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...ancora sulla creazione di png e mob.


vorongren
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Ciao a tutti, 

sto cercando dunque empatia e conferme nella generazione di mob e png. 

Ora, nelle mie campagne ho sempre preferito mettere davanti ai pg dei nemici in linea con il luogo dove questi si muovono. Ho di conseguenza usato pochissimo, in tutta la mia vita da DM, il MM, creando in 3E i nemici come fossero PNG dunque caratterizzandoli bene, dando loro praticamente una scheda del personaggio completa, ed usando il manuale dei mostri solo come base da cui partire per creare qualcosa che avesse anche livelli di classe. 

Ora abbiamo deciso di usare la 5E, quindi vorrei usare la bellissima tabella a pagina 274 della dmg (ed i tanti bellissimi generatori automatici che velocizzano la creazione degli incontri. Non so se si può, ad ogni modo chi fosse interessato al generatore, io uso questo qui per capire quanti nemici di quale livello mettergli contro, e questo qui  per generare le statistiche dei mob del livello appropriato. )

E qui parte la domanda: quanto sopra è "se non ho capito male", perché in realtà così sto facendo ma fino a che si trattava di pischelli di livello infimo quel che veniva fuori andava bene a prescindere, ma ora che iniziano ad avvicinarsi al livello 10 vorrei mettergli contro qualcosa di più sensato ed elaborato, non solo "Generico01" che sventola un'arma a caso. Ho però bisogno di un esempio palese: 

Attualmente i pg sono in una città fortificata fortemente militarizzata, e stanno comportandosi in maniera poco consona. il risultato è che probabilmente si troveranno a doversi picchiare con le guardie, e a qualcuno verranno anche tirati i capelli.
Questi PG sono di livello 9, dunque io vado a vedere e calcolo che per un incontro HARD (e qui le battute si sprecano) mi bastano 5 png di 4° livello, e che ogni nemico di livello 4 deve avere "prof.Bonus +2, AC 14, 116-130 pf,  AB +5, 27-32 damage/round e Save DC 14" [cit.]

ora io ho sempre letto la tabella in questo modo: 
- +2 è quanto aggiungo al d20 tirato ogni volta che viene usato per una prova che comprende la propria proficiency  ma NON al tpc dato che c'è già specificato il bonus di attacco successivamente;
- 14 è la sua ca e vabbé di questo non ho dubbi;
- i PF cerco di mettergli sempre il massimo poi vedo come va il combat e nel caso abbasso fino ad arrivare al minimo, compatibilmente con quel che accade nel combat;
- +5 è il bonus al d20 solo per il tiro per colpire a prescindere da come viene fatto;
- i danni li genero casualmente con excel senza stare a tirare dadi (=CASUALE.TRA(min;max) ) 
- DC14 è il valore da superare nel caso i PG debbano salvarsi contro incantesimi, pernacchie o capacità del mob. 

Ora se io decido che questi 5 png saranno guardie, e che di queste 2 saranno armate di alabarda con armatura in lana di roccia, 1 avrà spada, scudo e armatura in vinile stropicciato, 1 sarà invece armata di arco e pugnale con un armatura in cartongesso, mentre l'ultima sarà un potente mago con veste in macramé pantofole e bastone a 2 mani, non devo andare a modificare le caratteristiche indicate in tabella di conseguenza, corretto?
Cambio solo "l'aspetto" ed eventualmente il loot, ma non le stat da tabella?
Per il mago basta che gli metto gli incantesimi di classe ed il suo dardo incantato farà magicamente tra i 27 ed i 32 danni? 

ok, fine domanda. 

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Quella tabella nella Guida del Dungeon Master è solo una linea guida quando devi creare un mostro ex novo: ti dà i valori bilanciati in base al Challenge Rating atteso, ma non dicono niente del mostro. Se lo vuoi più durevole aumenti i PF, se lo vuoi imprendibile aumenti la CA e così via. Per le magie è un altro conto: quelle non fanno il danno che c'è in tabella ma quello dettato dalla magia stessa e seguono un sistema di gioco loro che devi attaccare alle statistiche del mostro (vedi il lich ad esempio, le magie sono identiche a quelle dei PG). Effettivamente avere nemici caster fa sprecare più tempo che, ad esempio, nella 4e dove tutti gli attacchi, magici o meno, erano nello stat block.

A questo punto dello sviluppo dei giocatori, non faresti prima ad usare gli NPC che ci sono nel Manuale dei Mostri e in Volo's Guide to the monsters? Scegli il tema dello scontro e ci metti quanti soldati/guardie/cavalieri/veterani/arcieri oppure abiuratori/evocatori/cultisti/druidi/chierici ti servono per avere uno scontro bilanciato (qui c'è una risorsa utilissima in tal senso). Con questo approccio usi lo stesso tempo che creare il nemico "generico" da tabella e non sprechi tempo a modificarli per delineare chi lancia magie, chi sta in prima linea, chi fa danni da distanza, etc.

EDIT: Ad esempio, usando solo il manuale dei mostri, un incontro con un Mago e tre Veterani (di cui uno magari usa il suo attacco a distanza con la balestra) è un incontro Difficile per 4 PG di livello 9

 

Edited by Random Graph
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Fin che non hai dimestichezza con il sistema ti conviene partire dai png e dai mostri del MM e modificarli per ottenere quello che ti serve.

Confrontando i mostri e i png con la tabella capirai quali sono le modifiche che puoi fare a parità di cr e dopo ti dovrebbe venire tutto facile.

Per quello che riguarda la creazione vera e propria tieni conto che oltre ad usare la riga della tabella così con è puoi prendere dei valori dalle righe dei cr superiori o inferiori compensando con altri valori. Infatti non solo il cr di una creatura è la media tra il suo cr offensivo e quello difensivo ma all’interno di questi stessi due valori puoi avere, ad esempio nel cr difensivo, una CA di un cr e degli Hit points di un’altro.

Quindi le tue guardie possono usare tutte gli stessi valori, per comodità, oppure quella con l’armatura in latex e la mannaia può avere CA più bassa di quelle in cotta di maglia ma fare più danni o avere più PF perché magari è grosso come un’orso sempre restando di cr 4.

Per quello che riguarda gli incantesimi in fine il discorso è leggermente più complesso ma non di molto. Il danno degli incantesimi si calcola come tutti gli altri quindi il numero in tabella rappresenta il danno medio che quella creatura può sviluppare in uno dei primi tre round.

Se un caster ha a disposizione una palla di fuoco e due dardi incantati come migliori incantesimi da danno il suo danno medio sarà il danno medio della palla di fuoco moltiplicata per due o tre (ora non ricordo ma sul manuale c’è una tabella per stabilire in media quante creature può colpire un incantesimo ad area) più il danno medio dei due dardi diviso tre.

Quindi se parti dal valore della tabella e vuoi sapere quanti danni devono fare gli incantesimi di quel caster parti dall’incantesimo che farà nel primo round e lo sottrai dal triplo del valore in tabella, poi sottrai quello del secondo round e ottieni il danno medio del terzo round. Trovati indanni vai a vedere quali sono gli incantesimi adatti e a quale livello di incantesimo devono essere lanciati per fare quel danno (detta così sembra complicata ma a farla è un’attimo e comunque è da fare solo se decidi di non usare uno di quelli sul MM).

L’argomento è ampio e la cosa migliore è leggere bene il capitolo in questione perché ci sono altre cose da sapere per gestire gli incantesimi che non fanno danno e le abilità speciali dei mostri.

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    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
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      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
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