Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

D&D Invocazione Arcana: Shroud of Shadow


Zahir
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho un dubbio riguardo l'invocazione Arcana Shroud of Shadow (non so in italiano come sia tradotta) dello Xanathar. 

Questa dice che si può castare Invisibilità senza spendere slot incantesimo, ma non esplicita se sono necessari dei materiali (che appunto invisibilità richiede) o se si può castare anche senza di questi.

Inoltre è scontato che si possa castare su se stessi e non solo su altre creature, giusto?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, Zahir ha scritto:

Questa dice che si può castare Invisibilità senza spendere slot incantesimo, ma non esplicita se sono necessari dei materiali (che appunto invisibilità richiede) o se si può castare anche senza di questi.

In generale quelle suppliche occulte che permettono di lanciare incantesimi senza costi di slot incantesimo richiedono comunque di fornire le necessarie componenti (https://www.sageadvice.eu/2015/02/24/eldritch-invocations/) ma tieni da conto che come sempre il focus arcano può sopperire alle componenti materiali.

5 minuti fa, Zahir ha scritto:

Inoltre è scontato che si possa castare su se stessi e non solo su altre creature, giusto?

Grazie

Non è specificato che il warlock può usarla solo su sè stesso quindi la può anche lanciare sugli altri.

Link to comment
Share on other sites

Scusa un attimo, mi puoi spiegare meglio questo fatto del focus arcano?? Forse mi sono perso una meccanica fondamentale.

Te ne sarei davvero grato

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In generale quelle suppliche occulte che permettono di lanciare incantesimi senza costi di slot incantesimo richiedono comunque di fornire le necessarie componenti (https://www.sageadvice.eu/2015/02/24/eldritch-invocations/) ma tieni da conto che come sempre il focus arcano può sopperire alle componenti materiali.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
In questo momento, Zahir ha scritto:

Scusa un attimo, mi puoi spiegare meglio questo fatto del focus arcano?? Forse mi sono perso una meccanica fondamentale.

Capitolo sulla magia del MdG, sezione sulle componenti materiali

Casting some spells requires particular objects, specified in parentheses in the component entry. A character can use a component pouch or a spellcasting focus (found in “Equipment”) in place of the components specified for a spell. But if a cost is indicated for a component, a character must have that specific component before he or she can cast the spell.

If a spell states that a material component is consumed by the spell, the caster must provide this component for each casting of the spell. A spellcaster must have a hand free to access a spell's material components -- or to hold a spellcasting focus -- but it can be the same hand that he or she uses to perform somatic components.

Essenzialmente fintanto che hai disponibile una borsa delle componenti o un focus arcano (sfera di cristallo, bastone da mago ecc... le specifiche solitamente sono date nella parte sul lancio degli incantesimi delle singole classi) sei considerato avere a disposizione ogni componente materiale non costosa necessaria per lanciare gli incantesimi che conosci.

Praticamente al costo di avere sempre una mano impegnata eviti di dover stare dietro a mille piccole questioni di bookeeping delle componenti materiali.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Essenzialmente fintanto che hai disponibile una borsa delle componenti o un focus arcano (sfera di cristallo, bastone da mago ecc... le specifiche solitamente sono date nella parte sul lancio degli incantesimi delle singole classi) sei considerato avere a disposizione ogni componente materiale non costosa necessaria per lanciare gli incantesimi che conosci.

Praticamente al costo di avere sempre una mano impegnata eviti di dover stare dietro a mille piccole questioni di bookeeping delle componenti materiali.

Ah wow quindi in pratica con la stragrande maggioranza degli incantesimi si può evitare il problema dei materiali. Deve essere scritto in modo ESPLICITO che "il materiale viene consumato" tra le parentesi tonde e in quel caso il focus non si può usare, è corretto?

Grazie mille per entrambe le risposte, mi hai aperto un mondo

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, Zahir ha scritto:

Ah wow quindi in pratica con la stragrande maggioranza degli incantesimi si può evitare il problema dei materiali. Deve essere scritto in modo ESPLICITO che "il materiale viene consumato" tra le parentesi tonde e in quel caso il focus non si può usare, è corretto?

Esatto, per dire protezione dal bene e dal male richiede acqua sacra o polvere d'argento che vengono consumati dal lancio dell'incantesimo, quindi per quanto riguarda quell'incantesimo non puoi sfruttare il focus arcano. In generale però la maggior parte degli incantesimi in 5E non consuma eventuali componenti quindi il focus/borsa delle componenti sono un must.

Link to comment
Share on other sites

 

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Esatto, per dire protezione dal bene e dal male richiede acqua sacra o polvere d'argento che vengono consumati dal lancio dell'incantesimo, quindi per quanto riguarda quell'incantesimo non puoi sfruttare il focus arcano. In generale però la maggior parte degli incantesimi in 5E non consuma eventuali componenti quindi il focus/borsa delle componenti sono un must.

Meglio il focus o la borsa? Differenze sostanziali?

 
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, Zahir ha scritto:

Meglio il focus o la borsa? Differenze sostanziali?

Essenzialmente no. Posso pensare al vantaggio che un bastone usato come focus arcano può anche essere usato come arma da combattimento da un mago oppure al fatto che per un PG multiclasse è meglio la borsa perché è condivisa tra molte classi mentre certi focus sono specifici, ma sono cose molto situazionali.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.