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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
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Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
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Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
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b4d

Varie Topic Organizzativo

Recommended Posts

Ok ragazzi, questo è il topic organizzativo dove scrivere magari qualcosa in off, discutere di cose un po' più tecniche che fare in spoiler potrebbe risultare complesso, eccetera.

Seguirà una breve descrizione di un po' di tutto.

Allora, l'ambientazione in cui vi trovate è la più basica e classica ambientazione fantasy che possiate immaginare: tutte le razze base del manuale esistono e coesistono nelle grandi città, hanno poi il loro territorio principale dove vivono (le montagne dei nani, le foreste degli elfi, ecc). La comune presenza della magia ha dato vita sempre più a scuole dove studiarla, come a bestie ed abomini di ogni genere che infestano i luoghi oscuri e non del mondo conosciuto. Questo ha sempre più aumentato la richiesta di avventurieri per tenere in salvo le città, ed infatti eccovi qui!

Un po' più di tecnicità adesso: essendo di livello 5 vuol dire che operate già da un po' di tempo e quindi un minimo di buona reputazione nelle zone attorno a dove state ve lo siete fatto, oltre che ad essere conosciuti per nome in quasi tutto il resto del mondo conosciuto.
Sta ora a voi decidere se essere amici - perché comunque di nome appunto vi conoscete - oppure se il vostro incontro avverrà in maniera casuale.
Avendo detto che l'ambientazione è il fantasy più basico decidete voi assieme il posto in cui partire, non ci sarà alcun problema.

Come già detto i manuali concessi sono: Player's Handbook, Volo's Guide to Monster, Xanathar's Guide to Everything.

La descrizione è di per sé uno spoiler alla campagna, ma al momento non fateci molto caso.

Confermo che la creazione del personaggio avviene con point buy standard e che l'equipaggiamento/soldi iniziali sono quelli già annunciati.

Le schede sarebbe comodo le aveste su Mythweavers, ma se conoscete altri tool o volete fare in locale a me va bene, basta che poi me li consegnate.

Per quanto riguarda i tiri di dadi eccetera ci penso io e vi metto i risultati in spoiler, invece per avere un po' chiara una grafica di mappa pensavo di effettuare il tutto su roll20 e poi postarvi gli screen (parlo dei combat); come sempre se conoscete tool migliori fatemelo sapere che proverò ad usarli.

Se avete bisogno di altre informazioni sono a vostra disposizione. Una volta finito di organizzarci e quando sarà tutto pronto creerò il topic di gioco.

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Intrigante la descrizione...

Domandina: piu o meno che percentuale ci sarà dei 3 pilastri? (Combattimento, sociale ed esplorazione). Per evitarmi di creare un esploratore delle terre selvagge in un’avventura interamente cittadina o un truffatore in un’avventura nel deserto^^

Edited by Khitan

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I 3 pilastri sono suddivisi equamente, però con l'avanzare del tempo il combattimento prende leggermente più piede (non così tanto in realtà).

PERÒ!

Questa struttura può facilmente collassare in base alle vostre azioni (sia singole che di gruppo. La maggior parte delle vostre azioni impatterà al 200% sul mondo di gioco) e quindi distruggere completamente o uno o entrambi gli altri pilastri lasciandone solo uno.

Quindi se posso consigliarvi, orientatevi un poco verso il combattimento giusto per tirare avanti nella struttura base, però state attenti all'impatto dinamico che avete sul mondo di gioco perché può cambiare drasticamente tutto il resto.

Vi faccio un P.s. l'avventura non è fatta per concludersi ad un certo livello, però nel caso si raggiungesse il 20 vi porterò verso la fine. Vedremo 

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Mmm, quindi forse è meglio evitare PG molto combat oriented 🤔

Non so, magari il paladino ha ancora motivo di esistere.

O mi sposto sul chierico

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La mia idea sarebbe un bardo/warlock incentrato su inganno, manipolazione e simili, devo vedere bene come strutturarlo meccanicamente ma come concetto è il classico “trickster” mezzo pazzo 

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@Voignar stavo giusto per chiederti^^ Perché tra i vari concept che sto studiando ce n'erano un paio molto "social oriented". Se già il tuo PG è molto sociale io mi concentro su altro. 

Mi concentro più su utility e battelfield control allora.

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Credo ci possono essere anche due pg “sociali”, perché il mio andrà molto di inganni, illusioni e simili, quindi non so quanto potrò essere il “face” del gruppo 

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Sisi, possono essercene anche 3 su 3^^ Il mio Pg non sarà un pezzo di legno, semplicemente invece che concentrarmi su charme e persuasione mi concentro prevalentemente su altro, con una spruzzatina di sociale per non essere una roccia XD

E domanda per @b4d:

Spoiler

Sono estremamente indeciso su 2 concept. A livello meccanico vorrei giocarmi un mago, ma non riesco a togliermi dalla testa l'immagine di un arciere a la robin hood. Quindi volevo chiederti. A livello puramente visivo/narrativo, quindi senza implicazioni meccaniche (richiede comunque un focus arcano, le gittate degli incantesimi non cambiano, le componenti verbali/somatiche/materiali rimangono, ecc...) sarebbe possibile dipingere gli incantesimi come se fossero lanciati stile "frecce magiche", come fossero scagliati dall'arco? Così da poter mantenere l'idea di arciere che mi ossessiona ma giocando un mago.

 

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Aspetto che siano un po' chiariti i vari ruoli, poi mi decido definitivamente.

Attualmente, considerate le premesse, sono indeciso tra:

Chierico dominio della conoscenza
Ladro mistificatore arcano
Druido circolo dei sogni
 

 

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Ma quindi @L_Oscuro non punti più sul PG da mischia? Io l'ho totalmente scartato perché pensavo lo facessi tu xD

Attualmente sono pesantemente virato verso un mago divinatore, molto battlefield control ed un po' di utility.

Ora provo a vedere se mi viene in mente un eventuale concept da mischia che sia interessante, perché qualcuno che si metta in mezzo a prendersi le mazzate male non fa XD

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A beh, non è che il chierico e il druido siano proprio dei fuscelli.

Semplicemente, considerando le premesse del master, un melee puro mi pareva inutile.

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1 ora fa, Khitan ha scritto:

Sisi, possono essercene anche 3 su 3^^ Il mio Pg non sarà un pezzo di legno, semplicemente invece che concentrarmi su charme e persuasione mi concentro prevalentemente su altro, con una spruzzatina di sociale per non essere una roccia XD

E domanda per @b4d:

  Contenuti nascosti

Sono estremamente indeciso su 2 concept. A livello meccanico vorrei giocarmi un mago, ma non riesco a togliermi dalla testa l'immagine di un arciere a la robin hood. Quindi volevo chiederti. A livello puramente visivo/narrativo, quindi senza implicazioni meccaniche (richiede comunque un focus arcano, le gittate degli incantesimi non cambiano, le componenti verbali/somatiche/materiali rimangono, ecc...) sarebbe possibile dipingere gli incantesimi come se fossero lanciati stile "frecce magiche", come fossero scagliati dall'arco? Così da poter mantenere l'idea di arciere che mi ossessiona ma giocando un mago.

 

Certamente, anzi sono felice che qualcuno mi chieda personalizzazioni "grafiche", così da dare maggior carattere e colore al proprio personaggio.

Direi che il dipingere frecce magiche quando l'incantesimo ha componenti somatiche e farle comparire quando non le ha, per poi lanciarle a mo' di tiro con l'arco o in qualsiasi altro modo tu voglia ci può stare

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@L_Oscuro in effetti non hai tutti i torti^^ 

Allora vi annuncio ufficialmente che giocherò un elfo mago, ancora da scegliere se divinatore o bladesinger. Tenderà a stare nelle retrovie e fare battlefield control e utility, ma se decido di andare di bladesinger occasionalmente potrà avvicinarsi alle prime file. 

Come concept sarà una sorta di robin hood, un po' meno generoso e misericordioso, ma molto più arrogante e caciarone. 

@b4d: delle 750 mo iniziali, parte possono essere spese per copiare incantesimi sul libro? Come se nelle avventure ne avessi ricercati e trovati alcuni

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@b4d, visto che vorrei tentare il patto della catena col warlock, più o meno da dove posso attingere per il famiglio? 

Comunque come idea è un mangiafuoco, acrobata e giocoliere, e non dispiacerebbe avere un piccolo “assistente”

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3 ore fa, Khitan ha scritto:

@L_Oscuro in effetti non hai tutti i torti^^ 

Allora vi annuncio ufficialmente che giocherò un elfo mago, ancora da scegliere se divinatore o bladesinger. Tenderà a stare nelle retrovie e fare battlefield control e utility, ma se decido di andare di bladesinger occasionalmente potrà avvicinarsi alle prime file. 

Come concept sarà una sorta di robin hood, un po' meno generoso e misericordioso, ma molto più arrogante e caciarone. 

@b4d: delle 750 mo iniziali, parte possono essere spese per copiare incantesimi sul libro? Come se nelle avventure ne avessi ricercati e trovati alcuni

No, mi dispiace. Tieni quelli standard, poi potrai copiarli durante l'avventura.

1 ora fa, Voignar ha scritto:

@b4d, visto che vorrei tentare il patto della catena col warlock, più o meno da dove posso attingere per il famiglio? 

Comunque come idea è un mangiafuoco, acrobata e giocoliere, e non dispiacerebbe avere un piccolo “assistente”

Dalle liste base, quindi da quella della spell più quella del warlock

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Mi sono appena accorto che il Bladesinger non è sulla Xanatar ma sulla Sword Coast Adventurer's Guide, che non è concesso, quindi vi confermo che sarò Divinatore

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Quando sono a casa verso sera creò la sezione dove depositare le schede, così da averle sempre reperibili facilmente. Intanto se avete bisogno/le avete finite potete metterle qui

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Non sono ancora sicuro sulla scelta degli incantesimi e potrei fare qualche minima modifica (magari riarrangiare un po' le stat). Però grosso modo la scheda sarà questa: Alexander de'Vlaies

Per tratti, difetti e BG dammi ancora un attimo^^

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