Jump to content

Spezzare


IcarusDream
 Share

Recommended Posts

Leggendo le regole per colpire gli oggetti mi sono sorti dei dubbi.
Cito:

La Classe Armatura di un oggetto è pari a 10 + il suo modificatore di Taglia (vedi Tabella: Taglia e CA degli Oggetti) + il suo modificatore di Destrezza. Un oggetto inanimato non solo ha Destrezza 0 (penalità –5 alla CA) ma subisce anche penalità aggiuntiva –2 alla CA

Una spada impugnata da un guerriero ha quindi CA 3, la si colpisce in automatico.
Assumiamo che sia una spada con Durezza 5 e 5 Punti ferita.
Assumiamo che io abbia anche il talento Spezzare migliorato.
Eseguo una prova di manovra in combattimento e colpisco praticamente sempre l'arma con la mia bipenne che fa 1D12 + For di danno.

In uno o due round ho distrutto l'arma del nemico, o comunque l'ho resa Rotta nel primo round.
Non è un po troppo facile?

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
6 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Eseguo una prova di manovra in combattimento e colpisco praticamente sempre l'arma con la mia bipenne che fa 1D12 + For di danno.

Occhio che nel momento che fai la manovra entra in campo il confronto CMB vs CMD, non la CA dell'oggetto.

8 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

La Classe Armatura di un oggetto è pari a 10 + il suo modificatore di Taglia (vedi Tabella: Taglia e CA degli Oggetti) + il suo modificatore di Destrezza. Un oggetto inanimato non solo ha Destrezza 0 (penalità –5 alla CA) ma subisce anche penalità aggiuntiva –2 alla CA

Questa parte è legata agli oggetti non custoditi, per interagire in combattimento con gli oggetti indossati dai nemici devi fare cose come Disarmare, Spezzare o Rubare

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Occhio che nel momento che fai la manovra entra in campo il confronto CMB vs CMD, non la CA dell'oggetto.

Questa parte è legata agli oggetti non custoditi, per interagire in combattimento con gli oggetti indossati dai nemici devi fare cose come Disarmare, Spezzare o Rubare

Per colpire un oggetto, cito: Colpire un oggetto è simile a spezzare un'arma o uno scudo, eccetto che la propria prova di Manovra in Combattimento è contrapposta dalla CA dell'oggetto

Riguardo la sua CA si parla di oggetto inanimato, che è diverso da non custodito, ma non ho possibilità di controllare la versione originale ora. mi baso sulla traduzione di Golarion.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Per colpire un oggetto, cito: Colpire un oggetto è simile a spezzare un'arma o uno scudo, eccetto che la propria prova di Manovra in Combattimento è contrapposta dalla CA dell'oggetto

Riguardo la sua CA si parla di oggetto inanimato, che è diverso da non custodito, ma non ho possibilità di controllare la versione originale ora. mi baso sulla traduzione di Golarion.

Ti cito quello spezzone dall'inglese:

Smashing a weapon or shield with a slashing or bludgeoning weapon is accomplished with the sunder combat maneuver. Smashing an object is like sundering a weapon or shield, except that your combat maneuver check is opposed by the object’s AC. Generally, you can smash an object only with a bludgeoning or slashing weapon.

La prima frase è quella importante, che ti fa capire come "un oggetto" in questo caso non comprenda necessariamente uno scudo o un'arma. Quindi puoi Spezzare contro la CA dell'oggetto per dire una borsa delle componenti, ma non un'arma o armatura.

Sulla parte inanimato/non custodito hai probabilmente ragione

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ti cito quello spezzone dall'inglese:

Smashing a weapon or shield with a slashing or bludgeoning weapon is accomplished with the sunder combat maneuver. Smashing an object is like sundering a weapon or shield, except that your combat maneuver check is opposed by the object’s AC. Generally, you can smash an object only with a bludgeoning or slashing weapon.

La prima frase è quella importante, che ti fa capire come "un oggetto" in questo caso non comprenda necessariamente uno scudo o un'arma. Quindi puoi Spezzare contro la CA dell'oggetto per dire una borsa delle componenti, ma non un'arma o armatura.

Si hai perfettamente ragione.
Resta il fatto che anche se devo superare la DMC di chi impugna l'arma, durezza 5 e hp 5 sono facilmente superabili, soprattutto a un certo livello.
Non mi è chiaro se superata la prova di manovra Spezzare, devi superare col tiro della BMC anche la CA dell'arma, ma se inanimato significa non senziente, la CA dell'arma è veramente attorno al 3.
Sarebbe logico prendere il talento e puntare subito all'arma, con la possibilità che in due round sia distrutta.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, IcarusDream ha scritto:

Si hai perfettamente ragione.
Resta il fatto che anche se devo superare la DMC di chi impugna l'arma, durezza 5 e hp 5 sono facilmente superabili, soprattutto a un certo livello.
Non mi è chiaro se superata la prova di manovra Spezzare, devi superare col tiro della BMC anche la CA dell'arma, ma se inanimato significa non senziente, la CA dell'arma è veramente attorno al 3.
Sarebbe logico prendere il talento e puntare subito all'arma, con la possibilità che in due round sia distrutta.

A livelli bassi ha tutto un senso senza dubbio la tattica ce l'ha. Poi certo dipende molto dalle creature che trovi e dalle armi che usano. Una volta che i nemici hanno armi magiche lascia pure stare.

Piccola nota a margine una spada (normale) ha Durezza 10 e 5 pf, quelle con Durezza 5 e 5 pf sono armi ad asta come lance o alabarde (perché punti al manico).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.