Jump to content

Zahir

Ordine del Drago
  • Content Count

    21
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Coboldo

About Zahir

  • Rank
    Studioso
  • Birthday 02/03/1996

Profile Information

  • Gender
    Maschio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Grazie. sempre gentile e chiarissimo!
  2. Ragazzi ho una perplessità riguardo alcuni tempi di gioco. Durante un combattimento, esistono incantesimi o abilità che hanno la durata di 1 minuto. Mi pare di aver letto da qualche parte che 1 minuto corrispone a qualcosa come 10 turni, correggetemi se sbaglio. Ma in ogni caso, con 10 turni, vengono contati solo i turni del mio pg, o di tutti coloro che sono impegnati nel combattimento? Ad esempio se siamo in 5 a combattere, e faccio qualcosa della durata di 1 minuto, questo mi permette di fare 2 "giri" di attacchi per poi far terminare l'incantesimo o quel che sia? Oppure termina al mio 10° turno d combattimento?? Grazie
  3. Quindi in sostanza, se come arma del patto non ne uso una pre-esistente (quindi la creo proprio dal nulla), questa guadagna il +1, stessa cosa se l'arma già esiste ma non è magica di base, lo diventa e guadagna il +1 (da arma del patto e arma del patto migliorata) L'unica eccezione è se uso un'arma pre-esistente che ha già un +1 di base, che quindi NON va a sommare un ulteriore +1 Grazie del chiarimento!
  4. Buonasera, ho un po' di confusione sull'arma del patto della lama del warlock, spero che qualcuno mi chiarisca finalmente questa cosa. Sostanzialmente ci sono in causa 3 cose: 1) L'arma del patto, di per sè. Questa può essere "evocata", mi da subito competenza, ed è un'arma MAGICA, però che vale per oltrepassare le difese e non aggiunge bonus di punteggi (*) NB puoi prendere una qualsiasi arma (melee) e renderla del patto. 2) Hex Warrior. Prendi un'arma di tua competenza e aggiunge il bonus Carisma. Quindi se è arma del patto ha sempre il bonus Carisma 3) Invocazione Improved Pact Weapon. E qui c'è il mio dubbio. Questa fa 3 cose: usare l'arma del patto come focus (ok), usare come arma del patto armi ranged (ok), e soprattutto aggiunge +1 ai tiri per colpire ed attaccare, a meno che non sia un'arma magica che già ha il +1. Quest'ultima parte non mi è chiara. L'arma del patto è magica, ma non ha il +1 (*), quindi lo guadagna così? oppure lo ha già? sono due tipi di arma magica differente? Sostanzialmente questo +1 lo guadagno o no (o lo tengo già come arma del patto?) ? Se qualcuno mi può far chiarezza, grazie!! ps spero di essere stato abbastanza chiaro sul mio problema
  5. Ok, grazie mille. Ci risentiamo quando avrò altre domande ( cosa che accadrà sicuramente 😅)
  6. Meglio il focus o la borsa? Differenze sostanziali?
  7. Ah wow quindi in pratica con la stragrande maggioranza degli incantesimi si può evitare il problema dei materiali. Deve essere scritto in modo ESPLICITO che "il materiale viene consumato" tra le parentesi tonde e in quel caso il focus non si può usare, è corretto? Grazie mille per entrambe le risposte, mi hai aperto un mondo
  8. Scusa un attimo, mi puoi spiegare meglio questo fatto del focus arcano?? Forse mi sono perso una meccanica fondamentale. Te ne sarei davvero grato
  9. Ragazzi ho un dubbio riguardo l'invocazione Arcana Shroud of Shadow (non so in italiano come sia tradotta) dello Xanathar. Questa dice che si può castare Invisibilità senza spendere slot incantesimo, ma non esplicita se sono necessari dei materiali (che appunto invisibilità richiede) o se si può castare anche senza di questi. Inoltre è scontato che si possa castare su se stessi e non solo su altre creature, giusto? Grazie!
  10. Vediamo se ho capito...quindi il talento warcaster ti fa usare un incantesimo per fare un attacco se la creatura genera un AdO , utile se questa esce dalla tua zona di minaccia e quindi non sarebbe abbastanza vicino per un attacco melee. Con Booming Blade posso fare questo attacco con la mia arma del patto invece di usare un normalissimo incantesimo. La mia domanda è: ma se la creatura genera un AdO spostandosi dentro la mia zona di minaccia (quindi sostanzialmente rimanendo nei miei 1.5 metri di range), sia il talento che l'incantesimo sono inutili perchè posso semplicemente attaccarlo con l'arma del patto come azione all'AdO. Giusto?
  11. Ecco dove stava il trucco 😅 Ma perché non trovo questo trucchetto sul manuale del giocatore ??
  12. Ma con area di minaccia cosa si intende esattamente? Il range di un possibile attacco? O la zona che si forma considerando la distanza percorribile con la velocità del pg/creatura?
  13. Grazie mille. Avevo dubbi sulla combo di oscurità sia per quello che dici tu, sia perché mi avrebbe portato via 2 invocazioni, e dovendone usare già 2 per il patto della lama, non mi sembrava il caso. Per i talenti qualcosa vorrei prendere perché ho già 18 in Carisma (17 + 1 da drow ) e quindi con un solo miglioramento di caratteristica arrivo a 20 e posso cercare un talento che ne valga la pena. Su warcaster ho un dubbio leggendo la descrizione. Qui dice che "Quando il movimento di una creatura ostile provoca un attacco di opportunità da parte sua, il personaggio può usare la sua reazione per lanciare un incantesimo sulla creatura anzichè effettuare un attacco di opportunità.L'incantesimo deve avere un tempo di lancio di 1 azione"... Innanzitutto quando dice che il movimento della creatura provoca un AdO, significa che lo fa quando si allontana da me fino a che io esco dal suo raggio di azione (che credo sia la sua velocità di movimento) ? E seconda cosa, quindi ad esempio se la creatura si allontana, appena finisce il movimento io posso fare una reazione e lanciare un incantesimo tipo Eldritch Blast sulla creatura ?
  14. Ho visto che molti consigliano Vista del Diavolo, ma non ho ancora ben capito il perché... si può usare in combo con oscurità ma a questo punto perché non prendere Shroud of Shadowu della XGtE che ti fa castare invisibilità come trucchetto ? Se lo scopo è avere vantaggio nell'oscurità tanto vale essere invisibile. Per i talenti, si ottengono solo ogni 4 livelli o si può partire con 1 talento già a livello 1?
  15. Ciao ragazzi, se avete un po' di tempo da perdere vi vorrei chiedere qualche consiglio sul mio PG ( non vi sto chiedendo la bild completa, giusto qualche caratteristica che non può mancare ) Come da titolo sto creando un Warlock ( Drow ) Hexblade col patto della Lama, siccome è la prima volta non vorrei perdermi qualche Talento o Invocazione che non possono mancare a un PG di questo tipo. In particolare sono i talenti sui quali ho molti dubbi, ditemi un po' se ce ne sono alcuni imprescindibili per me.. Grazie !!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.