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Consigli per città sommersa infestata D&D5


HowlDragon
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  • Moderators - supermoderator
44 minuti fa, HowlDragon ha scritto:

Salve a tutti

I miei giocatori sono arrivati in una città quasi sommersa, sottoterra infestata da fantasmi.

(Immaginate Petite Londo in Dark Souls)


ho bisogno di idee per enigmi e nemici, lo so è chiedere tanto ma sono con l'acqua alla gola 😅

Aiuto 

Di che sistema di gioco stiamo parlando?

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Di che livello sono i tuoi pg? C’è qualche nemico particolare che staziona nella città? 

ti butto giù un paio di idee: i personaggi non arrivano nella città vera e propria, ma in una sorta di arcipelago costituito dalle sommità delle torri, dei palazzi e delle cupole che erano in città, quindi per spostarsi da un luogo all’altro possono o nuotare o usare una barca (e venire aggrediti da ko-tua o umanoidi acquatici simili)

Torrette eccetera sono occupate dagli spiriti dei vecchi abitanti (non morti appropriati al livello), che chiedono aiuto in una lingua ormai morta e incomprensibile, se i pg arrivano non li attaccano subito, ma vanno verso di loro tendendo le mani e supplicando, aggredendo solo se provocati o se i pg cercano di andarsene 

Per scendere ai livelli inferiori possono usare le torri e le vecchie scalinate, a loro rischio e pericolo di violenti colpi d’acqua che schizza dalle pareti e dalle finestre; oppure possono tentare di azionare un sistema di dighe e cataratte che potrebbe far defluire parte dell’acqua, guardate a vista dagli abitanti anfibi della zona e dai fantasmi della vecchia milizia cittadina. Se i pg dovessero riuscirci e rendere percorribile la zona bassa, per movimentare la cosa puoi sempre mettere che gli anfibi/fantasmi dopo un tot di tempo fanno scattare di nuovo il meccanismo, costringendo i giocatori a trovare un modo per salvarsi 

Enigmi veri e propri non mi vengono in mente al momento, ma secondo me la cosa migliore è giocare molto sull’oscurità e la poca luce, in aggiunta alla profondità dell’acqua e all’impossibilità di inseguire i nemici potrebbe creare molte piccole occasione di scontro e tensione 

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    • By Hero81
      Mi date idee per un siffatto dungeon?
      Avevo pensato ad un antico complesso di caverne coperto da una strato 'organico' più recente....viscido muco per la maggior parte ma, in alcuni punti, dura chitina, con porte simili a valvole cardiache e 3 Illithid più i loro minion.
      I PG non sono ancora ad un livello adatto agli Illithid: devono prendere almeno due livelli per cui mi serve un parte del complesso più vicina alla superficie bella lunga e difficile da esplorare .... posso metterci qualunque cosa ma vorrei lasci presagire qualcosa delle parte finale e dei suoi occupanti.
      Se vi vengono idee per tale parte di superficie o link anche a prodotti commerciali dite.
    • By DahliaSunglare
      Ciao a tutti!
      Spero di aver scelto il topic giusto.
      Sto masterando una quest e vorrei che i pg possano viaggiare nel passato (ma solo come spettatori).
      Pensavo di usare un incantesimo lanciato da un mago.
      Esistono incantesimi di questo tipo?
      Grazie a chi risponderà!
      Dahlia
    • By Amerigo Passaro
      Salve

      Qualche tempo fa ho chiesto alcune informazioni su come poter iniziare a scrivere una propria avventura. Ho raccolto un po' di consigli ed ho deciso di iniziare con qualcosa di semplice, prendendo ispirazione del concetto di "avventura in una pagina". Non si tratterà di un dungeon, bensì di qualcosa di più semplice, un conflitto da due piccole fazioni.
      Ma non addentrandomi troppo, chiedo un parere, sull'incipit:
      Donor un posto tranquillo
      Il borgo di Donor è un minuscolo insediamento posto sulle terre di confine. Esso non ebbe mai problemi, finché un clan barbarico attaccò la città, con l'obiettivo di sottomettere la popolazione. La difesa resistette fintanto che il comando fu nelle mani del borgomastro Hansed, passato a miglior vita dopo l'ultima ed estenuante difesa della città. In soccorso giunse un giovane e viandante, il cui nome era Ebamir. Egli proclamandosi comandante militare tentò portare la pace nella regione. Ma la pace si può ottenere solo con la vittoria.
      Il piano
      Una vittoria non facile da conquistare, soprattutto se a corto di uomini. Per questo motivo in tutta la regione è stato diffuso il bando di arruolamento, per coloro che desideravano denaro facile o gloria facile. Acquisita la forza militare, di almeno venti uomini sacrificabili, Ebamir istruì gli uomini con tre distinti piani.
      Essendo qualcosa di semplice e breve, volevo qualche parere ed alcune risposte alle seguenti domande:
       
      Come incipit è abbastanza chiaro? Cosa pensate che manchi a questo incipit? E cosa aggiungereste voi? Cosa sistemereste di questo incipit? Altro (sbizzarritevi con i consigli e le critiche, anche negative)  
    • By Casa
      Da zero a dieci, quanto è utile lo schermo del dungeon master?
      Al momento, per masterare le avventure di mia figlia e i suoi amici ne sto usando uno autocostruito, ma presto dovrò fare da DM per una serata in una associazione ludica e presentarmi con la scatola della casa di Barbie con attaccati sopra dei bigliettini non mi sembra il caso.
      Leggendo alcuni articoli sui master alle prime armi, non mi sembra venga citato tra le cose consigliate, quindi chiedo conferma a voi.
      Grazie
       
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, ho bisogno di alcuni feedback su un puzzle da dungeon.

      Intuitivamente, i personaggi devono andare dalla porta fino ad una delle uscite (in bianco). Queste sono le regole:
      I numeri sono visibili Le uscite si aprono solo se la somma del valore dei quadretti su cui sono passati equivale al numero sull'uscita Si può passare su un quadretto una volta sola. Tentativi illimitati C'è un percorso alternativo con un encounter, che significa che possono anche evitare il puzzle e combattere Premesso che le regole saranno abbastanza chiare, come vi sembra? Troppo difficile? Mi sa di sì. Secondo voi c'è un modo (magari un giochino numerico) per semplificarlo? Pensavo a trasformare tutti i numeri e le soluzioni in multipli di 5, ad esempio.
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