8+4+1d8+4

Danno min 10, danno medio 16, danno max 24 

Considerando che col primo esempio hai 1 solo TxC, mentre col secondo sono 2 TxC

Per me è meglio il primo esempio. Vero che con warcaster lo puoi usare anche come reazione per renderlo piu efficace (per questo ho consigliato pure umano v. Con warcaster). Di grosso perderesti sommariamente un +1 a car, ma con l'avanzare dei livelli è tranquillamente recuperabile senza far perdere troppo alla classe (tanto riesci a prenderti il tuo bel +3 a car e a dex e il tuo +2 a cos...parando di point buy, ma da quel che ho capito hazard tirerà i dadi).

Personalmente non vedo il problema del MAD.. cost al 14 è buona finche non ti occupi delle altre stats, dex (non avendo competenza in armature medie) ti serve per la CA e per i danni, car è la tua abilità principale e va bene tenerla al pari della dex (ti scegli bene gli incantesimi se non ti fidi della tua CD). Se si considera cost come stats sempre presente tante classi si basano su 3 stats.

Edited by SamPey

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Ho giocato un ladro iniziato magico con Booking blade e purtroppo ho constatato che far muovere gli avversari è meno semplice del previsto. E con il ladro disingaggiavo come bonus.Questo perché spesso non puoi permetterti di lasciare un altro membro del gruppo da solo, o sei costretto a cercare di prendere dei colpi tu per evitare che troppi colpi vadano sullo stesso soggetto ecc.

Quindi la media da tenere in considerazione è perlopiù quella base ovvero 2d8+4 contro 2d8+8 (13 contro 17). All'11 diventa 3d8+5 contro 2d8+10 (18,5 contro 19).

Ma non stiamo considerando una cosa. Il lock gioca con sortilegio. Se fai due attacchi e entrambi vanno a segno fai 2d6 danni in più. Quindi il danno medio diventa 2d8+1d6+4 contro 2d8+2d6+8 (ovvero 16,5 contro 24) e all'11 3d8+1d6+5 contro 2d8+2d6+10 (quindi 22 contro 26).

Certo se colpisci con il colpo singolo fai full danno mentre con i due colpi rischi di fare metà danno, ma se missi con il singolo fai 0. Di base considerando i casi in cui si può triggerare il danno da movimento le due alternative si equivalgono, molto dipende dal modo in cui piace giocare. Se invece ci inseriamo un attacco bonus da arma secondaria (senza talento e quindi si passa dallo stocco a due spade corte) invece la questione diventa la seguente: al 5° sono 6d6+8 (29 danni) e all'11° 6d6+10 (31). certo a questo punto due livelli da guerriero diventano tanta roba perché ti fanno sommare la des al danno della secondaria portando il danno medio con tre attacchi al 5 a 33 e all'11° a 36 e con action sorge ti permettono di fare 5 attacchi in un turno. Danno medio in caso di 5 colpi a segno: 60 danni.

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Non dovrei avere uso di Hexblade, ma nel caso riuscissi a far cambiare idea al master come impostate il Pg per i primi livelli?

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1 hour ago, SamPey said:

Scusa ma al 5 con booming blade e stocco faresti: 

Supponendo di aver portato a un 18 la dex.. 1d8+4+1d8(tuono) + 2d8 (tuono)se il tipo si muove (e il movimento sei in grado di provocarlo in vari modi). Il danno min è 6+2 il danno medio è 10+8 il danno massimo è 20+16

Facendo due atk faresti 1d8+4+1d8+4

Danno min 10, danno medio 16, danno max 24

Sì, è, simile tutto sommato... ma stai assumendo che il nemico si sposta sempre! E questo, anche quando fosse possibile, richiede sempre delle risorse tue o altrui (nel migliore dei casi un attacco bonus, o un AdO subito), che non puoi non considerare nel conto. Stai quindi spendendo una risorsa (il trucchetto, di cui ne hai solo due) per fare qualcosa che è simile a quello che potresti fare normalmente, ma solo spendendo altre risorse in termine di azioni. Insisto, non mi sembra efficiente. Se hai warcaster invece, tutta un'altra storia, perché a quel punto i 3d8 sono aggiuntivi. Ma dovendo già maxare due caratteristiche, i talenti sono molto cari. Per quello vedo il MAD. Con hexblade la cosa cambia molto, puoi sacrificare dex e prendere warcaster.

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1 ora fa, bobon123 ha scritto:

Sì, è, simile tutto sommato... ma stai assumendo che il nemico si sposta sempre! E questo, anche quando fosse possibile, richiede sempre delle risorse tue o altrui (nel migliore dei casi un attacco bonus, o un AdO subito), che non puoi non considerare nel conto. Stai quindi spendendo una risorsa (il trucchetto, di cui ne hai solo due) per fare qualcosa che è simile a quello che potresti fare normalmente, ma solo spendendo altre risorse in termine di azioni. Insisto, non mi sembra efficiente. Se hai warcaster invece, tutta un'altra storia, perché a quel punto i 3d8 sono aggiuntivi. Ma dovendo già maxare due caratteristiche, i talenti sono molto cari. Per quello vedo il MAD. Con hexblade la cosa cambia molto, puoi sacrificare dex e prendere warcaster.

Ok concordo in parte. Ritengo comunque che si possa fare come build senza troppi problemi, ma come dici te, l'extra atk sarebbe meglio perche piu efficace nella maggior parte dei casi senza warcaster. Ho capito in che senso vedi il MAD (per avere una build veramente efficace ci vorrebbero parecchi livelli).

1 ora fa, Hazard7 ha scritto:

Non dovrei avere uso di Hexblade, ma nel caso riuscissi a far cambiare idea al master come impostate il Pg per i primi livelli?

Se hai accesso all'hexblade allora cambi tutto.

Puoi metterti dex a 14 e dimenticartela (hai le armature medie), massimizzi carisma che diventa a tutti gli effetti la stats principale perche ti regola incantesimi e le tue armi scaleranno su questa stat. Costituzione come statistica secondaria. Se hai accesso all hexblade probabilmente avrai accesso anche alle invocazioni dello Xanathar. Un mio player ha giocato un Hexblade (tiefling) aveva preso l'invocazione Eldritch Smite..se ne sbatteva altamente degli incantesimi e utilizzava sli slot per fare dei danni assurdi (extra atk+ doppio eldritch+car a 18, faceva una cosa come 80/90 danni quando gli andava di fare male).

Ci sarebbe anche improve pact weapon che ti permette di rendere magico (col patto della lama) anche archi o balestre (ma hai eldritch blast+esplosione agonizzante che è piu performante) e ti fa diventare le armi magiche +1 (questo è nice).

Poi ovviamente per un gish queste 3 invocazioni (lama assetata, eldritch smite e improved pact weapon) sono le piu gettonate (lama assetata è quasi obbligatoria) poi il resto te lo customizzi come vuoi.

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