Vai al contenuto

D&D 5e dubbio spinta e attacco di opportunità


Messaggio consigliato

Ciao a tutti potete aiutarmi con un dubbio? Sto giocando con un warlock con Defragazione Occulta con l'effetto respingente(una volta a segno può respingere fino a 3m). Nel caso in cui riesco a colpire un avversario impegnato in mischia con un compagno, riuscendolo a spingere fuori dall'area minacciata del mio amico, l'avversario genera un attacco di opportunità? Se si di conseguenza vale anche con una normale azione di spingere? Nella descrizione della supplica Defragazione respingente non è specificato ma l'avversario non deve effettuare alcun TS per evitare di essere spinto? 

Modificato da Faust Moriarty
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Faust Moriarty ha scritto:

Ciao a tutti potete aiutarmi con un dubbio? Sto giocando con un warlock con Defragazione Occulta con l'effetto respingente(una volta a segno può respingere fino a 3m). Nel caso in cui riesco a colpire un avversario impegnato in mischia con un compagno, riuscendolo a spingere fuori dall'area minacciata del mio amico, l'avversario genera un attacco di opportunità? Se si di conseguenza vale anche con una normale azione di spingere? 

No. A pagina 195 troviamo il perchè: "You also don't provoke an opportunity attack when you teleport or when someone or something moves you without using your movement, action, or reaction."

Se spingi l'avversario con la Defragazione Occulta (e quindi possiede la supplica che respinge il bersaglio), lo spostamento dell'avversario non causa attacchi opportunità poichè egli non si sta spostando con il suo movimento, azione o reazione (sei tu a spostare l'avversario tramite Defragazione Occulta + supplica che può respingere fino a tre metri).

Se spingi l'avversario con "Shove" il suo spostamento non causa attacchi opportunità poichè egli non si sta spostando con il suo movimento, azione o reazione (sei tu a spostare l'avversario).

10 minuti fa, Faust Moriarty ha scritto:

Nella descrizione della supplica Defragazione respingente non è specificato ma l'avversario non deve effettuare alcun TS per evitare di essere spinto? 

No, nessun TS. La supplica è molto potente, l'unico requisito per scegliere se spingere o meno è avere colpito con successo la creatura!

Buon gioco! 🙂

 

Modificato da Demetrius
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...