Vai al contenuto

Personaggio DnD 2e


Messaggio consigliato

Yo! Mi hanno introdotto molto a caso, durante una serata non propriamente sobria, in una campagna molto particolare ed introduttiva per la "vera campagna".

Io sono un nativo della 3.x, trasferitomi poi su Pathfinder e da anni rimango a quello. Mi sto iniziando ad interessare alla 5e (con i miei bei tempi da obsessed di PF) e... E niente, mi sono ritrovato a giocare a AD&D, ma io non so sostanzialmente nulla. Le regole so che le semplificherà e le rettificherà il master, quindi non sarà un grosso problema ma... Razze? Classi? Online ho trovato davvero poco, in italiano praticamente nulla. Come funzionano? Quali sono? E le differenze? Mi sento come se non avessi mai giocato a DnD prima d'ora, sono un pesce fuor d'acqua.

P.S. Ho messo il post qua ma non ho idea di dove metterlo visto che si sta parlando della 2e.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel manuale base ci sono dei raggruppamenti di classi. Io ricordo il guerriero (combattente, ranger e paladino), il rogue (ladro e bardo), poi il mago con le vaire specializzazioni e il chierico.

Le razze (umani, nani, mezzelfi, elfi, halfling e gnomi) hanno accesso solo a determinate classi: tutte per l'umano, molte per il mezzelfo, alcune per gli altri. Il combattente e il ladro mi pare siano disponibili per tutte le razze. A seconda della combinazione di razza e classe c'è un cap ai livelli. Gli umani non hanno cap per nessuna classe, i mezzelfi non hanno cap per il bardo, tutti gli altri hanno un cap.

I semiumani possono fare determinate multiclass, per esempio elfo combattente/mago, e salgono alternando i livelli. gli umani invece hanno il dual class ovvero possono fare una classe, poi fermarsi e cominciare un'altra classe, continuando a guadagnare livelli solo nella seconda.

I nani e gli halfling non possono fare i maghi. Gli gnomi hanno come unica classe arcana disponibile l'illusionista.

Le classi del gruppo guerriero tirano per l'extra-strength: se (e solo se) hanno 18 di forza, tirano un d100 per avere ulteriori bonus. Le altre classi no.

Bonus di caratteristica, xp ed abilità sono molto differenti dalla 3.x.

Al momento non ricordo altro.

Modificato da Ji ji
Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze sono tantissime (e Ji ji ti ha fatto un'ottima panoramica), ma il problema è che

20 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Le regole so che le semplificherà e le rettificherà il master

e quindi tutto quello che potremmo dirti potrebbe rivelarsi completamente inutile. Il mio consiglio è di chiedere informazioni direttamente a chi ti farà da GM.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia paura è che non voglio passare per il ribelle della situazione, però siamo in 8 nel party più un master proprio perché, quantomeno ad ora, la situazione è molto più tranquilla e pacata. Ma già solamente gestire i combattimenti, immaginandoli nella 3.x e successivi, senza una griglia di combattimento o con una griglia ma otto persone + mob/NPC/altro vuol dire che ho il tempo di fare un turno ed andare a prendermi una birra, farmi un toast, tornare e forse forse tocca a me.

Ma questa mia problematica è legata più al numero di giocatori che altro, parlando invece di mere meccaniche ho timore che possa semplicemente annoiare il grosso del party e magari la campagna pensata per 8 dev'essere riadattata per 3-4 persone. Ok, verissimo, non sarebbero problemi miei ma tendo ad essere abbastanza rispettoso e serioso su queste cose perché ""sputerei"" sul lavoro altrui.

Avete altre delucidazioni? Talenti, punti caratteristica, set, build, cose? Classi, razze, robe?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Avete altre delucidazioni? Talenti, punti caratteristica, set, build, cose? Classi, razze, robe?

Ti ripeto: le differenze con la 3.X sono tantissime, a partire dal mindset con cui approcciare il gioco.

Inoltre, senza sapere a che manuali hai accesso e soprattutto, mi ripeto anche qui, senza conoscere quali siano modifiche/rettifiche del tuo GM è un po' difficile discutere.

Comincia a parlare con gli altri giocatori e col GM e inizia a farti un'idea di cosa sia la 2e. Non è la 3.X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 4 "raggruppamenti " di classi in AD&D: Gruppo Militari (Guerriero, Paladino e Ranger), Gruppo Sacerdoti (Chierico e Druido di base, poi sacerdoti di mito specifico), Gruppo Vagabondi ( Ladro, Bardo e Psionico), Gruppo Esperti di magia (Mago generico e specialisti). Ognuno di questi 4 gruppi è omogeneo sui Minimi Comuni Denominatori di Tiri Salvezza, Dado Vita da tirare ad ogni livello, Thac0, Caselle Relative alle Armi e Caselle non Relative alle Armi. La creazione del personaggio è la parte fondamentale di AD&D per un personaggio perchè in tale occasione imposti il futuro del personaggio: non sono possibili biclassamenti all'infuori della razza umana ai livelli successivi e i Multiclasse sono solo NON umani e decisi solamente in tale momento. quindi attenzione. Non esiste build come correttamente già detto da altri utenti, nè esistono i Talenti (esistono però le Caselle non Relative alleArmi e Caselle Relative alle armi che sono regole opzionali), senti quindi il master. Prova qui per consigli , boh.  https://www.facebook.com/groups/295946277129963/

 

p.s.: il Tiro per Colpire si effettua con questa espressione poichè la classe Armatura negativa è meglio della positiva. C.A colpita = Thac0 - (1d20 + bonus al Tiro per Colpire).

Modificato da Dr. Randazzo
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco è completamente differente. Non solo quello che ti hanno spiegato, ma anche le spell (arrivano al 9 solo i maghi, i sacerdoti solo al 7) e a seconda dei manuali potresti avere le sei caratteristiche base divise in due e splittate di valore (un 16 potrebbe avere un 15 e un 17 nelle sottocaratteristiche)

giá il fatto che il master cambierá le regole mi fa sorridere. Serve conoscere molto bene quell’edizione per fare cambiamenti e ho paura che un tentativo di assimilarla a edizioni più recenti possa solo sostanziarsi in un gran casino. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...