Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
Read more...

Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
Read more...

Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











Read more...

Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
Read more...
Sign in to follow this  
darksaro1990

Personaggio Build png Bardo "strategico"

Recommended Posts

Salve a tutti, ritorno su questo forum  dopo tanto tempo. Per una serie di ragioni dopo anni di innavità nel moondo dei gdr mi ritrovo a masterare una campagna per degli amici curiosi di

provare giochi tipo D&D e simili e conoscendo e disponendo di abbastanza roba legata a pathfinder  ho proposto loro di usare questo gioco , complice la possibilità di attingere facilmente a materiali presente su siti come golarion e d20pfsrd.

Premetto che seppur ricordo le regole sono un po' arrugignito.

il party è comopsto da ladro mezzelfo , stregone elementale razza ifrit e umano barbaro appena uppati a liv2. avevo pensato di inserire intorno al loro liv un Png bardo come capogruppo di un party rivale, non necessariamente malvagio o nemico.
Comunque vi chiedo la cortesia di una build bardo basata come una sorta di " warlord" ovvero un combattente con larma a portata ,debuffer/ buffer che debilita il party avversario e' che comandi il proprio party strategicamente. Mi interesserebbe una build a lungo termine ( tipo da 1  fino al 10) così che se ci dovessero essere piu incontri o nell' eventualità di una futura alleanza posso sistemarlo a seconda del liv medio del party.
come concept della build e' una buona idea ? sono aperto ad altre idee più valide oltre che se possibile vi chiedo consiglio per una bella build non PP ma bella., solida e funzionale.
point buy 20.
Ho dato ai giocatori solo la possibilità di usare materiale ufficilale  escludendo classi ibride e classi occulte ( solo perche' essendo neofiti del gioco ho consigliato le classi piu standard)quindi per coerenza mi autolimiterei anche io a questi paletti aprendomi pero' a ogni possibile archetipo.
Grazie in anticipo

 

Edited by darksaro1990

Share this post


Link to post
Share on other sites

mentre attendo risposte posto la Alpha del png in questione

Rak’s Alr ( mezz’orchessa bardo- variante duellante arcano) Caotico neutrale

For 16(+3) (14+2 razziale)

Dex 14 (+2)

Cos 14(+2)

Int 12(+1)

Sag 10 (+0)

Car 16(+3)

 

Liv 1 Weapon focus (long spear), Arcane strike( classe)

Liv 2 combat casting ( classe)

Liv 3  intimidanting prowess

Liv 4 (+1 for)

Liv 5  dazzling display

Liv 6 (arcane bond: weapon )

Liv 7power attack

Liv 8 (+1 for)

Liv 9 cleave

Liv 10 spellbreaker (classe)

il concept di Rak’s Alr e' di prepararsi alla carica con la lancia lunga e di iniziare ad utilizzare le capacità da bardo ( quelle limitate dal duellante arcano) per supportare il party recitando inni di guerra orcheschi ( performance oratoria). 

utilizzerà incantesimi per creare difficoltà contro i suoi avversari e aiutare il suo party .cercherà di colpire a portata cosi da tenersi abbastanza  distante ( in genere evita di attaccare ma utilizza la lancia per i contrattacchi e per rispondere alle cariche. e' accompagnata da 2 png combattenti  ( classi combattenti NPC).

avrei bisogno di sapere se la progressione di talenti  e' decente , se le caratterisctiche va bene  e che incantesimi mi consigliate ( perche' gioco poco i caster e non so quali spell siano migliori per questo png) .

EDIT: un alternativa potrebbe anche essere una build multiclasse bardo/cavaliere ed entrare nei primi livelli della cdp dell' araldo combattente, sarebbe interessante e nel concept ma perderei l'elemento incantesimi, opinioni?

Il concept del png e supportare il suo party e dare fastidio con le magie .

di trama questo png potrà apparire in game come rivale dei pg tra il liv 4 fino al 10. il suo scopo e sconfiggerli(  senza ucciderli) per mostrare il suo valore di eroe e di leader. Se i pg risparmieranno e/o si approcceranno( non sarà proprio facile) amichevolmente a questo png scopriranno che Lei e' alla ricerca di un' approvazione sociale e lo fa seguendo il suo sangue orchesco. seppur sia una mercenaria assoldata da un lord essa sta ricevendo diversi meriti ed approvazioni e conta di superare i pg per accrescere la sua fama , ed eventualmente potrà seguire il gruppo dei giocatori alleandosi ( ma solo per un po'). seppur sia mossa da buone intenzioni cercherà di tirare diversi " tiri mancini " ai giocatori cercandoli di screditare o ingannare e non si farà problemi a "barare".

Edited by darksaro1990

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti direi di lasciar quella CdP dov'è e costruire Rak's Air così:

Liv 1 Cavaliere
Order: Cockatrice. (che mi par c'azzecchi col suo flavour)
• Robustezza, oppure Weapon Focus (lancia da cavaliere) a seconda di cosa metti al prossimo livello.
• Coordinated Distraction oppure Shake It Off (teamwork feat bonus, classe)

Liv 2
Cavaliere, con l'ordine della cockatrice Dazzling Display è una bonus feat.

Anche se personalmente al lv2 ci vedrei meglio un lv di questo: 

Guerriero con archetipo Spear Fighter.
• Weapon Focus (lancia da cavaliere, bonus feat, classe) • Dodge (bonus feat, archetipo)

E se proprio proprio sentissi nostalgia di Dazzling Display prova a dare un'occhiatina a Invettiva Feroce... (incantesimi bardo 2°)

 

Dal 3° in poi bardo col bonus +1pf/lv per classe preferita.
Io direi che al primo incontro/scontro andrebbe bene cavaliere 1/guerriero1/bardo3.

Liv 3 Poderoso, Arcane strike (classe)

Liv 4 combat casting (classe), +1 for

Liv 5 Wild Flanking (betrayal/teamwork feat😱 giustificata dai buff al txc e dall'essere mezz'orchessa Cn)

Liv 6  se non ce l'ha ancora direi che è tempo di passare dalla lancia da cavaliere perfetta alla lancia da cavaliere+1

Liv 7  Intimidating Prowess (arcane bond: weapon)

Liv 8 (+1 for) più il Dirompente bonus del duellante arcano. 

Liv 9 Cornugon Smash (perché il check di Intimidire aggratis è cosa buona e giusta)

Liv 11 Outflank (teamwork feat)

Alcune magie a random:
Ispirazione Tempestiva e/o Ispirazione Valorosa (entrambi ad azione immediata), Foschia Infestante, Polvere Luccicante, Ritirata Rapida, Unto, Invettiva Feroce. Riflessi Intensificati. Oltre alla solite bacchette utility tipo Cura Ferite e Scudo. 

 

Edited by Nyxator

Share this post


Link to post
Share on other sites
43 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Io ti direi di lasciar quella CdP dov'è e costruire Rak's Air così:

Liv 1 Cavaliere
Order: Cockatrice. (che mi par c'azzecchi col suo flavour)
• Robustezza, oppure Weapon Focus (lancia da cavaliere) a seconda di cosa metti al prossimo livello.
• Coordinated Distraction oppure Shake It Off (teamwork feat bonus, classe)

Liv 2
Cavaliere, con l'ordine della cockatrice Dazzling Display è una bonus feat.

Anche se personalmente al lv2 ci vedrei meglio un lv di questo: 

Guerriero con archetipo Spear Fighter.
• Weapon Focus (lancia da cavaliere, bonus feat, classe) • Dodge (bonus feat, archetipo)

E se proprio proprio sentissi nostalgia di Dazzling Display prova a dare un'occhiatina a Invettiva Feroce... (incantesimi bardo 2°)

 

Dal 3° in poi bardo col bonus +1pf/lv per classe preferita.
Io direi che al primo incontro/scontro andrebbe bene cavaliere 1/guerriero1/bardo3.

Liv 3 Poderoso, Arcane strike (classe)

Liv 4 combat casting (classe), +1 for

Liv 5 Wild Flanking (betrayal/teamwork feat😱 giustificata dai buff al txc e dall'essere mezz'orchessa Cn)

Liv 6  se non ce l'ha ancora direi che è tempo di passare dalla lancia da cavaliere perfetta alla lancia da cavaliere+1

Liv 7  Intimidating Prowess (arcane bond: weapon)

Liv 8 (+1 for) più il Dirompente bonus del duellante arcano. 

Liv 9 Cornugon Smash (perché il check di Intimidire aggratis è cosa buona e giusta)

Liv 11 Outflank (teamwork feat)

Alcune magie a random:
Ispirazione Tempestiva e/o Ispirazione Valorosa (entrambi ad azione immediata), Foschia Infestante, Polvere Luccicante, Ritirata Rapida, Unto, Invettiva Feroce. Riflessi Intensificati. Oltre alla solite bacchette utility tipo Cura Ferite e Scudo. 

 

indubbiamente migliore, pensavo solo di rivalutare o abbassare un po' le caratteristiche perche' e' una campagna di neofiti e non voglio usare questo png per distruggerli, infatti la scelta del ruolarlo come un rivale e' anche per dare un senso di scontro pericoloso ma senza che rischino la morte ( dipende sempre come giocano loro ovviamente). grazie mille bella build  !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.