Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Progetta Le Tue Avventure #10: Un Esempio di Programmazione ad Incontri

Eccovi il decimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Anteprime di Strixhaven: Curriculum of Chaos #1

Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.

Read more...

Hexcrawl : Parte 8 - Esempio di Legenda per gli Esagoni

Nell'ottava parte di questa rubrica Justin Alexander ci illustrerà alcuni esempi di esagoni da lui creati all'interno della sua mappa.

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #1

Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Zone Jaune

Un nuovo articolo legato a Il Re in Giallo, in cui Gareth Ryder-Hanrahan prova ad inventare alcuni spunti per delle inquietanti avventure legate ad una misteriosa zona piagata dai poteri occulti. 

Read more...

Basionkler
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il primo pg in assoluto che creo per una campagna DnD, non uccidetemi se scrivo boiate 😂
Dunque, siamo un party di 3 persone + master con pg giocante (healer).
Abbiamo un Assassino, stiamo cercando di fare un Runecaster e il mio pg vorrei fosse un warlock melee.
Ometto le stats poiché non abbiamo ancora deciso il metodo di assegnazione, in generale porterei su Cha, Cos e Dex.

Giochiamo con manuale base e Xanathar's Guide.

vorrei facesse danno ma che all'occorrenza tankasse qualcosa...
Secondo voi può andare questa build di base (primi 5 lvl)?
 

Race: Half-Elf
Class: Warlock
Age: 25 years
Bg: Custom
Al: Chaotic Neutral
Bonus: CHA +2 (race), +1 your choice x2 (race)
Patron: Hexblade
Features:

    - Darkvision: Thanks to your elfblood, you have superior vision in dark and dim conditions. 
    Vou can see in dim light within 60 feet of you as if it were bright light, and in darkness 
    as if it were dim light. Vou can't discern color in darkness, only shades of gray. (race)

    - Fey Ancestry: You have advantage on saving throws against being charmed, 
    and magic can't put you to sleep. (race)

    - Skill Versatility: You gain proficiency in two skills of your choice. (race)

    - Hex Warrior. (class)

    - Hexblade's Curse. (class)

Skills:
    - Light Armor (class)
    - Medium Armor (hex warrior)
    - Simple Weapons (class)
    - Martial Weapons (hex warrior)
    - Shields (hex warrior)
    - Deception (class)
    - Intimidation (class)
    - Acrobatic (bg)
    - Persuasion (bg)


Lingue Parlate: Common (race), Elvish (race), + 1 (race), + 1 (bg), +1 (bg)

Spoiler

 

lvl 1:
Proficiency Bonus: 4 (+2 race, +2 Class)
Cantrips: +2 (Eldritch Blast, ???)
Spells: +2 (Hex, Shield)
Slot lvl: 1
Invocations: +0

lvl 2:
Proficiency Bonus: 4 (+2 race, +2 Class)
Cantrips: +0
Spells: +1 (Armor of Agathys)
Slot lvl: 1
Invocations: +2 (Armor of Shadows/Devil's Sight, Improved Pact Weapon)

lvl 3:
Feature: Pact of Blade
Proficiency Bonus: 4 (+2 race, +2 Class)
Cantrips: +0
Spells: +1 (Mirror's Image/Darkness)
Slot lvl: 2
Invocations: +0

lvl 4:
Feats: Dual Wielder/Great Weapon Master
Proficiency Bonus: 4 (+2 race, +2 Class)
Cantrips: +1 (???)
Spells: +1 (Shadow Blade)
Slot lvl: 2
Invocations: +0

lvl 5:
Proficiency Bonus: 5 (+2 race, +3 Class)
Cantrips: +1 (???)
Spells: +1 (???)
Slot lvl: 3
Invocations: +1 (Thirsting Blade)

 

dove ci sono i ??? non so cosa mettere..
le 3 lingue mancanti non ho ancora deciso (devo finire bg) e sono indeciso tra Armor of Shadows + Mirror's Image oppure Devil's Sight+Darkness per i lvl 2 e 3

il feat lvl 4 non so veramente su quale andare, non mi dispiacerebbe andare dual wield (shadow blade + pact weapon) e avere un bonus all'AC.. eppure sembra che GWM sia imprescindibile in questa classe 🤣

Al di là della build e delle skills, manca qualcosa che mi sono dimenticato o ho messo di troppo? Magari troppe specializzazioni o troppo poche, roba del genere..

Grazie mille per l'aiuto e la pazienza 💪

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guarda, anche io mi faccio una scaletta della possibile progressione del PG, ma se hai dei dubbi (soprattutto sulle spell) secondo me mantenere il ??? è una buona cosa perché comunque il PG deve essere flessibile e capace di adattarsi (il che significa che a seconda del modo di condurre la campagna del master, della compagnia o di chi incontri ci possono essere modifiche da fare in corso. Quindi alla fine le spell di 4 e 5 livello non sono un problema. 
Per quello che riguarda il cantrip di 1 invece devi essere accorto perchè non le potrai cambiare e ne avrai pochi. Escludendo luce grazie alla scurovisione, minor illusion offre grandissime opportunità sia in ruolo che in combat (crei cose dietro alle quali il rogue può nascondersi ad esempio). In alternativa mage hand e prestidigitation sono sempre ottime spell.

Per la combo devi's sight e darkness secondo me non va bene per più motivi. intanto darkness consuma lo slot di concentrazione e in tal caso saluti la shadow blade, secondariamente hai già scurovisione e sprecare un'invocazione per una cosa leggermente meglio a quella che hai già... non mi piace. 

Sui feat... prima livella al massimo la caratteristica principale, poi pensa ai talenti.

Edit: perchè due lingue da BG?

Edited by Lord Danarc
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta! Effettivamente non mi dispiace il fatto di lasciare qualche spazio vuoto da colmare via via a seconda delle necessità, non ci avevo pensato! 

Per la combo devil's sight + darkness avevo gli stessi dubbi... insomma, è forte ma non lo so.. mi sembra di sprecare un sacco di risorse per attuarla

 

Cita

Edit: perchè due lingue da BG?

Perché avendo bg custom mi sembrava di aver capito che potevo scegliere di avere +2 skills e +2 languages/+1 lang & +1 tool/+2 tool.. ho sbagliato? 😂

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.