Vai al contenuto

Intralciare


Yonas

Messaggio consigliato


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Da SRD

Entangle

Transmutation

Level: Drd 1, Plant 1, Rgr 1

Components: V, S, DF

Casting Time: 1 standard action

Range: Long (400 ft. + 40 ft./level)

Area: Plants in a 40-ft.-radius spread

Duration: 1 min./level (D)

Saving Throw: Reflex partial; see text

Spell Resistance: No

Grasses, weeds, bushes, and even trees wrap, twist, and entwine about creatures in the area or those that enter the area, holding them fast and causing them to become entangled. The creature can break free and move half its normal speed by using a full-round action to make a DC 20 Strength check or a DC 20 Escape Artist check. A creature that succeeds on a Reflex save is not entangled but can still move at only half speed through the area. Each round on your turn, the plants once again attempt to entangle all creatures that have avoided or escaped entanglement.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Vorrei innanzitutto precisare che "intralciare" intralcia le creature (pag 315 per la condizione "intralciato") non le blocca. Le creature intralciate possono muoversi alla metà della loro velocità e subiscono altri malus.

La mia domanda è: Posso usare la mia velocità di volare se sono intralciato?

Cioè, se vado a 24 m con la mia velocità di volare, posso muovermi di 12 m volando (anche se a fatica) in un'area soggetta ad intralciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, da quanto ne so io (e per come l'ho sempre usato), intralciare ha un TS...

...se lo superi, non sei intrappolato, ma devi muoverti a velocità dimezzata all'interno dell'area (volando risolveresti il problema)...

...se non lo superi invece, sei avvinghiato dai rampicanti e BLOCCATO sul posto, e devi effettuare una prova di artista della fuga, o di forza per liberarti.

Differente poi è il discorso, se il personaggio in questione è sotto l'effetto di "libertà di movimento".

Link al commento
Condividi su altri siti

No, da quanto ne so io (e per come l'ho sempre usato), intralciare ha un TS...

...se lo superi, non sei intrappolato, ma devi muoverti a velocità dimezzata all'interno dell'area (volando risolveresti il problema)...

...se non lo superi invece, sei avvinghiato dai rampicanti e BLOCCATO sul posto, e devi effettuare una prova di artista della fuga, o di forza per liberarti.

Differente poi è il discorso, se il personaggio in questione è sotto l'effetto di "libertà di movimento".

Entangle

Transmutation

Level: Drd 1, Plant 1, Rgr 1

Components: V, S, DF

Casting Time: 1 standard action

Range: Long (400 ft. + 40 ft./level)

Area: Plants in a 40-ft.-radius spread

Duration: 1 min./level (D)

Saving Throw: Reflex partial; see text

Spell Resistance: No

Grasses, weeds, bushes, and even trees wrap, twist, and entwine about creatures in the area or those that enter the area, holding them fast and causing them to become entangled. The creature can break free and move half its normal speed by using a full-round action to make a DC 20 Strength check or a DC 20 Escape Artist check. A creature that succeeds on a Reflex save is not entangled but can still move at only half speed through the area. Each round on your turn, the plants once again attempt to entangle all creatures that have avoided or escaped entanglement.

Note: The effects of the spell may be altered somewhat, based on the nature of the entangling plants.

Entangled

The character is ensnared. Being entangled impedes movement, but does not entirely prevent it unless the bonds are anchored to an immobile object or tethered by an opposing force. An entangled creature moves at half speed, cannot run or charge, and takes a -2 penalty on all attack rolls and a -4 penalty to Dexterity. An entangled character who attempts to cast a spell must make a Concentration check (DC 15 + the spell’s level) or lose the spell.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Drago... ha ragione Zandramas...

Chi sbaglia il TS è intralciato e non può muoversi... La condizione Intralciato prevede anche che il movimento sia impedito, se ciò che intralcia è solidamente ancorato ad una superficie portante (e questo mi pare proprio il caso)...

Il movimento lo può recuperare in parte con una prova di Forza o una di Artista della Fuga che richiede un'azione di round completo e che, se riesce, permette di muoversi di metà movimento base (una sola volta per round)...

L'intralcio rimane, comunque, a meno che non si riesca ad uscire dall'area...

Chi riesce nel TS dovrà comunque rifarlo ogni round che rimane libero nell'area di effetto...

Chi rimane libero nell'area si può muovere a metà movimento, ma non ha restrizioni sulle azioni che può fare (salvo che in queste condizioni non si può fare il passo da 1,5 metri)...

Come già spiegato, l'incantesimo ha effetto su qualsiasi creatura nell'area non sia immune alle riduzioni di mobilità (tipo chi è sotto l'effetto dell'incantesimo Libertà di Movimento)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro libertà di movimento permette di ignorare gli effetti di questo incantesimo.

C'è l'anello e costa 40mila monete d'oro.

Intralciare è uno degli incantesimi più fastidiosi nel repertorio divino, da usare imho quando gli avversari sono troppi e spezzare il campo di battaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...