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Buona sera a tutti quanti

Come da titolo vorrei un'aiuto per strutturare una sessione investigativa: il party sta scortando un detenuto, catturato dal party, dalla prigione A alla prigione  B. Il convoglio è formato da una decina di soldati e vorrei che uno o più  di loro siano in combutta col galeotto e cercasse(ro) di liberare il prigioniero e vendicarsi del torto.

Voi come mi consigliate d'agire?

Grazie in anticipo:smile-old:

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17 ore fa, albusilvecchio ha scritto:

Buona sera a tutti quanti

Come da titolo vorrei un'aiuto per strutturare una sessione investigativa: il party sta scortando un detenuto, catturato dal party, dalla prigione A alla prigione  B. Il convoglio è formato da una decina di soldati e vorrei che uno o più  di loro siano in combutta col galeotto e cercasse(ro) di liberare il prigioniero e vendicarsi del torto.

Voi come mi consigliate d'agire?

Grazie in anticipo:smile-old:

Le opzioni sono tante, dipende anche chi è questo detenuto. Ti lascio qualche idea sparsa:

  • Due delle guardie sono in realtà compagni del galeotto pronti a liberarlo alla prima occasione
  • Gli alleati del galeotto tendono un'imboscata al convoglio (magari solo per dare agli infiltrati possibilità di liberare il detenuto)
  • Non ci sono infiltrati, piuttosto due guardie sono corrotte dal vile denaro
  • Le guardie non sono corrotte, bensì la banda del detenuto ha preso in ostaggio le loro famiglie e minaccia di ucciderle se non sarà liberato
  • Gli eventuali infiltrati incastrano una o più guardie "leali" per creare scompiglio
  • Una combinazione di quelle sopra (es. una guardia corrotta fa entrare un alleato del detenuto)
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6 ore fa, KlunK ha scritto:

Le opzioni sono tante, dipende anche chi è questo detenuto. Ti lascio qualche idea sparsa:

  • Due delle guardie sono in realtà compagni del galeotto pronti a liberarlo alla prima occasione
  • Gli alleati del galeotto tendono un'imboscata al convoglio (magari solo per dare agli infiltrati possibilità di liberare il detenuto)
  • Non ci sono infiltrati, piuttosto due guardie sono corrotte dal vile denaro
  • Le guardie non sono corrotte, bensì la banda del detenuto ha preso in ostaggio le loro famiglie e minaccia di ucciderle se non sarà liberato
  • Gli eventuali infiltrati incastrano una o più guardie "leali" per creare scompiglio
  • Una combinazione di quelle sopra (es. una guardia corrotta fa entrare un alleato del detenuto)

Tutte ottime idee, alla quale aggiungo:

  • Inserisci qualche cosa "fuori posto" di poco conto, le guardie o i compagni del prigioniero magari hanno commesso dei piccolissimi errori che quasi nessuno noterebbe, ma che un giocatore particolarmente attento potrebbe usare prima dell'imboscata/liberazione per capire cosa sta succedendo (es.: se la famiglia di una delle guardie è tenuta prigioniera come ricatto, allora la guardia continua ad accarezzare un giocattolo di legno di suo figlio in maniera preoccupata; se una guardia è stata corrotta dal denaro, indossa stivali nuovissimi che costano più di quanto potrebbe permettersi col suo stipendio)
  • Nel momento in cui un PG scopre qualcosa e inizia ad investigare sul serio, fai in modo che i PNG facciano supposizioni sbagliate; ad esempio, una guardia (buona) potrebbe accusarne un'altra (buona) dicendo "Di notte lo vedo sempre allontanarsi alla stessa ora dal campo, sicuramente va da qualche parte a incontrarsi con i complici!" e invece magari è solo un fumatore di erba pipa che non vuole che si sappia in giro. Oppure, una guardia (cattiva) potrebbe usare un metodo per avere un alibi mentre si occupa dei preparativi per la fuga (es.: mette della biada nel suo giaciglio per far sembrare che dorme e invece va a fare altro, e qualche PG potrebbe notarne le tracce se lo perquisisce, o i cavalli potrebbero comportarsi in maniera strana se ci si avvicinano)
  • Pensa come i cattivi: organizza un piano di fuga e poi dissemina dei piccoli errori, delle tracce lasciate come briciole. Se i personaggi sono abbastanza attenti e intrapredenti, possono riuscire a scoprire l'evasione prima che accada. Dai magari un limite temporale esatto ("la notte del quarto giorno di viaggio ci sarà l'evasione") così da non far loro perdere tempo in cose inutili.
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    • By Hero81
      Mi date idee per un siffatto dungeon?
      Avevo pensato ad un antico complesso di caverne coperto da una strato 'organico' più recente....viscido muco per la maggior parte ma, in alcuni punti, dura chitina, con porte simili a valvole cardiache e 3 Illithid più i loro minion.
      I PG non sono ancora ad un livello adatto agli Illithid: devono prendere almeno due livelli per cui mi serve un parte del complesso più vicina alla superficie bella lunga e difficile da esplorare .... posso metterci qualunque cosa ma vorrei lasci presagire qualcosa delle parte finale e dei suoi occupanti.
      Se vi vengono idee per tale parte di superficie o link anche a prodotti commerciali dite.
    • By DahliaSunglare
      Ciao a tutti!
      Spero di aver scelto il topic giusto.
      Sto masterando una quest e vorrei che i pg possano viaggiare nel passato (ma solo come spettatori).
      Pensavo di usare un incantesimo lanciato da un mago.
      Esistono incantesimi di questo tipo?
      Grazie a chi risponderà!
      Dahlia
    • By Amerigo Passaro
      Salve

      Qualche tempo fa ho chiesto alcune informazioni su come poter iniziare a scrivere una propria avventura. Ho raccolto un po' di consigli ed ho deciso di iniziare con qualcosa di semplice, prendendo ispirazione del concetto di "avventura in una pagina". Non si tratterà di un dungeon, bensì di qualcosa di più semplice, un conflitto da due piccole fazioni.
      Ma non addentrandomi troppo, chiedo un parere, sull'incipit:
      Donor un posto tranquillo
      Il borgo di Donor è un minuscolo insediamento posto sulle terre di confine. Esso non ebbe mai problemi, finché un clan barbarico attaccò la città, con l'obiettivo di sottomettere la popolazione. La difesa resistette fintanto che il comando fu nelle mani del borgomastro Hansed, passato a miglior vita dopo l'ultima ed estenuante difesa della città. In soccorso giunse un giovane e viandante, il cui nome era Ebamir. Egli proclamandosi comandante militare tentò portare la pace nella regione. Ma la pace si può ottenere solo con la vittoria.
      Il piano
      Una vittoria non facile da conquistare, soprattutto se a corto di uomini. Per questo motivo in tutta la regione è stato diffuso il bando di arruolamento, per coloro che desideravano denaro facile o gloria facile. Acquisita la forza militare, di almeno venti uomini sacrificabili, Ebamir istruì gli uomini con tre distinti piani.
      Essendo qualcosa di semplice e breve, volevo qualche parere ed alcune risposte alle seguenti domande:
       
      Come incipit è abbastanza chiaro? Cosa pensate che manchi a questo incipit? E cosa aggiungereste voi? Cosa sistemereste di questo incipit? Altro (sbizzarritevi con i consigli e le critiche, anche negative)  
    • By Casa
      Da zero a dieci, quanto è utile lo schermo del dungeon master?
      Al momento, per masterare le avventure di mia figlia e i suoi amici ne sto usando uno autocostruito, ma presto dovrò fare da DM per una serata in una associazione ludica e presentarmi con la scatola della casa di Barbie con attaccati sopra dei bigliettini non mi sembra il caso.
      Leggendo alcuni articoli sui master alle prime armi, non mi sembra venga citato tra le cose consigliate, quindi chiedo conferma a voi.
      Grazie
       
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, ho bisogno di alcuni feedback su un puzzle da dungeon.

      Intuitivamente, i personaggi devono andare dalla porta fino ad una delle uscite (in bianco). Queste sono le regole:
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