Vai al contenuto

[villain] Il Cacciatore


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

sto costruendo una nuova campagna per il mio gruppo di D&D e vorrei intraprendere una campagna diversa: al posto del dungeon crawling, qualcosa di più simile al hex-crwaling, anche se con diverse varianti. Il punto è che diciamo metà dell'avventura sarà ambientata in un luogo ostile ed inesplorato da cui il gruppo dovrà uscire. Come ciliegina sulla torta inserirò un personaggio che da loro la caccia. Il dubbio che vi voglio sottoporre è proprio questo: da chi verranno inseguiti e "cacciati"?

Ho messo il virgolettato perché più che una preda, il gruppo rappresenta una lauta ricompensa al nostro cacciatore di taglie, che di fatto è un cacciatore.
Ciancio alle bande, la mia idea era di creare un orco cacciatore di taglie, non per un motivo particolare, ma mi piacciono gli orchi. In verità potrebbe anche essere un goblin, ma ho paura che possa essere poco efficace, non tanto per la narrazione o per le sue azioni, ma per l'accezione buffa e debole intrinseca al goblin stesso. Ho escluso l'Oni per via della sua capacità di metamorfosi: preferisco che il gruppo sappia sempre chi sia, anche se l'ansia generata dalla metamorfosi dell'Oni potrebbe essere un elemento interessate. Forse però non mettere troppa carne al fuoco.

L'archetipo appunto dovrebbe essere quello del cacciatore, ma mi stavo chiedendo come dovrei costruirlo?
Prendere a riferimento il Ranger o un'altra classe base non è chiaramente adeguato a un PNG di tale rilevanza, ma mi piacerebbe costruirlo anziché prendere una creatura fatta e finita.

P.S.: sono un accanito fan del ranger beastmaster, per cui mi piacerebbe tradurlo in questa veste.

Consigli?

 

grazie mille
Chradis

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri ho messo contro il mio party di livello 3 una singola ombra di ferro (CR 2). Ha ucciso il lupo del ranger e per poco non ha ucciso il warlock.

Non importano solo i numeri, ma quanto efficacemente usi i punti di forza del mostro. Nel mio caso ha attirato due membri del party lontano dagli altri e ogni turno si teletrasportava fuori dalla loro portata dopo averli attaccati.

Per quanto forte possa essere, questo cacciatore deve sapere bene che scontrarsi da solo contro l'intero gruppo sarebbe un suicidio. Dividi e conquista sarà la sua tattica principale, seguita dal sottrarre risorse al party per indebolirli, quindi fare in modo che non possano procurarsi cibo e/o acqua (da lui la caccia alla selvaggina, avvelena fonti nelle vicinanze) o disturbando i loro riposi. Li attaccherà solo quando la loro superiorità numerica non è schiacciante: quando qualcuno si allontana dal resto del gruppo, quando riposano e lasciano un solo membro a fare da guardia al campo, quando stanno combattendo contro altro o quando lui ha degli alleati (essendo un cacciatore, potrebbe avere delle bestie al suo servizio).

Soprattutto, se il suo obiettivo è uccidere, attaccherà i membry del party a 0 punti vita. Se il suo obiettivo è catturare, dopo aver portato a 0 il suo bersaglio, lo prenderà e fuggirà via.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

intanto vi ringrazio per i preziosi consigli! mi sono davvero molto utili.

Sono arrivato alla conclusione di basarmi su classi già esistenti per creare un personaggio il più "giocabile" possibile, mi piace l'idea di avere un NPC creato e gestito da me.

Adesso devo costruirlo, ma il concept è un hobgoblin con diversi livelli da ranger beastmaster (con la versione di UA perché mi piace il fatto che avrei 2 iniziative separate e il fattore di crescita della bestia) e qualche livello da Rune Knight (l'archetipo del guerriero uscita settimana scorsa su UA) perché il nemico  dell campagna sono i giganti e mi piace il flavor.
Questo hobgoblin (ancora senza nome) è un cacciatore di taglie esperto, per cui una volta ingaggiato attenderà con molta pazienza prima di colpire, avvalendosi di trappole e della propria bestia per distrarre il gruppo mentre sferra attacchi ai pg più vulnerabili.
inoltre, pensavo di fargli castare "awaken" sulla bestia, lo trovo narrativamente interessante e sicuramente più sfidante per il gruppo se ci sono 2 nemici intelligenti e telepatici che gli danno la caccia.

da valutare anche l'introduzione di azioni leggendarie o rendere "lair" il terreno su cui lo affronteranno.

Non appena lo finisco lo sottoporrò alla giuria del forum 😄

intanto se avete altre osservazioni siete i benvenuti, come ad esempio se mi consigliate una bestia in particolare e per quale motivo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di non costruirlo come un effettivo personaggio giocante, ma semplicemente di prendere le capacità di classe che ti interessano e metterle su uno statblock da NPC.

Non solo ne esce un personaggio che è più adatto ad essere messo contro il gruppo piuttosto che a farne parte, ma eviti di considerare capacità di fluff che magari hanno senso su un pg ma non su un png. Per esempio, non ha senso che sia un effettivo beastmaster, basta che abbia una bestia che segue i suoi ordini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...