Vai al contenuto

Bonus uguali da incantesimi diversi


Judge_Helios

Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

E nel caso che non lo trovo descritto che faccio?

Ti attacchi al master.. nel senso che ne parli con lui ed insieme decidete che tipo di bonus sia (con criterio, però e non solo guardando se lo puoi somamre o no).. in genere però c'è scritto...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

I bonus dovrebbero essere sempre scritti, oserei dire che sono sempre scritti.

Bonus uguali non si sommano.

Esistono i bonus senza nome che si sommano sempre a tutto.

Ma ricorda che bonus derivanti dallo stesso effetto non si sommano (quindi se trovi un incantesimo che da bonus senza nome e lo lanci più volte non devi sommare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ciao a tutti!

La mia domanda è: ma se un incantatore lancia inc diversi che danno bonus alla CA, per esempio, questi saranno cumulabili, o dovrei considerare solo il bonus più alto tra tutti???

E per quanto riguarda oggetti magici: se io possiedo resistenza al fuoco 5 razziale e prendo una veste che mi dai resistenza al fuoco 15, la mia resistenza complessiva sarà 15 o 20???

ps:appurato che inc dello stesso tipo non hanno effetti cumulativi!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!La mia domanda è: ma se un incantatore lancia inc diversi che danno bonus alla CA, per esempio, questi saranno cumulabili, o dovrei considerare solo il bonus più alto tra tutti???

Dipende dal tipo di bonus: bonus alla CA di armatura, bonus di scudo, bonus di deviazione ecc.. Se i tipi di bonus sono diversi, si cumulano, in caso di bonus con nome uguale, si prende il migliore.

E per quanto riguarda oggetti magici: se io possiedo resistenza al fuoco 5 razziale e prendo una veste che mi dai resistenza al fuoco 15, la mia resistenza complessiva sarà 15 o 20???

Sarà 15, cioè il migliore tra i due.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

e per i tiri x colpire, ts quindi i bonus saranno sempre cumulativi?

Dipende anche in questo caso dal nome del bonus.

In generale, vale la regola secondo la quale bonus con stesso nome, anche derivanti da fonti diverse, non si cumulano. Ci sono comunque alcune eccezioni..

Dai un'occhiata a pag. 21 della Guida del DM, è spiegato tutto nel dettaglio. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

e per i tiri x colpire, ts quindi i bonus saranno sempre cumulativi?
Dipende da tipo di bonus. (vedi pag. 21 del Manuale del Master)

Bonus dello stesso tipo non si sommano mai tra loro, indipendentemente dalla provenienza.

Esempio: se un PG indossa un mantello della resistenza +3 (bonus resistenza +3) e riceve l’incantesimo resistenza (bonus resistenza +1), l’incantesimo non fornisce nulla di utile, perché l’incantamento del mantello è più potente e prevale. L’incantesimo resistenza comunque non fallisce, ma rimane in secondo piano, se il PG si toglie il mantello prima dello scadere dell’incantesimo resistenza, il PG può comunque sfruttare il bonus di +1 fino alla fine dell’incantesimo.

Se, invece, il PG avesse ricevuto l’incantesimo eroismo (bonus morale +2) il bonus totale sarebbe stato di +5 (mantello + eroismo).

Stesso discordo per i tiri per colpire e tutto il resto…

Eccezione:

Gli unici bonus che possono sommarsi tra loro sono i bonus schivare, i bonus di circostanza e i bonus senza nome, a patto però che non provengano dalla stessa fonte, ma da fonti diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...