Vai al contenuto

Come costruire un chierico della tempesta


Messaggio consigliato

Salve. Primo post qui.

Sabato iniziamo una campagna di 5e al livello 2 (non ci ho mai giocato) e mi piacerebbe qualche consiglio su come costruire un personaggio e altre cose in generale. Tutti i manuali sono legali.

 

Il party:

mezzorco mago trasmutatore

levistus tiefling monaco

elfo dei boschi druido della luna

nano di collina chierico della tempesta.

 

Le stat sono ottenute con il sistema a punti standard.

Io prenderei: For 13, Des 10, Cos 15+2, Int 10, Sag 15+1, Car 8.

Qualche houserule: possiamo prendere un talento bonus al livello 1, Io prenderei o iniziato alla magia o resiliente (scegliando costituzione); l' oro per l' equipaggiamento iniziale è 100 mo +cose di background; collera distruttiva lo uso quando tiro i danni quindi dopo il tiro per colpire o tiro salvezza; ho "fulmine sacro" come trucchetto (fiamma sacra ma con danni da fulmine invece che radiosi); se si impugna un focus si possono castare magie anche con componenti somatiche che non hanno componenti materiali (incantatore da guerra perde un po di appeal).

 

Questo dovrebbe essere tutto. Qualche consiglio?

Modificato da Trandir
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Le accoppiate classe/razza degli altri giocatori non mi sembrano particolarmente azzeccate, quindi probabilmente non è il caso di cercare di buildare un personaggio il più efficientemente possibile. Non preoccuparti troppo.

L'unica cosa che ti consiglierei è di partire con 14+2 in costituzione e 14 in forza, dato che i punteggi dispari non servono a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' elfo dei boschi non è male, +1 a saggezza e +2 a destrezza, si nasconde con poco. 

Comunque il DM aveva detto che gli incontri saranno difficili quindi se gli altri non sono ottimizzati io dovrei impegnarmi per recuperare (in più io adoro avere un personaggio ottimizzato ma non conosco il gioco abbastanza bene per farlo davvero).

 

Io prima o poi (probabilmente al livello 1) prendo resiliente e sceglierò costituzione quindi mi serve che sia dispari, il +1 a saggezza razziale va bene con il 15. Quindi ho 18 punti per Cos e Sag il resto sono 4 punti per non essere svantaggiato con Int e Des e rimangono 5 punti che metto a For per il peso trasportabile.

Modificato da Trandir
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sei messo già bene. Con resiliente al livello 1 arrivi ad avere ben 18 in costituzione, il che è davvero altissimo.

Un ottimo incantesimo per un chierico della tempesta è Booming Blade, ma per averlo dovresti usare iniziato alla magia o multiclassare, e con le tue statistiche per utilizzarlo al meglio necessiti di Shillelagh, che ha lo stesso problema.

In fin dei conti potresti rimanere prettamente magico, ma in quel caso Divine Strike verrebbe sprecato. Magari chiedi al master di sostituirlo con Potent Spellcasting.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minutes ago, Enaluxeme said:

Allora sei messo già bene. Con resiliente al livello 1 arrivi ad avere ben 18 in costituzione, il che è davvero altissimo.

Un ottimo incantesimo per un chierico della tempesta è Booming Blade, ma per averlo dovresti usare iniziato alla magia o multiclassare, e con le tue statistiche per utilizzarlo al meglio necessiti di Shillelagh, che ha lo stesso problema.

In fin dei conti potresti rimanere prettamente magico, ma in quel caso Divine Strike verrebbe sprecato. Magari chiedi al master di sostituirlo con Potent Spellcasting.

Tra i miei compagni (almeno per un po) io sarò quello con la CA migliore e più PF (a livello 2 18 CA e 23 PF), il monaco si è fatto i conti e ha 15, il druido da trasformato non credo superi i 14 e il mago è il mago 15 (probabilmente armatura magica e 14 Des), avrei la costituzione più alta e il nano della collina offre +1 PF extra. 

 

Booming blade l' ho considerato ma alla fine non so se si valga un talento e il MAD che ne consegue per colpire qualcosa. Però il prossimo PG lo faccio eldrich knight e userà quel trucchetto per ogni cosa.

Potent spellcasting può essere utile, più o meno. Al livello 8+ quanti trucchetti si usano in combattimento? Comunque word of radiance (o word of lightning master permettento) potrebbe essere interessante con il +Sag ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho chiesto se venivi dalla 3e perchè pur avendo specificato che era la prima volta che giocavi (in 5) si capiva che non eri un neofito del GDR, confermato poi dall'approccio che mi ha fatto pensare che venissi dalla 3e. La volontà di prendere molti talenti, i conti sulla CA e sopratutto la domanda all'8o livello quanti trucchetti si usano mi ha confermato l'impressione iniziale. 

La 5e (io stesso vengo da quasi 20 anni di 3e, 3.5 e pathfinder) non va vista con gli stessi occhi della 3. Ci rimarrai molto male se lo farai. Devi valutarlo come un gioco completamente nuovo. 

Dico questo perchè, in relazione alle cose che hai chiesto, i talenti sono una parte minimale dell'edizione (addirittura opzionale), e che 9 volte su 10 è meglio aumentare le caratteristiche piuttosto che prendersi un talento. I conti sulla CA sono abbastanza inutili, nessuno arriva facilmente sopra al 20 e la più elevata è comunque intorno ai 25 (per i PG). Per quello che riguarda i trucchetti, in combattimento, in genere se ne usa uno, quello che fa i danni. In alcuni casi si varia a seconda della situazione (necessità di danno differente) o dell'effetto secondario (uno ti permette di allontanarti senza prendere ado ad esempio). Alcuni permettono di fare un attacco e aumentare i dadi di danno, ma non funzionano nel multiattacco. 

Oltretutto la 5e rispetto alle precedenti è incredibilmente bilanciata. La differenza di output di danno tra un personaggio minmaxato e uno normale è ci pochi punti. 4 o 6 in alcuni casi. Anche tra le classi non vi sono enormi differenze. Inoltre esistono solo poche combo che permettono di fare danni enormi (in 5e si dice "andare in nova") mentre prima era lo standard. Insomma non ti aspettare incredibili effetti speciali, i PG saranno abbastanza simili.

Detto questo, una volta passato lo sconforto iniziale (ma faccio davvero 1d8+3 e basta? le armi magiche massimo +3? ma le spell bonus? come non ne ho?...) in realtà la 5e è veramente ben fatta ed equilibrata. Anche per questo consiglio il minimo utilizzo di HR possibile, visto che sbilanciare il gioco è un secondo e i mostri sono abbastanza ostici sopratutto ai primi livelli. Il rischio è di affrontare incontri troppo facili che poi diventano mortali non appena il DM modifica il livello di scontro per adeguarlo alle HR. E ai primi livelli è facilissimo morire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli. Ma l' avevo vista con occhi diversi da quando mi sono reso conto che quasi chiunque può avere massimo 20 CA di base (anche se immagino l' approccio sia rimasto lo stesso). Gli incantesimi sono molto pochi come numero. +11 di modificatore è altissimo e non ci sono 100.000 e passa combo rotte. Praticamente ogni classe è in grado di fare il suo, a livelli adeguati, i caster sono in confronto alle classi marziali molto più fragili (tranne i chierici e i druidi della luna) durante i primi livelli, hanno pochi slot e meno DPR in generale. 

 

Comunque la domanda rimane ai livelli altri quanti trucchetti usate di solito?

Modificato da Trandir
Link al commento
Condividi su altri siti

I trucchetti nella 5e li usi in continuazione, dato che non spendono slot. Questo rende i trucchetti che fanno danno l'opzione offensiva standard dei caster.

Quale che sia la sfida che ti si pone di fronte, anche fuori dal combattimento, la prima cosa che ti devi chiedere è se conosci un trucchetto per risolverla, poi se conosci un'incantesimo che lo fa meglio e in quel caso se vale la pena spendere uno slot per usarlo.

Come chierico della tempesta i tuoi slot potranno essere usati per fare danno insieme a Destructive Wrath o per curare i tuoi alleati. Spesso se hai bisogno di un incantesimo d'utility potrai lanciarlo come rituale e quindi non spendere lo slot.

Ti consiglierei di prendere uno o due trucchetti prettamente offensivi, e per il resto soffermarti sull'utility. In particolare Guidance è ottimo e vedrà molte opportunità di utilizzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...