Pubblicato 21 Settembre 20196 anni comment_1624573 problema: il ladro si stacca dal gruppo sul sentiero ed entra nella boscaglia in avanscoperta, vede un goblin a breve distanza e gli tira un pugnale colpendolo (il goblin urla perché colpito). Il mago quindi (che non vede il goblin perché coperto dalla boscaglia) dichiara di lanciare un raggio di gelo verso l'urlo. Qui si sono aperte due scuole di pensiero: - il mago non può lanciare il raggio di gelo perché il bersaglio non è in vista (copertura piena?) - il mago tira ma è come se fosse accecato quindi con svantaggio secondo voi qual'è l'interpretazione corretta? Modificato 21 Settembre 20196 anni da Aranar Segnala
21 Settembre 20196 anni comment_1624576 https://www.dndbeyond.com/sources/basic-rules/spellcasting#AClearPathtotheTarget Segnala
21 Settembre 20196 anni comment_1624591 Se è copertura totale non può colpirlo. Se invece è completante oscurato si. In quest’ultimo caso deve fare un tiro per colpire con svantaggio. Copertura e oscuramento sono due condizioni differenti. Se invece usasse un’incantesimo con area d’effetto non potrebbe colpirlo in nessuno dei due casi, non potendo posizionare l’area in una zona che non vede. Segnala
22 Settembre 20196 anni Autore comment_1624619 @savaborg grazie per il chiarimento che effettivamente mi sfuggiva! nel link in inglese di @Checco copertura è indicata con obstruction che è più comprensibile p.s. ma esiste un forum ufficiale (in inglese ovviamente) di dungeons & dragons? Segnala
Crea un account o accedi per commentare