Vai al contenuto

Mietitore oscuro, consigli e build


Messaggio consigliato

Buonasera!

Un amico è rimasto senza il suo pg principale, che si è dovuto prendere una vacanza forzata dopo essere non-morto... brutta avventura.

Mi sono proposto di creargli un pg mietitore oscuro, gli serve solo per macinare quelle 5/6 sessioni che lo separano dal ritorno del pg principale, ma vorrei farlo divertire.

Partendo dal fatto che trovo questa cdp di un figo pazzesco avrei bisogno di alcuni consigli.

Manuali: tutti tranne riviste

Livello: 12

Ruolo: beh, affettare! A parte l'ovvio pensavo ad un combattente da mischia che potesse utilizzare per bene tutte le peculiarità della cdp, quindi sbilanciare, affettare e intimidire.

Caratteristiche:  18-17-13-18-11-13 

(Tirate con i classici 4d6 escludendo il più basso... fanno schifo per quanto sono buone... per i miei pg mai...)

1) 5 livelli da guerriero sono d'obbligo per soddisfare i requisiti, non voglio ritardare l'entrata nella cdp, leggevo che 1 livello da barbaro variante lion totem darebbe assaltare aggratis, me lo consigliate/sconsigliate o avete altre idee?

2) con la capacità del mietitore e critico migliorato o arma affilata arriviamo ad un critico 17/20 x4, molto buono di certo, ma volevo poter sfruttare a dovere le probabilità, ad esempio aumentando gli attacchi a round facendo molti attacchi di opportunità, ma sono molto a digiuno in materia.

3) ho letto che c'è un talento per permettermi di equipaggiare senza penalità delle armi più ?pesanti? (Questione di materiali) E di taglia maggiore, tanto da portare il danno base a 2d8, ma come potete vedere non ci ho capito una mazza...

4) talenti, talenti e ancora talenti, questa build ne ha a bizzeffe ma sembrano non bastare, cosa non vi fareste scappare?

5) come incanto la mia bella falce? Sicuramente non mancherà la gemma del MIC che mi permette di fare critici ai non morti, ma altre belle abilità? Leggevo di un potenziamento che da il +2 a sbilanciare, ma se non riesco ad avere un attacco di opportunità quando sbilancio non so quanto convenga tutta questa attenzione allo sbilanciare.

6) sempre parlando si sbilanciare, c'è un oggetto tra le milioni di oggetti del mic con all'interno un bell'ingrandire persone/tot volte al gg? Mi darebbe bonus a sbilanciare e aumenterebbe l'area di minaccia. (Solo con ingrandire persone andrei a minacciare 3m, slittare la presa aumenterebbe l'area di minaccia? Leggendo il testo non mi sembra previsto, anche se la cosa non è illogica) 

Se poteste aiutarmi, soprattutto con i talenti che secondo voi sarebbero irrinunciabili, soprattutto per aumentare attacchi di opportunità e collegarli allo sbilanciare.

Poi i classici dovranno trovare spazio: incalzare, poderoso, arma specializ? Focaliz? Superiore  di entrambi?

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Personalmente non conosco bene la CdP in questione, però:
1) Il barabaro lion totem è sicuramente una delle opzioni più abusate quindi se è concesso è sicuramente forte. Però i livelli da guerriero dispari non servono a nulla, piuttosto fai guerriero4/barbaro2
2) Occhio ai critici perché se è una CdP proveniente della 3.0 non puoi sommare le varie cosa di aumento di critico. Comunque per fare AdO devi avere un'arma con portata  quindi con una falce lascia stare. Gli attacchi invece una volta che hai già BaB pieno puoi aumentarli solo con incantesimi (es. velocità)
3)C'è Presa della Scimmia, ma al netto della penalità di -2 che ti rimane non è conveniente perché meglio spendere quei due punti di TPC in poderoso. Al massimo potresti pensare ad una razza come il Goliath o gli strongarm bracer per impugnare armi più grandi senza penalità
4) Oltre a quelli di requisito (che non so se ci siano e quali siano), prenderei arma specializzata e attacco poderoso. Per il resto Iniziativa Migliorata è sempre comodo, se hai abbastanza Int Maestria non è male, e in generale quelli di un combattente. Se vuoi fare un charger con il lion totem anche quelli per la carica.
5) Se ti focalizzi su sbilanciare di base non è male, anche se lo fai come attacco normale invece una volta sbilanciato il nemico "recuperi" l'attacco ottenendone uno gratis. Però non puoi sbilanciare di base con una falce a meno di particolari capacità (magari come quella che dici). Per il resto io prediligo i danni da energia e magari qualche capacità caratteristica come ferimento.
6) Non ricordo se ci sia qualcosa di specifico, ma puoi al massimo crearlo ad hoc (con usi limitati al giorno). Slittare la presa non so come funziona, dipende se aumenta di 1,5m la tua area di minaccia o la raddoppia. Per esempio con una lancia lunga minacci 3m di base, se diventi di taglia grande minacci 6m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Faccio un pò di chiarezza sul mietitore oscuro:

Requisiti: BAB 5, 8 gradi su intimidire, arma specializzata (falce), sbilanciare migliorato

Benefici: aumenti l'area di minaccia della falce a 3m, talenti da guerriero bonus (inoltre i livelli da mietitore valgono per i requisiti di arma foc sup e arma spec sup (falce)), +4 per sbilanciare con la falce e prove contrapposte di sbilanciare, la minaccia di critico della falce di un mietitore oscuro è 19-20 ×4 (dichiaratamente cumulativi con critico migliorato)

Non so se il manuale nephandum, che probabilmente non è tra quelli ufficiali al 100%, sia nato per 3.0 o 3.5 ma il master accetta questa cdp.

Quindi passo a rispondere ai tuoi punti:

1) non volevo fargli perdere livelli del guerriero perché  arma specializzata superiore con critico migliorato sono i requisiti per un altro talento del nefandum che conferma automaticamente i critici, Il problema è che ignorante come sono sul guerriero Non ho capito Che requisiti ci siano legati alla classe per prendere dquel talento.

2) già risposto in parte sopra, per attacchu bonus intendevo la possibilità di fare molti ado nel turno, so che esistono build basate su questa cosa.

3) i bracciali potrebbero essere molto interessanti poi me li guardo, con una falce e grande cambierebbero i danni di un dado, giusto? Da 2d4 a 2d6

4)vedi sotto i vari punti

5)ok, mi leggerò per bene la sezione dedicata sul MIC 😭 sarà un lavoraccio

6) per l'oggetto ok, per la portata il manuale dice che il mietitore impara a far scorrere velocemente le mani sull'impugnatura della falce e quindi come azione gratuita può minacciare a 3 metri, Mi verrebbe da dire che con lo stesso ragionamento un personaggio di Italia superiore possa minacciare il doppio... conviene chiedere al master, visto che il manuale non prende in considerazione la possibilità

Quindi per ora i talenti necessari sono:

Arma specializzata, sbilanciare migliorato, arma spec. sup, arma foc., arma foc. Sup, critico migliorato, incalzare, att poderoso, maestria?

Talenti per attacchi di opportunità?

Arma sanguinaria (bonus da cdp) +4txc dopo un critico

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Incendio93 ha scritto:

Benefici: aumenti l'area di minaccia della falce a 3m, talenti da guerriero bonus (inoltre i livelli da mietitore valgono per i requisiti di arma foc sup e arma spec sup (falce)), +4 per sbilanciare con la falce e prove contrapposte di sbilanciare, la minaccia di critico della falce di un mietitore oscuro è 19-20 ×4 (dichiaratamente cumulativi con critico migliorato)

Beh così cambia un po' di cose, anche se mi sembra strano che abbia come requisito Sbilanciare Migliorato e non Maestria

1) Ti bastano infatti 4 livelli da guerriero per arma specializzata. Arrivare a 12 per arma specializzata superiore è dura se fai una CdP, a prescindere dal barbaro

2) Certo che esistono diverse build  (solitamente però non riguardano questa CdP), si basano tutte su riflessi in combattimento proponendosi di fare AdO a chiunque si avvicini. Ci sono poi capacità e manovre sul ToB che permettono addirittura di costringere un nemico a muoversi così da causargli AdO.

3) Sì

5) Un oggetto che lancia ingrandire persone 3v/g costa 1080mo e dura 1minuto ogni volta. Sarebbe un po' troppo economico anche se ti richiede di perdere un turno per attivarlo. Se hai disponibilità economica puoi crearlo in modo che sia attivabile come azione rapida a 5400mo (sempre 3v/g per 1 minuto)

6) Direi di sì dato che anche l'arma si ingrandisce. Ti segnalo anche l'incantesimo Stretch weapon per aumentare la portata

4 ore fa, Incendio93 ha scritto:

Arma specializzata, sbilanciare migliorato, arma spec. sup, arma foc., arma foc. Sup, critico migliorato, incalzare, att poderoso, maestria?

Se non  ti serve per qualcosa in particolare eviterei arma focalizzata superiore (anche perché servono 8 livelli da guerriero)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, KlunK ha scritto:

Se non  ti serve per qualcosa in particolare eviterei arma focalizzata superiore (anche perché servono 8 livelli da guerriero)

Per Arma focalizzata superiore e arma specializzata Superiore il livello da mietitore oscuro si somma a quello da Guerriero per i requisiti di classe.

In ogni caso mi è parso di capire che secondo te non conviene.

Bene dai, sta sera cerco di buttare giù una mezza costruzione che funzioni, poi posto qui il risultato, se nel frattempo hai qualche consiglio o altri vogliono aggiungere qualcosa tengo d'occhio il forum 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi! Ci ho messo più del previsto.

Allora, visto che il pg in oggetto rimarrà come png il master mi ha detto di farlo di 14' livello.

Ho sfogliato qualche guida/manuale, quindi sono arrivato a questa costruzione:

Guerriero 4, barbaro lion totem 1, mietitore oscuro 9.

Talenti: 

Arma foc.

Arma foc superiore

Incalzare

Expert tactician

Attacco poderoso

Maestria in combattimento

Riflessi in combattimento 

Sbilanciare migliorato

Arma specializzata 

Arma specializzata sup.

Robilar's gambit 

Critico letale

Bonus:

arma sanguinaria

Assaltare

 

Non sono completamente soddisfatto. Mi spiego.

Grazie a questa costruzione ho:

Critico falce 17/20 x4

+8 sbilanciare(non provoco ado)

+2 txc, +4 danni sempre

+4 txc e danni dopo un critico

+2 txc e danni sui nemici colpiti da un ado

Txc quando mi attaccano (se prendo un malus alla ca)

Il critico è automaticamente confermato.

Questa build è fatta per sfruttare appieno il critico della falce, facendo 3 attacchi a round e minacciando 3m(4.5m con oggetto con ingrandire persone) si possono sfruttare gli ado.

Se non ho fatto male i calcoli mi mancano da assegnare 2 talenti.

Pensavo ad ira extra e ????

Non ho trovato altri talenti per aumentare gli ado... ho visto defensive sweep ma necessita di bab 15. Avete idee? Sarebbe la parte più importante di questa build, ma non ho trovato altro.

 

 

Modificato da Incendio93
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è una capacità del mietitore 😉

Non posso usare il dragon magazine, è l'unica fonte non concessa.

Stavo guardando martial study (nessun requisito, da accesso ad una manovra) e martial stance(requisito:avere una manovra, quindi devo per forza averli entrambi, dà accesso ad una stance della stessa scuola della manovra conosciuta) , avendo un talento da usare dovrei rinunciare ad un altro già assegnato per avere 

Manovra: ??

Stance: thicket of blade: da quello che ho capito ogni avversario che si muove nella zona minacciata mi permette un attacco di opportunità, anche se compie quei movimenti che solitamente non ne concedono (come il passo da 1.5), ditemi se sbaglio.

Vi sembra una buona possibilità? Per un combattente con area di minaccia mi sembra una figata, in mischia sarebbe letale, uno entra nelle caselle che minaccio, lo sbilancio con un ado, lui cade, fa per alzarsi, gli faccio un ado, si avvicina a me, altro ado, mi attacca, altro ado, al mio turno faccio un passo da 1.5 indietro e attacco completo, poi si riparte.

Con un bonus di +12 a sbilanciare mi sembra un ottima tattica.

Non sono esperto in stance e manovre, ma da quello che ho capito le manovre funzionano esattamente come gli incantesimi, con tempo di lancio ed effetto, invece le stance sono degli effetti "passivi" che perdurano fino a quando non cambi stance, quindi sono effetti che si possono usare sempre??? Aiuto 😅

 

Modificato da Incendio93
Link al commento
Condividi su altri siti

Thicket of Blades è probabilmente la migliore capacità in assoluto per un PG che sfrutti gli AdO, quindi prenderla è senz'altro un'ottimissima idea.

La stance è sempre attiva finché il PG è in grado di muoversi e agire. Ne puoi usare solo una alla volta, ma visto che useresti solo questa non è un problema.

Come mai dovresti sostituire un talento? Dicevi di avere due talenti liberi. Io penserei anzi a sostituire due livelli da guerriero con due da crusader, a questo punto, e userei il talento avanzato per prendere Thicket of Blades a livello 9 (quando avresti un Initiator Level pari a 5).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so jiji, sarebbe la soluzione migliore, ma il mio amico non ha nessuna familiarità con le classi del tob (meno di quanta ne ho io😅), e presentargli un pg con tutta una serie di meccaniche a lui sconosciute che dovrebbe usare solo per poche sessioni diventerebbe poco pratico, oltre che poco divertente per lui.

In questo modo invece, spendendoci 2 talenti, posso semplicemente dirgli che lui possiede questa capacità e punto, senza spiegargli che avrebbe un tot di capacità, che deve sceglierle, cambiarle e ricaricarle in tot modo.

Comunque ritenevo già presa l'ira extra per poterla usare 3xgg

Modificato da Incendio93
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...