Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
Read more...

Avere successo con uno stregone

Articolo di J.R. Zambrano del 13 Maggio 2019
Quello che non possiedono come quantità magiche, gli Stregoni lo recuperano in qualità magiche. Ecco cinque incantesimi per aiutare tutti gli Stregoni a ottenere il massimo da quello di cui dispongono.
In D&D gli Stregoni occupano un posto interessante tra gli incantatori. Non ottengono tanti incantesimi come la maggior parte delle altre classi. I bardi e i Warlock sono un'eccezione degna di nota, ma i Bardi ottengono molto altro dalla loro classe per porre rimedio a questo, e i Warlock alla fine dei conti non sono davvero degli incantatori primari. Ma nessuna classe può ottenere tanto da uno slot incantesimo quanto gli Stregoni, che dispongono di alcuni trucchi da tenere nella manica per affrontare determinati combattimenti. Incantesimo Raddoppiato vi permette di scegliere una magia che ha un unico bersaglio e lanciarla su due persone: quindi in un baleno state lanciando in modalità due al prezzo di uno Velocità o Metamorfosi su due membri del vostro gruppo; oppure potete lanciare Cecità o Esilio su due nemici. Incantesimo Intensificato vi consente, se volete, di imporre al bersaglio di un incantesimo Svantaggio al primo tiro salvezza contro di esso, così potrete assicurarvi che gli incantesimi davvero importanti abbiano effetto.
Detto questo, la selezione limitata di incantesimi da Stregone comporterà che dovrete stare attenti. Ovviamente sceglierete alcuni dei grandi classici. Scudo. Palla di Fuoco. Questi incantesimi sono quelli da selezionare dopo aver ottenuto il modo di infliggere un danno diretto (con una eccezione). Tenendo a mente queste considerazioni generiche, eccovi cinque dei migliori incantesimi per Stregoni.
Stretta della Terra di Maximilian (Maximilian's Earthen Grasp, dall'Elemental Evil Player's Companion, NdT)

Iniziamo con un incantesimo strano. Strano, ma fantastico. La Stretta della Terra di Maximlian vi permette di evocare una mano fatta di terra di dimensioni medie che permane per un minuto (finché mantenete la concentrazione su di essa) e che vi permette di usare la vostra azione per afferrare i nemici. I bersagli devono riuscire in un tiro salvezza su Forza o subiscono 2d6 Danni Contundenti e sono Trattenuti, il che significa che i vostri amici hanno Vantaggio ad attaccarli. Se i bersagli vogliono fuggire, possono tentare di farlo usando la propria azione, e voi potete semplicemente afferrarli di nuovo il prossimo turno e schiacciarli. Questo incantesimo è il migliore amico di uno Stregone perché continua a essere sempre utile. Potete attaccare ogni round, infliggere una condizione devastante e, se avete scelto Incantesimo Rapido, potete comunque lanciare incantesimi e schiacciare le vittime come fareste normalmente. Usate Incantesimo Rapido su Dardo Incantato e poi usate la vostra normale Azione per Schiacciare.
Velocità

Ora, questo incantesimo non è a disposizione solo degli Stregoni, ma loro lo sfruttano meglio di chiunque altro. Velocità vi consente di accelerare i membri del vostro gruppo, dando loro un attacco aggiuntivo, movimento, un bonus alla Classe Armatura e ai tiri salvezza su Destrezza. Vi è impedito di lanciarlo su più creature… ma potete bersagliare una seconda creatura grazie a Incantesimo Raddoppiato. Stupite il vostro gruppo. Anche se non usate la Metamagia su di esso è comunque un ottimo incantesimo, che diventerà velocemente tra i preferiti del vostro gruppo.
Immagine Speculare

Questo è essenzialmente un perfetto incantesimo difensivo che non richiede la vostra preziosa concentrazione. Vi dà una protezione extra nel caso veniste colpiti. E potete ancora renderlo più succoso grazie ai soliti effetti di metamagia, come Incantesimo Esteso, Incantesimo Celato o Incantesimo Rapido
Invisibilità Superiore
Avete bisogno di scatenare il caos da invisibili? Invisibilità Superiore fa al caso vostro. Lanciatela su voi stessi, o meglio ancora, lanciatela sul ladro del vostro gruppo (o su un altro compagno famoso per fare tanti danni) e poi Raddoppiatela su qualcun altro. Praticamente ogni volta che lanciate questa magia immaginate la scena di Firefly "ecco qualcosa che non puoi fare".
Dardo del Caos (Chaos Bolt, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT)

Per concludere ecco a voi l'unico incantesimo del gioco esclusivo per la classe dello Stregone. Non avete bisogno di utilizzare trucchi per questo: è solo un incantesimo divertente che fa un sacco di danni e che ha una possibilità casuale di formare un arco per colpire più nemici. O amici. Una scelta davvero speciale per gli stregoni della Magia Selvaggia, ma anche per puro e semplice divertimento, questo è un incantesimo di danno che sarebbe davvero un peccato non scegliere.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-sorcerer-success-the-5-spells-every-sorcerer-needs.html
Read more...

Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
Read more...

Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
Read more...

Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
Read more...
Kelemvor

DnD Mappa ed eventi

Recommended Posts

in questa discussione inseriro' l'aggiornamento del vostro percorso ed eventi principali e secondari . Qui non commentate nulla , serve solo per riassumervi percorso ed eventi .

image.png.3ef1a3eb165f6706c5dba266c69a4107.png

1° giorno del mese di altuk , ore 15,00 circa

per ottenere la piena assouluzione vi è stata affidata una missione insolita , scortare un cammello permaloso di nome Rumino da Mirabar a Waterdeep . L'idea del gruppo è quella di raggiungere la Città degli splendori viaggiando come intrattenitori erranti . In dotazione vi sono state date le seguenti cose (dentro il carro) :

• 3 balestre leggere con 40 quadrelli

• 2 archi lunghi con 30 frecce 

• 3 corde di canapa della lunghezza di 15 mt 

• 2 scudi leggeri

• 2 spade lunghe 

• 2 Rampini , 1 barile contenente 35 lt di acqua potabile , 5 bisacce (equivalente dell'otre) , 5 giacigli invernali , 5 cappe invernali , una borsa per l'accensione del fuoco da campo , attrezzature per pescare , 2 trappole per uso caccia,  6 torce , 1 lampada schermabile , 5 lt di olio per lampada , attrezzi da riparazione (per il carro) , un cannocchiale , razioni per ogni componente del gruppo per un totale di sette giorni .

L'idea del gruppo al momento è di percorrere la via a sud (circa 20 giorni di viaggio) , più lunga ma più sicura della via per Luskan.

- Il tenente fa aggiungere alla vostra dotazione : 1 kit del guaritore , 6 pozioni di cura (2d4+2)

 

Edited by Kelemvor
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accampati in una caverna avete trovato notevoli difficolta nell'esplorarla , a quanto pare il luogo è abitato da qualcuno . Sir Giorgiovanni si sta lentamente riprendendo dopo aver preso una stalattite sulla testa .

Avete scoperto un tesoro in possesso di una strana creatura dalla doppia personalità e avete deciso di avere clemenza di lui .

Siete ripartiti con oro e oggetti in più

Edited by Kelemvor

Share this post


Link to post
Share on other sites

rJrRUuT.png

Dotazione carro :

• 3 balestre leggere con 40 quadrelli

• 2 archi lunghi con 30 frecce 

• 2 corde di canapa della lunghezza di 15 mt 

• 2 scudi leggeri

• 2 spade lunghe 

• 2 Rampini ,

1 barile contenente : 5 lt di acqua potabile ,

5 otre  ,

5 giacigli invernali ,

5 cappe invernali ,

una borsa per l'accensione del fuoco da campo ,

attrezzature per pescare ,

2 trappole per uso caccia, 

5 torce ,

1 lampada schermabile ,

4 lt di olio per lampada ,

attrezzi da riparazione (per il carro) ,

un cannocchiale , razioni per ogni componente del gruppo per un totale di 1 giorno .

Abiti da mezz'uomo ricco o nobile

 

L'idea del gruppo al momento è di percorrere la via a sud (circa 20 giorni di viaggio) , più lunga ma più sicura della via per Luskan.

- Il tenente fa aggiungere alla vostra dotazione : 1 kit del guaritore , 6 pozioni di cura (2d4+2)

Posizione attuale : Longsaddle

Condizioni del gruppo : illesi e riposati

Data : settimo giorno di Alturiak

Ora : 12,00 

Clima : freddo umido

Edited by Kelemvor

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avvenimenti attuali: 

● nel pomeriggio inizierà la fiera , giochi e attività che attirano mercanti e curiosi della costa della spada 

● l'organizzatore della fiera prende le adesioni per i giochi presso il drago ubriaco

● uno gnomo alchimista cerca avventurieri per recuperare dei componenti per le sue pozioni presso il drago ubriaco

● Nancy , la dama che gestisce le ragazze del drago ubriaco sembra voler mettersi in proprio con un progetto audace ma interessante

● Voci di paese : sembra siano state avvistate creature non identificate nei dintorni del bosco di Neverwinter

● Voci di paese : sembra che da Mirabar sia partita una spedizione diretta a Waterdeep , a quanto pare il carico potrebbe riguardare il tesoro del nobile di Waterdeep di cui avete sentito parlare quando siete stati arrestati . La spedizione ha preso la strada di Luskan .

● Nancy vi rivela che un gruppo di anarchici maschilisti tenta di minare l'autorità della reggente per il semplice fatto che sia una donna 

 

Edited by Kelemvor

Share this post


Link to post
Share on other sites
Aggiornamento: (sottolineato = ciò a cui prendete parte)
Grassetto : ultimi avvenimenti
Settimo giorno di alturiak
Ore 19,30
Clima : freddo secco e pioggia
la fiera è stata interrotta da un' azione terroristica da parte di un manipolo di imp, diavoletti volanti che hanno seminato il panico in paese , grazie al vostro aiuto gli imp sono fuggiti a mani vuote . I misteriosi incappucciati erano alleati segreti della reggente . Avete conosciuto il capitano della guardia , Brelania , sorella della attuale reggente del paese .
● a quanto pare la reggente aveva invitato alla fiera diverse figure importanti . La vigilanza si è dimostrata pronta a far fronte all'atto di sabotaggio ma non avrebbero risolto la situazione senza l'aiuto delle stelle lunari , della guardia del corpo di Sir Longarm e voi 

● uno gnomo alchimista cercava avventurieri per recuperare dei componenti per le sue pozioni presso il drago ubriaco . Non sapete se lo gnomo è fuggito via come molti stanno facendo

● Nancy , la dama che gestisce le ragazze del drago ubriaco sembra voler mettersi in proprio con un progetto audace ma interessante

● Voci di paese : sembra siano state avvistate creature non identificate nei dintorni del bosco di Neverwinter . Ora Lo gnomo alchimista  afferma di aver riconosciuto una delle guardie come uno dei 3 uomini che avevano attirato gli scarabei fuori dal bosco appena un giorno prima della fiera, sicuramente per alimentare la credibilità sugli avvistamenti 

● Voci di paese : sembra che da Mirabar sia partita una spedizione diretta a Waterdeep , a quanto pare il carico potrebbe riguardare il tesoro del nobile di Waterdeep di cui avete sentito parlare quando siete stati arrestati . La spedizione ha preso la strada di Luskan .

● Nancy vi rivela che un gruppo di anarchici maschilisti tenta di minare l'autorità della reggente per il semplice fatto che sia una donna 

● Rumino è attualmente in custodia della guardia cittadina presso le stalle del palazzo della reggente

sir Longarm vi svela i suoi sospettati : un anziano mago , l'oste della taverna del drago ubriaco ( il senzacollo) , la direttrice delle donne del piacere della locanda del drago ubriaco (Nancy) , la sorella della reggente e capitano della guardia (Brelania) . Sir Giorgiovanni aggiunge alla lista lo stesso Longarm che offeso dalle accuse se ne va' alla sua villa stizzito ma tenendosi a disposizione per le indagini , semplice permalosita' ?

● in meno di 1 ora avrete l'autorità di svolgere le indagini riguardanti il misterioso gruppo che minaccia la credibilità della reggente e che ,x on tutta probabilità , ha creato il caos in paese con l'attacco degli imp

350?cb=20120229223145

Nota : gli oggetti come la daga o i vestiti sono in vostro possesso nel vostro zaino , riportateli in scheda se non lo avete ancora fatto

Daga e spada corta delle stelle lunari : in possesso di Jack

Vestiti nobiliari da halfling e dipinto : in possesso di Fromurm

attrezzi da forgia , martello comune , libro "segreti della forgia" : sir Giorgiovanni

Edited by Kelemvor

Share this post


Link to post
Share on other sites

INFORMAZIONI INDAGINI

Spoiler

Secondo Sir Longarm:

 l'oste della locanda del drago ubriaco : il senzacollo ha intenzione di vendere la locanda ,per qualche ragione oscura mantiene nascosta la cosa , perché ? , forse i compratori appartengono al gruppo segreto?  

● un vecchio mago del paese : l'anziano ha preso con sé un mezz'orco come allievo , un mezz'orco mago è qualcosa di sospetto , tra l'altro un uomo anziano è stato collegato agli imp , uomo poi sparito nel nulla 

● Nancy : la direttrice delle donne del piacere , la donna è stata vista più volte sgattagliolare fuori dalla locanda per parlare di nascosto con qualcuno 

● Brelania : il capitano della guardia e sorella della reggente , non ci sono indizi su di lei ma è la persona più vicina a Lady Alana 

------------

● lo gnomo alchimista ( Dagger) vi svela di aver visto 3 uomini attirare le creature del bosco , una di loro è una guardia , notizia confermata da Brelania che si sta già muovendo su questa pista

● il giorno della fiera Sir Longarm è stato visto parlare in mido criptico con un uomo dalla faccia simile ad un maiale 

Nomi png conosciuti 

gnomo alchimista : Dagger

Ragazze (2) - Mara, Nina

Capo delle ragazze del piacere: Nancy

Cameriera - Laila 

Oste - Maurice "il senzacollo" 

Guardia del corpo di Sir Longarm : bo' (mezz'orco) 

Nobile affarista : Sir Longarm

Capitano della guardia : Brelania

Reggente : Lady Alana 

Edited by Kelemvor
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.