Vai al contenuto

Guardia nera, classe di prestigio?


Malakias

Messaggio consigliato

A mio modesto parere, la differenza tra paladino e guardia nera è sostanziale, non si tratta solo di un campione del bene ed un campione del male a confronto.

Creare la guardia nera come classe base sarebbe un errore data proprio la sua vocazione per il male. T'immagini La guardia nera di primo livello con pochissimi punti ferita che si abbatte contro un villaggio..., penso che non durerebbe molto nemmeno contro dieci contadini.

questo genere di inclinazione per il male fine a se stesso è tipica dei caotici mica dei legali quindi non vedo perchè un a guardia nera dovrebbe farlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi ricordo chi, ma qualcuno ha detto che Pal e Gne sono inconfrontabili perchè la guardia nera può avere 3 allineamenti, mentre il paladino solo lb.

Beh ecco, non sono d'accordo. Cioè, è vero che il paladino può essere solo LB, ma essere lb non è esser fatti con lo stampo. :lol:

In una situazione di scelta tra legge e bene, io credo che un paladino possa scegliere entrambe le vie, senza in nessun caso perdere i suoi poteri. Chi sceglie la legge, interpreta il paladino versione "pedante"; chi sceglie il bene interpreta il paladino versione "idealista". L'importante è che lo stesso personaggio in situazioni simili faccia sempre la stessa scelta (non è che una persona cambia carattere da un giorno con l'altro).

Quindi anche il paladino non è una classe univoca, quindi, anche se non alla perfezione le due classi sono confrontabili.

Dilemma simile anche per la guardia nera: non è vero che per il male la presenza o meno della componente "Legale" non conta: una guardia nera LM serva di un dio LM avrà un concetto cardine fondamentale che non oserà mai infrangere: quello della gerarchia (ovviamente dell'organizzazione a cui la gn appartiene, che sia il potere costituito o la fazione sovversiva che vuole rovesciarlo). Viceversa una gn CM non collaborerebbe mai con nessuno (al massimo darebbe ordini ai sottoposti, ma non li prenderebbe da nessuno e non contemplerebbe mai dei suoi pari).

PS: in effetti l'esempio utilizzato fin qui del mendicante non è calzante: non si tratta di un vero dilemma. Un autentico paladino porterebbe il mendicante con sè da un sarto, e gli farebbe fare un vestito nuovo; poi lo porterebbe con sè in locanda, e gli offrirebbe un buon pasto. Potrebbe persino poi aiutarlo a cercare lavoro :mrgreen: In tal modo salva legge e bontà (leggasi capra e cavoli) :-p;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, sul fatto che un LM rispetti la gerarchia ho i miei dubbi (guarda Thay, tutti LM ma le cospirazioni sono all'ordine del giorno).

I CM invece, è vero, non accetterebbero ordini da una qualsiasi organizzazione ma d'altronde nessun dio CM ha tra i dogmi l'obbedienza, sarebbe un grossissino controsenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo chi, ma qualcuno ha detto che Pal e Gne sono inconfrontabili perchè la guardia nera può avere 3 allineamenti, mentre il paladino solo lb.

Beh ecco, non sono d'accordo. Cioè, è vero che il paladino può essere solo LB, ma essere lb non è esser fatti con lo stampo. :lol:

In una situazione di scelta tra legge e bene, io credo che un paladino possa scegliere entrambe le vie, senza in nessun caso perdere i suoi poteri. Chi sceglie la legge, interpreta il paladino versione "pedante"; chi sceglie il bene interpreta il paladino versione "idealista". L'importante è che lo stesso personaggio in situazioni simili faccia sempre la stessa scelta (non è che una persona cambia carattere da un giorno con l'altro).

Quindi anche il paladino non è una classe univoca, quindi, anche se non alla perfezione le due classi sono confrontabili.

Dilemma simile anche per la guardia nera: non è vero che per il male la presenza o meno della componente "Legale" non conta: una guardia nera LM serva di un dio LM avrà un concetto cardine fondamentale che non oserà mai infrangere: quello della gerarchia (ovviamente dell'organizzazione a cui la gn appartiene, che sia il potere costituito o la fazione sovversiva che vuole rovesciarlo). Viceversa una gn CM non collaborerebbe mai con nessuno (al massimo darebbe ordini ai sottoposti, ma non li prenderebbe da nessuno e non contemplerebbe mai dei suoi pari).

Concordo su questi punti, però pensandoci neanche a me pare tanto aliena l'idea che il Paladino possa essere una CdP.

PS: in effetti l'esempio utilizzato fin qui del mendicante non è calzante: non si tratta di un vero dilemma. Un autentico paladino porterebbe il mendicante con sè da un sarto, e gli farebbe fare un vestito nuovo; poi lo porterebbe con sè in locanda, e gli offrirebbe un buon pasto. Potrebbe persino poi aiutarlo a cercare lavoro :mrgreen: In tal modo salva legge e bontà (leggasi capra e cavoli) :-p;-)

Ma il mendicante morirebbe di fame prima che tutte queste cose possano accadere! L'elemosina dev'essere immediata! :-D

PS : Un LM può rispettare la gerarchia esattamente come lo farebbe un LN o un LB, alla base sta solo una diversa etica che porta o meno a violare gli ordini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, nel thay è pieno di cospirazioni, ma tra pari: tra gli zulkir per essere quello che detiene il potere, o tra i sottotenenti di un battaglione per la nomina a comandante. Tutti conflitti per fare carriera, insomma :lol: (prendi un tipico ufficio: tutti legali malvagi! :lol: scherzo ovviamente :mrgreen:). Non si tratta di cospirazioni gerarchiche (del tipo uccido il mio superiore, come invece è comune tra i drow CM). Io scrivendo avevo in mente la chiesa di Bane.

... pensandoci neanche a me pare tanto aliena l'idea che il Paladino possa essere una CdP.

No no, infatti nemmeno a me, come avevo detto parecchi post fa;-)

PS: eh suvvia: un vestito e poi si mangia, mica si muore di fame in un quarto d'ora :-p:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche il vestito sarebbe elemosina...

comunque a me non sembra granchè corretto dire che i drow sono CM: quelli che uccidono i propri superiori sono, al limite, NM, anche perchè un CM dei superiori se ne frega altamente, e sa che eventuali sottoposti si comporteranno nei suoi confronti esattamente come lui nei confronti dei suoi superiori.

E comunque negli uffici è pieno di legali malvagi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche il vestito sarebbe elemosina...

non a livello di legge, perchè lo porterebbe in un negozio, glielo farebbe scegliere, e pagherebbe il venditore, diventa da elemosina un regalo ad un amicone (o comunque non sarebbe per strada)^_^

In ogni caso questa parte era solo per fare conversazione, non era fondamentale, scusatemi per l'OT! ^^'' :mrgreen:

Non faccio più il cavilloso, prometto!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo chi, ma qualcuno ha detto che Pal e Gne sono inconfrontabili perchè la guardia nera può avere 3 allineamenti, mentre il paladino solo lb.

Beh ecco, non sono d'accordo. Cioè, è vero che il paladino può essere solo LB, ma essere lb non è esser fatti con lo stampo. :lol:

L'ho detto io...tuttavia seguendo il tuo ragionamento, potrei benissmo dirti che, dato che la gn può essere isa NM che CM che LM, allora si potrà comportare sia da malvagia, sia da caotica che da neutrale che da legale!

Lasciando scorrere il fatto che tu spezzi l'allineamento in 2 parti (che invece, imho, dovrebbero essere direttamente collegate...), la gn non c'entra una mazza..contempla una possibilità di interpretazione e di utilizzo moooolto più ampia rispetto al paladino! Che poi sia generalmente utilizzata come lo stereotipo del paladino decaduto, è una altro discorso, ma è sempre una picola parte rispetto a quello per cui la gn ptrebbe essere "utilizzata"..Ve lo ripeto...se volete il contrario del paladino..c'è il paladino della tirannia o i suoi simili, sul manuale...

Infine, se il paladino dovesse diventare una cdp, vorrà dire che non sarà più così facile essere il preferito della divinità malvagia (11 o più lv da paladino) quando si diventa gn!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, non spezzo in 2 l'allineamento... semplicemente è, se vuoi, una specificazione ulteriore dell'allineamento. In caso di dubbio, una persona di "stampo" (perchè è questo che l'allineamento è, alla fin fine, visto che di tipi di carattere ce ne sono ben più di 9 :lol:) LB, potrà essere più "burocratica" o più "istintiva", una sfumatura che si noterebbe solo in situazioni particolari, come il dubbio di cui si parlava. Secondo me, ovviamente;-)

Per quanto riguarda il confronto, certo, una classe base e una di prestigio son dure a confrontarsi, è vero proprio perchè sono una di base e una di prestigio. Dico che però forse è vero che avrebbe avuto più senso crearle come entrambe di prestigio, magari a 10 livelli (così da poter conservare la faccenda del paladino decaduto ma anche del malvagio ravveduto).

PS: paladino della tirannia &c manco li consideravo, dato che uso la 3a ed. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...