Vai al contenuto

Graduatoria delle classi in base alla loro potenza e versatilità in 5ed


Fantome

Messaggio consigliato

  Ciao!

A breve inizierò una campagna con alcuni amici, e per la prima volta useremo il manuale del giocatore della 5ed. 

Vorrei sapere i livelli di "potere" delle varie classi, similmente a com'era stato fatto con le classi della 3ed, per evitare che alcuni giocatori monopolizzino l'attenzione a discapito di altri e, allo stesso tempo, per permettere al master di creare sfide adatte senza che qualche classe troppo versatile possa mandare tutto all'aria disponendo di risorse virtualmente illimitate.  

Grazie dell'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
21 minuti fa, Fantome ha scritto:

  Ciao!

A breve inizierò una campagna con alcuni amici, e per la prima volta useremo il manuale del giocatore della 5ed. 

Vorrei sapere i livelli di "potere" delle varie classi, similmente a com'era stato fatto con le classi della 3ed, per evitare che alcuni giocatori monopolizzino l'attenzione a discapito di altri e, allo stesso tempo, per permettere al master di creare sfide adatte senza che qualche classe troppo versatile possa mandare tutto all'aria disponendo di risorse virtualmente illimitate.  

Grazie dell'attenzione!

Guarda vai tranquillo, in 5E le classi sono tutte decisamente versatili e bilanciate tra di loro (salvo piccolissime eccezioni come il druido della luna ai livelli 2-3) quindi non c'è il rischo di fare la fine della 3.5. Per questa ragione il fare una graduatoria e dei "tier" in 5e lascia un pò il tempo che trova.

Inoltre il calcolo delle sfide con il sistema a PE è, per quanto non perfetto, decisamente più bilanciato del GS della 3.X quindi è più facile preparare sfide adeguate.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti. A differenza della 3ed, in 5ed un personaggio ottimizzato rispetto a uno normale non ha un output così più elevato, si tratta di una differenza minima. Allo stesso modo non c'è un enorme divario tra le classi. Alcuni possono andare in NOVA e fare una quantità di danni enormi, ma non è mai una capacità utilizzabile sempre e comunque deve dire bene coi dadi. Insomma vai tranquillo, non ti troverai davanti scenari assurdi come in 3 😄

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...