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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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@Emmanus

....

La donna accenna appena uno sguardo verso Vincent e subito torna a fissare il suo bicchiere: "Grazie ma voglio restare un po' sola se non ti dispiace". Forza un sorriso mal riuscito.

Spoiler

Ho tirato: Presenza+Socialize - composure della donna

 

Edited by Uriele

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Vincent

alza le mani "assolutamente , mia signora, volevo soltanto parlare con lei, guardi le chiedo solo una cosa se gentilmente potesse" si avvicina verso il suo sguardo  "addormentati dolcemente sul bancone" mormora a bassa voce.

Spoiler

Mesmerize

Intelligence 3+ Expression 3+ Dominate2

 

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La donna ti fissa. Si perde nei tuoi occhi e lentamente si accascia con la testa sul bancone. Sospira profondamente con gli occhi chiusi e li giace.

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Vincent

Alza le braccia "come nn detto, ti avevo avvertita che troppo alcool ti fa male, va vene dai...... Ti accompagno a casa" fingendo una telefonata ad un taxi lascia pagato al bancone il drink della donna, poi si appresta a prenderla sottobraccio per portarla fuori "spero che una boccata d'aria ti faccia sentire meglio" 

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La gente vi guarda perplessi. Certamente la scena non passa inosservata ma tenti di sfoggiare le tue migliori doti attoriali per indurre la platea a crederla una cosa innocente.

 

"Hei tu. Aspetta. Dove vai. Se sta male forse dovremmo chiamare un Taxi." A quanto pare non hai convinto tutti e l'impiccione di turno, o il tizio forse piu' sveglio, o semplicemente quello meno incline al Vivi e lascia Vivere, si intromette.

 

Spoiler

Presenza + Sotterfugio - 3 (Fallito)

 

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Vincent

"non sta male amico mio , ha solo alzato un po' troppo il gomito….evidentemente non è abituata all'alcool, e comunque poco fa ho chiamato un taxi, lo aspetteremo qui fuori, tranquillo" rilascia sempre un gentile sorriso al ragazzo 

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"La conosci? So solo che tu sei entrato. Lei era sola e ora è priva di sensi e te la stai portando via. Amico. Non voglio insinuare nulla ma credo proprio dovremmo chiamare un ambulanza ed essere tutti più tranquilli." 

Questa conversazione sta attirando ancora più attenzioni. Alcuni bisbigliano tra di loro. 

Spoiler

Manipolazione + Sotterfugio vs Wits + Empatia

 

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Vincent

Vincent sorride e scuote un attimo il capo "come ti ho detto, ha bevuto troppo, se ti avvicini sentirai anche odore di alcool, sono entrato da solo , ma se avessi osservato anche oltre, avresti notato che  stavamo parlando stavamo discutendo di fare una passeggiata fuori, poi con la voce impastata ha sorriso e si è accasciata lentamente sul tavolo, no svenuta, ma  accasciata, infatti uno dei motivi che la sto portando fuori a prendere aria fresca è per farla riprendere" alza le spalle "ad ogni modo, visto che sei così loquace possiamo parlarne fuori , mentre aspettiamo il taxi, se non ti creo problemi, potresti , gentilmente, aiutarmi a portarla fuori? diciamo che la forza non è proprio una qualità di cui vado fiero "

Edited by Emmanus

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Il tizio sembra perplesso. Si guarda attorno cercando il sostegno di qualcuno ma evidentemente la gente è tanto brava ad impicciarsi quanto a far finta di nulla quando è il momento di esporsi. 

Senza fiatare ti aiuta a portarla fuori. È turbato. 

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Vincent

portano fuori la ragazza  ed appena appoggiata un attimo  vicino all'angolo buio Vincent prende il telefono "diamine, non mi sembra che i taxi siano affidabili, magari hanno trovato traffico" dice sorridendo "ad ogni modo, grazie per l' aiuto, vedrai che si riprende presto ora, gentilmente " lo guarda negli occhi con voce bassa "torna dentro il locale"

 

Spoiler

Mesmerize

Intelligence 3+ Expression 3+ Dominate2

 

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L'uomo desiste, lascia la presa sulla ragazza che appoggia la sua testa sulla spalla di Vincent, si volta e rientra nel locale.

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Vincent

 

appena si volta il ragazzo,Vincent effettua un sorriso di vittoria , successivamente prende la ragazza in braccio e provvede ad entrare nel buio vicolo dove potrà tranquillamente mordere la donna, quel quanto basta per farlo sentire sazio e leccare la ferita per farla sparire

DM

Spoiler

se non erro sveglia compresa dovrei essere sotto di 3 punti vitae, pertanto non dovrei ucciderla, poi un'altra cosa l'ho mesmerizzata quindi se dopo essermi nutrito la sveglio e gli do un comando compresso "iron edit" posso farlo vero?

 

Edited by Emmanus

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La donna appoggiata al muro di mattoni ansima mentre senti la vita fluirle via per rinvigorirti. Pochi rivoli di sangue le colano sul collo, sfuggendo alla tua bocca avidamente stretta attorno al suo collo. Riesci a percepire distintamente l'essenza di alchol nel suo sangue. Quando ti stacchi, sazio di quel breve pasto, le lecchi le ferite che scompaiono come per incanto. La donna si accascia stremata finendo a sedersi per terra. Ha la testa ancora reclinata di lato come se volesse ancora quel empio Bacio ma non riesce a fare altro che a mugulare ed ansimare. La vedi li, fremente, nel buio di quel vicolo appena rischiarato dalle biancastre luci dei lampioncini attaccati alle pareti, buttata sull'asfalto umido e dissestato tra le macchine parcheggiate disordinatamente attorno a voi. D'un tratto quel momento estatico viene interrotto dallo squillante suono della suoneria del tuo cellulare. 

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Vincent

dopo aver leccato la ferita della donna sente squillare il telefono , guarda l'orologio, "forse è successo qualcosa"

risponde al telefono " un attimo " poi prende la donna e ritornano alla luce dopo aver visto che non ci sia nessuno, si riappoggiano dove erano precedentemente e poi risponde al telefono "chiedo scusa per l'attesa, ero un attimino impegnato, ma ora sono a tua completa disposizione " intanto accarezza la donna cercando di farla riprendere

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Anna Polidoro

"Vincent, sono Anna." La mia voce cristallina che può iniettare dolci tossine nella mente dei mortali, giunge al Ventrue attraverso il suo cellulare "Spero di non disturbare, comunque volevo dirti che sono disponibile a cercare Valente con te, dove possiamo incontrarci?"

Edited by Ipergigio

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Vincent

un sorriso apparve nella bocca di Vincent " ehi, Anna ciao tutto bene? beh possiamo trovarci al cancello del convento , dove abiti, così magari ci da una mano anche l'altro fratello e se troviamo anche la tua amichetta abbiamo più probabilità di riuscita , il tempo di prendere un taxi e sono lì da te, a dopo "

poi guarda la donna 

"mmmm forse il ragazzo di prima non aveva proprio sbagliato, ora prendiamo un taxi e, dopo avermi fatto accompagnare al mio appuntamento 

ti farò accompagnare all'ospedale, un paio di centoni fanno diventare altruisti anche i malvagi, è il minimo che posso fare per te dolcezza"

 

subito dopo chiama un taxi rilasciando l'indirizzo del pub

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La donna mugula e farfuglia cose sconclusionate. È estrenamente debole e pallida ma si appoggia a te con innegabile voluttuosità.

Quando tenti di farla salire sul Taxi lei tenta di opporsi: "Dove mi porti?" sbiascica come appena risvdgliata da una lunga notte di sonno. "non voglio che pensi sia una facile". Senza attendere la tua risposta, però, si lascia cadere sul sedile posteriore del Taxi sospirando. Ti osserva bramosa aspettando che tu salga con lei.

Spoiler

Puoi tranquillamente gestirla tu come meglio credi. Puoi raggiungere il convento e lasciarla nel taxi.

 

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Vincent

entra nel sedile posteriore e guarda la donna sorridendo , rilascia l'indirizzo del convento e poi l'accarezza sorridendo "non ti preoccupare, piccola mia, non ti considero assolutamente una facile e ti assicuro che questo sarà solo il nostro primo appuntamento, se lo vorrai, io purtroppo devo lavorare , ma non preoccuparti il signore qui davanti sarà così gentile da portarti in ospedale, sei troppo pallida per i miei gusti"

appena arrivati in convento tira fuori la carta di credito "allora amico ascoltami bene , devi farmi un favore, ho paura che la ragazza non si senta molto bene, gentilmente potresti accompagnare la mia donzella all'ospedale Policlinico? pagherò il disturbo, naturalmente, 200 vanno bene? questo comporta un'altra cosa , se vengo a sapere che non lo hai portata all'ospedale, ho la tua targa….ed a me non piace essere preso in giro" sorride "spero di essere stato chiaro"

 

poi saluta la donzella con un leggero bacio "ci vediamo presto e mi raccomando, rimettiti presto, così ci rivediamo al pub" chiude la porta e da un paio di colpi al tettuccio della macchina per farla partire?

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Il tassista, un burbero romano con una pancia importante che ti fa venire il dubbio su come riesca a girare il volante annuisce e ti prende i soldi dalla mano senza troppa delicatezza. 

Cita

poi saluta la donzella con un leggero bacio "ci vediamo presto e mi raccomando, rimettiti presto, così ci rivediamo al pub" chiude la porta e da un paio di colpi al tettuccio della macchina per farla partire?

La donna arrossisce poi la vedi stabuzzare gli occhi. "Hei hei aspetta non ho il tu..." La portiera sbatte ed il taxi riparte. La vedi sbattere sul finestrino e leggi chiaramente il suo labiale: *NON - HO - IL - TUO - NUMERO*. Ma l'auto è già partita portandosi via la donna come una criminale su una volante della polizia.

Edited by Uriele

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