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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Rexxar2

Avventura Aiuto per rifinire Oneshot

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Salve a tutti, mi serve un consiglio per una one shot!

l'idea generale è semplice: i pg (sono un gruppo di canaglie, ladri e banditi di lvl 5) rubano un artefatto per conto di un arcimago. Il re elfico che custodiva l'oggetto chiama a corte un gruppo di eroi per dargli la caccia. I pg, braccati, trovano una fortezza volante caduta anni fa in una palude. Per fuggire devono riattivarla velocemente (la sessione durerà 3/4 ore) per poi volare via.

Consigli su come far riattivare questi 4 cristalli che fungono da sorgente magica per la "propulsione della fortezza volante?"
Consigli su qualche combattimento "durante"? quello finale con gli eroi ce l'ho già in mente, nella sala "comando" con il pavimento diviso in sezioni che si muovono e fluttuano in aria.
Qualche idea descrittiva per la fortezza? (giusto per arricchire e non rendere tutto troppo piatto)

Grazie! 

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non vorrei fare il guastafeste, ma un'intera fortezza volante al livello 5 non è un po' troppo? se facessi solo una nave volante, simil Eberron? potresti dire che il cristallo principale si è staccato durante l'atterraggio d'emergenza, e adesso è parte del nido di uomini rana (non ricordo il nome, ma se non sbaglio è su Mostri di Faerun, se non sbaglio); poi potrebbero dover convincere il vecchio pilota della nave, morto nell'atterraggio e ora fantasma arrabbiato, a rivelare il codice per attivare la nave; infine, mentre gli eroi buoni attaccano, uno dei pg deve far partire la nave, riuscendo in una serie di prove d'abilità (due/tre) in sequenza, se sbaglia, deve ricominciare

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Ciao! intanto grazie per la risposta!

In realtà volevo comunque lasciare una fortezza (di "piccole" dimensioni) costruita su 4 livelli, dove ogni cristallo riattiva il piano dove si trova. Mi manca il metodo sul come riattivare i cristalli principalmente, certo sarebbe semplicistico dire semplicemente che dopo lo schianto i cristalli siano "usciti" dal loro contenitore e basta reinserirli, però non so se mi convince!

ps: lascio la fortezza perchè se in futuo svolgeremo altre one shot voglio ambientarle sempre in questa ambientazione e dare ai pg una "base volante" xD 

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non so se nel gruppo c'è un incantatore, ma potresti prendere spunto dalle caldaie dei battelli a vapore: il cristallo deve essere riscaldato (o congelato/elettrificato/altro a piacere) con la magia perché riprenda ad emettere l'energia che alimenta la nave, quindi o lo lasciano al sole per un tot di ore o lo colpiscono con degli incantesimi appropriati per faro arrivare alla temperatura adatta

oppure, il cristallo traeva la sua energia da un'entità all'interno di esso, che dopo lo schianto è riuscita a liberarsi ed i pg devono rimetterla dentro, con le buone o con le cattive, peccato che l'entità si sia nascosta nella palude e non sia così facile rintracciarla 

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L'idea dell'entità dentro al cristallo mi piace un sacco! 

Potrebbe venirne fuori uno scontro interessante, basato anche sull'interpretazione!

peccato che durando solo 3/4 ore devo tenermi stretto, avrei voluto condire il tutto con dei fantasmi "innocui" che aiuteranno, parleranno con i pg   

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Alla fine ho deciso di cancellare l'idea perchè non riusciva a prendermi e quindi l'ho "rimodellato" per cercare di darmi la giusta soddisfazione ^^

la storia sarà più o meno cosi: (i pg sono di lvl 5 e la one shot durerà circa 4 ore)

I pg vengono invitati nella città di X (in questa zona la tecnologia è imbrigliata alla magia, una sorta di eberron) ed un mago ha deciso di invitare nella sua reggia vari signori locali, nobili, avventurieri conosciuti e gente "famosa" (i vip insomma^^) per mostrargli la sua ultima creazione: un costrutto alto 15 metri protetto da placche di metallo incantato (ignora le ferite inflitte da armi non magiche) e che "spara" vampate di fuoco ed altri armi insolite (prese spunto dagli incantesimi esistenti).
Durante questa grande festa i tipo verrà avvelenato e il robot, sguinzagliato senza controllo, devasterà la città. 
I pg dovranno accedere al nucleo che lo alimenta (che si trova nascosto nella reggia del mago) e spegnerlo/distruggerlo. ovviamente durante la festa avranno modo di fare domande sul costrutto e capirne i funzionamenti (gli darò degli indizi). il tutto prima che distrugga la città. Alla fine anche chi ha imbastito il tutto verrà consegnato/ucciso.

Che ne pensate? idee per arricchirla? mi piace davvero molto, vorrei rendere la prima parte molto interpretativa (ballo in maschera? qualche incontro scomodo con degli avventurieri rivali? famosi bardi? cose del genere) 

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L’unico dubbio è come rendere difficile “spegnere” il costrutto, se bastasse entrare nella sala comando e “staccare la spina” potrebbe essere troppo facile, potresti fare che la stanza di comando è nascosta/protetta in qualche modo (libro da spostare della libreria/altro costrutti minori, tanto per proporre) e che poi serva una parola di comando per fermare il costrutto, magari sotto forma d’indovinello 

se avanza tempo, il costrutto sguinzagliato potrebbe essere impossessato o modificato per funzionare anche se i pg lo fermano dalla sala di controllo, e quindi deve essere bloccato in altro modo, magari non distruggendolo 

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Si pensavo di farli accedere alla sala controllo tramite un "metodo"

l'idea del libro è carina, pensavo in punto di morte del mago di fargli dire qualcosa, potrebbe essere a questo punto il nome del libro! Il fatto che il costrutto stia distruggendo tutto metterà pepe ai pg che dovranno cercare di non perdere troppo tempo! volevo basare almeno un paio d'ore sulla parte del banchetto con scambio informazioni e chissà un paio di parole con il mago e lasciare solo la parte finale al combattimento!

stavo pensando che il cristallo era alimentato da uno spirito di energia (per riallacciarmi all'idea sopra) e per spegnerlo bisogna affrontarlo e distruggerlo.

 

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La sessione è andata benissimo, ringrazio chi mi ha dato un aiuto! (per la prima volta ho festeggiato il mio compleanno con una mega one shot, dio che bello xD)

alla prossima!

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