Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
Read more...

Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
Read more...

Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
Read more...

Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
Read more...

Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
Read more...
GipsyGyps

Topic di Servizio

Recommended Posts

Ecco qua la gilda!

Ero indeciso su cosa proporvi, anche perché avventure di pathfinder non ne ho e non ho il tempo di inventarmi qualcosa da zero. Quindi mi sono lasciato prendere dal fascino degli adventures path e ho deciso di provare la saga di The Shackled City (originariamente per D&D, ma non mi sembra che la conversione in Pathfinder sia problematica).

Tra le avventure che mi avete detto di aver giocato non l'ho vista, ma se non fosse così vi prego di dirmelo subito, ché sono sempre in tempo a cambiare.

L'ambientazione è Greyhawk. Aver conoscenza della lore non è importante, ad ogni modo ditemi se e quanto la conoscete.

(Per @Laurence: Milani ovviamente non è una divinità dell'ambientazione. Una divinità simile è Trithereon, e per quanto riguarda i domini sono quasi uguali, sostituisce semplicemente Guarigione con Forza.)

Questo è il topic di servizio, utilizzabile per organizzarci, commentare, insultare il master.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non conosco quasi per nulla Greyhawk, ma se non è un problema vedrò nel caso di informarmi sulla lore all’occorrenza 

per il pg, come detto, sono abbastanza indeciso, ma credo che rimarrò su qualcosa da supporto ma all'occorrenza buono anche per andare in prima linea  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto proposte di qualche oracolo e chierico quindi penso di cambiare classe per adattarmi al gruppo (e renderlo "completo").

 

Attualmente dalle proposte se non ho capito male:

@Voignar vorrebbe andare di Bardo Archeologo o Chierico

@twilightwolf oracolo delle ossa in mischia

@Halaster Blackcloack Alchimista (da capire se classico con bombe o da mischia con archetipo vivisezionista)

Non so cosa voglia fare il quarto ragazzo

 

In soldoni abbiamo dunque:

@Voignar nel ruolo di skill monkey/caster arcano di 6o e picchione/caster divino

@twilightwolf nel ruolo di picchiatore e caster divino

@Halaster Blackcloack nel ruolo di danno principale del gruppo

Non so cosa voglia fare il quarto ragazzo

 

Come danni siamo messi parecchio bene e come cure abbiamo in ogni caso un oracolo e un bardo/chierico. I ruoli mancanti dunque sono:

-Uno skill monkey e/o un Caster Arcano nel caso in cui voignar volesse fare chierico.

-Un ranged danno nel caso in cui Halaster si faccia un PG da mischia

-Altri ruoli che attualmente non mi vengono in mente

 

Fatemi sapere cosa vi serve (senza però indicare una classe), mi adatto facilmente al ruolo mancante.

 

 

ps: di greyhawk non so nulla e quindi non so se devo informarmi.

Edited by Laurence

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Laurence ha scritto:

@Halaster Blackcloack Alchimista (da capire se classico con bombe o da mischia con archetipo vivisezionista)

 

3 ore fa, Laurence ha scritto:

@Halaster Blackcloack nel ruolo di danno principale del gruppo

 

Pensavo di farlo Umano Mentechimista col talento "Oratore". Quindi dovrei poter dare una mano come faccia e dal secondo anche per le conoscenze. Inoltre non so bene se definirei l'alchimista come "danno principale"

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

 

 

Pensavo di farlo Umano Mentechimista col talento "Oratore". Quindi dovrei poter dare una mano come faccia e dal secondo anche per le conoscenze. Inoltre non so bene se definirei l'alchimista come "danno principale"

Fidati che ne ho buildati di alchimisti che picchiavano come fabbri (sebbene con le bombe andassero facilmente in nova). Quindi ci manca un dps. Ora in caso come buildano gli altri pg devo capire se farlo da miscbia o a distanza.

Le scelte ricadrebbero comunque su:

-guerriero

-barbaro

-monaco

-inquisitore

-iracondo di stirpe (anche se preferirei evitare giocandone già uno)

-ranger (se la campagna ha una tipologia di nemici fissi ma questo deve dirmelo @GipsyGyps altrimenti una buona alternativa sarebbe il predatore).

-Magus nel caso non avessimo un caster arcano

 

 

Aspetto le scelte altrui prima di buildare un pg e tantomeno scrivere un background (che comunque non conoscendo l'ambientazione sarebbe di poche righe).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, ma se ognuno fa il personaggio che vuole, senza romperci la testa su cosa serve al gruppo o come riempire i buchi? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 minuti fa, Voignar ha scritto:

Scusate, ma se ognuno fa il personaggio che vuole, senza romperci la testa su cosa serve al gruppo o come riempire i buchi? 

Scusa e se a me piace creare un pg che riempie i buchi perché a me da fastidio ricoprire lo stesso ruolo di un altro? Non puoi dirmi come giocare, mica vi sto obbligando a riempire i buchi da voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Laurence, come detto nell’altro messaggio, nessuno ti obbliga a fare nulla; solo io trovo inutile tutta questa “attenzione” ai ruoli in combattimento/fuori dal combattimento eccetera, visto anche che più classi possono ricoprire ruoli differenti o lo stesso in due modi diversi, e che non credo si debba stare troppo dietro al mito del party “completo” 

Per il pg @GipsyGyps, credo farò il chierico evocatore, con qualche talento per la mischia; divinità di Greyhawk o altro pantheon? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

 

 

Pensavo di farlo Umano Mentechimista col talento "Oratore". Quindi dovrei poter dare una mano come faccia e dal secondo anche per le conoscenze. Inoltre non so bene se definirei l'alchimista come "danno principale"

Tu quindi confermi mentechimista con talento oratore? Perché in caso, potrei fare un bel mezzelfo con Sciabola Elfica Ladro Unchained 4/Barbaro Unchained X. In tal modo saremmo coperti sul lato trappole (che credo questa AP abbia, almeno spero) e sul lato Danno.

Edited by Laurence

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, GipsyGyps ha scritto:

@twilightwolf linkamelo e te lo dico

https://www.d20pfsrd.com/Classes/character-advancement/#Variant_Multiclassing

 

L'ho testato e non è così forte come sistema ma apre vie per nuovi pg. Tuttavia, non so se potrebbe crearti problemi come master novizio (l'importante che il giocatore non faccia troppo il cattivo con la build).

Share this post


Link to post
Share on other sites
32 minuti fa, GipsyGyps ha scritto:

@twilightwolf no, mi spiace, è un sistema che non mi piace molto

@Laurence ricchezza media

è possibile sapere (se non si può va bene) lingue utili nella campagna? Sto pensando di mettere qualche punto abilità avanzato in linguistica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le lingue vi farò un prospettino su quelle esistenti. Per il momento aspetta a selezionarle. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.