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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Ricky Vee

DnD 5e Master offresi per campagna via Telegram

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Ciao a tutti!

E' da un po' di tempo che ho in mente di fare qualcosa su Telegram.
Ho iniziato ad usarlo con il gruppo in real, per velocizzare un po' tra le varie sessioni, e devo ammettere che funziona. Percio', visto che masterizzare mi piace e attualmente non ho nulla all'attivo (ad eccezione di un pbf) tanto vale fare un tentativo :)

Ad essere onesti, non so ancora bene che tipo di campagna giocare.
Ho solo qualche idea, ma nulla di piu'. Sicuramente vorrei evitare avventure o campagne prefatte, non perche' le disdegni, ma perche' questa volta vorrei inventare qualcosa io.
L'obiettivo di questo post e' vedere se qualcuno potrebbe essere interessato. Poi penseremo ai dettagli.

Di seguito, elenco un po' di cose che mi sono venute in mente sulla Campagna:

  • Giocherei a d&d 5e, ma non per forza. Sono pronto ad ascoltare eventuali proposte, ma d&d 3.5 (o antecedenti) e Pathfinder sono esclusi a priori.
  • Nel caso in cui tutti fossero d'accordo con d&d, il livello di partenza sara' il primo.
  • Ambientazione ancora da decidere.
  • Il mio modo di masterizzare segue un principio: i personaggi agiscono, il master reagisce. Non ci sara' mai NULLA di imposto e i pg saranno liberi di agire come meglio credono. Per questo motivo, apprezzo molto chi cerca di dare vita al proprio pg, conoscendone bene il carattere e la storia.
  • Mi piace creare storie molto complesse e molto profonde. Ovviamente c'e' spazio anche per i combattimenti, ma i miei pg da giocatore sono sempre stati"meccanicamente" scarsini e poco ottimizzati. Da master non dico che sia lo stesso, ma non siamo estremamente distanti. Se foste amanti dell'ottimizzazione non vi incoraggerei a partecipare, non perche' mi stiate antipatici ma perche' non so sinceramente quanto vi divertireste.

Ora, invece, qualche informazione piu' tecnica sulle modalita' di gioco:

  • Si gioca su Telegram, come da titolo.
  • Creero' una Gilda sul Forum. Al suo interno, metteremo tutte le schede, creero' un topic consultabile da tutti con la situazione aggiornata (punti ferita, incantesimi utilizzati, ecc ecc) ed inseriro' contenuti come immagini, mappe, riassunti della campagna, eccetera. Se qualche fosse interessato, potrebbe pensare di tenere una specie di "diario" del suo personaggio che aggiornerebbe con una cadenza a piacere.
  • I ritmi non saranno velocissimi, ma costanti. Un paio di messaggi al giorno potrebbero gia' essere sufficienti: Telegram e' ottimo in questo perche', nonostante sia meno narrativo del pbf, porta via meno tempo ed e' molto piu' veloce. Si puo' davvero pensare di fare una campagna che duri nel tempo.


Direi che per il momento e' tutto :)
Sapendo che questa non e' una sezione del Forum particolarmente frequentata, vediamo prima se e quanti vorrebbero partecipare.
Nel frattempo, se aveste qualche idea sul setting o sul tipo di campagna, proponete pure :)

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Potrei essere molto interessato anche perchè la modalità via telegram mi è nuova e mi ispira molto molto soprattuto perchè vorrei vedere come funziona nelle varie cose. preferirei 5e anche io

Edited by DrCleibniz
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4 ore fa, DrCleibniz ha scritto:

Potrei essere molto interessato anche perchè la modalità via telegram mi è nuova e mi ispira molto molto soprattuto perchè vorrei vedere come funziona nelle varie cose. preferirei 5e anche io

Ottima notizia!

Io la sto provando da poco come pg e funziona 🙂

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E siamo 3 🙂

Vediamo se si aggiunge qualcun altro, ma direi che siamo già in numero decente per iniziare.

Io sono in viaggio fino a stasera e non posso fare nulla per oggi. Voi avreste qualche preferenza?

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Sarei anche io interessato, 5° o 3.5 è indifferente, sono molto curioso di capire come funziona su Telegram.

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Salve, potrei provare pure io... 
Ho avuto la mia prima esperienza recentemente con una partita via telegram che poi è morta abbastanza in fretta; ciò nonostante volevo dare una seconda chance a questo tipologia di gioco e dunque mi faccio avanti. 

Opto anch'io per la 5 edizione e avrei già pronti un paio di personaggi (un guerriero che va di balestra o un warlock, da decidere quale utilizzare, probabilmente il warlock, e se consenti l'uso del manuale di xanatar, warlock hexblade)

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Eccomi, per quanto mi riguarda come classe sono ancora indeciso, nel senso che mi piacerebbe ruolare un archivista/archeologo interessato a tutte le rovine e alla storia antica del mondo. Quindi se si accetta materiale da 3° parti mi piacerebbe fare un monaco Cobalt Soul (archetipo di Critical Role) altrimenti mi butto sul mago

Edited by DrCleibniz

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Io preferirei avere prima un'idea dell'ambientazione, la mia preferenza è un chierico o un mago, ma mi adeguo anche con un guerriero o meglio un bardo.

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Direi che andiamo sulla 5 edizione allora.

Potete attingere da tutto il materiale ufficiale (anche UA), ma NO terze parti.


In questi giorni sono tornato in Italia per le vacanze, perciò fino a ieri non ho avuto tempo di buttare giù qualcosa o di pensare ad un'introduzione.
Vi chiedo scusa, ma per questo vi chiedo solo di aspettare massimo fino a domani :)

Sono soprattutto ancora indeciso se prendere un'ambientazione già esistente (un po' più comodo essendo la mia prima campagna in PbC) o usarne una mia.

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21 minutes ago, Ricky Vee said:

Direi che andiamo sulla 5 edizione allora.

Potete attingere da tutto il materiale ufficiale (anche UA), ma NO terze parti.


In questi giorni sono tornato in Italia per le vacanze, perciò fino a ieri non ho avuto tempo di buttare giù qualcosa o di pensare ad un'introduzione.
Vi chiedo scusa, ma per questo vi chiedo solo di aspettare massimo fino a domani 🙂

Sono soprattutto ancora indeciso se prendere un'ambientazione già esistente (un po' più comodo essendo la mia prima campagna in PbC) o usarne una mia.

Ottimo! Intanto se non hai nulla in contrario comincio a fare una bozza di scheda.

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Allora nel dubbio torno sul mio Chierico della Tomba, aspetto nuove dal master. Oppure Barbaro? *Pens*

Edited by DrCleibniz
Sì sono molto indeciso, troppe possibilità

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Allora ragazzi. Grazie per la pazienza, ci siamo!

Per cominciare, siete tutti dentro.
In questo momento siete in 6. Forse perderemo qualcuno, forse se ne aggiungeranno altri. Io per questa campagna vi chiedo solamente due cose:

  • Se volete giocare, garantire di aver voglia di continuare e non abbandonare dopo due settimane (tanto su Telegram sarà molto più facile rompervi le scatole che su Forum 😄 )
  • Non pensare al momento a cosa fanno gli altri. Pensate solo al VOSTRO pg


LUOGO DI PARTENZA

Giocheremo in un'ambientazione creata da me.
Il luogo di partenza sarà un villaggio di nome SWANSTAR.
Non ho ancora mappe disponibili, ma posso dirvi che si tratta di un insediamento di recente costruzione e che non ha più di 2 anni di vita. Ho già definito buona parte dei luoghi e dei png e presto avrete più informazioni a riguardo, ma per ora vi dico solo che è composto da circa 500 adulti che cooperano per crescere insieme.

Il villaggio è stato costruito sul versante sud dei Monti Eting, un'imponente catena montuosa (la possiamo paragonare alle Alpi) e sulle rive di un affluente del Sapphire River.
Vi lascio di seguito una piccola immagine per darvi un'idea della posizione. La mappa corrisponde al "mondo" da voi conosciuto:

image.png.29b4c1ddcdace4e5f08b62891b2e9f86.png

 

Il villaggio si trova all'interno dell'esagono cerchiato in rosso.
Considerate che ogni esagono ha un diametro di 50km.

A nord e ad est vedete solo montagne, non sapete cosa vi sia oltre.
L'affluente del Sapphire River (che non è raffigurato nell'immagine) su cui si sono stabiliti i primi coloni nasce sulle montagne e confluisce a sud del villaggio.
Sulle rive del Sapphire River sorgono diversi villaggi e piccoli paesi, ma nessuna città di rilevante grandezza. Al limitare della Emerald Jungle, vedete anche l'immagine di una Fortezza abitata da un nobile che esercita il proprio potere su tutti i villaggi della pianura.
Non si tratta di un tiranno o di un despota. Si limita solo a collezionare le tasse dai vari villaggi e ad assicurarsi che i signorotti locali non si facciano guerra tra loro o non cerchino di ribellarsi. Anche per paura di questo, è molto permissivo e gli basta che chiunque consegni la sua piccola parte. Per il resto, non si intromette direttamente negli affari locali.
Il vostro villaggio è comunque già al di fuori della sua giurisdizione.

Per raggiungere la prima vera grande città conosciuta, bisogna arrivare a Otundbekkr, a poco meno di 300 km da voi.

Una volta, queste terre erano tutte sotto un unico regno caduto 150 anni fa. Ora rimangono solo alcune rovine e sporadici racconti o poesie.
Nessuno di voi è a conoscenza di imperi o grandi regni nelle vicinanze.

Il Pantheon Divino è lo stesso dei Forgotten Realms.

 

PG E BACKGROUND

Vi chiedo solamente una cosa. Quando partiamo, i vostri pg devono trovarsi a Swanstar.
Possono trovarsi lì dall'inizio o essere appena arrivati. Abitare lì o essere di passaggio. Fate voi.

Io non vi obbligo nemmeno a dover pianificare di dover rimanere SEMPRE in gruppo.
Non nascondo neanche, se le cose andassero bene, di poter aggiungere altri giocatori o gruppi in futuro, perciò fate in modo che il vostro pg sia veramente centrale per voi.

Come già detto, NON sarete obbligati a stare insieme e potete dare ai vostri pg qualunque obiettivo vogliate: dal diventare il Re del Mondo ad aprirsi e gestire una semplice locanda, tutto va bene.
Se volete, potete aspirare a costruire qualcosa e ad inserire una parte gestionale nella vostra campagna. Se non volete, potete fare una classica vita da avventuriero. Sta tutto a voi.

Nel bg, se volete, potete aggiungere luoghi, eventi e png a piacimento. A me basta che il tutto rimanga coerente con un pg di primo livello, ma per il resto potete sbizzarrirvi.

Detto questo:
Livello di partenza: 1
Materiale disponibile: solo quello ufficiale, UA compresi
Point buy classico da 27
Tutti gli allineamenti sono concessi
Vista la premessa sopra, non sentitevi vincolati agli altri pg, sia nella scelta dell'allineamento che in quella della classe

 

Se aveste bisogno di qualunque supporto o informazione, non esitate a chiedere.
Presto creo gilda e gruppo Telegram 🙂

p.s: per le schede usiamo Mythweavers.

 

Edited by Ricky Vee
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44 minuti fa, Pandelume ha scritto:

Io ho già una bozza di scheda volendo 

Ottimo 🙂

Riuscite tutti a fare i pg nei prossimi 5-6 giorni?

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