Giorgino Panino Posted August 2, 2019 Report Posted August 2, 2019 Ciao ragazzi. Ho 13 anni e mi sto avvicinando a D&D per la prima volta. A fatica ho convinto degli amici a giocare, l' unico problema è che loro già non vorrebbero giocare, figuratevi a fare i DM!! Sapete se, almeno con le avventure "prefatte" si possa giocare sia da DM che con un pg proprio? Spero di non dire un'eresia. Grazie in anticipo e ciao
Nocciolupo Posted August 2, 2019 Report Posted August 2, 2019 Fattibile è fattibilissimo, ma, e parlo per esperienza personale, secondo me non rende divertente nessuna della due "parti", io ti consiglierei quantomeno di provare a giocare solo come DM, ed una volta provato valutare se proprio non resisti a fare anche il giocatore. Io mi sono trovato nella tua stessa situazione e quando ho "accettato" il mio destino di DM obbligato la qualità delle partite (sia per me che per i miei giocatori) è aumentata tantissimo, tanto che adesso anche in altri gruppi faccio fatica a fare il giocatore e tendo ad annoiarmi in fretta o a pensare "se fossi stato io il DM questa cosa l'avrei fatta così." In ogni caso prova, l'unico modo sbagliato di giocare è quello che non diverte le persone attorno al tavolo. 2
Albedo Posted August 2, 2019 Report Posted August 2, 2019 Concordo con chi mi ha preceduto 🙂 Aggiungo solo che a fare entrambi non è facile in quanto: a) sai già come vanno el cose e, anche se inconsciamente, ne sei influenzato. Se sai che al bivio a destra c'è un troll è molto difficile che ci andrai b) gli altri giocatori avranno sempre il sospetto che il tuo pg sia favorito anche se non lo è. Considerato che stai partendo inizia a fare il master, e vedi come va. Se a qualche tuo amico poi interesse vi potete scambiare i ruoli 1
savaborg Posted August 3, 2019 Report Posted August 3, 2019 (edited) Nelle avventure in vendita non è un opzione prevista e come ti è stato già detto è sconsigliabile. Se state iniziando con la 5e prendete uno degli starter set già usciti, la qualità è molto alta. Per cominciare vi basta comprarne uno, se il gioco vi piace in seguito potete prendere i manuali veri e propri. Edited August 3, 2019 by savaborg
Giorgino Panino Posted August 3, 2019 Author Report Posted August 3, 2019 Grazie a tuttie e tre delle risposte ragazzi, penso allora che farò solo il master.
savaborg Posted August 3, 2019 Report Posted August 3, 2019 Nel mio gruppo è un servizio che viene svolto a turno. Finita una campagna o un modulo si cambia master per iniziare il successivo. magari tra un’annetto qualcuno avrà voglia di darti il cambio.
bobon123 Posted August 3, 2019 Report Posted August 3, 2019 Il DM non deve mai dimenticarsi che lui è il narratore, ma i protagonisti della storia sono i giocatori. È un errore molto comune per i master alle prime armi mettere PNG che tolgono il palcoscenico ai giocatori o, ancora peggio, il PG del master. Collegato a questo: quando pensi alla storia, scena per scena passala sotto la seguente domanda: in questa scena, chi sono i protagonisti? Se la risposta non è "i PG" c'è qualche problema. 2
Recommended Posts