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Giochi di Ruolo in Italiano gratuiti e scontati durante la quarantena

Per aiutare i giocatori di ruolo costretti a casa dalla pandemia molte case editrici stanno offrendo gratuitamente o a prezzi fortemente scontati alcuni loro gdr in formato PDF. Vediamo insieme quali sono.
Giochi Gratuiti
Raven Distribution
Raven Distribution ha messo a disposizione gratuitamente il Quickstart della nuova edizione di Runequest, gioco in fase di uscita, per scaricarlo andate qui. Questo Quickstart raccoglie le regole essenziali per permettere ad 1 Master e fino a 6 giocatori di entrare nel mondo di Glorantha, l'ambientazione di Runequest, storico rivale di D&D sin dal 1978.
Stratagemma Edizioni
Ha reso gratuito il suo gioco di ruolo italiano L' Ingranaggio, ambientato in un'Italia dispotica del 2080 governata da città stato. Lo potete scaricare qui.
Uno Critico
L'associazione di Modena Uno Critico ha reso disponibili gratuitamente quattro delle sue avventure per Dungeons & Dragons 5E: Passaggio a Est, Assalto al Castello, Notte in Locanda, Shuryo La Caccia più L'Ultima Incursione scontata al prezzo di 1€. Le potete trovare tutte qui.
SpaceOrange42
SpaceOrange42 mette a disposizione gratuitamente due ambientazioni per Savage Worlds: la futuristica Interface Zero 2.0 e la storica (per noi giocatori italiani) Kata Kumbas. In aggiunta, SpaceOrange42 ha reso disponibile anche il gioco sul cinema a basso costo Be-Movie e Cabal, gioco su cabale e culti in un mondo dove l'umanità è condannata. Per averli tutti gratuitamente cliccate sui link nell'articolo e quando scegliete l'opzione di acquisto, nel menù a tendina, scegliete la voce Solidarietà Digitale.
Panzer8 Games
Ha messo a disposizione su DriveThruRpg nella formula Pay What You Want alcuni dei suoi giochi di ruolo, tra cui Armakitten, dove i giocatori interpreteranno dei gatti che cercano di dominare il mondo, e il gioco di narrazione Teratos.
Myth Press
Myth Press dà via gratuitamente il gioco di ruolo apocalittico Incubus e la prima avventura per esso, Follia Cibernetica.
Incubus è un gioco di ruolo e di narrazione post-apocalittico, arricchito da elementi soprannaturali e cyberpunk. L'umanità è stata annichilita da una guerra nucleare e da una catastrofe soprannaturale. I sopravvissuti di questi terribili eventi hanno con il tempo ricostituito la società umana; sono passati secoli e di nuovo l'uomo ha una società florida e in crescita. (dal sito https://incubusrpg.com/)
The World Anvil
The World Anvil mette a disposizione gratuitamente il Quickstart di Evolution Pulse: Rinascita, gioco di ruolo ambientato in un'epoca oscura dove gli uomini combattono per la loro libertà. Con il nuovo regolamento Monad Eco, 10 razze, 5 legate all'Impero e 5 al Selvaggio, e un bestiario di esseri mutati chiamati Fiere, Evolution Pulse: Rinascita si prospetta una novità interessante.
Serpentarium
Serpentarium regala i Quickstart del gioco fantasy L'Ultima Torcia e della sua controparte post-atomica L'Ultima Bomba, li trovate qui.
L'ultima Torcia è un gioco old school con un regolamento semplice ed immediato. Non è un retroclone di D&D, ma la sua alta mortalità lo rende certamente un gioco per chi ama i pericoli della vecchia scuola. L'ultima Bomba condivide le stesse caratteristiche, ma umani, nani ed elfi cercano di sopravvivere in un mondo post-atomico alla Mad Max.
La Terra dei Giochi
La Terra dei Giochi vi regala il regolamento breve di un gioco storico per gli amanti dei Librigame, Uno Sguardo nel Buio, su cui abbiamo realizzato questo articolo. In aggiunta regala anche le avventure One Page Dungeon Il Discepolo Dei Lof-Ginun, per il regolamento OSR Strange Magic, e Il Mausoleo Del Culto Dell'Abisso per il regolamento old school pensato per il gioco in solitaria chiamato Dungeons, entrambi della Dungeoneer Games & Simulations.
 
Giochi Scontati
Need Games
Need Games ha scontato del 50% tuttI i suoi Archivi PDF, dove troverete giochi come Journey to Ragnarok e Avventure nella Terra di Mezzo per D&D 5E, Vampiri la Masquerade e il gioco di ruolo di The Witcher.
Aces Games
Anche Aces Games sconta il suo Catalogo Pdf, dove è possibile trovare manuali come quello del gioco ad ambientazione "Dying Earth" Nameless Land, nel quale i giocatori dovranno fare di tutto per sopravvivere, e Heavy Sugar, gioco che gli autori definiscono "Teslapunk", dove nei ruggenti anni '20 del secolo scorso la EdiSons Company ha trasformato l’intera metropoli di Balhan City in un colossale generatore che si alimenta dei suoi stessi cittadini e, mentre la gente muore per strada, le persone vengono sostituite dai Right Hand, automi creati con la tecnologia di inizio secolo.
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E' in arrivo una Errata di Xanathar's Guide to Everything

Qualche giorno fa su Reddit si è creata un po' di agitazione per via della scoperta che alcune copie di Xanathar's Guide to Everything (manuale che nei prossimi mesi sarà rilasciato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar) contenevano una versione revisionata del testo dell'incantesimo Healing Spirit. Dopo aver inizialmente pensato che si trattasse di un Pesce d'Aprile, la comunità di giocatori online ha iniziato a sospettare che si trattasse di una correzione del testo dell'incantesimo pubblicata nelle più recenti versioni del manuale.
Di norma, quando questo succede la Wizards of the Coast pubblica una Errata, ovvero un documento contenente le varie correzioni apportate alle regole del gioco, in modo che anche chi ha acquistato il supplemento prima della revisione possa utilizzarlo con le regole corrette. Non essendo, però, questo documento ancora disponibile, qualcuno ha deciso di chiedere delucidazioni a Jeremy Crawford, Lead Designer di D&D 5e, il quale ha confermato quanto fino a quel momento sospettato:
Jeremy Crawford, infatti, ha spiegato che le ultime ristampe di Xanathar's Guide to Everything (Guida omnicomprensiva di Xatanar) contengono diverse correzioni, tra cui quella riguardante l'incantesimo Healing Spirit, e che presto la WotC rilascerà la prima Errata dedicata a questo manuale.
Non ci sono informazioni ufficiali sull'impatto che queste correzioni avranno sulla versione italiana del manuale, ma è molto probabile che esse saranno già contenute nel manuale, visto che non è ancora stato pubblicato ed è ancora in lavorazione.
Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.
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Cinque componenti esotiche per creare oggetti magici e dove trovarle

Articolo di J.R.Zambrano del 23 Marzo
Arriva un momento in ogni campagna di D&D in cui i giocatori, inevitabilmente vogliono crearsi il proprio equipaggiamento. E' una tradizione di D&D, così come di moltissimi videogame, ma una delle principali ragioni per cui lo fanno è per l'influenza avuta da D&D sui giochi, in una sorta di Uroboro dell'ispirazione. Non importa da dove arrivi l'idea, ma come riusciate ad inserirla nelle vostre giocate.
Uno dei modi per farlo nella 5° edizione è con il tempo libero (downtime). Esiste un'attività sulla Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar Guide to Everything) dedicata alla creazione di potenti poggetti. Non la analizzeremo con precisione (per ora), ma una delle cose richieste dall'attività sono delle componenti esotiche.

Creare un oggetto magico esige molto più di un po' di tempo, fatica e materiali. E' un processo complesso che potrebbe richiedere una o più avventure per cercare i rari materiali e le conoscenze necessarie alla creazione dell'oggetto. Un oggetto richiede necessariamente delle componenti esotiche per completarlo, dalla pelliccia di uno yeti ad una boccetta riempita con l'acqua di un vortice del Piano Elementale dell'Acqua. Trovare questi materiali dovrebbe essere parte di un'avventura.
E a me piace questo sistema. Vi permette di giocare e vi fornisce delle ragioni per intraprendere le vostre avventure (o per avere un PNG che invia il gruppo in cerca delle componenti utili a creare gli oggetti magici richiesti dai PG), ma garantisce solo delle brevi linee guida su cosa siano le componenti esotiche. Eccovi qui di seguito cinque componenti esotiche e la spiegazione di come potreste usarle.
Il Cuore di una Stella Caduta

Creare un potente oggetto collegato all'energia radiosa potrebbe richiedere il cuore di una stella caduta. I giocatori possono usare Natura o Storia per provare a capire quando ci sarà la prossima pioggia di meteoriti/stelle cadenti. Oppure potete far iniziare un'avventura descrivendo un enorme scia luminosa che solca il cielo.
Io preferisco usare un meteorite atterrato molto tempo fa, i cui effetti hanno trasformato l'area circostante nel corso di secoli, se non millenni. Il blocco di metallo alieno potrebbe trovarsi in un cratere circondato da una emanazione diretta del Reame Remoto. Potrebbe essere controllato da Progenie Stellari, e i giocatori potrebbero rischiare le proprie menti e i propri corpi per recuperarli. Soprattutto se esiste un gruppo di cultisti del Reame Remoto o qualunque altra cosa del genere che venera la stella caduta.
Ingredienti stagionali

Non si tratta di un componente specifico, ma più di una categoria da cui potete pescare liberamente degli oggetti a tema elementale. Le componenti esotiche dovrebbero essere una sfida, sia per via dei mostri da affrontare, che per la ricerca necessaria per trovarle. Quindi date ai vostri giocatori il compito di trovare cose come:
La prima goccia di una pioggia primaverile Il fulmine più violento da una tempesta estiva L'ultima foglia a cambiare colore in autunno Due fiocchi di neve identici Ci sono molte varianti sul tema, ma il segreto è quello di parlare sempre di un sentimento che sia strettamente legato ad una delle stagioni. Vi ho fatto alcuni esempi qui sopra, ma per ottenere dei risultati migliori vi consiglio di usare qualcosa che i vostri giocatori associano con una stagione. Se devono attendere del tempo (o viaggiare per raggiungere un luogo soggetto a quella stagione) proveranno un senso di soddisfazione e trionfo quando saranno finalmente in grado di creare quell'oggetto.
Ingredienti legati ad un Sentimento
Potreste anche chiedere ai giocatori di recuperare un sogno o un ricordo specifico da una creatura. Il componente potrebbe essere qualcosa come la Disperazione di un Unicorno: dovrebbero quindi trovare una di queste creature e convincerla a donargli il suo dolore, magari guarendo il trauma o il ricordo che lo hanno causato. O aiutare l'unicorno in qualche modo.
Il vostro compito è quello di decidere come sia la Disperazione dell'Unicorno. Ma se questo esempio non vi soddisfa non dovete far altro che scegliere un mostro ed una emozione forte. Possiamo trovare milioni di combinazioni.
La noia di un bugbear La paura di un drago L'orgoglio di un coboldo Il vero tesoro saranno gli amici che vi farete lungo la strada.
Punti Esperienza

Un oggetto magico potrebbe richiedere dell'esperienza: aspettate a scappare, voi con i flashback della terza edizione, non volevo rubarvi i vostri PE duramente guadagnati. Ma un oggetto magico potrebbe richiedere una specifica esperienza per essere creato. Potreste dover forgiare una potente arma e temperarla nel cuore di un vulcano o esporre una bacchetta magica ad un fulmine del piano elementale dell'aria. Ed è anche un ottimo modo per finire ricoverati e non potersi più avvicinare alle scuole elementari.
Ma il punto è che potreste decidere che la componente esotica non sia altro che una specifica azione che i giocatori dovranno portare a termine. Potrebbero dover sconfiggere un potente nemico e immergersi nel suo sangue (per un oggetto malvagio) o redimere un nemico giurato (per oggetti buoni). Pensate a quale sia lo scopo dell'oggetto e provate ad inventarvi un'attività leggendaria che potrebbe essere legata allo stesso.
Siate Personali

L'ultimo consiglio è quello di non scartare l'idea di scendere nel personale quando si tratta di componenti esotiche. Se volete che la creazione degli oggetti magici sia un'esperienza direttamente legata ai personaggi, chiedetegli qualcosa di estremamente intimo. E' un metodo elegante per mostrare che questa operazione non possa essere condotta da un qualunque mago di alto livello. Non intendo necessariamente qualcosa di meccanico, provate a cercare qualcosa che non indebolisca il personaggio ma a cui il giocatore potrebbe tenere.
Il colore dei suoi occhi Il suo calore Il suo ricordo più caro L'amore che pensava di aver abbandonato E' anche un ottimo metodo per creare tensione drammatica. Ovviamente siate certi che i giocatori siano d'accordo. Non tutti accettano l'idea che il proprio PG perda la capacità di annusare una pizza per creare una bacchetta di palla di fuoco, ma, se vi viene dato il permesso di farlo, potreste essere in grado di sfruttare delle grandi occasioni.
Tenete a mente questi componenti la prossima volta che i giocatori vogliono creare qualche oggetto magico.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-looking-to-do-some-crafting-five-exotic-components-and-where-to-find-them.html  
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Multiclassare in D&D 3a Edizione

Articolo di Jonathan Tweet  del 19 Marzo 2020
Il mio migliore amico Rob Heinsoo era il lead designer della 4a Edizione, e uno dei suoi compiti era quello di aggiustare le cose che la 3a Edizione non aveva risolto. Il multiclassaggio era in quell’elenco di sistemi che necessitava di una revisione. A un certo punto, quando giocava alla 3a Edizione, Rob stava interpretando un ranger-guerriero-barbaro di 3° livello. Dato il modo in cui funzionava il multiclassaggio, perché no?

Nel frattempo, il chierico-barbaro che ho giocato nell’RPGA non ha mai ottenuto il 2° livello da barbaro. Rinunciare agli incantesimi da chierico sarebbe stato un prezzo troppo alto da pagare, e in effetti l’unico livello di barbaro che avevo dato a questo personaggio era una strizzata d’occhio allo stile oltreché un errore di decisione. (Probabilmente giocare a qualcosa di diverso da un chierico puro nei tavoli dell’RPGA di 3a Edizione è stato un errore.) Nella 3a Edizione il multiclassaggio “funzionava” in quanto si poteva mischiare e abbinare a proprio piacimento, ma in realtà non funzionava poiché la maggior parte delle combinazioni erano un disastro. Le regole del muticlassaggio sono una rogna.
Quando abbiamo iniziato a progettare la 3a Edizione, sapevamo che il multiclassaggio sarebbe stato un problema. Le prime sperimentazioni erano sostanzialmente classi che combinavano i tratti di due sole classi base, con una curva di PX leggermente più ripida per salire di livello. Teoricamente, questo sistema è come la classe dell’Elfo della Scatola Rossa. L’approccio era solido in quanto ci avrebbe permesso di bilanciare ogni “multiclasse” come abbiamo bilanciato le classi base. Ma questo sistema sembrava troppo limitato per i nostri scopi. La 3a Edizione riguardava il superamento dei limiti, e il sistema di classe-combinazione sembrava rendere il multiclassaggio più limitato di prima. Oggi, dopo 20 anni e dopo aver visto all’opera il sistema “mischiare e abbinare”, mi chiedo se avremmo potuto fare di meglio sviluppando quel sistema dal quale eravamo partiti.
Da come stavano le cose, siamo andati abbastanza avanti nel processo di progettazione senza risolvere il problema del multiclassaggio. Alla fine, ho proposto più o meno il sistema attuale, con livelli di classi diverse che cumulano vantaggi uno sopra l’altro. La cosa migliore del sistema, immagino, era il concetto di “classi di prestigio”. Erano sostanzialmente classi “solo multiclasse”. Il concetto di classe di prestigio era piuttosto eccitante e ha reso possibili dei tipi di design interessanti. E la bellezza dell’approccio “ultraliberale” è che non ha richiesto quasi alcun lavoro di bilanciamento. Non era equilibrato.
Uno dei principi guida del design della 3a Edizione è stato “conseguenze, non restrizioni”. Significava che non vi avremmo mai detto di non potere interpretare un paladino mezzorco. Ora i mezzorchi hanno una penalità a Carisma, quindi ci saranno conseguenze, ma potete fare quello che volete. Questo approccio può essere una sorta di disastro quando si tratta di fare scelte permanenti sul vostro personaggio. E con le regole del “tutto va bene” per il multiclassaggio, c’erano più modi per costruire un personaggio debole piuttosto che costruirne uno forte.
Da un certo punto di vista, avere regole di multiclassaggio bilanciate e in grado di consentire qualsiasi cosa è sistematicamente impossibile, ed ecco un esperimento mentale per aiutarvi a capire cosa intendo. Supponiamo che i designer del gioco bilancino le classi base in modo che giochino bene l’una accanto all’altra. Queste classi base hanno il giusto livello di potenza e quel giusto numero di opzioni: non troppe o troppo poche. Ecco come volete che siano le classi. Ora immaginate di aggiungere un sistema algoritmico per prendere due di quelle classi e combinarle con una qualsiasi combinazione di livelli. Magari create un paio di classi aggiuntive, al massimo creerete un numero di classi pari al numero di livelli. Che tipo di “classe” otterrete quando combinerete classi diverse in una? Il risultato ideale è che il personaggio abbia più opzioni bilanciate contro una minore potenza complessiva. Inoltre, l’aumento del numero di opzioni deve essere abbastanza modesto da non sovraccaricare il giocatore per il fatto di averne troppe. Se trovate quel punto ideale che bilancia il potere con le opzioni, siete fortunati. Molte combinazioni, specialmente quelle con gli incantatori, implicano una penalità troppo dura rispetto al vantaggio ottenuto. Per altri, come i guerrieri-ranger-barbari, c’è stato un aumento non solo della versatilità, ma anche di efficacia.
Le regole multiclasse sono un esempio drammatico di come trattare le cose allo stesso modo sia un errore nel caso in cui tali cose sono diverse. Le regole consentono ai giocatori di mischiare e abbinare le classi praticamente con qualsiasi combinazione, come se il livello N di una qualsiasi classe fosse l’equivalente del 1° livello (o del livello N) di qualsiasi altra classe, pur se combinato. In questo approccio al multiclassaggio da “selvaggio West” o “ ultraliberale”, le combinazioni sono destinate a variare dalle più deboli alle più forti a seconda di come si distribuiscono le classi. Due classi che si basano su Forza e Destrezza, come guerrieri e ranger si combinano abbastanza bene. Ma che dire di una classe basata sulla Forza e pesantemente corazzata insieme a una classe da incantatore basata sull’Intelligenza e che è penalizzata dall’aver indossato l’armatura? Qualsiasi sistema che renda OK il ranger-combattente sarà molto duro per il guerriero-mago. Se i designer bilanciano il sistema per rendere OK il guerriero-mago combattente, allora il ranger-combattente è troppo forte. Queste due combinazioni sono abbastanza diverse, quindi utilizzare delle stesse regole per entrambe porta a uno squilibrio da qualche parte nel sistema.
A complicare ulteriormente le cose, vi erano innumerevoli modi di combinare due classi. Se il guerriero-1/mago-9 è bilanciato, possono anche essere bilanciati il guerriero-5/mago-5 e il guerriero-9/mago-1? Affatto. Ci sono così tante opzioni di multiclasse che inevitabilmente la maggior parte sarà troppo forte o, molto probabilmente, troppo debole.
Un problema con il multiclassaggio è che al 1° livello le classi vengono caricate con un sacco di robe interessanti. Se siete un barbaro, è stato il ragionamento, volete essere in grado di andare in ira al 1° livello. Abbiamo sperimentato l'idea di dare ad ogni classe un privilegio speciale che avrebbero ottenuto solamente i personaggi basati solamente su quella classe, ma si trattava appunto di una nuova idea e avrebbe richiesto molto lavoro per ottenere il risultato giusto, quindi abbiamo lasciato perdere.
Per la 4a Edizione, un obiettivo generale era quello di impedire ai giocatori di fare scelte che li rendessero delusi. Hanno risolto il problema dei personaggi multiclasse non permettendo il multiclasse convenzionale. Un guerriero poteva raccogliere alcuni pezzi dalla classe del mago e, dunque, potevate giocare una classe creata da zero per interpretare un guerriero arcano incantatore, ma non potevate regalarvi una brutta esperienza derivante dalla costruzione di un guerriero-5/mago-5.
Per 13th Age, Rob e io abbiamo introdotto una soluzione forzata. Per prima cosa, le regole supportano la possibilità di combinare due classi solamente, riducendo la complessità del problema di almeno due terzi. Le regole finirono per assomigliare alle regole multiclasse di AD&D, combinando le versioni a potenza ridotta di due classi. Abbiamo costretto anche ogni combinazione di classe/classe a prendersi cura equamente di due diverse caratteristiche. In questo modo non vi è alcun vantaggio naturale da una combinazione di due classi con la stessa caratteristica principale, come lo stregone-bardo, che ha bisogno di DES tanto quanto CAR. Ogni combinazione di classe-classe è stata anche bilanciata a braccio tramite una potenza eventualmente aggiustata verso l’altro o il basso, e con regole speciali fornite ove necessario.
La 5a Edizione fa molte cose nel modo giusto. Ha alcune forme di "multiclasse" integrate nelle classi, come per esempio l'opzione del cavaliere mistico del guerriero, che dà un bel tocco ed è facile da bilanciare. Anche la 5a Edizione ritorna al sistema “mischiare e abbinare”, ma quando lo si fa vengono tappati molti buchi. Molte regole contribuiscono a un sistema multiclassaggio più fluido: minimi di caratteristiche, competenze limitate, sistemi per lanciare magie più generosi, classi che ottengono cose interessanti al 2° livello e un bonus di competenza universale. Queste regole concise e utili provengono ovviamente da persone che hanno giocato tantissimo alla 3a Edizione e sapevano esattamente cosa non andava nel multiclassaggio. Anche in questo modo le varie combinazioni funzioneranno più o meno bene, e solo alcune di queste combinazioni possono essere bilanciate correttamente. Gli incantatori perdono ancora i loro più potenti livelli di incantesimo, il che rende loro dolorosa la scelta di multiclassare con una classe che non lancia incantesimi. Le regole multiclasse sono una seccatura da progettare.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/threads/multiclassing-in-d-d-3rd-edition.670888/  
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Grossa crescita per i GdR nel 2019

Articolo di Morrus del 24 Marzo 2020
Il mercato dei giochi è salito del 5-10% ed è l'undicesimo anno consecutivo che questa tendenza viene confermata.
I giochi di carte collezionabili dominano con il 44% del contributo. Le miniature e i giochi da tavolo hanno circa la metà di questo valore e i GdR sono la categoria più piccola. Osserviamo i dati nello specifico. Tra parentesi trovate i dati in euro secondo il cambio attuale:
745M $ (675M) giochi collezionabili 355M $ (322M) giochi di miniature non collezionabili 356M $ (323M) giochi da tavolo 130M $ (118M) giochi di carte e dadi 80M $ (73M) giochi di ruolo 1675M $ (1518M) totale I giochi di ruolo, in particolare, sono saliti del 23% rispetto all'anno precedente, dove si erano fermati ai 65M $. Ecco l'andamento negli ultimi sei anni:
2014: 25M $ (23M) 2015: 35M $ (32M) 2016: 45M $ (41M) 2017: 55M $ (50M) 2018: 65M $ (59M) 2019: 80M $ (73M) ICv2 ha segnato poi un paio di fattori: Pathfinder 2E e Shadowrun 6E erano entrambi forti, mentre il ritmo lento delle uscite legate a D&D ha spinto il mercato secondario, come dadi e accessori. Inoltre Kickstarter è aumentato per il 5° anno consecutivo, sebbene la crescita sia rallentata (il 20% nel 2018, è sceso al 7% nel 2019).
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/icv2-reports-23-growth-in-rpgs-in-2019.671113/  
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Octopus83

TdG - CAP 1 - Dietro il Velo

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Intro

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Quello che in città viene chiamato il Maresciallo, pur non avendo più niente a che fare con la milizia cittadina,  vi ha dato da fare un lavoro facile e ben retribuito: riscossione crediti. Chi come lui ha dei mestieri sporchi da fare, conosce le persone come voi, disposte a fare anche i lavori più sporchi al giusto prezzo.

La paga è di centocinquanta monete d'oro sonanti, dieci creditori, quindici monete per ogni credito recuperato. Sono tutte persone facoltose o almeno un tempo lo furono, avete accettato con piacere questo incarico, nella peggiore ipotesi qualche pugno o minaccia ad un familiare, ma nessun pericolo, due giornate di lavoro per una paga onesta. 

Il primo giorno è andato bene, pochi intoppi e poche problemi, diverse famiglie sul lastrico, bisogna essere degli stupidi o disperati a chiedere dei soldi al Maresciallo, ve lo aspettavate. 

Avete appena recuperato il credito dalla penultima famiglia, l'aria della mattina è pungente, ma il vostro umore è alle stelle, ancora poche ore e potrete recuperare quello che vi spetta e rilassarvi qualche giorno in locanda, la Baccanera, sono state settimane difficili e con poche monete, questo lavoro vi serviva proprio.

Siete nel quartiere nobile, una trasandata ma bella casa a due piani vi aspetta, l'etichetta sulla porta è chiara "Famiglia Vespro", coincide con quanto riporta il vostro elenco. 

*toc toc* il chiavistello di ferro battuto fa un rumore sordo e funzionale, aspettate un po di tempo ma nessuno sembra avvicinarsi alla porta, riprovate con i pugni sulla porta *knock knock* il barbaro impaziente prova a forzare la porta, che al primo colpo si apre in quanto non chiusa dall'interno. Avanzate nella casa, il piano terra è trasandato, spoglio e disabitato, la servitù non riassetta da tempo probabilmente non vive più in casa da prima. Salite per le scale, da un veloce sopralluogo una raccapricciante immagine vi attende nel nobile studio della famiglia Vespro. Un uomo in vestaglia, sulla cinquantina, seduto dietro la sua scrivania con uno squarcio sul torace giace morto con a terra parte del suo sangue e quello che sembrano le sue viscere e le sue feci.

 

Spoiler

@Voignar  @Daimadoshi85 @Crees 

si parte, questa è la parte introduttiva.

Non ci saranno mappe, per ora non servono. La stanza è abbastanza ampia, con piante quadrata, con una finestra a due ante coperta da delle tende, sulle tre pareti ci sono due librerie ed una credenza, di fronte alla credenza c'è la scrivania.

Parlato in grassetto

pensato in corsivo colorato

 

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Videmir

 Mi sa che sono già passati a riscuotere commento alla vista del cadavere, sbuffando ed avvicinandomi al corpo. Le grane devono sempre presentarsi all’ultimo, e conviene capire che diamine sia successo, prima che il Maresciallo pensi che ci entriamo qualcosa noi 

vediamo come l’hanno ucciso dico chinandomi sul cadavere per esaminarlo 

Spoiler

Percezione +2, Investigazione +3 

 

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Erdan Brightwood - Villa della Famiglia Vespro, mattino.

 

Mi appoggio al tavolo con noncuranza, mentre lascio che Videmir controlli il corpo. La veste scuro che mi ammanta si tira sulle spalle, mostrando il profilo delle armi celate sotto di essa.  Giocherello con una penna povera d'inchiostro lasciata ad invecchiare, mentre i miei occhi seguono distrattamente i profili dei numerosi tomi nella libreria per poi incrociare quelli nervosi del barbaro e proseguire sulle finestre. Mi allungo, tirando la corda che le manovra, lasciando che la luce del giorno filtri dalla finestra variopinta con colori accessi ed immagini di caccia. Sbircio fuori, giusto per assicurarmi che non vi siano curiosi per strada. Ho richiuso la porta alle nostre spalle quando siamo entrati, ma qualcuno potrebbe averci visto. Non passiamo esattamente inosservati, soprattutto in quel genere di ambienti e quartieri.

<< Controlliamo fra i libri, nei cassetti, dietro i quadri. Ovunque un signorotto potrebbe aver nascosto del denaro. Anche se ho paura che a questo giro ci sia andata male.>> dico mentre comincio a guardarmi intorno in quella sala decorosamente decadente.

Spoiler

Percezione +2

 

ps, ragazzi sono rincasato tardi, domani sera quando torno da lavoro cerco di buttarvi giu' una descrizione del pg, magari un immagine. 

 

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Anlaf, barbaro umano

Annuso l'aria come un animale, facendo una smorfia per l'odore acre misto a feci e sangue, rispondendo al Blood Hunter "Odio quando ci rubano le prede". Mi metto dunque a usare tutti i miei sensi per cercare possibili tracce, sul corpo e nell'interno della stanza, di indizi. 

Osservo la stanza, giocherello anche io con la penna sulla scrivania, dopo Erdan, e senza volerlo la spezzo tra le dita. "Oops" , guardando il warlock, come un bambino preso con le mani nella marmellata. 

Con uno sguardo d'odio verso il cadavere poi, nel mezzo delle mie ricerche, esclamo 'Volevo festeggiare la paga. Odio quando qualcosa va storto. "

Spoiler

Percezione +3

Sopravvivenza +3

Indagare -1, ma magari faccio 20 😅

 

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Casa Vespro - Studio - Mattino

guardate con attenzione i particolari sul cadavere e sulla scrivania, la cena non sembra essere stata consumata, è riportata di lato sulla scrivania, il corpo ha uno squarcio da sotto lo sterno fino al basso ventre, quello che sorprende è che, rispetto ad altre ferite che avete visto altre volte, qui sembra che si uscito qualcosa dal corpo dello sfortunato Vespro, non è stata una lama ad ucciderlo ma più una sorta di bestia ad uscire dal suo corpo. Pensate sia impossibile, come se una feto abbia vissuto in un uomo e sia uscito dal suo interno quando abbastanza sviluppato. Qualunque cosa sia successo, uscita o meno dal corpo della vittima, sembra abbia pasteggiato con le interiora sotto la scrivania, prima di muoversi verso la finestra.

dalle impronte non riconoscete la tipologia della creatura,  non sembrano esserci tracce evidenti o colluttazioni vicino la scrivania, l'uomo era seduto quando è successo, la faccia è ferma in una smorfia di dolore, con gli occhi sgranati ed un braccio a cingere l'addome sventrato. Sulla mano destra sporca di sangue ed interiore notate un anello prezioso, ricorda gli anelli nobiliari di oro con alcuni abbellimenti, supponete pietre raffinate.

Erdan si avvicina alla finestra, cercando di non calpestare la scia di sangue lasciata dietro questa creatura, che ora, con uno sguardo più ordinato risultano sporche di un rosso porpora sulla parte bassa. Apre il tendaggio, la finestra è aperta per un anta, dei graffi hanno rovinato il raffinato legno del davanzale, supponete si sia arrampicato per uscire, affacciato dalla finestra vede il giardino, non sembra ci siano evidenti segni del passaggio della creatura. Guardando di fronte vede una signora anziane affacciata alla finestra della casa difronte, una volta che i due sguardi si incrociano la signora decide di lasciare la sua tenda, che copre la visuale nella casa di fronte, lasciando intravedere solo l'ombra della signora, che dopo poco scompare.

Sulla scrivania è appoggiato un libro, è aperto il capitolo si è chiamato "il potere della natura" sembra parli di alcuni eventi naturali particolarmente devastanti, alcuni schizzi di sangue sono arrivati fin sopra la scrivania ed han sporcato qua e là. 

 

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Videmir 

Ricordavo fossero le donne a partorire... commento quando realizzo cosa pare sia successo a Vespro, sforzandomi di ricordare dai miei studi una qualche creatura che può avere queste caratteristiche, oppure almeno pensando a dove potrei trovare qualche informazione degna di nota in città. Quando poi Erdan vede la vicina affacciata alla finestra, non posso che sorridere Nulla vale quanto una vicina spiona, vogliamo andare a chiederle cosa ha visto? chiedo ai miei compagni, mentre seguo la macchia di sangue fino al balcone. Ad occhio provo a valutare i danni che si farebbe un uomo normale cadendo da quest'altezza, guardando poi Anlaf Tu riusciresti a buttarti da qui senza farti nulla? Che ne dici? Magari possiamo dare uno sguardo al giardino, qualsiasi cosa sia deve esserci passato in mezzo 

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Percezione +2 in generale, sul sangue, sulla ferita e su tutto il resto, Investigazione +3, se dovesse servire; Storia e Arcana +3, Natura e Religione +1 per cercare di identificare la creatura in qualche modo, altrimenti uso il privilegio Ricercatore per provare a sapere dove trovare informazioni. Percezione +2 per valutare la caduta 

 

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Anlaf

Osservo la finestra per farmi un'idea dell'altezza "Nulla, no. Ma sicuramente non mi farei così male. Io direi di controllare dove vanno a finire queste macchie di sangue."  Intingo un dito in una macchia per capire se il sangue è ancora denso o se si è coagulato, poi l'annuso. "Che diavolo di essere può averlo squarciato dall'interno?"

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Percezione +3

Sopravvivenza +3

Riesco a capire più o meno quanto tempo possa essere passato dalla morte? Inoltre, mi metto a seguire le tracce di sangue, prima dalla stanza, poi vado a verificare nel giardino se continuano, partendo dalla finestra e seguendole finché posso.

 

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@Voignar

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l'altezza è meno di 4 metri, sei abbastanza sicuro di poter scendere senza procurarti alcun danno, certo se dovessi buttare qualcuno di vivo a peso morto non varrebbe lo stesso. la creatura dai comportamenti che hai dedotto sembra essere senziente e di valutare la situazione come una creatura intelligente. 

hai in mente molte creature che possono aprire uno squarcio nell'addome di un povero vecchio, anche di grandezze giuste per stare in un addome, nessuna di queste però nasce nel ventre di un essere umano maschio o femmina che sia. 

potresti provare a mandare una lettera ad una università dove ci sono studi su creature particolari ed ibridi fra razze, certo non sempre ti hanno risposto, ma per certo ci vorranno alcune settimane prima di ricevere una prima risposta. 

@Daimadoshi85

Spoiler

il sangue si sta rapprendendo, ma non è secco. sei certo che son passate 24h, forse anche meno di 12h. prima di spostare l'azione dalla stanza aspetto Crees. 

da quello che vedi nella stanza e dalla finestra, la creatura sembra essersi arrampicata e poi calata o comunque rallentato la creatura con gli artigli, una scia di sangue è anche sotto la finestra. dalla finestra non noti nulla di strano sul giardino. 

 

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Videmir

Il pargolo è nato già con la testa da assassino commento allontanandomi dal balcone qua in questa stanza con credo di trovare altro, resta da vedere che tiriamo fuori dal giardino. E dalla signora di fronte detto questo, aspetto i miei compagni e nel frattempo recupero il libro che stava leggendo Vespro e l'anello che aveva al dito, entrambi potrebbero essere utili 

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Arcana, Storia, Investigazione +3, Percezione +2 sul libro e sull'anello; Natura e Religione +1 se servono 

 

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Anlaf, barbaro umano

"Concordo. Forse è successo anche meno di 12 ore fa, ma le tracce portano alla finestra... Senza alcun dubbio. Scendiamo." Mi appresto poi a scendere le scale. 

 

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Erdan Brightwood - Villa della Famiglia Vespro, mattino.

Nei miei occhi cangianti si riflette il porpora del sangue mentre nella mia testa cerco d'immaginare la creatura che potrebbe aver fatto una cosa del genere e soprattutto come sia finita all'interno di quel povero diavolo. Ascolto distrattamente i miei compagni per poi seguirli svogliato per le scale fino alla base del salone, bloccandoli un attimo prima che prendano la porta per il giardino.

<< Capisco la curiosità, ma credo vi stia sfuggendo il punto della situazione. Perché dovrebbe importarci di chi o cosa ha ucciso e mangiato il signorotto la sopra? Siamo qui per riscuotere un debito. Anche se trovassimo tracce della creatura, o qualche dettaglio dalla signora di fronte, non ci aiuterebbe a trovare i soldi. Ed e' quelli che dobbiamo portare al Maresciallo.>>

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Vidimir 

Mi fermo a guardare Erdan, sollevando appena un sopracciglio per la sua obiezione A parte che c’è una creatura assassina a piede libero in città, e che forse potremmo trovarcela nel letto stanotte, come lo spieghiamo questo casino al Maresciallo? O alla guardia cittadina, se dovessimo finire da loro? “Siamo andati a riscuotere un debito, lo abbiamo trovato morto e ce ne siamo andati fischiettando”, sento già le risate mentre ci impiccano faccio poi vedere il libro e l’anello nel caso, questi basteranno, e avanzeranno per pagare il debito di Vespro e far star buono il Maresciallo, e pure per spartirci un piccolo extra 

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Erdan Brightwood - Villa della Famiglia Vespro, mattino.

<< Se la guardia cittadina dovesse fermarci tralascerei la parte in cui andiamo a riscuotere i debiti...>> commento sornione mentre guardo il libro e l'anello. << Comunque se la metti in questo modo, assecondiamo la vostra curiosità, ma lasciate che sia io a parlare con la vicina curiosa. Voi le fareste paura.>> finisco di parlare, facendo un eloquente gesto con la mano di fare strada per il giardino.

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Anlaf

Scendo le scale senza dire niente, ma roteando gli occhi al cielo, per poi dirigermi a controllare il giardino e tutte le tracce possibili dalla finestra sul lato esterno.

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Percezione +3

Sopravvivenza +3

 

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Casa Vespro - Studio - Mattino

Vidimir prende il libro e dopo averlo visionato decide di metterlo nella sua borsa, con attenzione passa ad esaminare l'anello, decide di provare a prenderlo e nel farlo non fa a meno di sporcarsi di quel che resta del povero Vespro.

un colpo di tosse attira l'attenzione di tutti *coff coff* quando vi girate verso l'ingresso della stanza notate tre guardie cittadine che vi guardano, una di queste, quella con il più alto grado, prende la parola, mentre una delle altre due sembra stia prendendo degli appunti Signori, non vorrei disturbarvi nelle vostre azioni, ma penso sia d'uopo darci delle spiegazioni. Cosa ci fate nella casa del signor Vespro,   si corregge nel defunto signor Vespro? State per caso derubando il suo cadavere?

il terzo imbecca la seconda guardia che prende appunti gli ha mandati il maresciallo, non dimenticare di segnarlo.

Tutti

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la guardia responsabile è vestita in maniera elegante con una spada lunga al fianco, stivali puliti e dal lignaggio sembra essere un discendente di un nobile, probabilmente un quarto o quinto figlio che sta facendo una carriera militare.

ArtStation - Arthas Menethil, Yuchao Wang

 

gli altri due sono evidentemente delle guardie di bassa lega, non troppo pulite e vestite con abbigliamento di ordinanza. Quella che non prende appunti è armata di balestra e la punta verso Vidmir

 

ArtStation - Crossbow merc, jack jones

 

ArtStation - Watchman, Tate S.

 

@Voignar

Spoiler

Libro: la copertina è ben fatta, pregiata. Sembra essere il diario di un esploratore Guybrush Tripud. Conosci per sentito dire di questa persona, è un libro raro, non avresti mai pensato di poterne tenere uno in mano prima di oggi. decidi di metterlo nella tua borsa.

 

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Videmir

C***o commento piano, do uno sguardo a Erdan, come a dirgli “li hai chiamati”; mi appoggio alla scrivania, sorridendo al caro iettatore e facendogli cenno di condurre le trattative con le guardie 

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Percezione +2 sulle guardie 

 

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Erdan Brightwood - Villa della Famiglia Vespro, mattino

All'universo piace complottare, spesso e con gusto. Di questo ero certo. Come ero certo, che spesso erano esseri ben al di sopra di ogni comprensione mortale od immortale a farlo. Per capriccio, noia od interesse. "Hyrsam, scommetto che da qualche parte stai ridendo."

Un pensiero fugace, legato a tutto un insieme di ricordi della prima e l'ultima volta che avevo visto "Il Principe dei Folli". Guardo con reciproca intesa Videmir, per poi fare un passo nella direzione della guardia cittadina e prima ancora di aprir bocca, lascio che il mistico legame che mi lega ad uno dei signori della corte dell'estate, ed ha mutato il mio essere in qualcosa di diverso da un semplice criminale mezzo sangue, gli influenzi. 

<< Signori, gli uomini giusti per il lavoro giusto, sono felice che siate arrivati. Io ed i miei colleghi eravamo venuti per conto di un nostro amico, a riprendere alcuni oggetti che quel povero uomo del signor Vespro, che giace la defunto, stava tardando a riportare. Un ritardo così eclatante che il nostro comune amico, si stava addirittura preoccupando gli potesse essere capitato qualcosa. E sembra che l'infame destino avesse proprio questo in mente. Guardate voi stessi che macello, come se una bestia abbia pasteggiato con le sue viscere. >> , mentre dico queste parole mi avvicino all'uomo con il taccuino. << In realta' chiamiamo il nostro comune amico l'Ammiraglio, dovete aver capito male. Ha una nave molto bella, tre alberi, uno scafo ed addirittura due timoni. Ma questo non lo scrivere. Sai cosa ma perche' scrivere di alcunché dico io, annota solo i dettagli della stanza e del corpo del Signor Vespro. Giusto, Capitano?>> aggettivo con tono interrogativo il giovane elegante e distinto. << Ovviamente noi andiamo, cosi' avete spazio per esaminare la scena del crimine. >>.

Spoiler

Presenza fatata

A partire dal 1° livello, il patrono conferisce al warlock la capacità di emanare la presenza seducente e inquietante tipica dei folletti. Con un'azione, il warlock può obbligare ogni creatura entro un cubo con spigolo di 3 metri, originato da lui, a effettuare un tiro salvezza su Saggezza contro la CD degli incantesimi del warlock. Le creature che falliscono il loro tiro salvezza sono tutte affascinate o spaventate dal warlock (a scelta di quest'ultimo) fino alla fine del suo turno successivo. Una volta utilizzato questo privilegio, il warlock non può più utilizzarlo finché non completa un riposo breve o lungo.

 

cd salvezza incantesimi = 13

Inganno +5

 

 

 

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Anlaf

Rimango zitto con un'espressione in volto tipica del "Io non so niente neanche so perché sono qui voi chi siete dove sono me ne vado" e lascio parlare Erdan, che più di una volta ci ha salvati da situazioni del genere con la sua eloquenza. 

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Casa Vespro - Studio - Mattino

i due soldati rimangono impressionati dal racconto e dalle movenze di Erdan quello con la balestra smette anche di puntarla verso Videmir,  mentre il capitano impassibile annuisce con la testa ho capito la situazione, vi chiedo di lasciare l'anello che avete preso sulla scrivania, troverò io il proprietario quando finiremo le indagini. Se servirà chiederò maggiori informazioni al nostro amico in comune. 

vi guarda per qualche secondo soppesando la situazione passando da voi al povero Vespro potete andare, è evidente che non c'entrate nulla con questa carneficina, probabilmente fatta da un felino affamato, non è la prima volta che succede questo mese.

pensate di replicare al capitano, ma il tono usato e la situazione ambigua, vi fanno desistere da qualsiasi ulteriore intervento.

 

Giardino @Crees   @Voignar @Daimadoshi85

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posizionandovi sotto la finestra immaginate il percorso che ha fatto la creatura per scendere dal piano superiore per guadagnare l'accesso al giardino. non ci sono evidenze tali che vi permettono di capire la direzione dove è andata, visto che le tracce portano poi alla strada e si perdono.

non ci sono evidenze di cadute traumatiche o altre indizi. 

fatemi sapere se avete intenzione di fare altro in questa parte.

 

Parte in pausa

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lasciate la casa e vi dirigete verso il Maresciallo, la passeggiata dura alcuni minuti e vi lascia il tempo di confrontarvi prima di arrivare alle porte della sua imponente abitazione.

 

New house art fantasy illustrations ideas

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Un maggiordomo vi fa accomodare nel salone principale dove trovate il maresciallo seduto ad una grande scrivania che vi fa segno di aspettare un attimo, non appena finisce di scrivere su un grosso libro, che voi sapete essere la sua contabilità, lo chiude ed alza il tetro sguardo verso di voi 

 

Reinhardt by Nat10730

 

Eccovi già di ritorno, adoro i ragazzi che sanno dare il giusto peso al lavoro, poi rivolto in tono asciutto al maggiordomo Anderson porta qualcosa da bere, sono sicuro che sarà ben gradito.

 

 

 

 

Edited by Octopus83
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Videmir

nel giardino cerco eventuali tracce del passaggio della creatura, qualcosa che mi possa aiutare a definirne meglio almeno la forma (due o quattro zampe, numero di zampe con artigli, peli/pelliccia/scaglie/altro) 

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Percezione +2, Sopravvivenza +0, Investigazione +3; Arcana e Storia +3, Natura e Religione +0

 

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Guest
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