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[villain] Il Cacciatore


chradis
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Buongiorno a tutti,

sto costruendo una nuova campagna per il mio gruppo di D&D e vorrei intraprendere una campagna diversa: al posto del dungeon crawling, qualcosa di più simile al hex-crwaling, anche se con diverse varianti. Il punto è che diciamo metà dell'avventura sarà ambientata in un luogo ostile ed inesplorato da cui il gruppo dovrà uscire. Come ciliegina sulla torta inserirò un personaggio che da loro la caccia. Il dubbio che vi voglio sottoporre è proprio questo: da chi verranno inseguiti e "cacciati"?

Ho messo il virgolettato perché più che una preda, il gruppo rappresenta una lauta ricompensa al nostro cacciatore di taglie, che di fatto è un cacciatore.
Ciancio alle bande, la mia idea era di creare un orco cacciatore di taglie, non per un motivo particolare, ma mi piacciono gli orchi. In verità potrebbe anche essere un goblin, ma ho paura che possa essere poco efficace, non tanto per la narrazione o per le sue azioni, ma per l'accezione buffa e debole intrinseca al goblin stesso. Ho escluso l'Oni per via della sua capacità di metamorfosi: preferisco che il gruppo sappia sempre chi sia, anche se l'ansia generata dalla metamorfosi dell'Oni potrebbe essere un elemento interessate. Forse però non mettere troppa carne al fuoco.

L'archetipo appunto dovrebbe essere quello del cacciatore, ma mi stavo chiedendo come dovrei costruirlo?
Prendere a riferimento il Ranger o un'altra classe base non è chiaramente adeguato a un PNG di tale rilevanza, ma mi piacerebbe costruirlo anziché prendere una creatura fatta e finita.

P.S.: sono un accanito fan del ranger beastmaster, per cui mi piacerebbe tradurlo in questa veste.

Consigli?

 

grazie mille
Chradis

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Ieri ho messo contro il mio party di livello 3 una singola ombra di ferro (CR 2). Ha ucciso il lupo del ranger e per poco non ha ucciso il warlock.

Non importano solo i numeri, ma quanto efficacemente usi i punti di forza del mostro. Nel mio caso ha attirato due membri del party lontano dagli altri e ogni turno si teletrasportava fuori dalla loro portata dopo averli attaccati.

Per quanto forte possa essere, questo cacciatore deve sapere bene che scontrarsi da solo contro l'intero gruppo sarebbe un suicidio. Dividi e conquista sarà la sua tattica principale, seguita dal sottrarre risorse al party per indebolirli, quindi fare in modo che non possano procurarsi cibo e/o acqua (da lui la caccia alla selvaggina, avvelena fonti nelle vicinanze) o disturbando i loro riposi. Li attaccherà solo quando la loro superiorità numerica non è schiacciante: quando qualcuno si allontana dal resto del gruppo, quando riposano e lasciano un solo membro a fare da guardia al campo, quando stanno combattendo contro altro o quando lui ha degli alleati (essendo un cacciatore, potrebbe avere delle bestie al suo servizio).

Soprattutto, se il suo obiettivo è uccidere, attaccherà i membry del party a 0 punti vita. Se il suo obiettivo è catturare, dopo aver portato a 0 il suo bersaglio, lo prenderà e fuggirà via.

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ciao a tutti,

intanto vi ringrazio per i preziosi consigli! mi sono davvero molto utili.

Sono arrivato alla conclusione di basarmi su classi già esistenti per creare un personaggio il più "giocabile" possibile, mi piace l'idea di avere un NPC creato e gestito da me.

Adesso devo costruirlo, ma il concept è un hobgoblin con diversi livelli da ranger beastmaster (con la versione di UA perché mi piace il fatto che avrei 2 iniziative separate e il fattore di crescita della bestia) e qualche livello da Rune Knight (l'archetipo del guerriero uscita settimana scorsa su UA) perché il nemico  dell campagna sono i giganti e mi piace il flavor.
Questo hobgoblin (ancora senza nome) è un cacciatore di taglie esperto, per cui una volta ingaggiato attenderà con molta pazienza prima di colpire, avvalendosi di trappole e della propria bestia per distrarre il gruppo mentre sferra attacchi ai pg più vulnerabili.
inoltre, pensavo di fargli castare "awaken" sulla bestia, lo trovo narrativamente interessante e sicuramente più sfidante per il gruppo se ci sono 2 nemici intelligenti e telepatici che gli danno la caccia.

da valutare anche l'introduzione di azioni leggendarie o rendere "lair" il terreno su cui lo affronteranno.

Non appena lo finisco lo sottoporrò alla giuria del forum 😄

intanto se avete altre osservazioni siete i benvenuti, come ad esempio se mi consigliate una bestia in particolare e per quale motivo

 

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Ti consiglierei di non costruirlo come un effettivo personaggio giocante, ma semplicemente di prendere le capacità di classe che ti interessano e metterle su uno statblock da NPC.

Non solo ne esce un personaggio che è più adatto ad essere messo contro il gruppo piuttosto che a farne parte, ma eviti di considerare capacità di fluff che magari hanno senso su un pg ma non su un png. Per esempio, non ha senso che sia un effettivo beastmaster, basta che abbia una bestia che segue i suoi ordini.

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    • By Eddzeno
      Buonasera ragazzi, nella mia compagnia malvagia sta giocando un chierico malvagio lv 7.
      Domini male e morte 
      Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? 
      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
    • By Aphrodite2430
      Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio in merito a qualche build per un chierico della guerra, contando che:
      Solo manuale base Point buy a 27 Talenti e multiclasse presenti Lingua mista ma italiano preferito (non ho problemi con l'inglese ma il resto del gruppo non lo mastica, quindi mi trovo più veloce a cercare nei manuali al tavolo) È la prima volta che gioco chierico, attualmente il gruppo è composto da me, un ranger, un druido e un personagio ancora da decidere.
      Con quali stat partireste? Umano variante per il talento? Se si quale?
    • By PaoloDisa
      Buonasera a tutti, sto per iniziare una mini campagna al livello 14. Volevo creare un pg che fosse abbastanza resistente e fungere da grappler. Pensavo o a un battlemaster per manovre interessanti tipo grappling strike (consigli su altre manovre utili?), lo stile di combattimento disarmato e avere accesso a tanti aumenti di caratteristica per avere For 20, tavern brawler e skill expert su atletica. Ragionavo poi sull'aggiungere magari qualche livello da barbaro e fare 11 battlemaster/ 3 barbaro bear totem per l'ira e quindi vantaggio alle prove di atletica; in questo caso manterrei i 3 attacchi del guerriero ma perderei ben due talenti o Asi. Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti di build?
      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
    • By Lyt
      Allora, qualche tempo fa avevo scritto un post chiedendo consigli su come creare un negromante, e gli incantesimi fondamentali per quest'ultimoDa allora è passato più di un mese, e non è successo nulla... la campagna deve ancora partire, dei player devono finire i pg e il master non trova il tempo di scrivere (ho il dubbio che potrebbe essere colpa dell'università🤔😂). A parte questo, non me la sento di fare troppa pressione ai player (perché credo sarebbe compito del master) e al master (anche perché è la sua prima campagna e non voglio metterli fretta), quindi mi limito a una battutina ogni tanto
      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
    • By Azog il Profanatore
      Buona sera a tutti,
      Secondo voi potrebbe essere possibile, e una buona idea, che l'Imp creato attraverso un rituale (nel mio caso Imp) possa tradire il creatore? (warlock o altro...) Magari spiandolo per conto di qualcun altro, o attaccandolo nel sonno...
      Grazie a tutti.
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